VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

Ruckeln durch Fehler im Stromkreis der PD-Einheit? | Beiträge 16+

Gehe zu Seite: Zurück  1, 2
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autor Nachricht
moeppel

Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support

Beitrag09-03-2008, 11:42    Titel: Zitieren

Ciao a tutti,

ho letto molto nei vostri forum e anche in altri, ma purtroppo ho lo stesso problema di chi ha aperto la discussione.

Quando guido con la mia Passat 3BG 74 Kw MKB: AVB sull'autostrada, vibra e ha difficoltà nel 4° e 5° rapporto a partire da circa 3000 giri. Ho già sostituito il sensore di portata, dato che i valori in condizioni estreme arrivavano a circa 1200 mg/H (rispetto a un valore di 850 mg/H).

Ho smesso di fumare e il problema è scomparso. :(

Sul tratto autostradale, ha ricominciato a tremare. Questa mattina ho controllato la centralina e non ci sono errori: :cry:

Dove posso cercare ulteriormente, dato che icon_biggrin.gif vuole sostituire la pompa, gli iniettori e tutti gli altri componenti?

Potrebbe essere il cablaggio descritto?

Spero possiate aiutarmi.

Cordiali saluti

Daniel
Nach oben Profil PN
vagtuning
Gast

dieselschrauber gefällt das.
Beitrag09-03-2008, 11:52    Titel: Zitieren

Questo rende VAGCOM molto utile...
Selezionare MWB 18, avviare e controllare...
Se lo stato 16 si attiva durante l'accelerazione, rimuovere innanzitutto il cablaggio.
moeppel

Beitrag09-03-2008, 12:43    Titel: Zitieren

Ciao vagtuning,

grazie per la tua risposta.

Ovviamente, mi sono subito diretto verso l'autostrada.

Quando rilascio l'acceleratore e l'auto entra in modalità di trazione, vedo che tutti e 4 i MWB (018-1 a 018-4) mostrano 4.0.

Poi mi dirigo sulla pista e, come al solito, a circa 3000 giri...

Quindi continuo ad accelerare e, ecco, a circa 3800 giri inizia a "tosire" e lo stato di tutti e 4 i MWB mostra 14.0.

Riesci a capire qualcosa?

La memoria di errore rimane vuota.

Grazie ancora per l'aiuto rapido.

Daniel
Nach oben Profil PN
mserge
Schrauber
Schrauber

CAN Support

Beitrag10-03-2008, 17:12    Titel: Zitieren

Se anche l'AVB ha un cavo simile a quello dell'AXR (sotto il coperchio della valvola, per il controllo degli elementi PD), allora consiglio vivamente di sostituirlo. Ho avuto esattamente lo stesso codice di errore e la causa era proprio questo cavo. Da allora il motore funziona di nuovo perfettamente. Il prezzo è di circa 50 euro, solo per il pezzo.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Nach oben Profil PN
Hitcher
Blaumann
Blaumann

Beitrag31-03-2008, 21:19    Titel: 469A Valvola per unità pompa-ugello Cilindro 1 Zitieren

Anche io ho avuto questo problema oggi...
Purtroppo ho già ordinato il componente PD icon_evil.gif
Avrei dovuto leggere qui prima...
Avrei potuto anche sostituire subito il cablaggio :icon_eek.gif

307;- icon_cry.gif icon_cry.gif
`01 -`05 Corrado TDI, so fährt das richtig
`05 -`09 A4 B5 AJM
`09 - ... A4 B7 ASB
Nach oben Profil PN
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Premium Support

Beitrag01-04-2008, 5:34    Titel: Zitieren

Jochen_145 hat folgendes geschrieben:
Se mi sono capito, il problema è che i cavi adatti per veicoli "normali" sono specificati solo per temperature ambientali fino a 125°C. Se la corrente che alimenta i cavi è bassa e la sezione è ampia, è possibile estendere questo intervallo.
Dato che all'interno della testa possono raggiungere facilmente i 140°C (considerando solo la temperatura dell'olio, che ovviamente non viene misurata nel punto più caldo), dovrebbero essere utilizzati cavi IMA Silicon con una resistenza termica di 180°C.
. . .
Se si verificano danni meccanici ai connettori a causa delle vibrazioni, questi dovrebbero essere calcolati o simili.
Se i connettori si deformano e ciò causa problemi di contatto, questo può essere anche spiegato termicamente.

Ho appena ricevuto un vecchio cablaggio PDE da un Passat da 74kW, che causava anche scatti e un errore "circuito PDE 1".

Cercherò di individuare la posizione esatta del guasto, ad esempio utilizzando una corrente di 5A e misurando la caduta di tensione attraverso singoli segmenti.

Dopo la rimozione preliminare dello strato di olio e la rimozione delle staffe in plastica, ecco cosa ho trovato:

1. Tutte le guaine dei cavi sembrano del tutto prive di anomalie in termini di sovraccarico termico.
2. Lo stesso vale per i connettori in plastica prodotti da PDE.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nach oben Profil PN Garage
schewisch

Beitrag01-04-2008, 9:55    Titel: Zitieren

ciao,

ho un motore AVF del 2002 nel Passat 3BG. Oscillazioni dell'albero motore e LD (sensore di posizione) con cali in un piccolo intervallo di giri. Anche il cablaggio verso gli elementi PD era danneggiato. Ho controllato il cablaggio vecchio.

Un misurazione normale con un multimetro non fornisce molte informazioni. Quindi ho effettuato un test di isolamento a 500VDC. Il cablaggio ha resistito.

Ma, però durante un test di resistenza con una corrente di alimentazione di 10A e 12VDC, ha mostrato un guasto. Il problema si è manifestato esattamente in una curva, poco prima del connettore piatto danneggiato sul cilindro 1.

Beh, almeno ora è chiaramente guasto. Da parte mia, non ho trovato alcun errore. Gli elementi PD sono passati direttamente allo stato 4.0.

deformato
Nach oben Profil PN
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Premium Support

Beitrag01-04-2008, 10:30    Titel: Zitieren

schewisch hat folgendes geschrieben:
Ma misurata la resistenza con una corrente di alimentazione di 10A e 12VDC, ha funzionato. Il problema si è manifestato esattamente in un punto di curvatura, poco prima del connettore piatto sul cilindro 1.
Spero proprio di ottenere risultati simili icon_wink.gif

Cosa significa esattamente per te "funzionato"?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nach oben Profil PN Garage
schewisch

Beitrag01-04-2008, 11:06    Titel: Zitieren

Ciao,

Ok, quindi, devo essere più chiaro. Sì, ho misurato la resistenza attraverso la lunghezza del cavo. Dal connettore del lato di connessione al connettore che entra in contatto con gli elementi PD. Il valore era di circa 130 mOhm. Questo è accettabile per un cavo con questo diametro, circa 1,5 qmm. Quando ho mosso il cavo, ho potuto variare la resistenza piegandolo. Solo in un punto, esattamente nella piegatura che ho descritto.

Con un multimetro standard non è misurabile. Con una corrente di 10A, 12V e f=50Hz, l'errore diventa però misurabile.

schewisch
Nach oben Profil PN
Junker

Beitrag11-09-2009, 11:28    Titel: Lo stesso problema Zitieren

Ho lo stesso problema. Sto lottando con questo problema da diverse settimane. Ho davvero paura che il motore ne risenta permanentemente.

Gli officini non riescono a fornirmi una diagnosi precisa (come hanno fatto i precedenti). Prima di spendere centinaia di euro e non risolvere il problema, preferisco continuare a guidare.

Domanda: Dove si trovano i cavi per il PDE? Si può riconoscere visivamente se sono danneggiati?

Avevo già pubblicato in altri forum e avevo ricevuto solo pochi consigli utili. Questo post è davvero eccellente!!!

Ecco un estratto dal mio post:
Zitat:

Dati di base:
Seat Ibiza 6L, anno di produzione 2004
Motore 1.9l TDI, pompa e iniettore 74 kw

Problema:

Da circa 2 settimane, la mia Ibiza vibra in modo intermittente durante l'accelerazione. Intermittente significa che non lo fa sempre. Se il veicolo rimane fermo per un po' (ore), di solito non ci sono problemi per i primi chilometri dopo l'avvio. Poi, dopo circa 15 km, inizia a vibrare durante l'accelerazione. Il mio tragitto di lavoro è di circa 20 km e ho notato che il problema inizia esattamente dopo la stessa distanza – è piuttosto strano. (Anche se il problema vibrazione può essere gestito, ma solo con meno potenza e con questa strana vibrazione. Come persona comune, direi che funziona solo con 3 cilindri)

Se il motore inizia a vibrare, sembra che "si blocchi" – assomiglia a un trattore – quindi lo riavvio e il "blocco" scompare temporaneamente. Se poi continuo subito, il motore vibra di nuovo e il motore "si blocca" di nuovo. Solo se lascio fermo il veicolo (a volte bastano anche 5 minuti), il motore torna a funzionare normalmente. È successo anche che, dopo aver percorso circa 200 km, il problema non si presentava.

La spia del motore lampeggia sempre quando si verifica il problema. Tuttavia, a volte si spegne anche quando il motore funziona correttamente.
Aggiunta: Attualmente, lampeggia in modo CONTINUO!

--> Quindi, o il motore funziona senza problemi, o vibra molto. Solo dopo un riavvio e un certo periodo di tempo, il motore funziona di nuovo correttamente. Il problema non si verifica sempre.
Aggiunta: Attualmente, dopo i primi 15 km, il motore funziona in modo INACCETTABILE. Non importa quante volte lo riavvio.

Tentativi di risoluzione del problema:

Allora, mi sono recato presso il servizio Bosch. Hanno solo effettuato la diagnosi del motore e hanno individuato il problema: o il cablaggio tra la "pompa" e l'ugello è difettoso, oppure l'elemento stesso "pompa-ugello" è danneggiato. Secondo il centro assistenza, in molti casi è solo il cablaggio a essere difettoso. (Costo 35 euro + onorario di manodopera = 170 euro) Se il problema persiste anche dopo la sostituzione del cablaggio, allora sarà necessario sostituire l'elemento "pompa-ugello" (costo dei materiali 350 euro).

Nel complesso, mi è sembrato molto poco professionale, soprattutto perché non si sono nemmeno accertati dello stato del motore (la diagnosi è stata effettuata tramite un dispositivo Wi-Fi dall'ufficio - collegamento effettuato dallo stagista).

Poi, sono passato da un'officina Volkswagen - Almeno, è un motore Volkswagen, quindi devono avere le competenze necessarie.

Ho ottenuto un appuntamento qualche giorno dopo e ho lasciato la mia auto presso la VW per tutto il giorno. Anche loro hanno solo letto il codice di errore e mi hanno detto che al momento non c'era alcun problema - È ovvio, doprima il motore funziona comunque dopo il riavvio. Ho ricevuto la stessa diagnosi di Bosch. La riparazione, però, dovrebbe essere molto più costosa.

Per la diagnosi (che probabilmente ha durato 3 minuti), ho dovuto pagare 50 euro - Una truffa...

Tuttavia, entrambi i centri di assistenza erano d'accordo sul fatto che il problema non risiedeva in un componente elettronico.

Grazie ai vostri consigli, probabilmente farò sostituire il cablaggio. Vi farò sapere come va.
Nach oben Profil PN
Junker

Beitrag11-09-2009, 14:39    Titel: Zitieren

Ho trovato delle immagini fantastiche nel vostro forum che mi aiutano a capire meglio la situazione:
/viewtopic.php?t=16328

Cosa ne pensate? Dovrei sostituire l'intero cablaggio o solo quello all'interno del motore?

Grazie
Nach oben Profil PN
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag12-09-2009, 5:30    Titel: Zitieren

Si tratta del cablaggio all'interno della testata. Numero di parte 038 971 600. Non si tratta del cablaggio completo per il MSG. Tu lo sostituirai. Se, nonostante tutto, il problema non viene risolto, è necessario scambiare la PDE del cilindro interessato con una proveniente da un'altra unità. Se l'errore persiste, significa che il problema è nella PDE.

vagtuning hat folgendes geschrieben:
Per questo VAGCOM è molto utile...
Selezionare MWB 18, avviare e controllare...
Se lo Status 16 si attiva durante l'accelerazione, rimuovere immediatamente il cablaggio.

È stato controllato da officina MWB 18? Qual è stato il risultato?
Cosa esattamente è stato registrato nella memoria di errore?
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Nach oben Profil PN
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Diagnostica di Bordo (OBD)
Gehe zu Seite: Zurück  1, 2
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen Beiträge P2100 - Drosselklappenmotor, Fehler im Stromkreis Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge P0110 - Einlasslufttemperatur Sensor 1 Stromkreis Allgemeine Tipps
Keine neuen Beiträge P0046 - Ladedruckregelung Stromkreis Magnetventil Bereich Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge Lambdasondenkontrolle (elekt. Fehler im Stromkreis) - T4 V6 On-Board-Diagnose (OBD)
Keine neuen Beiträge P0672 / P0673 elektrischer Fehler im Stromkreis, Glühker... Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Ruckeln durch Kraftstofffilter verursacht? Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Ruckeln durch NHG - oder doch nicht?! Diesel Motorentechnik
Gehe zu:  
Du kannst keine Beiträge in dieses Forum schreiben.