VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Schöne News BD im Diesel | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-01-2004, 22:13    Oggetto: Cita

Ciao,
È difficile quantificare con precisione la quantità di energia primaria sprecata durante la trasformazione dell'olio di colza in biodiesel (RME). Infatti, il processo di transesterificazione produce glicerina, che viene venduta separatamente e altrimenti dovrebbe essere prodotta attraverso altri processi che richiedono anch'essi energia. Per avere un quadro preciso, sarebbero necessari dati esatti per tutti i processi; altrimenti, si rischia di ottenere risultati inaccurati.

Se ho capito bene, l'NaOH o KOH che funge da catalizzatore nel biodiesel (RME) rimane presente. È un po' strano: è una sostanza aggressiva, igroscopica e potrebbe anche contribuire alla formazione di residui carboniosi, causando potenzialmente l'intasamento dei filtri antiparticolato.

Probabil ho fatto torto al signor Elsbett per anni. Ho considerato i valori di consumo dichiarati come delle frottole, proprio come nel caso degli alberi motore curvi, eccetera. Probabilmente avevo trascurato il fatto che il suo motore autocostruito non fosse semplicemente regolato in modo approssimativo, ma fosse già allora un sistema a iniezione diretta.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 29-07-2026, 13:28.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-01-2004, 22:42    Oggetto: Cita

Elsbett?

Saluti, Alex.

Tradotto il 29-07-2026, 13:29.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio23-01-2004, 22:47    Oggetto: Elsbeth: Fotoğrafları ve hikayeleri Cita

Ciao a tutti.

Per completezza: secondo me, Elsbeth ha compiuto anche il primo passo verso l'iniezione diretta (PD) rinunciando a un sistema ESP esterno e integrandolo nel collettore di aspirazione. Certo, il gruppo VAG ha fatto meglio, ma questa soluzione era all'avanguardia di circa 10-15 anni!

Tradotto il 29-07-2026, 13:31.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-01-2004, 22:49    Oggetto: Cita

WarLord ha scritto:
Elsbett?

Saluti da Alex
.
Un pioniere del "Pöl" www.elsbett.de
Bertil ne aveva fatto riferimento in precedenza.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 29-07-2026, 13:33.
Torna su Profilo MP
PowerSound3L
Ospite

Messaggio27-03-2004, 19:52    Oggetto: Cita

Inoltre, il biodiesel non è così 'bio' come viene sempre pubblicizzato. E poi ci sono gli alti sussidi su questo prodotto. È la stessa cosa che accade con il gas naturale (anche se in quel caso la situazione è leggermente diversa). Con il PÖL posso dialogare, ma non con l'RME. Come hai già scritto, perché l'olio deve essere nuovamente trasformato in sostanze solide (e quindi si spreca anche energia preziosa) per poterlo mettere nelle auto? Se proprio vogliamo usare prodotti 'bio', allora che siano veramente tali.

Saluti WarLord.

Il biodiesel è liquido come il diesel tradizionale.

Il prodotto 'Pöl' venduto da Aldi è invece più consistente.
ma comunque abbastanza scorrevole.

se si fa il pieno in una vera stazione di servizio.
A quel punto, si può quasi tagliare il fieno, visto che è così poco maturo.

Saluti.

Tradotto il 29-07-2026, 13:37.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio28-03-2004, 13:53    Oggetto: Cita

Certo, il biodiesel è liquido come il diesel tradizionale. Ma se si tratta di biomassa, perché poi trasformarla in qualcosa di diverso? A mio parere, a quel punto non si può più parlare di biocarburante.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 29-07-2026, 13:38.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-03-2004, 14:19    Oggetto: Cita

WarLord ha scritto:
È chiaro che il biodiesel è liquido come il diesel fossile.

Purtroppo, non è così.

Il BD è ancora leggermente più "denso" rispetto al gasolio minerale (circa 1-3%).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 29-07-2026, 13:39.
Torna su Profilo MP
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio28-03-2004, 20:54    Oggetto: Cita

Certo, il biodiesel è liquido come il diesel fossile. Ma se è bio, perché la fermentazione? A mio parere, non è più un prodotto biologico.
}

Beh, in questo caso è il carburante che viene adattato al motore, e non viceversa.

In questo caso, il secondo metodo sarebbe quello più ecologicamente vantaggioso, poiché la viscosità del gasolio può essere ridotta con una semplice operazione: riscaldandolo. Il motore produce già abbastanza calore, gratuitamente! Rimane solo da considerare il valore di cetano inferiore del gasolio rispetto al biodiesel e al diesel derivato dal petrolio. Credo che, con un motore a temperatura operativa, questo problema possa essere risolto con qualsiasi tipo di motore; innumerevoli veicoli alimentati a gasolio lo dimostrano.

Pöl e RME condividono un problema: a differenza del Dino, a causa dei punti di infiammabilità più elevati, non si verifica più l'evaporazione del carburante nell'olio lubrificante, con conseguente aumento continuo della concentrazione di carburante nell'olio. Se Pöl o RME entrano nel circuito di lubrificazione e raggiungono punti particolarmente caldi, possono verificarsi reazioni indesiderate (cracking e polimerizzazione) che producono prodotti di reazione solidi, i quali possono ostruire i canali di lubrificazione.

L'accumulo di carburante è un problema comune a tutti i motori ad iniezione diretta e si verifica principalmente a carichi parziali e al minimo. Sembra che gli iniettori non producano una nebulizzazione ottimale a carichi parziali. (o almeno, questa sembra essere l'unica spiegazione possibile).

@Gremlin: La tua splendida 'Düse' mi induce a pensare che tu possa spiegarmi più nel dettaglio il fenomeno della nebulizzazione.

Con un po' di volontà politica, i veicoli diesel potrebbero essere equipaggiati, su richiesta e a pagamento, con un sistema automatico a due serbatoi (uno per il gasolio e uno per il biodisel), comprensivo dell'integrazione del sistema di gestione del motore (EDC o come si chiama). In condizioni di carico parziale e basse temperature, il sistema passerebbe automaticamente al biodisel. Questa sarebbe una soluzione più pulita rispetto alle normali modifiche. Inoltre, dopo aver tolto la chiave, verrebbe eseguita automaticamente una pulizia del serbatoio del biodisel (se non fosse già avvenuta in precedenza a causa del carico parziale), rendendo il sistema adatto anche a persone poco esperte.

Beh, a quanto pare, ci siamo ormai imbarcati nel treno della RME.

Saluti.

Tradotto il 29-07-2026, 13:50.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio28-03-2004, 21:17    Oggetto: Cita

Mmm, in effetti ci sono persone che utilizzano motori TDI con olio vegetale e non riscontrano problemi. Quindi, potrebbe non essere così male.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 29-07-2026, 13:52.
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio28-03-2004, 21:39    Oggetto: Cita

Le caldaie a gasolio TDI sono generalmente dotate di un sistema di preriscaldamento del combustibile, come uno scambiatore di calore ad acqua o un circuito di ritorno chiuso con sfiato automatico. Inoltre, spesso utilizzano un sistema a doppio serbatoio oppure prevedono l'aggiunta di una percentuale di gasolio al combustibile principale.

Il problema dell'accumulo di depositi nei sistemi di alimentazione si manifesta solo a lungo termine ed è dipendente dallo stile di guida e dal carico del motore. È possibile contrastare questo fenomeno effettuando cambi d'olio più frequenti. In parte, questa pratica è stata persino ufficialmente raccomandata per il biodiesel (RME).

Tradotto il 29-07-2026, 13:53.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio28-03-2004, 22:47    Oggetto: Cita

Come va con il gasolio da riscaldamento? Al litro costa solo circa 50 centesimi.

Funziona bene un motore diesel con questo prodotto? Oppure emette molto fumo nero dallo scarico?
Mi interesserebbero esperienze in merito, anche se sono illegali. icon_question.gif icon_question.gif
(Finora sono stato troppo timido per provarlo da solo).
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 29-07-2026, 13:55.
Torna su Profilo MP Email Garage
WarLord
Ospite

Messaggio28-03-2004, 22:55    Oggetto: Cita

Sembra che sia di qualità inferiore, poiché al gasolio mancano degli additivi. Si prevede che ciò possa causare danni alla pompa.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 29-07-2026, 13:56.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio28-03-2004, 22:58    Oggetto: Cita

WarLord ha scritto:
Sembra che sia peggiore, perché al gasolio per riscaldamento mancano degli additivi. I danni alla pompa sarebbero predeterminati.

Saluti WarLord
.

Dimenticate la mia domanda, ho già trovato un articolo a riguardo e sono giunto alla conclusione di continuare così.

Non posso fornire una traduzione senza il testo originale da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 29-07-2026, 13:57.
Torna su Profilo MP Email Garage
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio28-03-2004, 23:44    Oggetto: Cita

Hmm... Cosa succede esattamente se si mescola gasolio e olio di colza in rapporto 1:1? La miscela risultante è ancora relativamente densa e ha un odore di colza.

Inoltre, il gasolio di riscaldamento è naturalmente giallastro-marrone. In questo caso, si noterebbe ancora la componente rossa?

Tradotto il 29-07-2026, 13:57.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-03-2004, 17:43    Oggetto: Cita

Sì! Il colorante può essere rilevato anche dopo diverse operazioni di rifornimento con gasolio tassato.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 29-07-2026, 13:58.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio29-03-2004, 18:53    Oggetto: Cita

Sembra che sia peggiore, perché al gasolio dovrebbero mancare gli additivi. I danni alla pompa sarebbero predeterminati.

Saluti WarLord.

Sì...

L'olio di riscaldamento può avere una lubrificità significativamente inferiore, contenere molte più particelle e impurità. Inoltre, l'olio di riscaldamento non ha un numero di cetano definito con precisione. Infine, manca all'olio di riscaldamento di additivi migliorativi della fluidità (il che può essere problematico in inverno) e altri importanti componenti aggiuntivi.

Avevamo un generatore elettrico alimentato a gasolio. Oltre alla pompa di iniezione appositamente adattata, durante l'autunno/inverno gli veniva aggiunto regolarmente un additivo per migliorare la fluidità del combustibile (tramite un serbatoio esterno).

Ciao Gremlin.

Tradotto il 29-07-2026, 14:00.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Trasmissioni VAG: Guida completa (Diesel) Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Bellissima pagina sul VNT 15 e Turbo =&; motore a getto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida pericolosa: la nuova realtà Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diesel 2,0 mit 170 PS? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LD Log A3 8P 2,0 CR-Diesel Upload
Vai a: