VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Mehrverbrauch nach Zahnriemenwechsel 1.9TDI AVF | Messaggi 24+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-11-2018, 23:31    Oggetto: Cita

Il mio consumo rimane elevato... però, oggi nel traffico, mi sono accorto che, accelerando moderatamente a circa 1800-2000 giri/min, il motore non gira perfettamente, mentre in un motore a benzina direi che la miscela è troppo ricca. Prima non lo faceva. Quando accelero con 3/4 o a gas aperto, non lo fa. Però, quando sono fermo, aumento gradualmente l'acceleratore. All'inizio, la velocità aumenta lentamente. A circa 1800-1900 giri, la velocità si ferma, anche se continuo ad accelerare gradualmente. Improvvisamente, sale a circa 2300-2400 giri, anche se ho accelerato molto poco. Ciò consente di regolare di nuovo la velocità, ma è difficile mantenerla in un intervallo specifico, ad esempio tra 2100 e 2500 giri/min, perché o diminuisce o aumenta bruscamente. Prima non era così. Non credo che sia direttamente correlato alla cinghia di distribuzione, ma è sicuramente iniziato dopo la sostituzione. Ma sarebbe appropriato aggiungere alla mia descrizione che ho bisogno di molto più in ambito urbano e che, sulla strada extraurbana, dove la velocità è maggiore, questo problema è meno o addirittura assente.

Quindi, in sintesi:

- Il motore consuma troppe benzine, soprattutto nel traffico cittadino.
- I tempi di accensione sono perfetti e l'angolo di fase è di 0° (senza doverlo regolare successivamente!)
- Perdita di potenza a velocità moderate (circa 1800-2000 giri/min), ma accelera bene a pieno gas.
- Nessuna evidenza di un'eccessiva espansione russa
- Consumo attuale nel BC con accelerazione moderata in prima marcia: 40,8 litri, in seconda marcia: 27-35 litri... Non è stato sicuramente così prima.
- LMM è stato scambiato con uno usato - si comporta esattamente allo stesso modo
- AGR (solo per test) disattivata tramite piastra e vite all'interno del condotto

Quali file di log dovrei creare per potervi aiutare meglio? Sarebbe davvero fantastico se la mia Audi tornasse come prima icon_smile_thumb_up.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-11-2018, 8:22    Oggetto: Cita

Dato che, come hai affermato, i problemi sono iniziati con il cambio, anche qui deve esserci qualcosa. Se i tempi di accensione sono corretti, allora anche la parte anteriore dovrebbe essere a posto. "Sembrerà che tu abbia notato, e probabilmente lo hai fatto, che le sfere nei cuscinetti con rulli di regolazione sono piuttosto difficili da manovrare."

Cosa hai fatto esattamente durante la sostituzione del ZR e nelle altre operazioni? DiFi? Sembra che ci sia un problema, forse qualcosa si è rotto, e ora potrebbe essere anche inaffidabile e far passare l'aria?
Tubo di aspirazione controllato? Tutte le connessioni sono ermetiche, senza fazzoletti, guanti o altro al suo interno? Quando è stato chiuso il sistema AGR, è caduto qualcosa, è entrato nel condotto di aspirazione? Presenza di eccessive incrostazioni che si sono parzialmente staccate? Cavo sensore danneggiato, posato in modo errato, connettori allentati...?

Dato che un'auto del genere è molto sensibile, deve essersi semplicemente ricordato qualcosa di diverso. Dato che tu l'hai modificata, la causa deve essere lì. Verifica tutti i passaggi, i cavi e i collegamenti che hai maneggiato.

Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-11-2018, 8:39    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Dato che, secondo la tua affermazione, i problemi sono iniziati con il cambio, deve esserci anche qualcosa che non va qui. Se i tempi di accensione sono corretti, allora anche la parte anteriore dovrebbe essere a posto. "Sembrerebbe che tu abbia notato la necessità di regolare le mutter di serraggio delle ruote con cuscinetti a rulli, giusto?"

Sì, anch'io lo penso. La domanda è solo: cosa ho fatto icon_confused.gif. Posso ancora far ruotare normalmente a mano tutti i componenti, inclusa la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua. Senza differenze evidenti rispetto a prima.

Cosa hai fatto esattamente durante la sostituzione del ZR e nelle altre operazioni? DiFi? Sembra che ci sia un problema, forse qualcosa si è rotto, e ora potrebbe essere anche inaffidabile e far passare l'aria?
Tubo di aspirazione controllato? Tutte le connessioni sono ermetiche, senza fazzoletti, guanti o altro al suo interno? Quando è stato chiuso il sistema AGR, è caduto qualcosa, è entrato nel condotto di aspirazione? Presenza di eccessive incrostazioni che si sono parzialmente staccate? Cavo sensore danneggiato, posato in modo errato, connettori allentati...?

Ho sostituito il filtro antiparticolato solo 30.000 km fa. Altrimenti ho fatto una revisione, filtro dell'aria nuovo, guarnizioni del climatizzatore nuove, filtro dell'aria secco nuovo, e ho sostituito anche la guarnizione della valvola di aspirazione. Ho controllato attentamente tubi/marmitte/cavi, ecc., e non ho trovato nulla. Anche accelerando a pieno in prossimità di un muro, non sento alcun sibilo, quindi escludo una perdita di pressione del collettore. Tuttavia, eseguirò comunque un test di pressione del sistema. La fase di test con il sistema EGR richiede già un po' di tempo, quindi non può essere la causa. Ho controllato anche i cavi dei sensori, inoltre, nel VCDS, quando controllo un determinato sensore, non vedo alcun valore (o nessun valore plausibile).

Dato che un'auto del genere è molto sensibile, deve essersi semplicemente ricordato qualcosa di diverso. Dato che tu l'hai modificata, la causa deve essere lì. Verifica tutti i passaggi, i condotti e i cavi che hai movimentato.

Ho fatto così quando ho controllato di nuovo il ZR (tirando lo strallo verso l'avanti, ecc...)
Ho lavorato con il manuale di riparazione "Come si fa", un libro rosso. Ho studiato meccanico specializzato in veicoli commerciali, quindi non sono completamente ignorante icon_mrgreen.gif
L'unico aspetto che è dimostrabilmente diverso è l'angolo di sincronizzazione. Ma non può essere, che se si regola correttamente un angolo, che prima era entro i limiti di tolleranza, l'auto poi funzioni peggio.

Ecco perché vorrei continuare a utilizzare VCDS, dato che ho già effettuato diverse riparazioni meccaniche. Quello che ho visto finora sembra anche buono, ad esempio, la pressione di carica viene raggiunta e la massa d'aria è leggermente superiore al valore previsto (senza AGR).

Cordiali saluti, Tobias

Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-11-2018, 20:20    Oggetto: Cita

Ciao,

........solo un'idea stupida:
Hai già provato a ricreare gli angoli di sincronizzazione del 3° da prima e poi a effettuare una misurazione del consumo?
Dopo aver già provato e controllato tutto, non ci sono grandi difficoltà nel rintracciare il "mistero".

Come detto, solo un'idea icon_wink.gif

Saluti, Mpire
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Torna su Profilo MP Garage
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-11-2018, 9:55    Oggetto: Cita

L'idea non è così stupida icon_smile_thumb_up.gif
Tuttavia, ho già provato, ma non ha portato a cambiamenti significativi... icon_cry.gif

Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-11-2018, 11:06    Oggetto: Cita

Sei sicuro che non è solo dovuto al tempo più fresco?
Trovo affascinante che la temperatura dell'olio sia più alta.
Questo si ottiene solo bruciando più o raffreddando meno.
Devo rileggere attentamente.
Cordiali saluti,
Frank

Torna su
F B
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-11-2018, 11:20    Oggetto: Cita

Verifica i tuoi sensori di temperatura.
Pentola, termometro, ohmmetro e una tabella con la temperatura a cui misurare la resistenza.

Cordiali saluti,
Frank

Torna su
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-11-2018, 18:57    Oggetto: Cita

F B ha scritto:
Sei sicuro che non è solo a causa del tempo più fresco?
Trovo affascinante che la temperatura dell'olio sia più alta.
Questo si ottiene solo bruciando più o raffreddando meno.
Devo rileggere attentamente.
Cordiali saluti, Frank

Sì, sono io, conosco la mia auto da 3,5 anni e ne ho percorsi 110.000 km icon_cool.gif
Ho controllato i sensori di temperatura con VCDS, e anche se fossero leggermente fuori, non dovrebbe fare una grande differenza. G62 ha solo circa 2 anni.

Spero di riuscire a creare il log del boost la prossima settimana. Oggi ho controllato di nuovo, il boost è sempre presente e si adatta al valore desiderato, anche a basse velocità, e corrisponde alla coppia desiderata sotto il limite di sovralimentazione. Solo a pieno gas, senza accelerazione, arriva brevemente al limite di sovralimentazione, cosa che dovrebbe essere normale. Spero di riuscire presto a creare il file di log, anche se non mi aspetto grandi risultati...

Saluti

Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-11-2018, 19:01    Oggetto: Cita

Il log del boost è ancora mancante, ma ho ottenuto una nuova informazione oggi. Ho disconnesso il sensore di portata dell'aria, e l'auto ha funzionato molto peggio. Quindi, ancora una volta, funzionamento molto regolare, ma la potenza era quasi pari a zero sotto i 2400 giri/min, poi la potenza è aumentata gradualmente. Ho collegato il sensore LMM mentre il motore era in funzione e immediatamente ho riacquistato la potenza massima.

Ho sostituito il LMM circa 2 o forse anche 3 anni fa. All'epoca non avevo ancora il VCDS per poter leggere qualsiasi cosa, ma mi ricordo che scollegare il sensore LMM non aveva quasi alcun effetto.

Könnte dies etwas mit meinem Problem zu tun haben? Und kann sich jemand erklären, warum er so viel Leistung verliert, ohne LMM? Sia la mia esperienza, sia quanto si legge online, suggeriscono che, una volta rimosso il LMM, il motore funziona meglio o addirittura allo stesso modo...

Cordiali saluti

Tobias

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-11-2018, 19:56    Oggetto: Cita

Citazione:
Sia la mia esperienza, sia quanto si legge in internet, suggerisce che, una volta rimosso il sensore di pressione, il motore funziona allo stesso modo, o addirittura meglio...

In caso di vecchi WC...

Torna su Profilo MP WWW Garage
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-11-2018, 20:02    Oggetto: Cita

Beh, non è più il più giovane icon_wink.gif, ma non capisco perché adesso faccia così tanta differenza e prima no... quindi, non capisco più la mia auto dopo la sostituzione del ZR icon_lol.gif

Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-12-2018, 23:09    Oggetto: Notizie Cita

Ciao a tutti

La ricerca della causa continua icon_lol.gif
Il consumo è ancora troppo alto, soprattutto a bassi regimi. Inoltre, il motore vibra in modo ripetibile a circa 1900 giri/min. Più o meno. E a pieno gas, quasi mai, eccetto in 6° marcia. Ok.
Ieri ho controllato il sistema di aspirazione per perdite e non ne ho riscontrate. Ho anche rimosso il sistema EGR, ed era quasi perfetto. Quindi, nessuna incrostazione o altro. Ho sostituito il sensore di portata dell'aria con un diodo, ma non ha prodotto alcun cambiamento, ad eccezione del fatto che dopo circa 30 km la spia del motore si è accesa e la potenza è scesa sotto i 2400 giri/min, a causa del fatto che il MSG ha rilevato una portata d'aria non plausibile.

Inoltre, oggi ho provato a creare un file di log. Qualcuno riesce a capire qualcosa? Ho caricato il file .csv come quello salvato da VCDS. Ho l'impressione che gli intervalli di tempo tra i singoli punti di misurazione siano piuttosto lunghi. Si può configurare da qualche parte?

La prima misurazione è stata effettuata con accelerazione massima fino al limite, la seconda registrazione è stata creata con accelerazione moderata (come farei con il motore freddo), il consumo nel KI è stato di 40,8 litri.

Sono grato per tutti i suggerimenti icon_smile_thumb_up.gif

Cordiali saluti, Tobias

LOG-01-008-011-010.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-008-011-010.CSV
 Dimensione file:  2.8 KB
 Scaricato:  268 volte

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-12-2018, 21:28    Oggetto: Cita

Ciao,

Il motore non deve anche a pieno carico vibrare a 1900 giri/min.
Verifica la temperatura del liquido di raffreddamento nel modulo di controllo motore (MWB) e confrontala con quella nel KI-MWB.

Accedere rapidamente: vedere le istruzioni di KPower.

Molte saluti, Rainer

Hufe
Schrauber
Schrauber

2004 Audi A6 Avant
Supporto

Messaggio04-12-2018, 11:12    Oggetto: RE Cita

tobias_ ha scritto:
Intorno ai 1800-1900, la velocità è diventata costante. All'improvviso, è salita a circa 2300-2400, anche se ho dato solo una piccola quantità di gas...

Ciao Tobias,

La VTG raggiunge esattamente il valore di 1800 giri/min. Per me, la tua descrizione sembra indicare una perdita di pressione di carico minima, che però non è così significativa da far notare al sensore LD.
Quando la VTG viene azionata al massimo, si verifica un salto a 2300 RPM. Questo descrive probabilmente esattamente il tuo problema. Quindi, non cercare di regolare il "flusso di spruzzo", ma il flusso d'aria.
Potenzialmente, durante la sostituzione del ZR, potrebbe essere stato danneggiato un tubo LD, oppure potrebbe non essere correttamente posizionato nel suo alloggiamento.
Beste Grüße,
Hufe

Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-12-2018, 20:01    Oggetto: Cita

...o il LLK causato da un aumento della pressione di carica. icon_wink.gif

tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-12-2018, 20:52    Oggetto: Cita

Ciao a voi

Sensore di temperatura: io, i valori corrispondono, dopo 1 ora di guida a 90.9°C.

Anche io avevo pensato a questa possibilità di una leggera perdita di pressione, ma senza carico (ovvero al minimo), il motore praticamente non ha alcuna pressione di sovralimentazione, quindi non dovrebbe avere davvero alcuna conseguenza. Come detto, ho controllato l'integrità del sistema di aspirazione, e sostituire semplicemente i tubi del sistema di aspirazione è tutt'altro che economico icon_lol.gif

Riguardo al sistema di controllo VTG, che aziona completamente le pale di controllo anche a bassa velocità, poiché in questo caso è presente un basso flusso di gas di scarico. Non capisco bene cosa intendi con "il salto" o "l'avvio", potresti chiarire? Intendi che in quel momento inizia a "riregolare"?

Creerò un nuovo file di log con una risoluzione più fine non appena avrò tempo, forse così potrete individuare qualcosa.

A presto, e i migliori saluti.

Tobias

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel Audi A6 4F, BRE Motor 2.0 TDI PD Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel PD Motor Quereinbau Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Hilfe!!!! Mehrverbrauch nach Zahnriemenwechsel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aumento misurabile dei consumi dopo la rimozione della ce... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Difficoltà di avviamento dopo il riscaldamento, Passat 1... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: