| Autore |
Messaggio |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2403 Karma: +441 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
12-11-2004, 8:53 Oggetto: |
Cita |
|
Il sistema Safelock funziona tramite elettromagneti installati in ogni porta. Questi vengono attivati da due circuiti (uno per lato del veicolo) provenienti da una pompa.
Tuttavia, solo i modelli successivi sono dotati di chiusura centralizzata. È molto bello da vedere anche nella configurazione SLP.
Tradotto il 05-09-2026, 18:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
12-11-2004, 9:45 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Il Safelock funziona tramite elettromagneti, |
Sì, lo sapevo  .
Ho tirato una volta il pulsante, e visto quanto velocemente e con forza si è ritratto, ho pensato subito che si trattasse di un elettromagnete.
Non mi fido più dei documenti e delle informazioni fornite da Volkswagen (dopo il disastro del connettore ESP e altri errori).
Non faceva così freddo da due notti, tanto che la serratura era rimasta congelata, e oggi finalmente riesco a riaprire il mio garage...
Devo comunque controllare la porta, perché a volte è difficile aprirla a causa del calore.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 05-09-2026, 18:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
12-11-2004, 22:53 Oggetto: |
Cita |
|
Come ho già detto, sospetto che, anche se è caldo, la serratura (non il cilindro) sia corrotta o che il grasso presente in precedenza sia diventato secco. Questo è quello che è successo a me. Smontare e lubrificare ha finora aiutato. Tuttavia, senza smontare la serratura, non si ottiene nulla. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 05-09-2026, 18:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-11-2004, 1:15 Oggetto: |
Cita |
|
Va bene.
Ho appena tolto il tappo di plastica dalla porta.
Poi si arriva alle viti Torx che fissano la leva di apertura, e anche al suo "supporto" o "cuscinetto".
Era completamente asciutto.
Ora, almeno, la porta si apre di nuovo facilmente, ma vedremo se la serratura continuerà a ghiacciarsi...
... there was another T.
Tradotto il 05-09-2026, 18:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-11-2004, 8:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco una variante diversa del problema relativo ai "veicoli con chiave".
Nell'Ibiza che abbiamo, quasi ogni inverno, ogni poche settimane, la serratura del guidatore si congela: o la chiave non riesce più ad entrare completamente, oppure non si riesce più a girarla nemmeno di un millimetro.
Ho poi sempre (o anche a scopo preventivo) versato "una grande quantità" di olio motore e/o olio per trasmissioni minerali nella serratura. Questo ha funzionato per un po', ma non in modo duraturo.
Ora ho dovuto smontare la serratura del conducente perché una parte era rotta. Durante lo smontaggio, ho scoperto che il meccanismo della serratura era stato oliato in modo eccessivo, almeno dall'esterno, fin dalla fabbrica.
Il cilindro del passeggero è completamente asciutto, rispetto a quello del guidatore, e non si è mai congelato  (è stato utilizzato come punto di accesso alternativo quando la porta del conducente non si apriva).
Riesci a trovare una rima per questo? Pensavo che una guarnizione spessa dovesse impedire l'infiltrazione di acqua nella serratura  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-09-2026, 18:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
25-11-2004, 10:06 Oggetto: |
Cita |
|
Forse era un grasso che ha un punto di fusione di 0 gradi.
Certo, anche "einfriert"  .
... there was another T.
Tradotto il 05-09-2026, 18:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-11-2004, 11:39 Oggetto: |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Forse era il grasso che aveva un punto di fusione di 0 gradi.
Certo, anche "einfriert" | .
Credo che sia meno probabile: in quel caso, sarebbe dovuto essere chiuso ogni mattina con rischio di gelate.
In realtà non era così: poteva verificarsi di nuovo solo dopo x settimane dall'ultimo trattamento con l'olio (e solo a temperature inferiori allo zero). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-09-2026, 18:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-11-2004, 11:59 Oggetto: |
Cita |
|
...vorrei anche condividere con voi le mie esperienze. Guido auto con chiusura centralizzata e telecomando da molto tempo. Anche la mia prima Polo 6N ne era dotata. Dato che per 6 anni non avevo mai inserito una chiave nella serratura, ho pensato, prima di venderla, di testare anche questa funzione. La chiave entrava in tutte le serrature, ma da nessuna parte si poteva girare. Ho quindi iniziato a smontare i componenti e ho scoperto che erano irrimediabilmente arrugginiti. Non c'era nemmeno una goccia di grasso in giro. La serratura del bagagliaio era la più colpita, probabilmente a causa dell'acqua che schizzava continuamente da dietro l'auto. Forse questo problema è stato trascurato a lungo nella serie 6N o anche nelle Ibiza di Ulf. La Polo era del 1996.
Per la mia Golf e per l'altra che abbiamo qui, così come per l'Audi A2, eseguo, finché non me lo dimentico, un controllo delle funzionalità una volta al mese. Nella mia Golf, si nota una leggera difficoltà nell'apertura della portellon posteriore, ma il resto funziona perfettamente.
Forse c'è più grasso presente.
Pensate che dovrei aggiungere un po' di olio al grafite delle serrature, anche considerando il mio utilizzo? Non vorrei rivivere la tensione della finale della Polo.
Tradotto il 05-09-2026, 18:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
25-11-2004, 12:04 Oggetto: |
Cita |
|
Credo che ora stiamo diventando troppo teorici.
Ma se il grasso, col tempo, "raccoglie" e "incapsula" delle goccioline d'acqua, queste si solidificheranno a temperature inferiori a 0 gradi. Tuttavia, a causa del grasso, si trovano in una posizione cruciale e possono bloccare la serratura.
... there was another T.
Tradotto il 05-09-2026, 18:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
25-11-2004, 12:16 Oggetto: |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Credo che ora stiamo diventando troppo teorici:
Ma se il grasso, nel tempo, "raccoglie" e "incapsula" delle goccioline d'acqua, queste si solidificheranno a temperature inferiori a 0 gradi. A causa del grasso, si trovano in una posizione cruciale e possono bloccare la serratura. |
Beh, un po' di teoria può spesso far risparmiare ore di lavoro manuale + costi  .
Ave pensato anche all'umidità presente nel grasso... ma di solito il grasso è idrorepellente?
Perché si dice che si possa eliminare l'acqua speculare che si forma nell'olio iniettando altro olio nella serratura?
E perché la serratura del passeggero non trattata con grasso non si congela ancora di più? In quel punto, ogni goccia d'acqua può infiltrarsi senza impedimenti  .
Ieri ho smontato la serratura della portiera della Polo e l'ho "impregnata" sia all'esterno che all'interno con abbondante spray siliconico.
-> Se dovesse bloccarsi anche ora, durante l'inverno, mentre io sto per entrare da destra, almeno il problema "praticamente impossibile" diventerebbe riproducibile  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-09-2026, 18:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
25-11-2004, 13:03 Oggetto: |
Cita |
|
Sul lato del passeggero, l'acqua potrebbe invece fuoriuscire di nuovo, mentre a sinistra una cosa del genere è improbabile:
Grasso --> acqua <-- Grasso
E l'acqua può tornare indietro e congelarsi, rimanendo intrappolata.
E il tempo necessario affinché si verifichi questo fenomeno è esattamente il tempo che l'acqua impiega per penetrare tra le barriere lipidiche.
... there was another T.
Tradotto il 05-09-2026, 18:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
25-11-2004, 13:36 Oggetto: |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Sul lato del passeggero, l'acqua potrebbe invece fuoriuscire di nuovo, mentre a sinistra una cosa del genere è possibile:
Grasso --> acqua <-- Grasso
E l'acqua può tornare indietro e congelarsi, rimanendo intrappolata.
E il tempo necessario affinché si verifichi questo fenomeno è esattamente il tempo che l'acqua impiega per penetrare tra le barriere lipidiche. |
Mmh, sì, questa idea ha qualcosa di interessante  .
Ho iniziato il tentativo sul Polo (che avrebbe dovuto essere una prevenzione sicura  ), vediamo cosa succede. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-09-2026, 18:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
13-12-2006, 16:49 Oggetto: |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | ...vorrei anche condividere con voi le mie esperienze. Guido auto con chiusura centralizzata e telecomando da molto tempo. Anche la mia prima Polo 6N ne era dotata. Dato che per 6 anni non avevo inserito la chiave nella serratura nemmeno una volta, ho pensato, prima di venderla, di testare anche questa funzione. La chiave entrava dappertutto, ma non si poteva girare da nessuna parte. Ho quindi iniziato a smontare e ho scoperto che era completamente arrugginito. Non c'era nemmeno una goccia di grasso in giro. La serratura del bagagliaio era la più colpita, probabilmente perché era sempre esposta all'acqua che schizzava da dietro l'auto. Forse questo aspetto è stato trascurato a lungo nella serie 6N o anche nelle Ibiza di Ulf. La Polo era del 1996.
Per la mia Golf e per l'altra che abbiamo qui, così come per l'Audi A2, mi ricordo, finché non lo dimentico, di fare un controllo delle funzionalità una volta al mese. Nella mia Golf, si nota una leggera difficoltà nell'apertura della portellon posteriore, ma il resto funziona perfettamente.
Forse c'è più grasso presente.
Siete d'accordo che dovrei anche aggiungere un po' di olio al grafite nelle serrature, considerando il mio utilizzo? Non vorrei rivivere la tensione della finale del Polo proprio alla fine. |
Ho avuto lo stesso problema con la mia G III, quando ho installato il sistema di apertura a distanza. Già nel primo anno, la serratura della portiera del conducente era difficile da aprire. Mi aspettavo una sostituzione in garanzia, ma l'officina ha spruzzato un prodotto specifico a base di teflon ("Multiflon"). Questo prodotto viene utilizzato in almeno due officine diverse, anche durante la manutenzione ordinaria. Dopo l'applicazione, le serrature tornavano come nuove. Da allora, ho utilizzato il prodotto 1-2 volte all'inverno e non ho più avuto problemi.
Sulla mia G IV ho riscontrato lo stesso problema al portellone posteriore come te. Anche qui, applico il prodotto multifunzione 1-2 volte durante l'inverno, sempre come misura preventiva, anche sulla portiera del conducente. In questo modo, il problema del congelamento e del blocco scompare. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 05-09-2026, 18:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
D. Kurz Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-12-2006, 23:28 Oggetto: |
Cita |
|
VAG e i castelli...
Beh, almeno per l'A6 fino al 1998, per la 35i e per la Golf III (e quindi, credo, anche per la 6N), non ci sono mai riusciti. Vorrei sapere in quali condizioni climatiche artificiali hanno effettuato i test su questi veicoli.
Le mie esperienze in dettaglio:
Nella mia Golf III, il comportamento è simile a quello descritto per Rudi e Martin: a seconda della temperatura, la centralina potrebbe sbloccare immediatamente le portiere dopo l'apertura tramite il telecomando, oppure la portiera del passeggero potrebbe rimanere bloccata. Il primo problema non mi riguarda, dato che la mia auto è stata prodotta in un periodo in cui erano già presenti rinforzi strutturali. Il secondo problema, ovvero la difficoltà ad aprire la portiera del passeggero, non mi crea problemi di solito, dato che viaggio principalmente da solo. Tuttavia, diventa problematico nel fine settimana quando la mia ragazza vuole salire a bordo.
Ma questo è ancora tutto un altro discorso! La mia Passat era molto peggiore! L'auto si bloccava sempre, anche a -20°, con 10 cm di ghiaccio sopra perché era rimasta ferma per tutto il fine settimana. Inserivo la chiave nella serratura e tutte le porte, compreso il bagagliaio e il tappo del serbatoio, erano sbloccate. Ma una volta che si sbloccava qualcosa, non si riusciva più a chiudere! Almeno le portiere anteriori non si chiudevano per i primi 10-20 km, cioè finché le serrature non si sbloccavano, era una fatica terribile. E avevo provato di tutto, avevo smontato le serrature, le avevo pulite, oliate, avevo controllato tutti i meccanismi, era tutto inutile! La mattina successiva, la stessa storia. Con l'A6 del 1996 del mio vicino, era la stessa cosa, anche lui doveva tenere la porta chiusa per qualche chilometro. L'unico vantaggio per lui era che aveva un motore a benzina e quindi l'acqua calda nell'impianto di riscaldamento arrivava più velocemente.
Saluti,
Dominique.
Tradotto il 05-09-2026, 18:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jockel Blaumann

Iscritto il: 14/03/2004 Messaggi: 249 Karma: +15 / -1 Località: 84478 Waldkraiburg
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-12-2006, 12:27 Oggetto: |
Cita |
|
D. Kurz ha scritto: |
Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Ma quello che prima funzionava, ora non andava più! Almeno, le porte anteriori non si chiudevano completamente per i primi 10-20 chilometri, cioè finché le serrature non si sbloccavano; accidenti, era terribilmente faticoso. E avevo provato di tutto: avevo smontato le serrature, le avevo pulite, oliate, avevo controllato tutti i meccanismi, ma niente da fare!
...
|
Buongiorno! / Buona giornata!
Anche la mia 35i ha avuto lo stesso problema, e da quell'inverno porto sempre con me una lattina di spray lubrificante che utilizzo ogni volta.
Dopo aver posizionato qualcosa sul termosifone, nel caso in cui ci siano dubbi, per proteggere il meccanismo di chiusura.
scongela.
Portare sempre con sé la lattina può essere fastidioso, ma è comunque meglio che tenere la porta aperta.
da fare.
Ciao, Jockel. Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente
"Neu": Bora Variant, ASV
Tradotto il 05-09-2026, 18:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
15-12-2006, 20:19 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Il problema con il modello 35i sono sicuramente queste coperture in plastica presenti sulla serratura. Sembra che siano realizzate con tolleranze strane o che tendano a restringersi nel tempo...
Da che ho lavorato con il Dremel, mia moglie vuole di nuovo guidare l'auto in inverno  .
Saluti da Berlino.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 05-09-2026, 18:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|