VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1Z Flexrohr nach 22 Monaten defekt - wer haftet ? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mampf
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-02-2005, 22:36    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:

.... Tuttavia, dal 1° gennaio 2003, la VW non offre più una garanzia, ma solo una garanzia legale, e c'è un'enorme differenza! In questo caso, Martin deve purtroppo dimostrare che il danno era presente fin dall'inizio (ad eccezione dei primi 6 mesi). Se il rivenditore (e solo nei suoi confronti si può richiedere la garanzia legale) non vuole avere problemi, sarà così cortese da gestire la questione come se si trattasse di una garanzia legale.

Inoltre, quasi tutti i produttori automobilistici tedeschi non offrono una garanzia, ma solo la garanzia legale obbligatoria (l'unica eccezione è, in realtà, la OPEL!).

Ciao,

Dal 1° gennaio 2005, VW, Audi, Seat e Skoda offrono nuovamente una garanzia di 2 anni.

http://www.volkswagen-media-services.com/medias_publish/ms/content/de/pressemitteilungen/2004/12/29/volkswagen-konzern.standard.gid-oeffentlichkeit.html

Non ho ancora capito se l'offerta include lavori di officina o si riferisce solo a auto nuove.

Cordiali saluti,
Mampf.

Tradotto il 08-09-2026, 11:10.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2005, 23:33    Oggetto: Cita

Mampf ha scritto:
....
Dal 1° gennaio 2005, VW, Audi, Seat e Skoda offrono nuovamente una garanzia di 2 anni.
....

Anche se è una notizia molto positiva, purtroppo non vale per Martin, dato che il suo caso rientra esattamente nel periodo di due anni in cui era valida solo la garanzia.

.... icon_evil.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-09-2026, 11:11.
Torna su Profilo MP
kapernaum
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-02-2005, 23:57    Oggetto: Cita

Ciao Martin,

Sono da mezza sera che ci penso, ho la sensazione di aver dimenticato qualcosa, riguardo alle cose di cui ti ho scritto in privato.

È dubbio se la garanzia legale si applichi anche alle parti soggette a usura (e, in caso affermativo, per quanto tempo)... Google non fornisce informazioni utili, e purtroppo non ho una fattura a disposizione.
Sono curioso di vedere cosa ne uscirà domani...

Buona fortuna!

Tradotto il 08-09-2026, 11:12.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-02-2005, 0:00    Oggetto: Cita

Bene, è molto positivo che la gentile signora del servizio 0800-VOLKSWAGEN abbia parlato di una garanzia di 24 mesi.

Diventa sempre più complicato.

Come detto, la garanzia copre solo i difetti di fabbricazione, escludendo le parti soggette a usura. Le parti soggette a usura iniziano dal sistema di scarico, a partire dal silenziatore/turbocompressore.

Oh, domani sarà divertente!

Continuerò a scommettere sul fatto che diranno "le droni 1Z fanno sempre così".

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-09-2026, 11:13.
Torna su Profilo MP Garage
kapernaum
Ospite

Messaggio08-02-2005, 0:19    Oggetto: Cita

Ciao!
Quindi, non riesco a immaginare che ci siano garanzie di 24 mesi per alcune parti.
Probabilmente, la gentile signora (come molte persone) ha confuso i termini 'garanzia legale di conformità' e 'garanzia' con il termine 'garanzia', a causa di ignoranza e dell'uso comune del linguaggio.

Sembra che la garanzia di un anno che viene sempre offerta durante l'ispezione sia in realtà quella 'garanzia di mobilità', che è qualcosa di completamente diverso e che viene spesso confusa...

Ma basta con queste noiose questioni legali, ce la farai domani! Inoltre, come ho detto, non ho letto i termini e condizioni qui, c'è scritto nero su bianco, il resto è solo speculazione. Personalmente, non sono d'accordo con l'idea che quel ridicolo tubo flessibile (un difetto di progettazione) sia una parte soggetta a usura...

'Pollice in su' oppure 'Ottimo'.

Saluti.

Tradotto il 08-09-2026, 11:16.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-02-2005, 10:18    Oggetto: Cita

new_shocked.gif Sono sorpreso new_shocked.gif.

Si porta un carrello sul palco, un operaio ci picchietta sopra, ma si sente poco.
"Si può sentire bene sia al minimo che a 1100 giri."
Ok, macchina giù, io dentro, macchina su.
1100 - brum brum, ronzio ronzio.
sotto, caos e rumori variabili.
"Questo rumore proviene dal silenziatore intermedio."
"No, io l'ho sentito, ma l'ho già sostituito una volta e non ha cambiato nulla, solo sostituendo il tubo flessibile ha funzionato."
di nuovo fabbro, fabbro; avvita, avvita.
abbassare il carro
Maestro, "ha tempo?" Io: "Sì, perché?"
"Se abbiamo quel tubo, lo facciamo subito."
"io, cosa, nuovo, gratis".
"sì"

icon_razz.gif icon_eek.gif icon_lol.gif

Il tubo non c'era.

Ho scritto l'ordine, ho messo un timbro grande con la scritta "Garanzia", ho allegato una vecchia fattura e ho ordinato il tubo.

Evvai! Ne ho uno nuovo.

Purtroppo, in questo caso, non posso più garantire nulla, disse il maestro. Ma questo lo vedremo.

Riceverò un nuovo tubo flessibile *SONO CONTENTO*.

m;

PS: Non ho potuto far a meno di spiegare ai ragazzi che il tubo AHU è compatibile e dovrebbe essere migliore icon_smile.gif. Hanno guardato tutti molto sorpresi, perché così non è scritto nel computer... icon_wink.gif
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-09-2026, 11:19.
joergs
Ospite

Messaggio08-02-2005, 10:51    Oggetto: Cita

Innanzitutto, un caloroso saluto!

In realtà, non è proprio così! Avresti ancora una garanzia parziale sulla parte rimanente per i restanti 24 mesi. Per quanto riguarda la qualità dei lavori, non sono sicuro di come sia regolamentato.

Tradotto il 08-09-2026, 11:20.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-02-2005, 11:00    Oggetto: Cita

L'ho capito allo stesso modo. Infatti, avevo chiesto cosa succede se il nuovo FR "smette di funzionare" di nuovo tra 22 mesi. Se in quel caso potrei tornare icon_smile.gif.

Ma probabilmente dovrò modificare il trattore, in modo che il nuovo tubo duri più a lungo.

- nuovi supporti motore.
- eventualmente, forse sì, una valvola di intercettazione icon_smile.gif.

m
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-09-2026, 11:21.
Polo2004
Ospite

Messaggio08-02-2005, 17:34    Oggetto: Cita

Ho detto che la sostituzione non è un problema. icon_eek.gif Non riceverai garanzia sul nuovo tubo flessibile. icon_evil.gif È una cosa totalmente assurda, perché, ad esempio, se hai un'auto nuova con garanzia e sostituiscono gli elementi PD, la garanzia sugli elementi sostituiti dura solo quanto la garanzia dell'auto. Questo significa che, se la tua auto ha ancora sei mesi di garanzia quando vengono sostituiti gli elementi PD, dopo un altro anno si romperanno di nuovo. Purtroppo, in quel caso non c'è più nulla che possa essere fatto in garanzia. Anche io mi sono già lamentato per questo. }

Saluti, Christian.

Tradotto il 08-09-2026, 11:22.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-02-2005, 17:39    Oggetto: Cita

@ Christian

Sei che sostituisci la garanzia con la garanzia legale, ti do pienamente ragione (sia sulla questione, sia sul fatto che sia una cosa stupida).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-09-2026, 11:23.
Mike-T
Ospite

Messaggio09-02-2005, 14:33    Oggetto: Cita

Non ho più letto tutto (per mancanza di tempo). Ma se la parte flessibile è difettosa e non vuoi acquistare l'originale costoso, allora fai come ho fatto io una volta.

Vai su www.uni-fit.de e prendi un accessorio flessibile e saldalo.
Prendete un modello leggermente più grande e durerà di più. Questi prodotti non sono costosi e da allora non ho più avuto problemi (all'epoca avevo un motore 1.8T).

Saluti,
Mike.

Tradotto il 08-09-2026, 11:24.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2005, 14:38    Oggetto: Cita

Ciao Mike,

Il motore 1.8T dovrebbe essere molto più silenzioso rispetto a un 1Z (motore diesel) del 1995, che tende a danneggiare frequentemente il sistema di scarico.

Due anni fa si era presa in considerazione l'idea di saldare, ma anche il professionista specializzato in sistemi di scarico me lo aveva offerto solo a condizione che rinunciassi a qualsiasi garanzia.

Venerdì riceverò una nuova auto da Volkswagen.

Il problema si ripresenterà quindi tra 22 mesi icon_evil.gif e, spero, avrò già la mia A6 icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-09-2026, 11:25.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2005, 21:09    Oggetto: Cita

Innanzitutto: congratulazioni!

Non sei riuscito a convincerlo, con 100 euro o qualcosa di simile, a installare subito il sistema di abbattimento degli inquinanti?

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 08-09-2026, 11:26.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2005, 21:40    Oggetto: Cita

No, il servizio (il meccanico?) e il tecnico che poi si è davvero messo al lavoro erano inizialmente molto confusi quando ho raccontato loro la storia dell'AHU.

Il fatto che fossi lì con un'auto a 1.0 con un coperchio motore AFN l'ha completamente scombussolata (ha cercato di vedere sotto il coperchio per trovare il numero di motore e il codice identificativo icon_lol.gif).

È sempre divertente osservare le espressioni dei dipendenti Volkswagen quando si spiega loro cosa stanno facendo e quali altre cose interessanti ci sono nell'universo Volkswagen.

Venerdì, per prima cosa, monteranno il nuovo tubo.

Devo ancora sostituire la cinghia di distribuzione e poi passerò ai supporti motore...

Se dovessi ottenere un collettore di aspirazione per un Passat PD, insieme alla valvola di intercettazione...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-09-2026, 11:28.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-12-2005, 17:25    Oggetto: Cita

Cena *VOMITO*

Il tubo flessibile è di nuovo rotto.

Ha resistito per 10 mesi...

Insgesamt hab ich dann fuer 33 Monate Ruhe die 600 EUR in 2003 hingelegt .. Che bella cosa.

È probabile che non ci sia più icon_twisted.gif, c'è solo ancora il fucile.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-09-2026, 11:28.
vagtuning
Ospite

Messaggio01-01-2006, 15:51    Oggetto: Cita

Dev'essere ci una ragione per cui questo oggetto ha retto solo per altri 10 mesi?
Errore di installazione? O modifiche che causano un carico maggiore?

Come qualcosa di normale, non si può considerare, anche le Seat durano di più icon_wink.gif.

Tradotto il 08-09-2026, 11:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento MKB AKQ, tenditore della cinghia di distribuzio... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Baterie im ASZ nach 13 Monaten defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat, anno di produzione 11/97 (4 convergenze in 12 mes... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il tubo flessibile è di nuovo rotto! Sostituire tutti i ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Condizioni della cinghia di distribuzione dopo 80.000 km ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: