VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problem bei AGR Anpassung - UPDATE (unten) | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-10-2004, 12:11    Oggetto: Cita

Rainer K. ha scritto:
Come stanno le cose, in questo forum, riguardo alle falsificazioni dei sensori di massa d'aria (AGR)?
Una diminuzione della tensione del sensore di massa d'aria dovuta a una valvola EGR difettosa non dovrebbe essere un problema così grande...

Non ho seguito lo sviluppo della storia in dettaglio, perché ho ritenuto che la soluzione tramite adattamento fosse sufficiente (almeno finora).

Il mio approccio teorico, che prevede la massima protezione possibile contro i guasti (dato che il sensore di massa d'aria funziona a 5V, mentre la valvola EGR funziona a 12V), utilizza un optoisolatore, ma anche questa soluzione mi sembra troppo complessa da implementare "senza una reale necessità".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 12:09.
Torna su Profilo MP Garage
andre
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-10-2004, 13:34    Oggetto: Cita

Non ho seguito la storia in modo approfondito, perché ho ritenuto che la soluzione tramite adattamento (finora) fosse sufficiente.

Per tornare all'argomento dell'adattamento, se non riesco più (tramite VAGCom) a regolare (l'aria), allora non è possibile procedere, giusto?

Oppure, esiste un modo per 'sovrascrivere' il limite o modificarlo in altro modo icon_question.gif?

Tradotto il 12-09-2026, 12:10.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio06-10-2004, 20:48    Oggetto: Cita

Il chiptuning. Tuttavia, nessun tuner te lo offrirà, almeno non con l'omologazione TÜV.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 12-09-2026, 12:11.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-10-2004, 21:30    Oggetto: Cita

WarLord ha scritto:
Chiptuning. Ma nessun tuner te lo farà, almeno non con l'omologazione TÜV.

Perché nessun tuner dovrebbe offrire una centralina con certificazione TÜV che sigilli completamente il sistema EGR?

L'AGR serve a ridurre le emissioni di NOx. Senza AGR, ci sono più NOx, il che non è positivo per l'ambiente. Corretto. Ma questo può causare problemi durante la revisione tecnica? Secondo me, no! Infatti, le emissioni di NOx non vengono misurate durante la revisione tecnica in Germania.

Pertanto, al momento, non vedo alcun motivo per cui un'azienda che produce centraline aggiuntive non dovrebbe offrire chip con la funzione EGR disattivata e l'omologazione TÜV.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 12-09-2026, 12:13.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-10-2004, 22:10    Oggetto: Cita

Ciao,

Modificando i valori delle emissioni (indipendentemente dal fatto che vengano misurati durante i controlli periodici o meno), l'auto perde comunque la sua omologazione. Altrimenti, anche l'utilizzo di un cambio diverso, a causa delle emissioni risultanti, costituirebbe già un problema. Penso che il preparatore debba dimostrare che gli standard Euro x sono ancora rispettati, e che questa verifica non possa essere effettuata solo tramite i controlli periodici.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 12-09-2026, 12:14.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio07-10-2004, 8:59    Oggetto: Cita

Speriamo che nessuno abbia l'idea di misurare l'intera quantità di sporcizia, altrimenti ogni due anni dovremmo pulire completamente l'intero sistema di aspirazione...

Una marmitta troppo silenziata icon_confused.gif fa sì che la certificazione ABE venga sicuramente invalidata a causa di valori di emissione troppo elevati }.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 12-09-2026, 12:14.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-10-2004, 10:02    Oggetto: Cita

Ciao.

Sarebbe una fantastica fonte di reddito per le officine!

Oppure, meglio ancora: ogni 60.000 km, una nuova collettore di aspirazione e una nuova unità di ricircolo dei gas di scarico.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 12-09-2026, 12:15.
Torna su Profilo MP
muellet2
Ospite

Messaggio07-10-2004, 18:35    Oggetto: Domande frequenti: risposte e soluzioni Cita

Qualcuno di voi ha una breve guida su come smontare il collettore di aspirazione per la pulizia? A cosa devo fare attenzione durante lo smontaggio?

E per quanto riguarda l'adattamento: posso impostare un valore più alto per l'aria fresca anche senza aver disattivato il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR)? Il valore massimo indicato sopra, di 33638, è corretto oppure si possono impostare valori più alti, a seconda del modello?

cordiali saluti,

Toby.

Tradotto il 12-09-2026, 12:16.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-10-2004, 19:11    Oggetto: Domanda: ecco la risposta Cita

muellet2 ha scritto:
Qualcuno di voi ha una breve guida su come smontare il collettore di aspirazione per la pulizia? A cosa devo fare attenzione durante lo smontaggio?

Cosa ti aspetti se non ci dici di quale motore e di quale carrozza si tratta?

Citazione:
E per quanto riguarda l'adattamento: posso impostare valori più alti per l'aria fresca anche senza aver disattivato il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR)?

Sì, se è possibile realizzare un adattamento.

Citazione:
Il valore massimo indicato sopra, pari a 33638, è corretto oppure potrebbe essere superiore, a seconda del modello?

Prova: inserisci un valore molto alto.
Quando viene salvato un valore inferiore, questo rappresenta il valore massimo specifico del modello.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 12:18.
muellet2
Ospite

Messaggio07-10-2004, 19:32    Oggetto: Pulizia: Motivi e Soluzioni Cita

Guido il modello TDI da 96 kW. Sarei grato se mi forniste una breve guida.

cordiali saluti,

Toby.

Tradotto il 12-09-2026, 12:19.
Torna su
andre
Ospite

Messaggio12-10-2004, 14:29    Oggetto: Cita

Ciao.

Mi dispiace, non posso aiutarti con le istruzioni; forse potresti provare a cercare online.

Posso solo dire che, nel mio caso, non riesco ad andare oltre quel valore (la freccia che indica l'aumento scompare nel VAGCom e non è possibile inserire manualmente un valore più alto).
Penso comunque che questo dipenda sicuramente dal modello.

Da un po' di tempo sto avendo questo problema: la spia del motore (MIL) si accende di tanto in tanto, e a volte si spegne di nuovo... Penso che lascerò la cosa così e controllerò regolarmente la memoria degli errori per assicurarmi che non ci siano altri problemi... Purtroppo, non ho il tempo di progettare e costruire un circuito adeguato che potrei installare senza preoccupazioni in un'auto quasi nuova.

Tradotto il 12-09-2026, 12:21.
Torna su
muellet2
Ospite

Messaggio14-10-2004, 17:46    Oggetto: Adattamento: test e recensione completa Cita

Ciao a tutti gli appassionati di forum.

I limiti di adattamento sembrano dipendere fortemente dal modello specifico. Oggi sono riuscito a salvare il valore a 29999 nel canale 3. Anche dopo alcuni chilometri di prova, il valore è rimasto memorizzato.

Domande: Devo riportare l'importo prima della revisione tecnica?
Avrò problemi a causa di questa modifica? (Ho scelto di non disattivare il sistema EGR per rispetto delle leggi fiscali).

Potrebbe qualcuno dirmi con precisione quale percentuale dei gas di scarico viene riciclata quando il valore è 29999? Con quale strumento di misurazione posso verificare se effettivamente viene utilizzato il valore 29999?

molte domande, lo so icon_wink.gif

Saluti,

Toby.

Tradotto il 12-09-2026, 12:23.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-10-2004, 18:16    Oggetto: Adattamento: test e prime impressioni Cita

muellet2 ha scritto:
Devo reimpostare il valore prima della revisione tecnica?

Se hai aumentato il valore della massa d'aria, i valori di fuliggine dovrebbero tendere a diminuire piuttosto che ad aumentare, il che è positivo per la revisione dei gas di scarico. Per il valore 29999, vedi sotto.

Citazione:
Avrò problemi a causa della modifica? (ho scelto di non disattivare il sistema EGR per rispetto della legge fiscale).

Non ne ho idea, ma se dovesse essere così, probabilmente sarebbe inferiore a quello prodotto dalla dismissione di centrali nucleari.
E il rischio di nuove scoperte dovrebbe essere prossimo allo zero.

Citazione:
Qualcuno può dirmi con precisione quale percentuale dei gas di scarico viene reimmessa quando il valore è 29999? Con quale blocco di misurazione posso verificare se effettivamente viene utilizzato il valore 29999?

Blocco 3, come l'adattamento.
Non so dove venga visualizzato il tasso di %-AGR, devo cercare.

Se icon_exclaim.gif il valore di riferimento fosse 32768 (o simile), a 29999 verrebbe ricircolata una maggiore quantità di gas di scarico, poiché la massa d'aria desiderata è ridotta.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 12:26.
chrisgtd1
Ospite

Messaggio16-10-2004, 19:28    Oggetto: Cita

Ciao a tutti.
Ho pulito il collettore di aspirazione, poi ho chiuso l'apertura con una placca e ora ho notevolmente meno potenza.
Qualcuno mi può dare un consiglio? Altrimenti, dovrò smontare di nuovo quella guarnizione e dovrò semplicemente accettare di mordere la mela e pulire il ponte ogni due anni.
Tutto il resto è originale, tranne per i 10 centesimi.
solo questa piastra tra il collettore di aspirazione e l'AGV.
saluti, Chris

Tradotto il 12-09-2026, 12:27.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-10-2004, 21:32    Oggetto: Cita

chrisgtd1 ha scritto:
Ho pulito il collettore di aspirazione, poi ho chiuso l'apertura con una placca e ora ho notevolmente meno potenza?
Qualcuno mi può dare un consiglio? Altrimenti, smonterò di nuovo quella piastrella.

Il fatto che un sistema EGR attivo debba funzionare correttamente è più o meno come se il serbatoio del carburante si riempisse mentre si guida...

Secondo me, la perdita di prestazioni (quanto è esattamente? In termini di tempo di volo o altro?) ha cause diverse, forse un errore umano durante la pulizia.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 12:28.
chrisgtd1
Ospite

Messaggio17-10-2004, 6:23    Oggetto: Cita

Ciao Ulf.
Escludo un errore umano durante la pulizia, perché tutto è stato rimontato come prima.
E ho addirittura assemblato tutto con la pasta sigillante, quindi escludo perdite. Penso che sia l'unica spiegazione che mi viene in mente. Forse la piastra è il problema, perché senza di essa il motore era più reattivo e non aveva problemi a 3000 giri e a 4100 giri, come adesso.

Tradotto il 12-09-2026, 12:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di avvio della documentazione, regolazione della... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con AFN: prestazioni molto basse in posizione in... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Correzione (sostituzione dell'olio, in basso) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorraumschutz unten, Golf 5 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pedale della frizione Golf 5 che rimangono premuti Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: