VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Kurbelwelle fixieren beim 1,9TDI AFN, welches Werkzeug ? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2008, 19:08    Oggetto: Cita

Citazione:
..., ho comprato direttamente una nuova gomma VAG dal concessionario locale e poi ho scoperto che la gomma Continental era più lunga di circa 2-3 cm rispetto alla nuova gomma VAG...,

Spiegateci come si può fare. Non conosco alcun sistema di tensionamento che possa compensare 3 cm, per non parlare poi dei tempi di fasatura.

Contro il Contisatz in sé (se originale e montato correttamente), non ci sono obiezioni. Dura esattamente quanto lo sporco presente sul icon_biggrin.gif. Se si consuma prematuramente, la causa è un'altra, ad esempio, un funzionamento scorretto dell'ESP.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 16-08-2026, 2:53.
Torna su Profilo MP
neubaupe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-12-2008, 19:57    Oggetto: Cita

Allora, spiegateci come si può fare. Non conosco nessun sistema di tensionamento che possa compensare 3 cm, per non parlare dei tempi di fasatura.
Hmm... forse, come descritto da Boro, le nervature della cinghia di distribuzione si sono usurate così tanto negli ultimi giri che questo ha causato un'estrema dilatazione. *Modalità speculazione disattivata*.

In linea di principio, non ci sono obiezioni al Contisatz stesso (se originale e montato correttamente). Dura esattamente quanto il (parziale) sporco dell'icona icon_biggrin.gif. Se si usura prematuramente, la causa è un'altra, ad esempio, una rotazione inclinata dell'ESP.
Ahah, oltre al sorriso che mi provoca la tua affermazione, ora sono un po' più tranquillo.

Grazie per il tuo contributo.
Pete.

Tradotto il 16-08-2026, 2:56.
Torna su
Boro
Ospite

Messaggio04-12-2008, 20:03    Oggetto: Cita

Non posso dirtelo con certezza, ma erano sicuramente almeno 2 cm (misurati allungando il pollice), e questo forse spiegherebbe perché la mia pompa non si poteva più regolare correttamente! Il valore era, secondo la curva caratteristica, nell'intervallo ideale, ma riusciva ad avviarsi solo con un anticipo di accensione estremo, quindi con la pompa al massimo.

Come detto, i difetti riscontrati erano l'allungamento eccessivo e il fatto che in alcune zone le alette fossero parzialmente corrose, tanto da rendere visibili gli ganci metallici. Durante il funzionamento della cinghia, è stato notato una volta che la vite inferiore della pompa era allentata, semplicemente perché non era stata serrata dal meccanico! Forse questa è davvero la spiegazione...

icon_cool.gif

Tradotto il 16-08-2026, 2:57.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2008, 20:18    Oggetto: Cita

Citazione:
Non posso dirtelo, ma erano sicuramente almeno 2 cm (misurati con il pollice teso)
.

È decisamente impossibile che si possa allungare così tanto senza rompersi. Non è certo un preservativo icon_wink.gif.
Penso che sia stato montato un cinghia sbagliata.

Normalmente, si nota quasi nessuna differenza nella lunghezza quando si confrontano fianco a fianco la cinghia vecchia e quella nuova. E se c'è una differenza, è al massimo nell'ordine del millimetro. Altrimenti, le tolleranze della fasatura non potrebbero essere garantite lungo tutta la sua lunghezza.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 16-08-2026, 2:58.
Torna su Profilo MP
Boro
Ospite

Messaggio04-12-2008, 20:30    Oggetto: Cita

Credimi icon_biggrin.gif, era un normale albero di trasmissione (Conti) con 137 denti! Purtroppo, non ce l'ho più, né ho fatto una foto icon_surprised.gif... da qualche parte nei miei post del 2007 dovrebbe esserci qualcos'altro a riguardo...

...e anche l'ultimo era un po' allungato, come detto circa 0,5 cm..., si nota chiaramente se si rimette la cinghia vecchia, che si adatta senza problemi; con quella nuova bisogna premere bene per farla passare sopra il pignone anteriore.

Tradotto il 16-08-2026, 3:00.
Torna su
neubaupe
Ospite

Messaggio04-12-2008, 20:39    Oggetto: Cita

Forse posso chiarire la situazione quando cambio la cinghia... sto invecchiando e ho confrontato la vecchia con una nuova per vedere se c'è differenza. L'ho sostituita a 90.000 km (ora ne ha 180.200).

Cordiali saluti.
Pete.

Tradotto il 16-08-2026, 3:01.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2008, 23:02    Oggetto: Cita

Citazione:
Credimi icon_biggrin.gif, era un normale albero di Natale con 137 decorazioni! Purtroppo non ce l'ho più, né una foto
.

Forse qualcuno vorrebbe calcolare di quanti gradi l'albero a camme si sfaserebbe, se la cinghia di distribuzione si allungasse di 10 mm nella parte guida, e di quanto si accorcerebbero gli alberi delle valvole icon_wink.gif.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 16-08-2026, 3:02.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio04-12-2008, 23:18    Oggetto: Cita

Anche se non l'ho misurata con precisione, non ho mai notato un allungamento significativo della vecchia cinghia di trasmissione quando la tenevo tra le mani.
Non avevo mai visto una cinghia di distribuzione vecchia che fosse stata sostituita secondo gli intervalli raccomandati.
Le pompe dell'acqua e i cuscinetti, ma quasi sempre, sono rumorosi o presentano un gioco eccessivo.
Comunque, non conosco cinture rotte o che scorrono in modo obliquo.
Non ho clienti con motori vecchi e a vite. icon_redface.gif
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 16-08-2026, 3:03.
Torna su Profilo MP Email Garage
Boro
Ospite

Messaggio09-12-2008, 9:32    Oggetto: Cita

@Pete

È andato tutto bene con il cambio? icon_biggrin.gif

Tradotto il 16-08-2026, 3:03.
Torna su
neubaupe
Ospite

Messaggio12-12-2008, 22:16    Oggetto: Cita

È stato riscontrato che il contatore, rispetto al nuovo modello VAG, era più lungo di circa 2-3 cm.
PowerGrip vecchio rispetto a Conti nuovo: il modello più vecchio era di 1-2 mm più lungo.

È andato tutto bene con il cambio???
No, purtroppo no.
Mentre fissavo l'albero a camme e la pompa, e poi controllavo il segno del punto morto superiore (PMS) sul cambio, ho notato che non era esattamente al centro.
Cosa devo fare? Devo togliere la cinghia di distribuzione, allineare perfettamente l'albero motore al punto morto superiore e ora non riesco a posizionare la cinghia di distribuzione su una mezza dentata tra il puleggia della pompa dell'acqua e l'albero motore.
Non ne sono sicuro, forse ho bisogno di uno strumento specifico per allentare il pulegge dell'albero a camme.

saluti
Peter.

Tradotto il 16-08-2026, 3:06.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-12-2008, 0:11    Oggetto: Cita

Citazione:
Quando ho fissato l'albero a camme e la pompa, e poi ho controllato il segno del punto morto superiore (PMS) sul cambio, non era esattamente al centro.

Quanti gradi di albero motore (KW) sono presenti, o quanti millimetri si possono misurare sul volano, e in quale direzione si trova il riferimento accanto?

E ricordate che i tempi di fasatura possono essere determinati correttamente solo quando la cinghia è tesa.

Quando la cinghia è allentata e la distribuzione si trova di mezzo dente fuori posizione, questo non fornisce informazioni conclusive.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 16-08-2026, 3:07.
Torna su Profilo MP
neubaupe
Ospite

Messaggio13-12-2008, 0:59    Oggetto: Cita

Ciao!

Ce l'ho finalmente fatta.
Questo maledetto attrezzo economico comprato online.
La spina di fissaggio non ha mantenuto la pompa nella posizione corretta al 100%.
Con una leggera pressione, ovvero una rotazione (che ha permesso l'avvio del processo), sull'albero della pompa, in direzione...
Sono riuscito a posizionare la cinghia di distribuzione sull'albero motore e si è adattata appena sopra alla puleggia dell'albero a camme.

La macchina ora funziona come prima.
Aggiungerò ora il software di diagnostica di Rainer e le istruzioni per la configurazione.
leggere attentamente / prendere una decisione.

Ho ancora una domanda. È necessario allentare le viti sulla girante della pompa solo nella versione in cui si sostituisce la girante stessa, oppure anche nella versione in cui si ruota l'intera pompa?
Bisogna scaricare le tubazioni ad alta pressione dopo aver fatto funzionare la pompa?

Grazie a tutti e un caro saluto.
Peter.

PS
(Abbreviazione di 'Post Scriptum')
Quanti gradi di KW, o quanti millimetri, si vedono sul volano, e in che direzione si trova il segno accanto?
All'inizio, quando ho guardato attraverso l'oblò, il segno sull'albero motore (con l'albero a camme e la pompa fissati - come detto, la spina di bloccaggio era/è inutile) si trovava approssimativamente (ricordo) da 2 a 4 mm a destra rispetto al segno sul cambio. Cosa significa esattamente questo (angolo di apertura della valvola?...)

Tradotto il 16-08-2026, 3:11.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-12-2008, 11:32    Oggetto: Cita

Citazione:
Questo strumento economico di bassa qualità comprato su un sito di annunci online.
La spina di centraggio non ha mantenuto la pompa nella posizione
corretta al 100%.
Prendo sempre un trapano lì... che si adatta al 100%. icon_smile.gif

Citazione:
Quando si fa girare la pompa, è necessario scaricare la pressione dalle tubazioni ad alta pressione successivamente?

Non è obbligatorio, ma la probabilità di una rottura delle tubazioni è inferiore se queste non sono sottoposte a tensione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-08-2026, 3:13.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Boro
Ospite

Messaggio13-12-2008, 12:03    Oggetto: Cita

Uso sempre un trapano lì... che si adatta al 100%. icon_smile.gif

esattamente come me, Rainer, una taglia ci sta perfettamente dentro... icon_biggrin.gif

Ho sempre dovuto rilassare i tubi un'altra volta, il problema è che quelli anteriori devono essere completamente smontati per poter allentare e riavvitare quelli posteriori icon_mad.gif.

@Pete
Congratulazioni, quando finalmente funziona, si è veramente orgogliosi!

Per quanto riguarda la cinghia, dovrebbe essere così, ma quella che avevo io era estremamente allungata e usurata. Probabilmente si trattava di una copia, sono sicuro al 100% che fosse quella giusta e che quella precedente fosse già più lunga..., ma non importa, alla fine.

Tradotto il 16-08-2026, 3:15.
Torna su
neubaupe
Ospite

Messaggio23-12-2008, 14:30    Oggetto: Cita

Ho confrontato le cinghie e mi sono impegnato a pubblicare qui i risultati relativi all'allungamento.
La vecchia cinghia (90.000-180.000 km), marca Powergrip, era diversa rispetto alla nuova.
Il contitec è stato allargato di 2 mm.
Con la nuova cinghia, il consumo è diminuito di 0,5 litri ogni 100 km. icon_eek.gif

cordiali saluti.
Peter.

Tradotto il 16-08-2026, 3:16.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fissaggio ZMS: Guida e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Su. Ansichten für Leitungsführung beim ARL 1.9TDI-PD (1... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aiuto, vibrazioni e difficoltà di avviamento nel 1.9TDI ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Marcatura OT per Passat 3BG 1.9 TDI AVF con cambio automa... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: