VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lader / Notlaufproblem beim AXR PD | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-07-2004, 12:36    Oggetto: Cita

@0815Visualizzazione profilo: 0815

Il Waste-N75 e il componente VTG sono chiaramente diversi.

La mia valvola EGR (modello N208??) costa anch'essa "molto".

Conosco la possibilità di utilizzare occasionalmente la valvola EGR come componente del sistema VTG, ma non l'ho mai fatto.

Il VTG TDI a cui ho lavorato finora ha avuto solo un problema al sensore di massa dell'aria (MAF), che abbiamo subito individuato con VAGCOM e una prova su strada icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 14-08-2026, 11:31.
Torna su Profilo MP Garage
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-07-2004, 12:45    Oggetto: Cita

@0815Visualizzazione profilo: 0815

Ho avuto lo stesso problema con gli errori intermittenti (a volte, sotto carico massimo, si verificavano delle sovraaccelerazioni). Ho semplicemente continuato a usare il macchinario. Il caricatore ha poi funzionato per altre 80.000 ore. Dopo la sostituzione, tutto è tornato nella norma.

Riguardo ai modelli prodotti nel 2002: in questa discussione si parlava esclusivamente del motore AMF (1.4 TDI). Il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione è diverso rispetto al tuo (perché utilizza un turbocompressore con valvola wastegate).
Sì, sono tutti motori a iniezione diretta. Tuttavia, per quanto ne so io, l'AMF è l'unico motore a iniezione diretta dotato di turbocompressore con valvola wastegate.

A presto.
Olaf.

P.S.
Se non vogliono farvi pagare 23 euro per la diagnosi, è meglio andare da un'officina indipendente... probabilmente saranno più economici o non vi faranno pagare nulla.

Tradotto il 14-08-2026, 11:33.
Torna su Profilo MP Email
0815user
Ospite

Messaggio13-07-2004, 13:41    Oggetto: Cita

Potrebbe un malfunzionamento del sensore di massa d'aria causare questi intermittenti problemi? Secondo me, in questo modo si ottengono valori errati e viene iniettata una quantità insufficiente o eccessiva di carburante.

@Olaf, ho avuto anche io almeno un caso di sovraaccelerazione al massimo carico... quindi sembra proprio un problema simile al tuo icon_wink.gif.

Tradotto il 14-08-2026, 11:34.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-07-2004, 14:05    Oggetto: Cita

0815user ha scritto:
Potrebbe un malfunzionamento nel sensore di massa d'aria causare questi intermittenti problemi...? A mio parere, in questo modo si ottengono valori errati e viene iniettata o troppa o troppo poca benzina...

Non si può esagerare, perché in tal caso si dovrebbe ignorare la curva di coppia (→ articoli specializzati, ad esempio sul tuning a bassa velocità).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 11:35.
Torna su Profilo MP Garage
Olaf

Messaggio13-07-2004, 14:15    Oggetto: Cita

Questi fenomeni di sovraaccelerazione si verificavano nel mio caso quando il motore era molto caldo (ad esempio, percorrendo l'intera salita delle montagne di Kassel e accelerando costantemente da circa 100 km/h fino a quasi la velocità massima). A temperature del motore più basse, questi fenomeni erano praticamente inesistenti.
Alla fine, purtroppo, era il caricabatterie... Sembrava che avesse un difetto fin dall'inizio... ma senza il chip non si manifestava.

Saluti.
Olaf.

Tradotto il 14-08-2026, 11:36.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caricabatterie VTG: principio di funzionamento e impostaz... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VNT-15 Lader unterschied beim AFN und ALH Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Luftablass Pfauchen wie bei einem Wastegate beim VTG Lader ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T4 Lader Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lader Nr. vom AMF-Motor Tecnologia Motori Diesel
Vai a: