| Autore |
Messaggio |
hb2000 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-01-2006, 8:03 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Uli,
Provate questo prodotto e confrontatelo con l'olio di semi dell'Aldi (0,79 euro/litro).
Era una cosa detta sul serio o era solo una battuta  ?
Saluti.
hb2000
Tradotto il 02-08-2026, 4:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
26-01-2006, 9:42 Oggetto: |
Cita |
|
È una cosa seria, d'estate uso un olio 50/50. È più economico e il motore gira in modo più fluido.
Per chi cerca una soluzione, questo è un ottimo consiglio perché i valori delle emissioni vengono notevolmente migliorati.
In inverno, eviterei di usarlo, dato che il prodotto è relativamente denso. Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 02-08-2026, 4:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hb2000 Ospite
|
26-01-2006, 10:57 Oggetto: |
Cita |
|
Cosa succede se aggiungo un litro di olio vegetale al serbatoio contenente 50 litri di gasolio?
Ottenendo questo risultato, si ottengono proprietà simili a quelle che si otterrebbero aggiungendo 250 ml di olio per motori a due tempi al diesel?
Tradotto il 02-08-2026, 4:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
26-01-2006, 13:25 Oggetto: |
Cita |
|
Probabilmente dovrai provarlo, ma sicuramente non può fare male!
In molti casi, ciò che si crede può essere d'aiuto... in realtà, uso questo olio principalmente perché è più economico.
Non credo che il diesel odierno sia dannoso per gli ESP, dato che ci sono molti modelli TDI che circolano da anni con il primo sistema ESP installato e senza problemi.
Mio fratello ha già percorso 270.000 km con la sua auto modello AFN, che non viene né riscaldata prima di essere utilizzata, né sottoposta a manutenzione, e finora non ha avuto problemi, a parte una guarnizione della testata difettosa. Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 02-08-2026, 4:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
26-01-2006, 13:54 Oggetto: |
Cita |
|
È improbabile che sia la stessa cosa. L'olio per motori a due tempi probabilmente lubrifica peggio quando diluito e tende a formare depositi, mentre l'olio specifico per motori a due tempi brucia meglio e contiene additivi detergenti. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 02-08-2026, 4:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wurstblinker Ospite
|
26-01-2006, 13:58 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Mio fratello e io usiamo questa miscela di olio a due tempi da l'estate scorsa.
Su un tratto autostradale di 670 km che mio fratello ha percorso innumerevoli volte, abbiamo riscontrato un vantaggio nel consumo di carburante pari a mezzo litro ogni 100 km, utilizzando una miscela di circa 300 ml.
La sua auto è una Golf 4 con 90 cavalli e 260.000 km.
Anche nel mio caso di 1Z è così.
Nonostante le nuove candele, si sente chiaramente che il motore consuma meno olio!
Ho letto molto a riguardo su altri forum, dove un utente lo fa da anni e la sua auto ha sempre avuto i migliori risultati ai controlli periodici.
Non può essere male, quindi!
Saluti.
Tradotto il 02-08-2026, 4:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-01-2006, 14:14 Oggetto: |
Cita |
|
Wurstblinker ha scritto: | Ciao,
Mio fratello e io usiamo questa miscela di olio a due tempi da l'estate scorsa.
... un vantaggio di consumo pari a mezzo litro ogni 100 chilometri.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Anche nel mio caso di 1Z è così.
Nonostante le nuove candele, si sente chiaramente che il motore consuma meno olio!
Ho letto molto a riguardo su altri forum, dove un utente lo fa da anni e la sua auto ha sempre avuto i migliori risultati nei controlli periodici.
Non può essere poi così male! | Non esprimerei la cosa in modo così generale.
Cosa succederebbe se questo prodotto, ad esempio, creasse lentamente depositi nella zona degli anelli dei pistoni, che potrebbero portare a un elevato consumo di olio o a guasti importanti solo dopo 100.000 km o più (come nel caso del famoso problema dei motori Golf 2 dell'azienda Autoblöd)?
È mai stato smontato un motore di questo tipo dopo aver raggiunto una certa percorrenza e confrontato con uno alimentato a "Nurdiesel"? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 02-08-2026, 4:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
26-01-2006, 14:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Era una cosa detta sul serio o era solo una battuta | ?
serio. Ma io lo sposterei all'estate (come dice cksIT), perché questo prodotto è così denso in inverno che si mescola con riluttanza nel serbatoio. Se poi ne versi 5 litri nel serbatoio quasi pieno, scende sul fondo (è più denso del diesel) e viene aspirato quasi puro al prossimo avvio. Io, tra l'altro, viaggio principalmente con benzina normale senza additivi (vedi firma), solo quando fa freddo aggiungo il 5% di benzina per rendere la "zuppa" un po' più facile da caricare  .
hb2000 ha scritto: | | Cosa succede se aggiungo un litro di olio vegetale al serbatoio contenente 50 litri di gasolio? |
Probabilmente non noterai nulla, al massimo un leggero odore di patatine subito dopo il decollo.
Citazione: | | Posso ottenere proprietà simili a quelle che si ottengono aggiungendo 250 ml di olio per motori a due tempi al diesel? |
Non ne ho idea, non ho mai usato olio per motori a due tempi miscelato con gasolio. Tuttavia, con una percentuale di olio del 10-20%, dovresti notare un rumore del motore più silenzioso e, forse, anche una risposta migliore all'acceleratore. Non credo che il consumo di carburante diminuisca, ma in genere non aumenta neanche. Ritengo improbabile che si formino maggiori depositi nel motore con queste leggere miscele; questo accade più spesso con percentuali più alte di olio e con uno stile di guida/percorsi inadatti, dove le camere di combustione non si riscaldano correttamente o si raffreddano troppo rapidamente.
Saluti da Uli (finora ho percorso 300.000 km con olio nuovo e usato). Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 02-08-2026, 4:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hb2000 Ospite
|
26-01-2006, 14:56 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
'****************************************************'
A proposito, per inciso: ho un modello PD diesel, quindi non ha l'ESP.
Certo, ecco la traduzione:
'Bitte übersetzen Sie den folgenden Text ins Italienische. Geben Sie nur die Übersetzung an, ohne Erklärungen.'
'Si prega di tradurre il seguente testo in italiano. Fornire solo la traduzione, senza spiegazioni.'
Tradotto il 02-08-2026, 4:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
26-01-2006, 15:01 Oggetto: |
Cita |
|
hb2000 ha scritto: | ***************************************************
A proposito, per inciso: ho un modello PD diesel, quindi non ha l'ESP.
*************************************************** |
Sì, e...? Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 02-08-2026, 4:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
26-01-2006, 15:12 Oggetto: |
Cita |
|
Ci sono esperienze sull'utilizzo di miscele con una percentuale di cherosene superiore al 20%?
Secondo le mie conoscenze, con una maggiore quantità di combustibile, ne servirebbe ancora meno, perché la densità energetica è più alta; inoltre, se il grado di purezza è elevato, dovrebbe bruciare bene, ad eccezione del nerofumo.
È possibile acquistarlo anche con profumo di rosa?
- per le lampade a olio: si può anche distinguersi chiaramente dal resto, soprattutto per quanto riguarda le emissioni  , e la polvere sottile diventa un'esperienza olfattiva esclusiva, che dovrebbe conferire all'ambiente abitativo in Landshuter Allee a Monaco di Baviera quella tipica 'esclusività munchenese'.
Tradotto il 02-08-2026, 4:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
26-01-2006, 18:11 Oggetto: |
Cita |
|
Wurstblinker ha scritto: |
...
Su un tratto autostradale di 670 km che mio fratello ha percorso innumerevoli volte, abbiamo riscontrato un vantaggio nel consumo di carburante pari a mezzo litro ogni 100 km, utilizzando una miscela di circa 300 ml.
La sua auto è una Golf 4 con 90 cavalli e 260.000 km.
...
|
Un classico caso di "Ho fatto il pieno con carburante diverso, guido inconsciamente in modo diverso e ne traggo conclusioni errate".
Il contenuto energetico dell'olio non sarà significativamente più alto rispetto al diesel, tanto da causare una variazione misurabile nei consumi. Cosa rimane? Anche una migliore lubrificazione dell'iniettore (eventualmente) non dovrebbe ridurre i consumi in modo significativo. Golf 7 GTI
Tradotto il 02-08-2026, 4:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wurstblinker Ospite
|
26-01-2006, 23:35 Oggetto: |
Cita |
|
No, non è vero.
Il comportamento alla guida è sempre lo stesso: quando possibile, accelerare al massimo!
Ho percorso questo tratto stradale diverse volte, solitamente in 5 ore e 30 minuti. Questa volta, a causa di un piccolo ingorgo, ci ho messo 6 ore.
Non siamo mai arrivati con il serbatoio pieno. Abbiamo guidato anche con l'aggiunta di carburante, come se non ce ne fosse nel serbatoio.
Ho sempre consumato 7,5 litri ogni 100 km. Con l'olio, il consumo è stato di 7 litri ogni 100 km.
Comunque la si guardi, nessuna corsa assomiglia all'altra!
Cordiali saluti.
Tradotto il 02-08-2026, 4:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
27-01-2006, 0:35 Oggetto: |
Cita |
|
Una vittoria contro un avversario forte non significa ancora molto.
Ritengo che un certo vantaggio in termini di consumo sia possibile per un'auto con elevato chilometraggio: se le ugelli si aprono in modo diverso a causa dell'usura e dell'attrito (e non per il cedimento delle molle), con l'iniettore a stelo prima e poi il resto, allora, se i tempi dovessero avvicinarsi di nuovo grazie a una migliore lubrificazione/minore attrito, anche il consumo dovrebbe diminuire. Tuttavia, non credo che 0,5 litri ogni 100 km sia realistico; io stesso non ho notato nulla del genere sulla mia auto. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 02-08-2026, 4:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
27-01-2006, 10:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Non credo che l'attrito possa spiegare tutto.
Piuttosto, ritengo che il punto di infiammabilità inferiore dell'olio a due tempi rispetto al diesel sia la ragione per cui si verifica un consumo minore. In particolare, dopo l'avviamento a freddo e a bassi regimi, la miscela tende ad accendersi più facilmente.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 02-08-2026, 5:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
27-01-2006, 13:26 Oggetto: |
Cita |
|
Mephisto ha scritto: | Ciao,
Non credo che l'attrito possa spiegare tutto.
Piuttosto, ritengo che il punto di infiammabilità inferiore dell'olio a due tempi rispetto al diesel sia la ragione per cui si verifica un consumo minore. In particolare, dopo l'avviamento a freddo e a bassi regimi, la miscela tende ad accendersi più facilmente.
Saluti.
Micha | .
La spiegazione per la quantità di mezzo litro non risiede nell'olio per motoseghe, tosaerba o scooter, ma in...
Wurstblinker ha scritto: |
Ho percorso questo tratto stradale più volte, spesso in 5 ore e 30 minuti. Questa volta, a causa di un piccolo ingorgo, ci ho messo 6 ore.
| Golf 7 GTI
Tradotto il 02-08-2026, 5:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|