| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
11-05-2004, 20:53 Oggetto: |
Cita |
|
Hermann ha scritto: | | Allentando il pignone dell'albero a camme e ruotando ulteriormente l'albero a camme, si può correggere il problema. |
Ciao Hermann,
In realtà, suona abbastanza logico. Almeno, la posizione del sensore KW-ESP per la ruota è corretta.
Ma come farai a far girare l'albero a camme, se la cinghia tesa esercita ancora forze laterali su di esso? Non si può intervenire direttamente sui bilancieri. La fessura per l'attrezzo di bloccaggio è coperta per il 50% dalla testata e, inoltre, non c'è nulla sotto i cuscinetti  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 05-09-2026, 21:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VWKämpfer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-05-2004, 20:53 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Se l'ESP era montato di 180° in modo errato, iniettava carburante nel cilindro al punto morto superiore di scarico. Si può correggere questo problema allentando il puleggia dell'albero a camme e ruotando ulteriormente l'albero a camme. In teoria, l'officina Bosch potrebbe averlo fatto in questo modo e non aver rimosso la cinghia di distribuzione. A quale chilometraggio si è rotta la cinghia? Almeno 3 anni. In alcuni modelli, la sostituzione è necessaria ogni 60.000 km. Ma anche 90.000 km in 3 anni non sarebbero insoliti.
Ciao Hermann,
L'auto è del 03/1998 e ora ha 100.000 km. A 90.000 km ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione con il tendicinghia. A 95.000 km l'ESP si è guastata e a 100.000 km la cinghia di distribuzione si è rotta, sfregando contro la copertura e poi lentamente disintegrandosi, e questo è successo in autostrada... 
Tradotto il 05-09-2026, 21:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
11-05-2004, 20:57 Oggetto: |
Cita |
|
Non so come sia la situazione nel tuo caso, ma nella mia vecchia Passat TD (1985), il disco dell'ABS aveva due fori per il perno di fissaggio, distribuiti in modo 'simmetrico' sul disco... però non ne sono più completamente sicuro. Si poteva riconoscere la posizione corretta del disco dell'ABS solo tramite una piccola tacca sul bordo esterno. Di conseguenza, si poteva bloccare il disco ruotandolo esattamente di 180°.
Penso che il disco dell'ESP assomigli a quello della tua 1Z, quindi avrà dei fori più grandi e uno dove dovrebbe entrare il perno di blocco.
@kämpfer
Purtroppo, sono in un periodo di lavoro intenso e non ho accesso a libri o altra letteratura, ma credo di ricordare di aver letto, in un'opera di Etzold, forse 'Buonanotte, piccoli mostri' (http://www.amazon.de/exec/obidos/ASIN/3768806251/qid=1084301762/sr=8-2/ref=sr_aps_prod_2_1/302-9433383-6713618)), come regolare la pressione (}), quando l'inizio dell'iniezione viene impostato tramite queste misteriose viti.
Ma, a mio parere, è piuttosto improbabile che sia esattamente di 180 gradi.
Tradotto il 05-09-2026, 21:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
VWKämpfer Ospite
|
11-05-2004, 20:58 Oggetto: |
Cita |
|
Quando ho consegnato la mia Golf all'officina Bosch, la cinghia di distribuzione era montata e regolata correttamente... l'angolo di anticipo era impostato correttamente, era possibile far girare il motore con l'avviatore, ma non si avviava da solo a causa di una fasatura errata dell'ESP.
Tradotto il 05-09-2026, 21:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
11-05-2004, 20:59 Oggetto: |
Cita |
|
Credo che questo non sia possibile  . Il punto di partenza è l'albero a camme e l'albero motore, entrambi impostati al punto morto superiore (PMS) per il cilindro 1. Quindi, la puleggia dell'albero a camme viene allentata e l'albero motore viene ruotato (l'albero a camme rimane fermo). Dopo 90°, tutti i pistoni sono al punto morto inferiore (PMI). Raggiungendo i 180°, i pistoni 2 e 3 sono al PMS e lì ci sono valvole aperte (l'albero a camme è 'bloccato') che aspettano... oppure ho capito qualcosa di sbagliato?
Questa è la domanda. È meglio evitare di forzare l'albero motore se la cinghia è rotta, a meno che non si tratti di un sistema di frizione a slittamento permanente.
Avremmo quindi bisogno di un volontario che possa svitare le candele e farle girare con la giusta delicatezza  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 05-09-2026, 21:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
11-05-2004, 21:00 Oggetto: |
Cita |
|
VWKämpfer ha scritto: | L'auto è del 03/1998 e ora ha 100.000 km, a 90.000 km ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione con il tendicinghia, a 95.000 km l'ESP si è guastata e a 100.000 km la cinghia di distribuzione si è rotta, sfregando contro la copertura e poi si è lentamente disintegrata, e questo è successo in autostrada...  |
Ciao combattenti,
Qualcosa del genere suona tipico di una tensione troppo bassa della cinghia di distribuzione. La cinghia, in questo caso, sfrega contro la parte esterna della puleggia di tensione e alla fine si rompe. A un mio conoscente è già successo e, per caso, l'ha scoperto in tempo... era circa 3000 km dopo la sostituzione  .
Quindi, Bosch potrebbe anche attribuire la colpa di un uso improprio al cliente... ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 05-09-2026, 21:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
11-05-2004, 21:08 Oggetto: |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | | questa è la domanda. è meglio evitare di modificare l'albero motore se la cinghia è rotta, a meno che non si tratti di frizioni definitive... |
Certo, ecco la traduzione:
"Quindi, se allento il bullone della ruota anteriore sinistra, ruoto l'albero motore di 90 gradi a sinistra o a destra per evitare che il pistone sia al punto morto superiore... nel caso in cui si dovesse accidentalmente sbiadrare la vite della ruota anteriore sinistra."
È fondamentale ricordare in quale direzione si è ruotata la  albero motore, altrimenti potrebbe verificarsi l'esperimento che hai menzionato sopra }. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 05-09-2026, 21:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VWKämpfer Ospite
|
11-05-2004, 21:12 Oggetto: |
Cita |
|
L'auto è del 03/1998 e ora ha 100.000 km. A 90.000 km ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione con il tendicinghia. A 95.000 km l'ESP si è guastata e a 100.000 km la cinghia di distribuzione si è rotta, sfregando contro la copertura e poi lentamente disintegrandosi, e questo è successo in autostrada...
Ciao a tutti i combattenti,
Qualcosa del genere suona tipico di una tensione troppo bassa della cinghia di distribuzione. La cinghia, in questo caso, sfrega contro la parte esterna della puleggia di tendimento e alla fine si rompe. A un mio conoscente è già capitato e, per caso, l'ha scoperto in tempo... era circa 3000 km dopo la sostituzione  .
Quindi, Bosch potrebbe anche farci ricadere la responsabilità di un utilizzo improprio...
Ciao Christian,
Quello che hai scritto mi sembra logico, perché se si allenta il pulegge dell'albero a camme tramite il cono e si lascia la puleggia di tensione nella sua posizione fissa (come prima di allentare il pulegge dell'albero a camme), allora, stringendo successivamente il pulegge sull'cono, si creano sicuramente tensioni diverse rispetto a quelle precedenti all'allentamento... o sbaglio qualcosa qui?
E anche con una tensione troppo bassa o eccessiva della cinghia, potrebbe comunque spostarsi, giusto?
Tradotto il 05-09-2026, 21:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
11-05-2004, 21:20 Oggetto: |
Cita |
|
Es gibt jedoch eine molla nella puleggia di tensione che regola automaticamente la tensione della cinghia in caso di allungamento, ecc. Tuttavia, se la pre-tensione della molla era troppo bassa (le indicazioni sulla puleggia di tensione non corrispondevano), potrebbe essersi verificato anche il tuo problema. A mio parere, le condizioni della cinghia e la sua tensione al momento della consegna da parte di Bosch non sono in alcun modo indicative. L'auto aveva percorso 0 km in quel momento.
Tradotto il 05-09-2026, 21:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
11-05-2004, 22:29 Oggetto: |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | se, ovviamente, se la tensione della cinghia era troppo bassa (le | marche sulla puleggia non corrispondevano}), allora potrebbe essersi verificato anche il tuo problema.}
Ciao Jörg,
Il problema con questo veicolo era proprio questo: la tensione della puleggia di tendimento era stata regolata "a occhio" e non in base alle indicazioni, il che ha comportato una tensione minima. Di conseguenza, la cinghia di distribuzione ha subito un'usura tale da perdere il 30% del suo materiale a causa dell'attrito tra il bordo della puleggia e la cinghia. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 05-09-2026, 21:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18107 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-05-2004, 22:30 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | L'officina Bosch afferma di non aver allentato o stretto la cinghia di distribuzione | .
La cosa certa è che, qualunque cosa io faccia, non appena allento il puleggio dell'albero a camme, la cinghia di distribuzione si allenta.
Quindi, l'affermazione è semplicemente una sciocchezza.
Tradotto il 05-09-2026, 21:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-05-2004, 9:09 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
La officina Bosch vuole correggere i tempi di fasatura su una catena di distribuzione tendiuta?
Se avessero fatto una cosa del genere, il negozio avrebbe dovuto essere chiuso e il perito che sostiene che sia possibile dovrebbe essere arrestato!
Quando la cinghia di sincronizzazione è allentata, le forze laterali che agiscono sugli ingranaggi sono così elevate che non è più possibile riposizionare correttamente l'ingranaggio allentato sull'albero a camme. Nel peggiore dei casi, l'ingranaggio sull'albero a camme può deformarsi.
È assolutamente necessario allentare la cinghia di distribuzione (come già scritto da Ranier), e durante questa operazione è molto probabile che si sia verificato l'errore fatale. Non importa come siano state poi corrette le fasature, che sia stato smontato completamente il coperchio o ruotando il pulegge dell'albero motore, ciò che conta è che la cinghia di distribuzione sia stata allentata. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 05-09-2026, 21:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
12-05-2004, 9:29 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
La officina Bosch vuole correggere i tempi di fasatura su una catena di distribuzione tendiuta?
Se avessero fatto una cosa del genere, il negozio avrebbe dovuto essere chiuso e il perito che sostiene che sia possibile dovrebbe essere arrestato!
Quando la cinghia di sincronizzazione è allentata, le forze laterali che agiscono sugli ingranaggi sono così elevate che non è più possibile riposizionare correttamente l'ingranaggio allentato sull'albero a camme. Nel peggiore dei casi, l'ingranaggio sull'albero a camme può deformarsi.
È quindi assolutamente necessario rilassare la cinghia di distribuzione (come ha già scritto Ranier), e durante questa operazione potrebbe essersi introdotto l'errore fatale. Il modo in cui, alla fine, sono state corrette le fasature, sia rimuovendo completamente la cinghia che ruotando la puleggia dell'albero motore, è irrilevante per il danno. In ogni caso, la cinghia di distribuzione deve essere stata allentata (rilasciata). }
Ma se, come ho descritto nel mio scenario, la posizione dell'albero motore e del pistone fosse corretta e solo la fasatura della distribuzione fosse sbagliata, non sarebbe possibile ottenere un punto di accensione corretto ruotando la pompa, senza allentare il coperchio delle valvole? Certo, non si potrebbero ottenere 180 gradi, ma forse 1-2 denti sarebbero sufficienti e, secondo la mia ipotesi, basterebbero per far funzionare l'auto.
Se la pompa fosse stata montata in modo errato, sarebbe ovviamente necessario allentare e rimuovere la cinghia.
Tradotto il 05-09-2026, 22:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-05-2004, 11:38 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jörg,
Ruotando la pompa, è possibile correggere l'inizio dell'erogazione (entro certi limiti). Questo dovrebbe funzionare anche senza allentare la cinghia di sincronizzazione. Tuttavia, se gli ingranaggi vengono allentati, è necessario allentare assolutamente la cinghia di sincronizzazione. Altrimenti, la cinghia di sincronizzazione si sposterà lateralmente e non sarà più possibile regolarla correttamente (almeno la durata nel tempo ne risentirà).
Sembra che l'officina abbia effettuato la correzione sulla ruota anteriore sinistra. Questo funzionerebbe solo se la posizione dell'ESP fosse corretta rispetto all'asse longitudinale (e io ne dubito). In questo caso, l'approccio di Gremlins potrebbe essere valido.
Diffido molto di una riparazione del genere, che implichi l'accesso "dalla parte posteriore, attraverso il cofano, fino all'occhio". Sarebbe un lavoro terribilmente complicato e, a parte il tempo necessario, non lo farei (né lo farei fare). Si tratta di una mera scusa per scaricare la responsabilità del montaggio della cinghia di distribuzione sull'officina specializzata in cambi automatici ("ESP"). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 05-09-2026, 22:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
12-05-2004, 12:21 Oggetto: |
Cita |
|
@bertil
Hmmmm... la domanda è, cosa sia realmente successo! Probabilmente non riusciremo a chiarirlo in questo modo. Ma sono completamente d'accordo con te: con una maggiore tolleranza, bisogna in qualche modo risolvere il problema del gioco radiale per poterlo regolare correttamente. E questo probabilmente indica una protezione installata. E l'esperto che poi incolpa l'officina dovrebbe essere umiliato e ridicolizzato.
Dal mio punto di vista, abbiamo diverse possibili soluzioni, sia con che senza la sostituzione del sensore di posizione dell'albero motore (ZR), per correggere problemi minori e maggiori. Quello che è successo esattamente, probabilmente non lo sapremo mai. Sicuramente, solo l'officina Bosch lo sa.
Tradotto il 05-09-2026, 22:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
VWKämpfer Ospite
|
12-05-2004, 18:43 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Joerg,
Ruotando la pompa, è possibile correggere l'inizio dell'erogazione (entro certi limiti). Questo dovrebbe funzionare anche senza allentare la cinghia di sincronizzazione. Tuttavia, se gli ingranaggi vengono allentati, è necessario allentare assolutamente la cinghia di sincronizzazione. Altrimenti, la cinghia di sincronizzazione si sposterà lateralmente e non sarà più possibile regolarla correttamente (almeno la durata nel tempo ne risentirà).
Sembra che l'officina abbia effettuato la correzione sulla ruota anteriore sinistra. Questo funzionerebbe solo se la posizione dell'ESP fosse corretta rispetto all'asse longitudinale (e io ne dubito). In questo caso, l'approccio di Gremlins potrebbe essere valido.
Non riesco proprio a credere a una riparazione del genere, che richiederebbe di accedere 'dalla parte posteriore, attraverso il cofano, fino all'occhio'. Sarebbe un lavoro terribile e, a parte il tempo necessario, non lo farei (né lo farei fare). Si tratta di una mera scusa per scaricare la responsabilità del montaggio della cinghia di distribuzione sull''officina specializzata in cambi automatici'.
Ciao Bertil,
Ho letto le vostre opinioni a riguardo e trovo fantastico che abbiate scritto qualcosa al riguardo... quello che avete scritto qui, nessuno di VW me lo ha potuto confermare, è davvero triste... La cosa migliore sarebbe capire come l'officina Bosch ha fatto realmente le riparazioni... sarebbe l'ideale, solo che... fino ad oggi non si sono espressi su come hanno effettivamente impostato le cose... questo è già un indizio che nascondono qualcosa...  ...Ce la farò, qualcuno dovrà assumersi la responsabilità e pagherà per questo...
Tradotto il 05-09-2026, 22:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
|