VCDS und OBD Diagnosegerät
CAN Hardware, CAN Software, CAN Protocols - CAN-Bus Forum per il tuo progetto CAN-Bus. CAN-Bus ed Elettronica.

A4 Cabrio 2.5TDI BDG: grauer Rauch bei Kaltstart | Messaggi 32+

Vai alla pagina: Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Florian320

Iscritto dal: 30.04.2016

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio01-06-2016, 9:14    Oggetto: Cita

Ok, certo.

Ma mi consigli di ampliarli per formarsi un'opinione sicura? Se sono ok dal punto di vista tecnico, allora non rimarrebbero molte altre opzioni, giusto?
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Iscritto dal: 12.04.2002
2018 Volkswagen T6 Consumo

Messaggio01-06-2016, 9:15    Oggetto: Cita

No, ho già scritto sopra che non devono essere smontate, ma misurate direttamente.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio01-06-2016, 9:20    Oggetto: Cita

Ciao Rainer, grazie per le risposte rapide.

Mi scuso se ho frainteso il tuo messaggio precedente riguardo alla sostituzione delle candele e a chi dovrebbe pagarla, ma mi sembrava che tu avessi formulato in modo piuttosto chiaro la situazione.

Quindi, penso che dovrei procurarmi un misuratore di precisione...
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio01-06-2016, 9:51    Oggetto: Cita

[citazione]Allora, forse dovrei prendere una di quelle pinze misuratrici...[/citazione]

In particolare, dato che si possono trovare a meno di 100 EUR...
gnasch
Blaumann
Blaumann

Iscritto dal: 19.07.2014

Supporto Premium

Messaggio01-06-2016, 16:54    Oggetto: Misuratore di amperaggio per pinze Cita

Questo prodotto mi soddisfa molto: "Multimetro 100 AAC 100 ADC TRMS, UT210E"

http://www.distrelec.ch/de/multimetro-100-aac-100-adc-trms-ut210e/p/30059441?gclid=CPbCr62Xh80CFc1uGwodRDAKUA
Certo, anche su AliExpress si possono trovare prezzi molto più convenienti.

Saluti, gnasch
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Iscritto dal: 17.09.2004
2001 Seat Toledo
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-06-2016, 22:58    Oggetto: Cita

Ciao, ho controllato anche il "SPRITZBEGINN" icon_question.gif Se si trova nella direzione "Spät", può causare problemi di avviamento e fumo icon_idea.gif Inoltre, controllare se ci sono bolle nel sistema del carburante!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP E-Mail Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-06-2016, 7:55    Oggetto: Cita

Ottimo suggerimento.

PPS: Puoi verificare l'inizio dell'iniezione con VCDS, accedendo al modulo motore e alla sezione appropriata, quindi "Impostazioni di base" e poi cliccando sul pulsante per il controllo del tempo dell'iniezione TDI. icon_idea.gif
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio06-06-2016, 9:30    Oggetto: Cita

Grazie per i consigli! Ho già trovato la guida per la regolazione dell'iniezione.

Inoltre, ho effettuato un test, misurando il tempo di riposo, l'iniezione e la differenza tra valore reale e desiderato durante un breve tratto di guida.
Ho provato a misurare la corrente nei cavi che vanno alle candele. Questo non è stato facile, perché non riuscivo ad accedere facilmente ai cavi collegati.
La linea che va alle tre candele sul lato del passeggero aveva una corrente totale di circa 40A. La linea che va a tutte le sei candele (cioè poco prima del punto in cui il sistema si divide nei cavi a sinistra/destra) aveva circa 80A.
I cavi a cui sono riuscito ad accedere avevano valori tra 10A e 15A, ma non riuscivo ad avvicinarli in modo ottimale per misurare la corrente al centro.

Questo aiuta già, o dovrei rimuovere tutti i supporti e controllare ogni cavo individualmente?

Vorresti approfondire l'iniezione? Avrei dovuto utilizzare altri parametri per ottenere un quadro più chiaro?

LOG-01-013-014-004.CSV
 Descrizione:
 Leerlaufruhe sowie Einspritzbeginn Ist- und Sollwert und Drehzahl
Leerlaufruhe sowie Einspritzbeginn Ist- und Sollwert und Drehzahl
Scarica
 Nome file:  LOG-01-013-014-004.CSV
 Dimensione file:  84.33 KB
 Scaricato:  308 volte
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio06-06-2016, 9:32    Oggetto: Cita

E' importante: lasciare intatti i tag HTML, i tag BBCode e gli URL. Tradurre solo il testo leggibile.

E' anche interessante sapere come visualizzare solo determinate MWB quando ne ho registrate diverse. Ad esempio, sarebbe utile avere un grafico solo con i valori di riferimento e quelli effettivamente misurati per l'inizio dell'iniezione.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-06-2016, 9:50    Oggetto: Cita

Ciao Florian,

sembra che tutti i blocchi di dati siano visualizzati, anche quelli nel log. Non c'era mai stata la necessità di nascondere alcuni, durante l'utilizzo del programma.
Perché, se non si ha bisogno di qualcosa, di solito non lo si registra.

E se qualcosa viene visualizzato, almeno il mio cervello riesce a gestirlo, ad esempio, ignorare la linea gialla quando mi interessano solo quella rossa e quella verde...

Inoltre, la regolazione di inizio spruzzo menzionata da @T3SurferVisualizzazione profilo utente: T3Surfer non ha senso, non ha senso registrare qualcosa. Non si tratta di un controllo dinamico durante la guida, ma di una impostazione statica che è fondamentale all'inizio. Quindi, il tuo log è bello, ma in gran parte inutile.
[citazione]Ave trovato già le istruzioni per l'avvio del processo.[/citazione]
Assolutamente, è importante consultare la sezione relativa al controllore di timing TDI nel manuale.

Per quanto riguarda la foto, sarebbe utile un Screenshot dal controllore di timing TDI. Condizioni di visibilità (nuvoloso) e condizioni ambientali (temperatura motore) soddisfatte. La foto che hai inviato non aveva alcun valore, quindi l'ho eliminata.

Il tasto "Druck" (o "Stampa") su Windows copia un'immagine negli appunti, che può poi essere incollata in programmi come MS Paint. In questo modo non serve più una fotocamera/telefono. :idea:

Per quanto riguarda la presa elettrica, non è fondamentale dove si trova il cavo, ma è importante che la presa sia completamente chiusa. Inoltre, dalla tua descrizione non è chiaro esattamente cosa sia stato misurato.

Naturalmente, tutte le lampadine assorbono la stessa corrente, a meno che non siano difettose o che il momento (cioè la temperatura della lampadina) sia diverso.

Cordiali saluti, Rainer

Ultima modifica il 06-06-2016, 9:58, modificato 2 volte in totale.
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio06-06-2016, 10:23    Oggetto: Cita

Quando si utilizzava il sistema di controllo dello spruzzo, il motore era al suo normale funzionamento, almeno che la temperatura dell'olio all'avvio fosse di 91°. Non sapevo che il sistema di controllo dello spruzzo non avesse alcun effetto durante la guida.

Nella visualizzazione di Wolke, tutti i punti tra la linea blu centrale e la linea verde superiore, da circa al centro tra le due fino a circa l'85% della linea verde.
Non si formava una nuvola, ma un ammasso verticale di punti.
Era chiaramente visibile che la nuvola non si trovava sulla linea blu, ma più o meno al centro tra la blu e la verde.

Tuttavia, nel corso della misurazione, i punti diminuivano gradualmente, per questo ho scattato la foto prima che non ci fossero più.

La misurazione della corrente: ovviamente, il morsetto era sempre chiuso.
Ecco di nuovo i valori misurati:
Filo completo lato conducente: 40A
Filo per entrambi i sedili: circa 80A.
Purtroppo, solo quattro cavi di collegamento potevano essere raggiunti singolarmente: tra 10 e 15 Ampere.

Modifica: allegato un altro log, corretti gli errori di battitura.

LOG-01-004-xxx-xxx.CSV
 Descrizione:
 Log des Ventils der Spritzbeginnregelung - die Werte gehen bis 100%, ist das ein Hinweis auf einen Fehler?
Log des Ventils der Spritzbeginnregelung - die Werte gehen bis 100%, ist das ein Hinweis auf einen Fehler?
Scarica
 Nome file:  LOG-01-004-xxx-xxx.CSV
 Dimensione file:  5.45 KB
 Scaricato:  201 volte

Ultima modifica il 06-06-2016, 10:48, modificato 2 volte in totale.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-06-2016, 10:58    Oggetto: Cita

[citazione]Non sapevo che la regolazione del dosaggio durante la guida non ha alcun effetto. [/citazione]

Tuttavia, ha [b]effetto[/b] per l'impostazione di base statica.
Certo, ma ne ho solo quattro cavi di collegamento: ciascuno da 10 a 15 Ampere.
Quindi, almeno, dovrebbero andare bene.

Cordiali saluti, Rainer

TDI-Timing-Checker.jpg
 Descrizione:
 VCDS und TDI-Timing-Checker

Richtigen Motor in der Drop-Down-Box unten rechts auswählen, optimal sind Werte auf der blauen Linie. Für verschlissene Pumpen mit hohen Laufleistungen kann eine Einstellung nach "früh" vorteilhaft sein, wenn es Probleme im Fahrbetrieb gibt, hat aber nix mit diesem Fall zu tun.
 Dimensione file:  118.52 KB
 Visualizzato:  3002 volte

TDI-Timing-Checker.jpg

Ultima modifica il 25-01-2023, 19:53, modificato 5 volte in totale.
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio06-06-2016, 16:51    Oggetto: Cita

Ora devo chiedere di nuovo in modo goffo:
Vado al modulo per l'elettronica del motore.
Da lì, alle impostazioni predefinite. Se seleziono MWB 0, ottengo una serie di zeri e uno.
Tuttavia, ho un menu a tendina in cui posso selezionare 'Inizio iniezione'. L'ho fatto. Nella parte inferiore a destra c'è il pulsante 'Grafico TDI', che seleziono.
Poi, automaticamente, appare MWB 4 in alto.
Nel grafico che appare in una nuova finestra, seleziono il mio motore.
Ora, la valvola viene regolata, e si sente il motore, quando i valori cambiano. Appaiono alcuni punti gialli nel grafico.

È tutto corretto?

Edit: Passo aggiunto

Ultima modifica il 06-06-2016, 17:03, modificato 2 volte in totale.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-06-2016, 17:03    Oggetto: Cita

Ciao Florian, è assolutamente corretto! icon_smile.gif
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio06-06-2016, 17:19    Oggetto: Cita

Ciao Rainer, grazie!

Allora, potremmo ri-inserire la foto. Infatti, il grafico nel TDI-Timing-Checker sembra esattamente identico, in termini di minuti, come nell'immagine.

Ho filmato tutto per chiarire:

A4 Cabrio 2.5TDI BDG: grauer Rauch bei Kaltstart | Messaggi 32+ - trim.1DBF3767-60A8-4E65-B1A3-A08C9C986E53.MOV
 Descrizione:
 Grundeinstellung der Spritzbeginnregelung am 2.5l V6 TDI
 Dimensione file:  37.43 MB
 Visualizzato:  370 volte

Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio06-06-2016, 17:26    Oggetto: Cita

Mi è appena venuta in mente un'idea stupida: forse è semplicemente sbagliato lo "zoom" del grafico? Si può cambiare?
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Tecnologia Motori Diesel
Vai alla pagina: Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Articoli tecnici e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Rütteln nach Kaltstart Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis KW 48/98, Klappergeräusche nach Kaltstart Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Ölwarnung nach Kaltstart, alle MJ 1999 Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tankanzeige hängt nach - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio weisser Rauch nach Kaltstart Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio Kaltstart prima, nach einigen Minuten Blau-Rauch Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio grauer Ölschlamm im LLK des ARL Diesel Motorentechnik
Vai a: