VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lima Freilauf nachruesten | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-11-2004, 10:59    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Vorrei condividere la mia esperienza sull'aggiornamento del sistema di avviamento a pedale.

Da quando ho la mia Golf (dal 1998), ho dovuto affrontare il problema del forte rumore prodotto dai cinghie di trasmissione. Nella mia 97 con motore AHU, questo problema era particolarmente grave a causa del cambio automatico (in breve: un diverso volano). Ma anche tutti i proprietari di modelli AHU con cambio manuale (1Z) senza sistema di disinnesto della frizione conoscono questo problema. Nel mio caso, l'unica soluzione è stata sostituire frequentemente le cinghie e il tenditore (circa 80€) ogni 20-30.000 km.
Finalmente ce l'ho fatta, ho ottenuto un permesso!
Più precisamente, venerdì ho sostituito completamente l'intero sistema di trasmissione con uno nuovo, completo di puleggia tenditrice, perché era più conveniente che aggiungere solo la puleggia tenditrice al mio sistema esistente icon_smile.gif. La vecchia cinghia, la puleggia e il tenditore sono ancora installati per scopi di test.
Si prega di notare che la mia attuale puleggia di tensione e l'elemento di tensionamento sono completamente rotti. L'elemento di tensionamento è completamente deformato e presenta già un minimo gioco, mentre la puleggia di tensione ha un grande gioco nel cuscinetto. Recentemente, la cinghia non solo vibrava e ronzava notevolmente nella zona di risonanza (1200 – 1600 giri/min), ma anche a bassi regimi icon_evil.gif.

Das sofortige Ergebnis der Nachrüstung war gewaltig!{MARCATORE}
Der Riemen und die Spannrolle blieben bei beliebiger Drehzahl stehen wie angegossen. Kein Riemenflattern, kein Brummen mehr! Semplicemente FANTASTICO!

È di nuovo piacevole guidare un diesel silenzioso.
Sostituirò presto la puleggia di tensione, l'elemento di tensionamento e la cinghia a coste, e spero che, grazie al sistema di disinnesto, durino a lungo.

Riassunto:
Per me, sicuramente ne è valsa la pena, posso solo raccomandarlo.

Saluti, Georg.

P.S.: Tuttavia, questo ha anche alcuni 'svantaggi':
Ora sento ciò che prima non riuscivo a sentire.
I rumori del vento e delle foglie sono ora percepibili icon_arrow.gif.icon_wink.gif

Tradotto il 15-07-2026, 20:39.
Torna su
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-11-2004, 11:33    Oggetto: Cita

Ciao,

Posso solo concordare con quello che è stato detto!
Ho recentemente sostituito anche la cinghia di trasmissione e ora funziona senza problemi.
Ero anche io scettico, ma è sorprendente quanti rumori siano spariti.
Alcune vibrazioni e rumori che conoscevo fin dall'acquisto dell'auto sono spariti.
Posso solo raccomandare questa modifica.
Ho scattato alcune foto durante la modifica e sto cercando un modo per pubblicarle online.
Gruss Oliver.

GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 15-07-2026, 20:41.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-11-2004, 11:41    Oggetto: Cita

golf3schrauber ha scritto:
suche aber noch ne Möglichkeit, die irgend wie ins Netz zu bringen.{MARCATORE}
z.B.
www.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

[url]

italienisch
ad esempio [/url]www.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

}
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 15-07-2026, 20:41.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-11-2004, 12:04    Oggetto: Cita

Le foto di golf3schrauber sono arrivate!

http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/LimaFreilauf/

Per favore, perdonate al computer i 128 kbit di upload icon_smile.gif.
e mi ha detto che non ho ancora messo "mi piace" a niente.
Ho fatto io stesso icon_wink.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 15-07-2026, 20:42.
Torna su Profilo MP Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-11-2004, 12:26    Oggetto: Cita

Sarebbe interessante sapere dove hai acquistato il sistema di scarico libero, a quale prezzo e con quale codice prodotto.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 15-07-2026, 20:43.
Torna su Profilo MP
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-11-2004, 14:11    Oggetto: Cita

Ciao,

Il numero di parte è quello indicato sopra: 028 903 119 AA. Sono stato fortunato con il prezzo. Un ex proprietario di un'auto TDI aveva ancora la bobina, perfettamente imballata, in magazzino e non ne aveva più bisogno. L'ho acquistata per 25 euro.
La modifica è stata relativamente veloce. È necessario rimuovere o almeno allentare la puleggia della cinghia di distribuzione, altrimenti non si riesce a svitare la vite inferiore dell'alternatore.
Per rimuovere il vecchio cuscinetto, ho serrato una chiave a bussola SW24 nel morsetto. Ho poi fissato l'alternatore con la vite nella chiave a bussola e, attraverso il foro per la chiave a cricchetto, ho allentato l'albero del generatore con una chiave poligonale.
Per serrare correttamente la nuova guarnizione, è indispensabile utilizzare l'adattatore a brugola (vedi immagini). Altrimenti, non si ha modo di fissare adeguatamente la nuova vite.
Ho smontato il generatore in passato. Anche dopo 10 anni e 325.000 km, i cuscinetti sono ancora in buone condizioni. Si nota un po' di usura solo negli anelli striscianti.
Gruss Oliver.

Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 15-07-2026, 20:45.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-11-2004, 14:29    Oggetto: Cita

Il prezzo originale del modello VW è di circa 96 euro (come indicato da qualcuno nel forum).

Quanto costa l'adattatore per punte multiple e dove posso trovarlo?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 15-07-2026, 20:46.
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-11-2004, 14:56    Oggetto: Cita

Ciao,

L'adattatore multi-smagliatura è prodotto da Hazet, modello 2592, e costa circa 10 euro. Si può trovare nei negozi di ferramenta più forniti oppure ordinarlo.
Gruss Oliver.

Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 15-07-2026, 20:46.
Torna su Profilo MP
Georg-TDI
Ospite

Messaggio16-11-2004, 14:59    Oggetto: Cita

Il prezzo originale di un filtro olio VW è di circa 96 euro (ho letto questo da qualche parte in un forum).

'Freilauf' costa:

(o, a seconda del contesto:)

'Il funzionamento in modalità libera ha un costo di:'

Bosch: 92,86 €.

VW: 95,89 €.

Data: 5 novembre 2004.

Tradotto il 15-07-2026, 20:47.
Torna su
Boro
Ospite

Messaggio21-09-2005, 15:27    Oggetto: Cita

Will das Thema nochmal aus der Versenkung holen!!! Meinen Freilauf hat es leider auch erwischt! AFN 256 km.

Ieri ho provato a smontare la cinghia di trasmissione e... è fissata in modo incredibilmente saldo, quindi è difettosa! L'olio e lo spray al silicone non hanno avuto alcun effetto! Ora sto cercando una nuova cinghia e ho trovato i seguenti prezzi....

ATU 82,--€ zzgl. MNon ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Stahlgruber 82,50 € zzgl. Mwst.
VW 96,-- € incl. MwSt

Attrezzo Hazet adatto per lo smontaggio: HAZET 4641/2, prezzo 32,- € IVA inclusa.

Nel complesso, è piuttosto costoso! Qualcuno ha già trovato un rivenditore di accessori o ricambi che lo offre a un prezzo più conveniente? Ho bisogno del codice 028 903 119 AA oppure INA 535 0001 10.

Altrimenti, potrebbe quasi valere la pena acquistare un'intera nuova centralina elettronica (LIMA).

Tradotto il 15-07-2026, 20:50.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-09-2005, 15:37    Oggetto: Cita

Ciao Boro.

Hier also erst mal die Preise fuer Endverbraucher (also incl. IVA (Imposta sul Valore Aggiunto).

ATU: 95,12 euro.
Stahlgruber: 95,70 €.
VW: 96,00 €.

E da dove hai preso il numero HAZET?

Questa settimana ho ordinato il prodotto HAZET 2592 menzionato in questo thread, per circa 11 euro (l'ho ordinato in anticipo).

MODIFICATO:
http://www.hazet.de/deutsch/katalog/suche_3.asp?F=4641%2F2&H=30&U=100
Dovrei avere la chiave Torx al centro.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 15-07-2026, 20:52.
Boro
Ospite

Messaggio21-09-2005, 15:48    Oggetto: Cita

Ho cercato molto informazioni su questo argomento! Ho trovato il numero nel forum dedicato alla Seat!

Inserendo il numero in Google, si ottiene il catalogo prodotti di Hazet, dove è possibile visualizzare la combinazione dei due strumenti necessari.

Tradotto il 15-07-2026, 20:52.
Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio21-09-2005, 16:24    Oggetto: Cita

A questi prezzi, potresti quasi fare meglio a comprare una nuova pompa per il latte con sistema di rilascio automatico.

Bei meiner Freilauf-Nachrüstung hab ich mir komplette neue 90A-LiMa mit Freilauf für 120,- geholt und meine 70A-LiMa für 40,- in Zahlung gegeben. icon_biggrin.gif
Unterm Strich bin ich mit 80,- weggekommen und hab kein Spezialwerkzeug kaufen müssen. icon_lol.gif

Dai un'occhiata intorno a te, nella tua zona.

Cordiali saluti, Georg.

Tradotto il 15-07-2026, 20:53.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-09-2005, 19:58    Oggetto: Cita

Boro ha scritto:
Mi servono la bobina con codice 028 903 119 AA o INA 535 0001 10
.
Il mio icon_smile.gif sulla Ford Lima 120A montata su un AHU, immatricolata nel 1997, ha raggiunto definitivamente la fine dopo 240.000 km. È molto usurato. Dato che il numero di parte è identico, sono disponibile per ordini collettivi/scambi di utensili e simili }.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 15-07-2026, 20:55.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-09-2005, 9:14    Oggetto: Cita

Al centro, probabilmente non si tratta di una chiave Torx, ma di una chiave a brugola interna.

Ho una chiave a brugola interna per le viti della testa (misura 12) e una per il motorino di avviamento del Volkswagen Golf 2 JP (misura 10).

Purtroppo, sulla pagina di HAZET non è specificata la dimensione del prodotto.

A chi ha già effettuato lo scambio: qual è la dimensione dell'innesto interno?

Parteciperei a un ordine di gruppo per l'acquisto di prodotti senza obbligo di acquisto minimo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 15-07-2026, 20:56.
Boro
Ospite

Messaggio22-09-2005, 10:32    Oggetto: Cita

Ho appena ordinato questo oggetto! Un ringraziamento speciale a 'Dieter' per avermi fornito l'indirizzo!

Costo tramite rivenditore: 75 euro IVA inclusa, e mi prestano gli strumenti necessari per il montaggio.

Semplicemente, visitate il sito www.coparts.de, cercate il rivenditore nella vostra zona e inviate una richiesta! Il prezzo è ancora alto, ma cosa si può fare!

Tradotto il 15-07-2026, 20:57.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alternatore difettoso - slitta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alternativa Lima: Freilauf per motori a una velocità Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lima auf Freilauf Umbauen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: