VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI - AFN-Motor, Startschwierigkeiten, weißer Rauch, Ruckeln | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-05-2017, 19:28    Oggetto: Cita

@ Kiko:
Per evitare di andare avanti a vuoto, cosa ne pensi di pulire prima l'estremità del mandrino (KW Stumpf) e poi scattare delle foto della superficie frontale, della superficie piana e del bordo smussato?
Allora si può capire lo stato delle cose.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 29-08-2026, 22:40.
Torna su Profilo MP
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-05-2017, 19:53    Oggetto: Cita

Ciao Rüdi, ciao Herbert,

Prego!
Esattamente quello che sta succedendo. Ieri ho ordinato la fresa da Dieselkontor. Domani verrà spedita. Non credo di riceverla prima di venerdì. Appena arriva, procederò a livellare la superficie.

Allora, continuiamo.
Vi contatterò presto con un feedback e delle foto.

Buona settimana a tutti...

Kiko.

Tradotto il 29-08-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP Email Garage
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-05-2017, 19:59    Oggetto: Cita

Caro Herbert,

Ho letto troppo velocemente...
Mi dispiace.

Ho pulito la superficie. La smussatura sembra non essere danneggiata, ma la superficie stessa è sicuramente irregolare.
Quando monto la nuova puleggia della cinghia di distribuzione, non si adatta perfettamente.

Posso fare delle foto, ma oggi non avrò tempo.
Domani le metto.

Ciao.

Kiko.

Tradotto il 29-08-2026, 22:43.
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio31-05-2017, 15:11    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Ecco un breve resoconto intermedio:

Domenica 21 maggio ho ordinato il mandrino per l'albero motore presso Dieselkontor. Purtroppo, il pezzo non è ancora arrivato. Inoltre, non sono stati in grado di fornirmi informazioni sulla data di spedizione o se esiste un numero di tracciamento con cui poter seguire il pacco. Sono un po' deluso riguardo a questo. La comunicazione non funziona affatto.

Der Golf steht in der Garage und wartet. Anch'io...

Vi risponderò non appena avrò novità.
A presto.

Saluti dall'Andalusia.

Kiko.

Tradotto il 29-08-2026, 22:44.
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-06-2017, 10:13    Oggetto: Cita

Buongiorno:

Inizio a preoccuparmi. A Dieselkontor nessuno risponde. Non c'è niente da fare al telefono, inoltre, essendo giovedì, sono chiusi anche venerdì.

Ho controllato attentamente il sito web e ho notato che non effettuano consegne ai privati. Vendono solo a chi presenta una licenza commerciale.
Questo non era specificato nell'email che ho ricevuto con le informazioni di pagamento.

Qualcuno ha già fatto acquisti lì, magari anche come privato?
Come sono state le esperienze?

Grazie e saluti.

Kiko.

Tradotto il 29-08-2026, 22:46.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio01-06-2017, 10:16    Oggetto: Cita

Ho fatto acquisti lì come un normale cliente privato. Il servizio è, diciamo, più o meno... a caso. icon_rolleyes.gif
Avresti potuto avere anche la mia fresa a controllo numerico icon_wink.gif.

Tradotto il 29-08-2026, 22:46.
Torna su Profilo MP Garage
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio06-06-2017, 9:32    Oggetto: Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel.

Ci sono novità.

Il motore è di nuovo funzionante. La riparazione è stata eseguita ieri. Oggi pomeriggio pubblicherò le foto e i video e scriverò un breve resoconto.

Volevo solo sfogarmi un po' riguardo alla mia esperienza con Dieselkontor. (La zuppa del giorno: grazie per la tua offerta, l'avrei voluta accettare e probabilmente avrei avuto meno problemi. Si sa sempre cosa fare dopo).

Allora, ho ordinato la fresa il 22 maggio tramite il sito web. Il 23 maggio ho ricevuto la richiesta di pagamento con l'invito a effettuare il bonifico. Come spese di spedizione per la Spagna, sono stati indicati 19,90 €, anche se sul sito web era indicato un importo inferiore.
In totale, ho effettuato un pagamento di circa 150 euro.
Ho chiesto gentilmente se fosse possibile spedire l'attrezzo non appena avessi inviato la prova di pagamento, anche se i soldi non fossero ancora arrivati. In risposta, mi è stato spiegato che era già troppo tardi per spedire con UPS, ma che la spedizione avrebbe potuto essere effettuata martedì (24 maggio).
Sono quindi rimasto in attesa, contento. Nel frattempo, ho chiesto un numero di tracking. Nessuna risposta fino a lunedì 29 maggio.
Mercoledì era festa in Germania (Assunzione di Maria) e venerdì Dieselkontor non lavora.
Lunedì, sono arrivata la notizia che l'oggetto era in viaggio e che un collega mi avrebbe inviato il numero di tracciamento in seguito.
Martedì ho chiesto nuovamente informazioni su quel numero e ho ricevuto una risposta: "sì, è in spedizione".
Giovedì 1° giugno, ho finalmente ricevuto un numero di tracking, dopo averlo richiesto in modo un po' più diretto.
Grazie al numero di tracking, ho potuto constatare che il fresatore è stato spedito solo lunedì 29 maggio.

Ieri finalmente è arrivato, ed è stato spedito con la posta normale. Il costo della spedizione era effettivamente di 6,20 € (raccomandata internazionale, non assicurata). Inoltre, l'oggetto è stato spedito al mio indirizzo di fatturazione, e non all'indirizzo di consegna che avevo indicato. Fortunatamente, il postino mi conosce ed è tornato a casa mia nel pomeriggio. Altrimenti, avrei potuto ritirare il pacco solo sabato presso l'ufficio postale.

Inoltre, la fresa è stata manomessa. Il logo del produttore è stato levigato e anche l'emblema sulla scatola di plastica è stato rimosso in modo poco professionale.

Ho un certo sospetto, ma terrò la mia teoria per me. Se possibile, non farò più acquisti da Dieselkontor.

Per quanto riguarda la fresa, posso solo dire che funziona in modo eccellente e che la qualità è molto buona. In circa 30 minuti, la superficie è diventata perfettamente liscia.

Ne parleremo più nel dettaglio in seguito.

Saluti dalla Costa del Sol (26 °C alle 9:2icon_cool.gif.

Kiko.

Tradotto il 29-08-2026, 22:52.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio06-06-2017, 10:49    Oggetto: Cita

Mi dispiace se il mio link ti ha indotto a ordinare qualcosa; era solo un esempio per mostrare come potrebbe apparire una cosa del genere.

La rimozione del logo del produttore ha sicuramente lo scopo di evitare che si possa risalire al luogo e ai prezzi a cui l'articolo viene acquistato, una pratica tutt'altro che insolita.

Durante il mio periodo in Konvekta, sui ventilatori radiali, sui soffianti, ecc., prodotti da Bosch e Spal, i numeri di parte originali venivano rimossi manualmente e sostituiti con codici interni.

Sono contento che abbia funzionato, il motore è stato salvato e, nonostante tutto, i costi sono rimasti contenuti.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 29-08-2026, 22:54.
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio06-06-2017, 11:13    Oggetto: Cita

Ciao Rüdi,

Non devi assolutamente scusarti. Anzi, ti sono molto grato per aver trovato quel pezzo così velocemente. Senza il tuo consiglio, probabilmente avrei fatto una ricerca infinita, perché non è affatto facile trovarlo.

Ecco, a proposito, un esemplare usato in vendita su eBay.

Albero motore per utensili di fresatura, fresa frontale, VW-Audi, albero motore / 252937040070.

La fresa funziona benissimo e la qualità è ottima.
Non ho l'impressione che si sia consumato in alcun modo.

Se il motore è ora di nuovo a posto, presto dimenticherò tutti questi problemi.

Grazie ancora a tutti per la vostra partecipazione.
Stasera pubblicherò le foto e il resoconto.

Saluti.

Kiko.

Tradotto il 29-08-2026, 22:56.
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

jarobaldu e gnasch piace questo.
Messaggio07-06-2017, 11:28    Oggetto: Cita

Ecco finalmente le foto che vi avevo promesso. Ieri non sono riuscita a farvele avere.

Immagini e risultati, vedere di seguito.

Ho poi costruito un nuovo contrappeso in acciaio piatto di 6 mm di spessore. Con quello, sono riuscito ad applicare più forza. Devo ammettere però di non essere riuscito a raggiungere i 90°. Mi sembrava di star per deformare l'albero motore. Inoltre, non avevo abbastanza spazio nella parte inferiore. Credo di essere riuscito a raggiungere circa 70°.

Ho letto innumerevoli resoconti in questo forum riguardo alla vite KW (avevo icon_confused.gif tempo per farlo). Tuttavia, ho deciso di non utilizzare né Loctite né altri metodi per fissare la vite. La osserverò.
Ha percorso finora 200 chilometri, eheheh...

Circa 5000 km fa, ho guidato per circa due settimane con un sistema di scarico del regolatore di tensione (alternatore) difettoso. Tuttavia, ho notato per primo che la puleggia di tensione era rotta, quindi l'ho sostituita. Dopo circa 500 km, anche la puleggia di tensione era di nuovo rotta. Solo allora ho esaminato più attentamente il sistema di scarico. Solo allora l'ho sostituito. Pensavo che non potesse essere rotto, dato che l'avevo già sostituito una volta. Poi ho controllato i miei documenti e ho scoperto che era già 7 anni e decine di migliaia di chilometri fa.

Credo quindi che questo abbia probabilmente causato la rottura della vite o della puleggia KW. Ora non sono sicuro al 100% se anche il grande ammortizzatore delle vibrazioni della KW potrebbe essere stato danneggiato. Sembra che ci sia uno squilibrio. Anche la puleggia della cinghia oscilla leggermente al minimo. Non riesco a ricordare se fosse già così prima. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Ho un altro ammortizzatore di vibrazioni che è un po' più nuovo. Potrei provare a usarlo o confrontarlo con quello già installato.

Come detto, stiamo ora osservando attentamente la situazione. O il problema era effettivamente causato dal gruppo folle del motorino di avviamento difettoso, oppure, forse, i nostri motori TDI non si guastano a causa della normale usura dei cilindri, ma a causa dell'albero motore.

Vi terrò aggiornati. Grazie ancora per i vostri commenti.

Saluti.

Kiko.

24.jpg
 Descrizione:
 Dann habe ich das neue KW-Rad und eine neue Schraube eingesetzt. Drehmoment: 90 Nm und dann versucht 90º Drehwinkel anzusetzen. Das Ergebnis war dann das.
 Dimensione file:  88.02 KB
 Visualizzato:  751 volte

24.jpg

23.jpg
 Descrizione:
 Nach etwa 30 Minuten war ich dann fertig. Ich habe den Fräser immer wieder abmontiert, um den Abrieb zu beobachten.
 Dimensione file:  248.69 KB
 Visualizzato:  803 volte

23.jpg

19.jpg
 Descrizione:
 Nach einigen Umdrehungen wollte ich mal sehen, wie es ausschaut.
 Dimensione file:  204.24 KB
 Visualizzato:  716 volte

19.jpg

17.jpg
 Descrizione:
 Der Fräser in Arbeitsposition
 Dimensione file:  196.97 KB
 Visualizzato:  723 volte

17.jpg

16.jpg
 Descrizione:
 Der Fräser vor dem Einschrauben
 Dimensione file:  139.92 KB
 Visualizzato:  743 volte

16.jpg

14.jpg
 Descrizione:
 Der Stumpf der Kurbelwelle vor der "Intervention"
 Dimensione file:  204.31 KB
 Visualizzato:  733 volte

14.jpg

13.jpg
 Descrizione:
 Der Stumpf der Kurbelwelle vor der "Intervention"
 Dimensione file:  198 KB
 Visualizzato:  791 volte

13.jpg

Fräser.jpg
 Descrizione:
 Hier zunächst einmal der Fräser
 Dimensione file:  140.32 KB
 Visualizzato:  771 volte

Fräser.jpg

Tradotto il 29-08-2026, 23:01.
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber, olli e Rüdi piace questo.
Messaggio24-07-2017, 15:53    Oggetto: Aggiornamento breve: ultime notizie e novità Cita

Caro forum,

Volevo fare un breve aggiornamento e dare conto della situazione.
La riparazione di cui sopra è stata eseguita circa 7000 km fa. Tutto funziona perfettamente.
Questo fine settimana ho cambiato l'olio e, durante l'operazione, ho controllato la sede della vite dell'albero motore.
La coppia era superiore a 200 Nm. Sembra quindi che tutto sia ancora ben saldo (al momento).

Non ho verificato i tempi di fasatura, ma ho controllato l'inizio dell'iniezione, che è corretto.

Fammi sapere se ci sono novità.

Cordiali saluti.

Kiko.

Tradotto il 29-08-2026, 23:03.
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-09-2017, 8:35    Oggetto: Cita

Bisogna sostituire la vite ad ogni cambio della cinghia di distribuzione?

Come si può prevenire la formazione di calli?
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Tradotto il 29-08-2026, 23:03.
Torna su Profilo MP
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-09-2017, 16:26    Oggetto: Cita

Ciao bindpe,

Purtroppo, oggi ho avuto tempo solo per risponderti.

Ho percorso circa 450.000 km in auto senza sostituire la vite. Anche se la vite era sempre inclusa nel kit di riparazione della cinghia di distribuzione, ho preferito lasciare quella vecchia, semplicemente perché l'idea di dover applicare la coppia di serraggio corretta e l'angolo di rotazione mi scoraggiava.

Non posso dirti se il problema sia stato causato da questo. So solo che, poco prima, avevo un problema al sistema di smorzamento della cinghia dell'alternatore che non ho riparato subito, perché pensavo che il problema fosse altrove. Le vibrazioni causate da questo problema mi hanno fatto rompere due tenditori della cinghia dell'alternatore e una puleggia.

È possibile che anche la puleggia della cinghia di distribuzione sia stata danneggiata, oppure che la vite si sia allentata a causa di questo. È incredibile quanto sia importante il corretto funzionamento del sistema di avvitamento dell'alternatore.

La riparazione con la fresa è stata eseguita circa 12.500 km fa. Il motore continua a funzionare senza problemi.

Saluti.

Kiko.

Tradotto il 29-08-2026, 23:05.
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio13-09-2017, 17:54    Oggetto: Cita

Ciao.
Quanto costa una fresa di questo tipo? E come avviene la riparazione? Al momento non riesco proprio a immaginarlo.
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Tradotto il 29-08-2026, 23:06.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-09-2017, 5:46    Oggetto: Cita

Su Klann, una cifra di tre cifre, mentre su eBay, circa 100 euro.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 29-08-2026, 23:06.
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio18-07-2018, 16:17    Oggetto: Cita

Ciao, cari membri del forum.

Volevo ricontattarti.
La riparazione eseguita con la fresa risale a più di un anno fa. Da allora, ho percorso poco più di 30.000 km.
Tutto continua a funzionare senza problemi.

Saluti dall'Andalusia.

Kiko.

Tradotto il 29-08-2026, 23:07.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare,... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 2.5 AKE extrem weißer Rauch und Leistungsverlust Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VS Golf 2.0TDI BKD - si spegne all'avvio + fumo bianco Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Difficoltà di avviamento e scoppiettii nel motore 2.0 TD... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: