VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A3 130 PS TDI PD läuft rau im Bereich 1900-2300 U/min | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-12-2004, 8:49    Oggetto: Cita

Ciao ragazzi!
Ora devo riprendere questo argomento perché non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema. Il rumore e il motore rumoroso sono ancora presenti, e al momento non vedo alcuna soluzione.
Devo però dire che anche nulla è peggiorato e che il cambio continua a funzionare diligentemente. Nel frattempo, ho superato anche la soglia dei 170.000 km e funziona ancora benissimo... ad eccezione del fastidioso ronzio icon_rolleyes.gif.
@wiarsix o @moby: Nel frattempo, avete riscontrato qualche novità? Avete trovato una soluzione o si sono verificati danni?
Cordiali saluti.
Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen

Tradotto il 04-08-2026, 14:49.
Torna su Profilo MP Email
moby
Ospite

Messaggio21-12-2004, 13:49    Oggetto: Cita

Ciao, la centralina del motore deve essere aggiornata (flashed). Tuttavia, il funzionamento irregolare è migliorato con l'installazione di un nuovo sensore di massa d'aria! Penso che ora non sia più così rumoroso ai regimi elevati!

Vi informerò se il ronzio è cambiato a seguito dell'aggiornamento del software.

A presto, Thomas. / Ci vediamo, Thomas.

Tradotto il 04-08-2026, 14:49.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio21-12-2004, 14:14    Oggetto: Cita

Un ASIC che viene programmato/aggiornato?
Mi piacerebbe molto conoscere lo stato dei dati prima e dopo l'operazione di 'flashing'.

Tradotto il 04-08-2026, 14:50.
Torna su
wiarsix
Ospite

Messaggio23-12-2004, 1:19    Oggetto: Cita

Ciao @wbuchi82 e a tutti.
né...né...è tutto come prima. Nel frattempo mi sono abituato icon_confused.gif.
In primavera, se la situazione dovesse persistere e non dovessero verificarsi ulteriori danni, farò sostituire i supporti motore. Comunque, grazie per i vostri consigli e non dimenticate di continuare a fornirmi aggiornamenti.
Cordiali saluti.

Tradotto il 04-08-2026, 14:51.
Torna su
moby
Ospite

Messaggio06-01-2005, 21:54    Oggetto: Cita

Ciao,
Ho fatto del mio meglio per descrivere i sintomi nel modo più preciso possibile! Le fasi in cui l'auto funziona male durano sempre circa 1-3 mesi, mentre le fasi in cui funziona bene durano circa 1-6 settimane. Il passaggio da una fase 'buona' a una fase 'cattiva' avviene con la comparsa sporadica dei sintomi. E dopo circa 2 giorni, l'auto smette di funzionare correttamente. Al contrario, non è così: improvvisamente ricomincia a funzionare bene. Nella fase 'cattiva', il rumore del motore si intensifica e anche il funzionamento irregolare peggiora. Spero che con queste informazioni sia possibile individuare il problema. Non ci sono codici di errore memorizzati nel sistema. La valvola magnetica del turbocompressore e il misuratore di massa d'aria sono stati sostituiti.

Nota: il rumore è più forte a circa 2200 giri al minuto (terza marcia), soprattutto quando l'auto viene frenata da una velocità superiore.

Anomalie ricorrenti del motore che potrebbero essere utilizzate per la diagnosi.

Nei primi due piatti:

1.) Durante la decelerazione con il motore spento, si sente un rumore di aspirazione ritardato proveniente dalla zona vicina al motore.
Il suono lamentoso inizia con una nota alta e diminuisce gradualmente fino a raggiungere un tono basso, per poi scomparire completamente.
Si verifica circa 1-3 secondi dopo l'interruzione del flusso di gas.
Durata di circa 5-8 secondi.

2) Durante l'accensione del motore a gas, si sente un rumore di aspirazione ritardato proveniente dalla zona vicina al motore.
Il suono del lamento inizia con una nota bassa e si alza gradualmente fino a raggiungere un tono alto, per poi spesso non scomparire completamente.
Si verifica circa 1-3 secondi dopo l'accelerazione.
Non è possibile stabilire una durata precisa, poiché probabilmente il suono è stato mascherato da altri rumori.

3.) Durante un'accelerazione più decisa in prima marcia e durante il cambio di rapporto, si nota che, quando si accelera al massimo in seconda marcia, inizialmente il turbocompressore non risponde immediatamente all'acceleratore, dando la sensazione di 'non ottenere nulla', cosa che non era successa subito dopo aver sostituito la valvola di controllo della pressione di sovralimentazione.

In tutti i reparti:

a) Tutto ciò che è rilevabile durante il processo di accelerazione.

a) Vibrazioni a carico parziale o totale nell'intervallo di 1800-2300 giri al minuto.
Ad esempio, in sesta marcia a circa 120 km/h o durante le salite.
Sembra di strozzare il motore.
Il rivestimento laterale sul lato del guidatore vibra.

b) Calo di giri del motore durante la cambiata.

Rumoroso e poco raffinato.

b) Tutto ciò che è rilevabile in caso di riduzione del flusso di gas.

Il rumore del motore si avvia dopo 1-3 secondi dalla rimozione dell'acceleratore. La durata del rumore varia a seconda della marcia, generalmente tra i 5 e i 10 secondi.

c) Tutto ciò che è rilevabile durante l'assunzione di gas (senza processo di accelerazione).

Il rumore di ticchettio, chiaramente udibile all'interno, è particolarmente evidente al secondo rapporto, a circa 30 km/h. Sembra che manchino i materiali fonoassorbenti nel vano motore o che il rumore si propaghi attraverso la ventilazione. Questo notevole rumore di ticchettio non era assolutamente rilevabile al momento dell'acquisto del veicolo.

Anomalie occasionali del motore che potrebbero essere utilizzate per la diagnosi.

Nel primo piatto:

Il motore emette un suono acuto durante l'accelerazione. Questo rumore inizia nel momento in cui entra in funzione il turbocompressore e aumenta di intensità all'aumentare del regime di giri.
In questo caso, il motore sembra essere frenato e non raggiunge la velocità appropriata per l'accelerazione.
3. Geräusch bleibt auch beim Auskuppeln präsent, und verschwindet erst mit Einlegen des 2. Gcollegato.

In tutti i reparti.

a) La risposta del turbocompressore all'accelerazione avviene con maggiore ritardo.
b) A volte, la risposta del turbocompressore all'accelerazione non è presente.
c) La risposta del turbocompressore all'accelerazione sembra indicare che non raggiunge la pressione massima prevista.
d) L'accelerazione ai regimi più alti risulta notevolmente ridotta.
e) Si nota la presenza del sistema attraverso una riduzione significativa della coppia e accelerazioni più lente e meno fluide.
f) Processo di accelerazione: Con qualsiasi posizione dell'acceleratore a partire da circa ¼, la potenza/coppia è costante (un aspetto negativo), particolarmente evidente nella terza marcia.
g) Premere l'acceleratore a partire da 1500 giri/min non provoca alcuna risposta del turbocompressore.
h) A partire da circa 2600 giri al minuto, l'accelerazione produce poca coppia (questo riguarda soprattutto le prime quattro marce).

III Anomalie generali ricorrenti che potrebbero riguardare il motore:

1.) La velocità massima consentita sull'autostrada è di circa 200 km/h in direzione...
Direzione di marcia con velocità di 215-220 km/h, serbatoio riempito per ¾ e senza passeggero.
Consumo di circa 7-8 litri.
3.) Il rumore del motore è chiaramente udibile anche dall'esterno.

IV. Anomalie generali non costanti che potrebbero riguardare il motore:

1.) Odore di gasolio nell'abitacolo, indipendentemente dalla durata del viaggio. Anche durante la guida.
2) Vicino all'alternatore, è stato rilevato un rumore particolare, simile a una perdita d'aria o qualcosa di simile.
3.) Spegnere immediatamente il climatizzatore automatico dopo l'avviamento del motore a freddo provoca forti vibrazioni quando l'auto è ferma. In alcuni casi, sono necessari dai 10 ai 20 secondi prima che inizino le vibrazioni, e queste continuano per almeno 5 minuti.
4.) ESP-Lampe leuchtet nicht immer auf, trotz deutlich wahrnehmbarem Traktionsproblemen beim Beschleunigen besonders im 1.+ 2. Passeggiata.
5.) Quando si rilascia l'acceleratore in seconda marcia, l'auto sobbalza come se si accelerasse brevemente o si rilasci e si prema rapidamente la frizione, per poi rilasciare di nuovo l'acceleratore o premere nuovamente la frizione. Questo avviene all'interno di circa 2 secondi, ripetendosi per 5 volte. Si viene scossi in modo significativo. È paragonabile alle manovre di partenza degli studenti che prendono la patente e che rilasciano troppo velocemente la frizione, per poi premerla immediatamente di nuovo.

Grazie per il vostro aiuto!!!

Moby Dick.

Tradotto il 04-08-2026, 15:07.
Torna su
moby
Ospite

Messaggio17-01-2005, 18:49    Oggetto: Cita

Ciao,

Qualcuno conosce questo problema o è possibile che il mio messaggio dettagliato sia stato ignorato???
Mi sono proprio impegnato tanto icon_smile.gif.

Tradotto il 04-08-2026, 15:08.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-01-2005, 21:35    Oggetto: Cita

moby ha scritto:
Ciao,

Qualcuno conosce questo problema o è possibile che il mio messaggio dettagliato sia stato ignorato???
Mi sono proprio impegnato tanto icon_smile.gif
.
L'ho letto, ma non riesco proprio a capirlo bene.

E nonostante le tue descrizioni dettagliate, mi risulta difficile immaginare esattamente cosa succede nello specifico.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 15:09.
Torna su Profilo MP Garage
moby
Ospite

Messaggio18-01-2005, 1:22    Oggetto: Cita

Ciao,
Se se lei, in quanto professionista, non riesce a capire la problematica, non mi sorprende che le officine e altri utenti del forum siano disorientati.
Ritorno a dire la stessa cosa: l'accelerazione con il tuo test è sempre costante (circa 6,1-6,3 secondi), ma la coppia non lo è. Può variare improvvisamente (e questo è un problema recente). Ad esempio, in terza marcia c'è potenza, poi in quarta no, e in quinta di nuovo sì (a volte spinge forte, altre volte no). Inoltre, il motore risulta ruvido intorno ai 2000 giri/min.

Semplicemente, è come con il motore turbo da 1.8 e 150 cavalli. L'ago del tachimetro sale velocemente, ma soggettivamente non si ha la sensazione che l'auto acceleri molto.

Spero che questo possa essere d'aiuto icon_smile.gif.

Tradotto il 04-08-2026, 15:11.
Torna su
kini
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-01-2005, 2:22    Oggetto: Cita

ciao

a causa delle vibrazioni, i vostri modelli TDI hanno già un volano a due masse? So che, ad esempio, questo componente si rompe più frequentemente nelle Opel Omega 3.0 24v e provoca vibrazioni; non so se sia la stessa cosa. Io personalmente guido una Polo 1.0, che non ha niente di tutto questo icon_biggrin.gif.

Cordiali saluti, Eric.

Tradotto il 04-08-2026, 15:12.
Torna su Profilo MP Email
moby
Ospite

Messaggio20-01-2005, 21:58    Oggetto: Cita

Ciao,
Poco fa, ho controllato la pressione di sovralimentazione con il capo officina della concessionaria Audi. Il valore previsto (SOLL) era di 2335 mbar, mentre quello reale (IST) ha raggiunto i 2515 mbar al massimo. Lui ha detto che le pale del turbocompressore a geometria variabile (VGT) sono bloccate. PERÒ, secondo la vostra lista, il valore reale può arrivare fino a 2600 mbar. Cosa è corretto? L'indicazione sullo schermo dello strumento di diagnostica o i dati nella tabella Excel?

Tradotto il 04-08-2026, 15:14.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio20-01-2005, 22:01    Oggetto: Cita

Ciao,

Ueberschwinger von 200 mBar sind absolut normal - ich interpretiere dein "in der Spitze" mal so. Interessant ist der eingeregelte Druck bei 3000 Umdrehungen im 3. Marcia e pieno carico.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 04-08-2026, 15:14.
Torna su Profilo MP
moby
Ospite

Messaggio20-01-2005, 22:18    Oggetto: Cita

Ciao, il valore era stato rilevato a circa 2300 giri al minuto.
Perché allora dice che il turbocompressore è difettoso?

Tradotto il 04-08-2026, 15:15.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-01-2005, 23:24    Oggetto: Cita

moby ha scritto:
Ciao, il valore era stato rilevato a circa 2300 giri al minuto.
Perché dice allora che il turbocompressore è difettoso??

Perché vuole vendertiene uno nuovo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 15:16.
Torna su Profilo MP Garage
Jay_Dee
Ospite

Messaggio21-01-2005, 8:53    Oggetto: Cita

1.) Rumore di aspirazione ritardato proveniente dalla zona del motore, avvertibile quando si rilascia l'acceleratore.
Il suono acuto inizia con una nota alta e poi diminuisce gradualmente fino a raggiungere una nota bassa, per poi scomparire completamente.
Si verifica circa 1-3 secondi dopo l'interruzione del flusso di gas.
Durata di circa 5-8 secondi.

2) Durante l'erogazione del gas, si sente un rumore di sfregamento proveniente dalla zona vicina al motore.
Il suono del lamento inizia con una nota bassa e si alza gradualmente fino a raggiungere un tono alto, per poi spesso non scomparire completamente.
Si verifica circa 1-3 secondi dopo l'accelerazione.
Non è possibile stabilire una durata precisa, poiché probabilmente il rumore è stato mascherato da altri suoni.

Probabilmente quello è il tuo turbocompressore.
Problemi con il sistema di aggancio automatico?

A causa del rumore di ferraglia/ronzio, al tuo posto, investirei semplicemente 10 euro e mi recerei in un'officina con sollevatore per controllare il sistema di scarico.

Questi rumori si verificano anche quando sei fermo al semaforo con il motore al minimo?
Principalmente a freddo?
Il rumore scompare immediatamente se si aumenta leggermente il regime di giri?

Presterei particolare attenzione al tubo di scarico e al giunto del silenziatore tra il catalizzatore e la sezione centrale.
Dovresti svitare la protezione inferiore.
La cosa migliore è salire in macchina e far controllare a qualcuno il sistema di scarico.
Nel mio caso, ad esempio, tutte e tre le viti di fissaggio del tubo di scarico sul turbocompressore erano allentate.
Inoltre, il giunto di collegamento tra il catalizzatore e il tubo centrale produceva un fastidioso rumore acuto (simile a quello della frizione in molte Volkswagen Golf II).

Anche un cuscinetto di coppia difettoso (supporto del cambio) può causare vibrazioni fastidiose.

Ho rinunciato a cercare di individuare tutti i rumori strani e fastidiosi che emette la mia auto, una Volkswagen Golf.
Sono diventati troppo numerosi.
Ultimamente, si sente un crepitio nel cielo.

Tradotto il 04-08-2026, 15:21.
Torna su
moby
Ospite

Messaggio21-01-2005, 14:29    Oggetto: Cita

Ciao,
Il rumore proviene dalla parte anteriore destra, se ci si trova di fronte all'auto. Quindi, dal lato del guidatore. Dall'altro lato non è percepibile alcun rumore.
Grazie per i vostri consigli.

Tradotto il 04-08-2026, 15:22.
Torna su
moby
Ospite

Messaggio09-07-2005, 22:41    Oggetto: Cita

Ciao, dopo ulteriori visite in officina, volevo condividere con voi i risultati delle riparazioni. Sono stati sostituiti il turbocompressore e la centralina di iniezione (PDE).
Per una settimana ho avuto un nuovo sensore di flusso d'aria (MAF) installato, che non era un ricambio standard.
La risposta del motore all'acceleratore è migliorata a partire da 1800 giri/min. Tuttavia, dopo la sostituzione, la frenata del motore sembra eccessiva: in discesa a 140 km/h, si avverte una forte decelerazione sulle cinture di sicurezza quando si rilascia completamente l'acceleratore (in sesta marcia). In circa 5 secondi, il veicolo perde 20 km/h in discesa! Con una pendenza del 12%, l'auto mantiene una velocità costante di 30 km/h in seconda marcia. Il motore sembra girare eccessivamente; durante il cambio marcia, si sente il rumore del motore che continua a funzionare per poi rallentare gradualmente dopo circa 2 secondi. In questa situazione, il motore risulta molto rumoroso e irregolare. Inoltre, la risposta dell'acceleratore quando l'auto è ferma e con la frizione disinnestata non è così immediata rispetto ad altre due A3 da 130 CV TDI.
Ferner habe ich das Problem, dass mein Wagen für 1-2 Wochen richtig geil läuft, d.h. er hängt am Gas und dann auf einmal läuft er wieder schlecht. Dies tritt meist über Nacht ein. Oder macht sich ein Tag vorher durch sporadische Ausnahmen bzgl. der Gasannahme bemerkbar. Aber auch während dieser guten Phase gibt er mir ab und zu das Gefühl, dass das Drehmoment fehlt. Wenn er schlecht läuft würgt man ihn im kalten Zustand ab. Man muss halb gas geben damit er auch losfährt ohne abgewürgt zu werden. Letzte Woche hatte der Audi so ne Phase als er super lief. Wir waren zu viert im Auto (alles starke Männer *g*) und der Wagen hing richtig am Gas bergauf im 4. Gang bei 70 km/h , besser als im Moment, wenn ich alleine fahre !! Wenn man auf der Landstrasse dahingleiten will im 5. oder 6. Gang, muss man das Gaspedal mehr durchdrücken. Bin in den letzten Tagen gleiche Fahrzeuge gefahren und musste feststellen dass mein Turbo bei ca. 2000 U/min abrupt kommt. Bei den anderen ging es unspektakulär von 1500 U/min -4500 U/min durch. Kein heftiger Einsatz des Turbos. Der LMM wurde gewechselt, da ich dauernd Aussetzer zwischen 2500-3500 U/min besonders im 2. Gang bei stärkerem Beschleunigen hatte. Dies brachte aber keine nennenswerte Besserung. Ein anderes Problem stellt das Rütteln im Stehen dar. Ob im kalten oder warmen Zustand. Der Motor schaukelt sich geradezu hoch. Es fängt langsam an und wird dann innerhalb von 2 minuten immer schlimmer. Wenn es heftig schüttelt dann wirds kurz wieder weniger und dann steigert es sich wieder. D.h. es hat sich nix geändert durch den Tausch der PDE. Der Durchschnittsverbrauch ist schon mehrmals laut FIS kurz (ca. 10-20 sek.) nach dem Starten ohne Gaszugeben von 7.1 auf 7,2 l/100 km angestiegen. Einmal sogar von 7,1 auf 7,3 liter !! Wobei ich ca. 50-100 km gefahren war nach Reset des Durchschnittsverbrauchs. Ist das normal ?? Laut meinen Messungen hatte ich kurz nach den Reparaturen 6.0 sekunden und jetzt 6.2 sekunden (DZR). La cosa strana è che i valori rimangono invariati, nonostante si apportino modifiche soggettive.Sembra che la coppia motrice vari.

Come potete vedere, ci sono ancora alcuni problemi da risolvere. La mia officina ha rifiutato di utilizzare un'auto simile parcheggiata a soli 2 km di distanza per effettuare dei test comparativi e confrontare i risultati con quelli della mia auto. Secondo loro, questo non avrebbe alcun valore. Hanno suggerito che venisse inviato qualcuno dal servizio clienti. Questo è quello che ho già detto più volte. Sembra che siano arrivati al limite delle loro possibilità. Questa è stata l'affermazione del 'capo meccanico'.

Due domande che non riguardano la tecnologia dei motori:

Perché improvvisamente il sistema WFS è bloccato? Non è possibile effettuare alcuna diagnosi. Ho visualizzato vecchi log che indicavano che la diagnostica del sistema WFS era stata completata con successo.

Perché per un certo periodo di tempo, all'avvio dell'auto, è comparso continuamente questo messaggio (vedi allegato) nel sistema FIS? L'auto era stata sottoposta a una revisione circa una settimana prima. Il messaggio è apparso per circa una settimana. Tre meccanici esperti Audi non avevano mai visto un fenomeno simile!
Ha quindi letto il valore corretto, che risultava essere di 37.400 km.

Spero che possiate aiutarmi a individuare le fonti di errore.

Grazie in anticipo!!

FIS 50 TKM SERVICE klein.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  79.11 KB
 Visualizzato:  2316 volte

FIS 50 TKM SERVICE klein.jpg

Tradotto il 04-08-2026, 15:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Termini verniciatura: guida completa e utile Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Politica di buona volontà Audi A2 fino a A6, area motore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alcuni termini relativi ai sistemi di refrigerazione: Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Banda di potenza CCZB con calo di prestazioni tra 2000 e ... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio 3 mal AFN und das gleiche problem bei 2300-3000 Umin Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ruckel bei 1700- 1900 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Carro AFN 1500-1900/min, solo con PÖL caldo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: