VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

@Knubbi | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
GarfieldMZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-08-2004, 20:48    Oggetto: @Knubbi Cita

Ciao Knubbi,

Sono state modificate le caratteristiche del sistema di iniezione, l'iniettore con il solenoide è stato sostituito con uno 'standard', è stata verificata l'anticipazione dell'iniezione e l'olio AFT nella trasmissione automatica è stato cambiato.

DENNIS

Tradotto il 09-07-2026, 12:39.
Torna su
knubbi
Ospite

Messaggio03-08-2004, 23:23    Oggetto: @Knubbi Cita

...mh, e questo è tutto???

Ho già superato tutto questo. E continuo a fare lo stesso errore.

Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio03-08-2004, 23:54    Oggetto: Nessuna idea Cita

@knubbi:

Keine Ahnung ob es das nun endgülig gewesen ist. Das zum Schluss fast ständige Ruckeln ist ja weg. Wir hatten es nur einmal auf der BAB wieder reproduzieren können, aber in einer weitaus schwächewren Form und auch ohne Ruß. Müssen das Ganze mal paar Tage beobachten wie es wird bzw. wie oft es kommt. Vielleicht sind wie schon gesagt noch paar mehr Düsen kaputt bzw. der Fehler ist nur zeitweise besser (wie momentan halt gerade). Trovo strano solo che due cilindri mostrino valori leggermente più alti nella regolazione del minimo, e che la coppia motrice sia bassa nel blocco dati della trasmissione Tiptronic.

DENNIS

Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio04-08-2004, 20:49    Oggetto: @Knubbi Cita

Ah, sì.

Domani parlerò di nuovo con il responsabile dell'officina. La Volkswagen afferma che, per motivi costruttivi, non è possibile modificare il sistema di lubrificazione, poiché l'olio serve anche per lubrificare le valvole (secondo la guida alla riparazione Volkswagen). Non vorrei che il separatore ciclonico causasse ulteriori danni.
Nessuno mi ha ancora potuto fornire il codice identificativo corretto, perché ci sono migliaia di pezzi simili prodotti da VW/Audi.
Magari domani facciamo due chiacchiere.

Tradotto il 09-07-2026, 12:41.
Torna su
knubbi
Ospite

Messaggio04-08-2004, 21:19    Oggetto: @Knubbi Cita

Oggi la mia officina ha finalmente ricevuto un'email da Audi con la richiesta di controllare l'albero a camme e i bilancieri (che noia!) e di misurare i valori nei blocchi di misura 8, 10 e 11 a pieno carico. (ancora più noia!).

Vediamo quanto a lungo continueranno con questa campagna di email, prima che qualcuno si ribelli.

Tradotto il 09-07-2026, 12:41.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio20-09-2004, 23:01    Oggetto: È tornato... e più forte che mai... Cita

Ciao a tutti,

der Audi von meinem Dad steht seit heute wieder bei Audi. Das Ruckeln ist wieder da... und zwar heftiger als bisher. Man braucht den Wagen nur einmal über 3500-4000 drehen, wenn man dann zwei Gänge hochschaltet (Tiptronic) unim Dehzahlbereich 1700-2500 lamdet, ruckelt der Wagen so heftig das man alles festhalten muss was nicht festgeschraubt ist. Die Beschleunigung dabei ist gleich null und er rußt blau-grau. Das ganze verschwindet auch nicht wieder, solange man nicht stehen bleibt oder über 300 U/min kommt. Se però si passa alla marcia 'N' e si accelera brevemente a vuoto, per poi riaccelerare con la marcia inserita, il problema si risolve e il sistema funziona di nuovo correttamente, almeno fino a quando non si raggiunge nuovamente un regime di giri più elevato.
Ich hatte das ganze gestern mal im Stand beim Leerlauf ausprobiert. Wenn man ihn (warm natürlich) a la Abgasuntersuchung auf über 4000 U/min hochjagt merkt man teilweise schon einen aussetzer oder eine ungewöhnliche Vibration. Aber es kommt noch besser! Wenn man dann ein zweites mal Gas gibt, aber nur bis etwa 1800 U/min, hört sich der Motor grauenhaft an, er läuft extrem unrund und qualmt. Es macht den Eindruck, als laufe er nur noch auf 3 oder 4 Zylindern! SeÈ strano... !?
Der Audi-Mann meinte er wieder, es würde vom Getriebe kommen. Ich bat ihm das auch mal im Stand auf 'N' zu machen und siehe da, er war dann etwas sprachlos... icon_wink.gif
Ich bin mal gespannt, was sie nun wieder tauschen wollen... icon_sad.gif

Qualcuno ha mai riscontrato un fenomeno simile?

Finora sono stati scambiati:
NHG e un altro ugello.
Filtri diesel.
LMM
e l'inizio dei finanziamenti è stato verificato.

Dati del veicolo: A6 avant quattro Tiptronic AFB, anno di produzione 11/1999, 149.000 km.

Saluti.
DENNIS

Tradotto il 09-07-2026, 12:43.
Torna su
knubbi
Ospite

Messaggio21-09-2004, 7:36    Oggetto: @Knubbi Cita

Ciao!

Devo ammettere che, nel mio caso, erano gli alberi a camme.

Ho sostituito tutte le alberi a camme, i bilancieri e gli elementi idraulici. Ora l'auto funziona come il primo giorno.

Ho avuto esattamente lo stesso problema. Sembrava che il motore funzionasse solo con 3 cilindri.

Consiglio: Non è sufficiente guardare attraverso il tappo dell'olio. Togliete le coperture delle valvole. Certo, è un lavoro sporco, ma ne è valsa la pena.

Mi hanno pagato il 65% del valore di un'Audi.

Saluti.

Knubbi.

Tradotto il 09-07-2026, 12:44.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio21-09-2004, 14:12    Oggetto: presumibilmente ok... Cita

Ciao Knubbi,

A quanto pare, l'albero a camme è a posto. Almeno, questo è quello che mi hanno detto quando ho chiesto qualche settimana fa. Avevano già rimosso i coperchi per sostituire gli iniettori e hanno controllato anche il 'problema noto'.

Ich warte mal was sie die Tage mir erzählen wollen... icon_wink.gif

DENNIS

Tradotto il 09-07-2026, 12:45.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio23-09-2004, 23:34    Oggetto: ancora senza successo... Cita

Ciao a tutti,

noch immer steht der Audi in der Werkstatt. Ich habe heute mal nachgefragt wie die Lage so ist. Ziemlich deprimiert erzähle der Service-Mann mir, das er noch immer ruckelt. Sie haben am ne neue ESP eingebaut und es hatte NULL Erfolg. Sie sind wohl momentan recht verzweifelt, weil sie nicht mehr wissen was sie noch tun sollen. Wiederholt haben sie eine Anfrage bei Audi in Ingolstadt gestellt um von dort Unterstützung zur Problemlösung zu bekommen. SAl momento, hanno ancora i coperchi delle valvole smontati e hanno detto che l'albero a camme presenta delle piccolissime tracce di usura, ma non ritengono che queste possano essere la causa dei problemi.
Secondo quanto ho capito, ora volevano sostituire anche le altre quattro ugelli... e forse anche la centralina del motore.

@Knubbi
Come erano le alberi a camme nel tuo motore? Sono stati controllati, o esaminati, magari i bilancieri o gli idrogetti?

DENNIS

Tradotto il 09-07-2026, 12:46.
Torna su
knubbi
Ospite

Messaggio24-09-2004, 8:56    Oggetto: @Knubbi Cita

Ciao, collega!

Mi mancavano davvero dei millimetri, ed era evidente.

L'auto ora va alla perfezione. Ho bisogno di 1 litro di carburante in meno!

Saluti.

W.

Tradotto il 09-07-2026, 12:47.
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio24-09-2004, 9:43    Oggetto: @Knubbi Cita

Ciao,

Hai già disattivato il sistema EGR?

Potrebbe essere che la valvola sia rimasta bloccata in posizione completamente aperta, forse a causa di depositi di fuliggine o olio.

Tradotto il 09-07-2026, 12:47.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio24-09-2004, 11:21    Oggetto: @Knubbi Cita

Ciao Thomas,

Si dice che anche la valvola EGR sia stata controllata o addirittura sostituita. Almeno, questo è quello che mi ha detto il tecnico dell'assistenza.

DENNIS

Tradotto il 09-07-2026, 12:48.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio25-09-2004, 0:09    Oggetto: Si va al terzo round... Cita

Ciao a tutti!

È iniziata la terza fase. Oggi sono andato dal mio gentile addetto all'assistenza per informarmi direttamente sullo stato dei lavori.
Sie hatten leider gerade wieder die Ventildeckel drauf, so das ich nicht mal einen Blick ins Innerste des Kopfs werfen durfte. Ich konfrontierte ihn mal mit dem was 'knubbi' geschrieben hatte und was letztendlich wohl zum Erfolg führte. Etwas skeptisch hat er es sich durchgelesen... bevor er diesen Tausch macht, wolle er ersteinmal abwarten, was die Anfrage bei Audi für ein Ergebnis bringt. BNella prima richiesta, fatta quattro settimane fa, avevano pensato a un problema con il sistema di cambio automatico, ma questo non può essere, dato che il problema si verifica anche a motore spento.
Zufällig kam die Antwort gerade als er den Text von 'knubbi' gelesen hatte. Audi schlug ebenfalls vor Nockenwellen, Schlepphebel und Hydros komplett zu tauschen. Welch Zufall... icon_eek.gif
Am Montag soll es mit der Demontage der Teile losgehen. Vielleicht sollten sie der Einfachheit lieber gleich zwei neue Köpfe drauf machen... icon_cool.gif

DENNIS

Tradotto il 09-07-2026, 12:49.
Torna su
knubbi
Ospite

Messaggio26-09-2004, 10:23    Oggetto: @Knubbi Cita

Ciao Dennis!

Anche per me è stata una situazione simile. Ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione a 120.000 km. A quel tempo, il problema si era già manifestato e avevo già fatto delle ricerche sui problemi ricorrenti del motore.
Aveva detto al meccanico di controllare le alberi a camme. Se il meccanico avesse esaminato più attentamente, mi sarei evitato molti problemi.
Dopo, ho sostituito l'ESP, tutte le iniettrici e la centralina. Ora, una volta individuato il problema, i 'professionisti' hanno fatto solo commenti stupidi: 'sostituzione di componenti a caso', ecc. Ma: cosa si può fare? Il problema non era più risolvibile con la logica. Ho bisogno di un'auto che funzioni e avevo già escluso il problema delle alberi a camme.

Per quanto riguarda la proposta di sostituire la testata: in generale, lavorare su questo motore è un'operazione poco gratificante. Se possibile, sostituirei solo i componenti del sistema di distribuzione delle valvole. Comunque, Audi non pagherà di più. Sono curioso di sapere se, con questo modello e chilometraggio, riuscirai ancora a ottenere qualcosa!

Tienimi aggiornato.

Saluti.

Knubbi.

Tradotto il 09-07-2026, 12:52.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio26-09-2004, 15:18    Oggetto: Il denaro non è un problema... :-) Cita

Ciao a tutti, ciao knubbi.

Mi dispiace per chi dovesse pagare tutto di tasca propria. Audi non si assume nemmeno la garanzia che ciò che hanno sostituito funzioni correttamente. Se non funziona, si è pagato e poi si viene richiamati a pagare di nuovo.
Fortunatamente, da noi esiste una garanzia per auto usate Audi, che per una buona ragione è stata estesa per la seconda volta. Molti sono disposti a investire quei soldi, e poi si sentono molto più tranquilli quando devono portare l'auto in officina in caso di problemi, soprattutto se si tratta di problemi che richiedono un elevato dispendio di tempo o materiali.
Ich kann es nur jedem empfehlen so eine Garantie abzuschließen bzw. sie auch zu verlängen. Das geht bis zu einem km-Stand von 150tkm. Man hat bei Reparaturen einen Eeigenanteil von 10% bis max. 250 Euro zu tragen. So sehen solche Probleme wie dieses hier, dann recht kostengünstog aus. icon_wink.gif
Con tristezza penso a cosa potrebbe succedere al mio A6 con il motore AFB... perché, ovviamente, con tanti chilometri, non ho più la garanzia icon_sad.gif. Spero che continui a funzionare per un po'. Devo solo finalmente risolvere il problema della perdita d'olio... purtroppo, con questa macchina, non è una cosa così semplice icon_sad.gif.

Penso che mercoledì ci saranno nuove notizie da Audi. Vi terrò aggiornati...

Buona domenica!

DENNIS

Tradotto il 09-07-2026, 12:56.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio02-10-2004, 17:48    Oggetto: È questo il risultato? Cita

Ciao a tutti,

Mi scuso per avervi scritto solo ora con le ultime novità sull'Audi.
Ich habe den Wagen am Donnerstag abgeholt. Gemacht wurden die vier Nockenwellen, 24 Schlepphebel und 24 Hydros. Er gilt laut Audi nun als geheilt. Ich hatte mir mal die ausgebauten Nockenwellen angeschaut und musste mit erschrecken feststellen, das sie furchtbar aussahen. Fast alle Nocken hatten mehr oder weniger schlimme Einlaufspuren. Manche 'Nocken-Spitzen' zagen aus wie Mondkrater und hatten eine ganz rauhe Oberfläche. Um ehrlich zu sein, bin ich mächtig entsetzt wie so etwas heutzutage überhaupt noch passieren kann. Ist die Technik nicht schon lange so weit fortgeschritten, das das Material solchen Belastungen locker standhalten könnte und auch müsste? Zum Glück ging die Rechnung bis auf 250 Euro auf die GW-Garantie. Die La fattura sarebbe stata di 2500 euro.Mi dispiace molto per chi deve pagare una riparazione del genere interamente di tasca propria. In realtà, tutti coloro che hanno subito danni dovrebbero unirsi e rivolgersi ad Audi o alla stampa specializzata. Ma temo che non ne uscirà nulla, dato che Audi ha il potere e nessuno vuole rischiare di inimicarsi l'azienda. In questi casi, il cliente è sempre quello che ne soffre... *sospira*Purtroppo, non ho ancora avuto l'opportunità di testare a fondo l'auto. Durante i brevi tragitti che ho percorso, ho cercato di riprodurre il problema, ma non ci sono più riuscito. Ho anche l'impressione che abbia più coppia rispetto a prima. Sono anche curioso di vedere se ci saranno cambiamenti nei consumi (ho registrato 9 litri per 100 km in autostrada e 12 in città).
Se fosse davvero questo l'errore, forse bisognerebbe includerlo nel database degli errori, dato che potrebbe far risparmiare moltissimi soldi. Audi, infatti, tende a sostituire 'a prescindere' componenti come l'ESP, gli iniettori, il sistema NHG, il filtro diesel, il sistema EGR, ecc... Tutte queste sostituzioni sarebbero state evitabili, se solo fossero a conoscenza degli effetti precisi causati dalle alberi a camme o dagli idroguarnizioni difettosi.Trovo strano il fatto che fosse necessario portare il motore a un regime di giri elevato prima di riscontrare il problema, che si manifestava poi a partire da 1600 giri/min quando si accelerava di nuovo. Un componente fisso come l'albero a camme non dovrebbe causare un comportamento del genere, dovrebbe manifestarsi sempre! Sospetto che il problema sia dovuto alle idrauliche.

Se dovesse ricomparire questo problema con l'AFB, nonostante la riparazione, vi scriverò di nuovo. Altrimenti, spero di essere stato d'aiuto ad alcune persone che potrebbero avere un problema simile. Chi ha domande su questo argomento, può scrivermi.

Ancora un bel fine settimana!

DENNIS

Tradotto il 09-07-2026, 13:00.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio CD per la localizzazione di rumori, vibrazioni e scricchi... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Scuotimenti/Vibrazioni a 1800 giri/min (motore ARL TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruckeln-Vibrieren-Hoppeln, PD TDI bei 1.600 bis 2.000 rpm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Comportamento anomalo del condizionatore Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Merkwürdiges Schaltverhalten Audi C4 TDI mit Automatik CDS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: