| Autore |
Messaggio |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-11-2016, 9:35 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jan,
1,5 Ohm sarebbero un po' troppo bassi per un cavo. Quanti dati hai effettivamente misurato?
hg
Herbert Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
02-11-2016, 10:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho misurato circa 1,5 Ohm. Questo era però più dovuto all'impianto, piuttosto che al cavo stesso, a causa della configurazione con diversi cavi collegati/schiacciati (doveva esserci un collegamento dal sotto dell'auto fino al connettore del sensore), e di contatti inadatti (piccoli aghi).
Poiché ho trovato anche questo un po' insufficiente, alla fine ho tenuto le estremità del mio "conduttore" insieme nello stesso modo. In questo modo ho ottenuto circa 1,2 Ohm. La causa risiede quindi realmente lì.
RLF dice <1,5 Ohm - per questo sono stato soddisfatto. Sia che si tratti di 0,3 o 0,1 Ohm, questo non influisce sul problema.
Le tre linee che ho misurato (le due linee di segnale e il lato di commutazione del riscaldatore delle sonde) avevano tutti esattamente lo stesso valore di resistenza nello stesso setup di misurazione.
Pertanto, ho rinunciato a ottimizzare la costruzione del misuratore, perché se ci fossero delle debolezze nel cavo, non influirebbero necessariamente su tutte e tre le fibre in modo identico, soprattutto perché il cavo di riscaldamento è monitorato (e funziona, i test senza sonda hanno prodotto errori).
Le due conduttori dei sensori presentano un'impedenza infinita l'uno rispetto all'altro. Quindi, se l'unità di controllo fornisce la tensione di riferimento di 0,4-0,5 V, allora dovrebbe arrivare anche all'altra estremità (senza carico collegato), anche se ci fossero effettivamente 1,5 Ohm di resistenza del cavo.
L'apparecchio di misurazione è un Peaktech 3315U o 3415U, devo controllare di nuovo a casa. In ogni caso, non si tratta di un prodotto economico per l'edilizia.
Quello che purtroppo non posso testare facilmente è se l'unità di controllo emetta effettivamente la tensione di riferimento anche senza alcun dispositivo collegato, poiché per farlo bisognerebbe mettere l'unità in funzione sul banco in modo tale che creda che un'auto sia collegata e che l'accensione sia accesa. E anche in quel caso, senza un dispositivo di riferimento, non si saprebbe se l'unità effettivamente emette la tensione di riferimento nell'ambiente simulato o meno. Se qualcuno sa esattamente come far sì che un modulo di controllo specifico imposti la tensione di riferimento per il sensore di controllo sulla pin 68 e 69, allora posso testarlo volentieri.
Cordiali saluti,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
02-11-2016, 11:14 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
e anche un'altra cosa, che mi è appena venuta in mente: ciò che né il mio metodo di misurazione né il RLF coprono, è un cortocircuito (o resistenza di contatto) a un'altra linea nel cablaggio, che ha un'alta impedenza verso l'auto e viene prelevato dal MSG a un determinato potenziale. Questo non sarebbe possibile né misurando i contatti del sensore Lambda l'uno contro l'altro, né contro la massa, in assenza di MSG.
Se, se una misurazione isolata dell'MSG non è fattibile o non è affidabile, probabilmente è più semplice acquistare un MSG da un negozio e provare con quello. Per la misurazione della tensione di riferimento, potrebbe non essere nemmeno necessario calibrare il WFS. In tal caso, si potrebbe misurare con un sensore - o, ancora più semplicemente, guardare nel MWB, dove con l'apparecchio attuale è sempre esattamente lo stesso valore che misuro con il connettore del sensore. Con VCDS si accede al sistema MWB di un MSG con WFS non ancora appreso?
Cordiali saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
03-11-2016, 13:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jan,
Anche se non ho informazioni più dettagliate, so che nei motori a benzina 1.4, è noto che in caso di problemi, i connettori originali del cablaggio verso il sensore dovevano essere sostituiti con quelli originali, che avevano una rivestimento in oro. Un collega aveva due (!) Beetle di questo tipo, entrambi riparati permanentemente da VW tramite la sostituzione dei contatti, secondo quanto dichiarato. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
03-11-2016, 13:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
sì, lo conosco... però, in quella posizione, il Polo ha già dei contatti con rivestimento in oro. I contatti del riscaldatore a sonda, invece, sono normali, quindi la differenza è immediatamente evidente.
Tuttavia, questo è irrilevante per il problema attuale: La tensione di riferimento/tensione di riferimento si misura con la sonda disconnessa e, in questo caso, si dovrebbe essere in grado di misurare qualcosa, indipendentemente dal materiale dei contatti (o niente, se i contatti fossero completamente danneggiati).
Cordiali saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Styrian
Supporto Premium
|
03-11-2016, 20:23 Oggetto: |
Cita |
|
70mV è praticamente niente... se si tocca un po' il contatto o se c'è un'accoppiamento induttivo/capacitivo, soprattutto con un multimetro con 3,5 cifre, allora si possono ottenere risultati del genere.
Hai già collegato il cavo fino al sensore di pressione ??? Inserisci un connettore a spina e individua i contatti del connettore del MSG.
Saluti, da Stiria |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
03-11-2016, 21:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
vedi alcuni post precedenti. Ho controllato i sensori e i cavi MSG e poi ho misurato la continuità (i pin sono noti: 68 e 69 sono i segnali, 63 è il lato di alimentazione del riscaldatore del sensore). Tutti i cavi presentano continuità, non è possibile misurare alcuna resistenza tra di loro. Allo stesso modo, non è possibile misurare alcuna resistenza verso terra (ad eccezione del cavo di terra del riscaldatore del sensore). Da ciò deduco che il cavo è in buone condizioni. L'unico errore che il mio metodo di misurazione non sarebbe in grado di rilevare è un cortocircuito verso un'altra linea nel cablaggio del motore, che viene portata a questo livello da un componente sul lato del MSG.
Citazione: |
Se si si toccano leggermente i contatti o se c'è un'accoppiamento induttivo/capacitivo, soprattutto se si utilizza un multimetro con 3,5 cifre, allora è possibile che si verifichi qualcosa del genere.
|
Il valore è molto stabile e riproducibile. Allo stesso modo, è riproducibile il suo cambiamento tra lo spegnimento del motore (circa 60 mV) e l'avvio del motore (circa 70 mV). Non ci sono variazioni significative, l'apparecchio di misura ha quattro cifre complete ed è di alta qualità, non un prodotto economico. L'unità di controllo misura (eccetto alcune mV) lo stesso valore e lo visualizza sul MWB 36 (ho fatto funzionare il motore per un bel po' di tempo senza sonda di controllo e ho monitorato il MWB 36 e ho misurato ripetutamente - il risultato è sempre stato lo stesso).
Il test logico successivo sarebbe la misurazione sui pin dell'MSG, senza che il cavo sia collegato. Non mi è ancora chiaro come ottenere che il MSG funzioni effettivamente, fornendo la tensione di riferimento (o almeno dovrebbe farlo), ma con il minor numero possibile di periferiche collegate.
Ha qualcuno di voi un centralina Magneti-Marelli (questo è un modello 4MV, ma probabilmente il tipo esatto non è importante per i test), in un banco di diagnostica, che riesce a misurare tra i pin della sonda di controllo della candela quando "la candela è accesa"? Con il numero di parte 036 906 034, questi sono i pin 68 e 69. Se sì, sarebbe anche interessante sapere quali sono le modifiche minime necessarie (idealmente solo l'alimentazione elettrica).
Cordiali saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Styrian
Supporto Premium
|
07-11-2016, 17:43 Oggetto: |
Cita |
|
...ho visto, scusa. Pensavo che misurassi solo sui poli del sensore. Ma valori intorno ai 70mV mi sembravano indicare un'apertura, ovvero un ronzio proveniente da qualche parte. Quindi, errori di peso e così via...
Saluti, da Stiria |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
18-02-2017, 20:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Un'ulteriore aggiornamento: centralina motore rimossa, alimentata e quindi misurata. Ancora solo 60 mV ai connettori del sensore di ossigeno. Mi sarei aspettato, in queste condizioni, o 0 Volt (perché non è collegato alcun veicolo o non è collegato correttamente), o i 0,45 Volt della tensione di riferimento. "Ma questo è esattamente ciò che si riscontra anche nell'auto, quindi deduco: il cablaggio è in ordine, così come il sensore Lambda, ma l'ECU ha un difetto nella parte specifica del circuito."
Cordiali saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
dieselschrauber, DieselBär30x e Wiesel piace questo. |
18-03-2017, 19:09 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Anche il RLF sbaglia. La tensione di base non era corretta, quindi ho acquistato un secondo modulo di controllo motore usato. Risultato: ancora solo 60 mV. Quindi, o il RLF è sbagliato, o entrambi i MSG (che, peraltro, sono stati prodotti a distanza di circa un anno l'uno dall'altro) hanno lo stesso difetto.
Quindi... il prossimo tentativo è stato quello di verificare cosa indicava il sensore MSG sul tavolo con una tensione di 0-1V e un'impedenza di circa 10 kOhm (simile alla sonda Lambda, simulata con alimentatore di laboratorio + resistenza). Ha indicato correttamente questa tensione nel display MWB 36 e sembra quindi non presentare errori dovuti a un'impedenza di ingresso troppo bassa. Pertanto, anche con una vera sonda lambda dovrebbe andare, e quindi probabilmente il problema è nella sonda stessa (come mi ha suggerito il RLF), perché probabilmente non riesce più a raggiungere la tensione corretta o ha un'impedenza troppo alta, quindi è probabilmente difettosa.
Oggi ho installato un nuovo sensore di replica... tutto perfetto. I valori sono corretti (eccetto la tensione di riferimento iniziale, che è ancora di 60 mV - questo è normale con un sensore freddo), e durante la guida non ci sono errori (il sensore si muove esattamente come dovrebbe come sensore a salto). La prontezza può essere impostata, quindi tutto è quindi perfetto.
Quindi, la RLF ha portato a questo... tutto sarebbe potuto essere veloce e semplice.
Ma forse queste informazioni possono aiutare qualcun altro con lo stesso problema.
Cordiali saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|