| Autore |
Messaggio |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-01-2005, 9:51 Oggetto: |
Cita |
|
I pneumatici più larghi hanno spesso un disegno diverso, una diversa distribuzione del peso sulla superficie di contatto o semplicemente 'più' lamelle; tutto questo può essere descritto come 'non lineare'.
E tutto questo nello stesso spazio? Accidenti, come fanno a riuscirci...? 
Tradotto il 24-07-2026, 16:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
gwg Ospite
|
03-01-2005, 10:39 Oggetto: |
Cita |
|
I pneumatici più larghi hanno spesso un disegno diverso, una diversa distribuzione del peso sulla superficie di contatto o semplicemente 'più' lamelle; tutto questo può essere descritto come 'non lineare'.
E tutto questo nello stesso spazio? Accidenti, come facciano a riuscirci...?
Ciao Julian,
La mia formulazione è stata forse un po' imprecisa; non sono un esperto di pneumatici!
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 24-07-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bee Ospite
|
03-01-2005, 12:12 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Günther,
Il contenuto del mio ultimo post non era nemmeno incentrato sui pneumatici, ma piuttosto sulla fisica di base, ad esempio sull'attrito tra un blocco di gomma e una lastra di cemento, senza alcun disegno sul battistrada o deformazione plastica.
Con la progettazione del profilo, si può ottenere un pneumatico più silenzioso, ma non si può ingannare la fisica. (Con le lamelle che preferisci  , è possibile sfruttare effetti aggiuntivi oltre alla semplice forza di attrito tra due materiali. Tuttavia, includere tutto questo nel coefficiente di attrito statico (µ) non ha molto senso. Infatti, durante il calcolo della forza di attrito  , si introduce già un termine specifico perché si tratta di contributi indipendenti.)
Saluti.
Micha.
Tradotto il 24-07-2026, 16:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-10-2008, 19:16 Oggetto: |
Cita |
|
scavo
Le mie gomme Uniroyal WR erano tutte completamente usurate, tranne per pochissimo battistrada, la scorsa primavera (dopo 4 inverni). Per questo motivo, le ho lasciate montate per continuare a consumarle durante l'estate/autunno (nel rispetto dei limiti di legge) e preservare le gomme estive.
Pertanto, sto ora riflettendo sulla scelta degli pneumatici invernali per la prossima stagione (inverno 2008/2009) e, casualmente, ho trovato presso lo studio medico due test comparativi di pneumatici ("Autoblöd") presenti nei numeri 38 e 39: uno riguardava pneumatici invernali con una larghezza di 225 mm, mentre l'altro riguardava pneumatici all-season (per tutte le stagioni) con una larghezza di 195 mm.
Ciò che mi ha particolarmente colpito sono stati i dati specifici forniti per ogni pneumatico: distanza di frenata su asfalto bagnato, asciutto e neve, forza di trazione sulla neve, velocità in curva, eccetera.
Anche i frequenti riferimenti al fatto che (i pneumatici) ad alte prestazioni (SR) offrono risultati migliori rispetto ai pneumatici standard (WR) sia su superfici bagnate che asciutte, ho trovato che fossero onesti e informativi.
Quando ho letto i risultati dei test (dei pneumatici) per l'intero anno, concentrandomi sulle prestazioni su neve e bagnato, in particolare sui distanziamenti di frenata, e ho confrontato i migliori pneumatici invernali con quelli per l'intero anno nei rispettivi test, ho iniziato a dubitare della mia decisione di acquistare nuovamente solo pneumatici invernali per il prossimo inverno.
Ecco i punteggi dei migliori pneumatici invernali (WR) e pneumatici per tutte le stagioni (GJR) nelle rispettive categorie, considerando la performance complessiva sulla neve (frenata su neve) e sull'asfalto bagnato (frenata sul bagnato):
WR Dunlop: 1(1-)/2(2-).
WR Goodyear: 1(1) / 2-(3+)
WR Pirelli: 1 (2+) / 2- (3+).
WR Conti: 2-(2-) / 2-(2) (nessuna modifica necessaria).
GJR Goodyear: 2(2) / 2+(2)
GJR Hankook: 2(2+) / 2(2)
GJR Dunlop: 2 + (1) / 2 - (3 +).
I nostri percorsi quotidiani si svolgono a quote comprese tra 200 e 400 metri, e, a occhio e croce, direi che la percentuale di strade non asciutte degli ultimi inverni è stata dell'80% bagnate e del 20% innevate.
Considerando che, ad esempio, il Goodyear GJR ha ricevuto valutazioni migliori del marchio tedesco premium Conti anche su neve (mentre lo Michelin WR si è posizionato in una posizione intermedia) ed è superiore al miglior modello WR sulle superfici bagnate, mi sembra logicamente più sicuro, dal punto di vista della sicurezza, acquistare un Goodyear GJR invece di pneumatici esclusivamente progettati per condizioni asciutte.
Cosa ne pensate?
Durante l'inverno, le cose si fanno davvero complicate quando c'è ghiaccio vivo, e i test non forniscono dati in merito alla guida su ghiaccio nero.
Ecco il complesso di domande 2: Cosa sapete delle caratteristiche generali dei pneumatici invernali (WR) e dei pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (GJR) su ghiaccio?
È possibile che esistano differenze fisiche nella "aderenza", oppure, a parità di massa del veicolo e larghezza dei pneumatici, si scivola sempre alla stessa distanza sul ghiaccio, indipendentemente dal fatto che siano montati pneumatici invernali o estivi?
Attualmente, il test GJR è disponibile per la visualizzazione online.
http://www.autobild.de/artikel/test-ganzjahresreifen-195_65-r15_786047.htmlGruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 16:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-12-2010, 23:00 Oggetto: |
Cita |
|
riscaldare
...dopo che anche la mia compagna aveva fatto notare le caratteristiche invernali non adatte della polo ASZ, ora equipaggiata con pneumatici invernali Goodyear (profondità del battistrada residua di circa 5 mm su tutto il perimetro).
Lei paragona la Polo con la sua vecchia auto, l'Ibiza 6K GP01 ALH (che ha guidato negli anni con due diversi set di pneumatici invernali), e arriva a conclusioni simili a quelle che ho espresso io confrontando la Polo con l'AFN-G3: la Polo richiede semplicemente più attenzione e prudenza per evitare di finire nel fossato in caso di neve o fango.
E questo non è dovuto solo al potenziale di prestazioni, perché la distribuzione della coppia in base alla pressione sul pedale non crea problemi né a me né a lei.
Gradualmente comincio a pensare che nei modelli di auto più recenti, le caratteristiche adatte all'uso invernale non siano state completamente sviluppate, e quindi è relativamente indifferente il tipo di pneumatici che si utilizzano.
Poiché la vettura Ibiza 6L, che condivide la stessa piattaforma del Polo e monta pneumatici invernali da 205 (pneumatici più stretti non sono omologati per il modello Cupra TDI), si comporta praticamente nello stesso modo del Polo in condizioni di neve e fango.
Ma è possibile?
Quali caratteristiche del veicolo influenzano positivamente il comportamento su strada durante l'inverno e, in quali aspetti specifici la concept della G3 e dell'Ibiza 6K era effettivamente migliore rispetto alla piattaforma 9N/6L? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 16:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
28-12-2010, 23:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf, osservando i supporti delle barre stabilizzatrici anteriori della Polo, che si muovono in modo instabile e colpiscono contro qualcosa ad ogni frenata, sospetto che l'avantreno abbia un comportamento più "vivace", il che potrebbe causare imprecisioni nella guida e una sensazione meno precisa rispetto ai modelli precedenti.
Oggi, guidando la Touran su una strada con ghiaccio a chiazze, ho notato che sembrava che una delle ruote si muovesse lateralmente, anche se lo sterzo vibrava leggermente ma rimaneva dritto. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 24-07-2026, 16:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
29-12-2010, 9:29 Oggetto: |
Cita |
|
teileklaus ha scritto: | | Ciao Ulf, osservando i supporti dei bracci oscillanti posteriori del Polo, che colpiscono contro qualcosa ad ogni frenata, | , sospetto che l'asse anteriore abbia un comportamento più "vivo", causando imprecisioni nella guida e nella sensazione di contatto con la strada, cosa che forse i modelli precedenti non avevano.8OPotrebbe essere così, ma nel nostro Polo e Ibiza posso escluderlo: entrambi hanno i supporti dei bracci oscillanti montati su boccole in gomma piena. (L'Ibiza li ha di serie, il Polo li ha stati installati successivamente).
Inoltre, più avanti in questo thread, Roger ha descritto le caratteristiche positive della sua vecchia "piccola" auto a benzina modello 9N.
Questo renderebbe la ricerca delle cause un'indagine più complessa, e ci si potrebbe chiedere se ciò potesse portare a caratteristiche indesiderate durante l'inverno.
Ma allora, anche i modelli G3 AFN e Ibize 6K GP01 ALH avrebbero dovuto avere questa tendenza già }. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 16:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
29-12-2010, 12:34 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | Inoltre, Roger ha descritto più avanti in questo thread le caratteristiche del suo vecchio modello 9N a benzina, definendolo un "piccolo" veicolo. |
Vorrei solo ribadire questo... Tuttavia, questa versione 9N aveva l'ESP come optional a pagamento, che funzionava in modo molto efficace sulla neve. E monta i pneumatici invernali Dunlop WinterSport M3. Mi sembra che Dunlop abbia trovato un compromesso particolarmente valido: le gomme WinterSport 3D offrono una tenuta di strada simile su vetture GTD. Non c'è paragone con le Goodyear Eagle Ultra Grip, poco precise nella guida e con una tendenza costante al sottosterzo, che avevo sulla mia vecchia G IV. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 24-07-2026, 16:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
07-10-2011, 10:12 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, dato che stiamo per acquistare un nuovo sistema di recupero di energia (WR) per la nostra Polo TDI da 96 kW, volevo chiedere se qualcuno ha dei consigli più recenti e non ancora menzionati.
Problema:
La Polo 9N 1.9 TDI dovrebbe mantenere la traiettoria nel modo più efficace possibile su strade con scarsa aderenza (neve/fango, eventualmente con ghiaccio sottostante), evitando di sbandare continuamente verso il fossato o in altre direzioni, anche a seguito di minimi cambiamenti nelle condizioni del manto stradale sotto gli pneumatici. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 16:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7813 Karma: +1092 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
07-10-2011, 10:37 Oggetto: |
Cita |
|
Frischer Schnee faehrt sich mit ordentlichen Reifen eigentlich wie loser Sand. Schneematsch ist, solange er nicht in den Reifenprofilen zu Eis komprimiert wird, einer ordentlich regennassen Fahrbahn recht aehnlich. Beide Zielstellungen gehen also etwas auseinander. Das Lamellenprofil soll sich beim Fahren auf Schnee mit der Fahrbahnoberflaeche verzahnen. Bei Schneematsch oder Regenwasser ist dagegen das schnellstmoegliche Abtransortieren durch die Wasserrinnen des Profils gefordert. Das ist meines Wissens der Grund, weshalb auf Schnee mit "gut" oder "sehr gut" getestete Winterreifen auf wasserueberspuelter Fahrbahn meist nicht so gut aussehen und umgekehrt auf nasser Fahrbahn gut laufende Reifen fuer das Fahren im Tiefschnee nichts reissen koennen. Viele Hersteller versuchen daher, beides miteinander zu kombinieren. Sie kombinieren V-Profile mit breiten Ablaufrinnen fuer Regenwasser mit den dann folglich kleiner werdenden Flaechen mit Lamellenprofil. Wohin das fuehrt war vor kurzem im Thema "Winterreifen fuer T4 synchro" zu lesen. Lì, le richieste erano altrettanto specifiche.
Ho potuto notare che la tendenza a far sbandare le ruote, soprattutto in condizioni di guida con cambi di direzione rapidi e diverse superfici stradali sotto le due ruote anteriori, era accentuata dalla carreggiata più larga utilizzata durante l'inverno (nel mio caso, ET20 invece di ET34). Tuttavia, su superfici stradali uniformi, una carreggiata più larga offre una migliore stabilità in rettilineo e, se le condizioni stradali lo consentono, anche un comportamento migliore in curva. Forse potresti provare a utilizzare pneumatici più stretti per contrastare questo effetto? Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 24-07-2026, 16:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
07-10-2011, 21:47 Oggetto: |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | | La perdita di aderenza in condizioni di guida con variazioni rapide e diverse condizioni della strada sotto entrambi gli assi anteriori, è un problema che ho potuto mitigare grazie alla traccia più ampia utilizzata durante la guida invernale (nel mio caso, con ET20 invece di ET34). Tuttavia, su superfici stradali uniformi, una traccia più ampia offre vantaggi in termini di stabilità in rettilineo e (se le condizioni stradali lo consentono) anche in curva. Forse potresti provare l'approccio opposto e, eventualmente, compensare questo effetto utilizzando pneumatici più stretti? | Mmm, questa teoria mi sembra un po' audace: compensare gli effetti di una traccia ampia con pneumatici stretti...
Poco fa ho ordinato presso un gommista locale un set di pneumatici invernali Dunlop WinterSport 3D nelle dimensioni 195/55 R 15, sperando che, oltre alla descrizione di Rogers, anche molti dei buoni test (almeno in parte) siano accurati. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 17:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
07-10-2011, 22:15 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | Poco fa ho ordinato presso un gommista locale un set di pneumatici invernali Dunlop WinterSport 3D nelle dimensioni 195/55 R 15, nella speranza che, oltre alla descrizione di Rogers, anche molti dei buoni test (almeno in parte) siano corretti. |
Domani mattina, anche da me, arriveranno di nuovo  .
Perché non hai preso subito il modello 4D? Si dice che sia stato migliorato in tutti gli aspetti. Gruß
Roger
Tradotto il 24-07-2026, 17:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
07-10-2011, 22:38 Oggetto: |
Cita |
|
Roger ha scritto: | | Perché non hai preso subito il modello 4D? Il dovrebbe essere stato migliorato in tutti i suoi aspetti. | "Dovrebbe" non è sufficiente per me... preferisco aspettare e vedere i risultati dei test e le esperienze di persone più esperte  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 17:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
07-10-2011, 22:49 Oggetto: |
Cita |
|
Gruß
Roger
Tradotto il 24-07-2026, 17:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
08-10-2011, 9:56 Oggetto: |
Cita |
|
Roger ha scritto: | Da qualche parte, avevo letto esattamente quella stessa conclusione di un test su una rivista automobilistica.
Confrontando i test effettuati da ADAC sui sistemi 3D e 4D, si potrebbe giungere alla stessa conclusione...
| Inoltre:
Gli ultimi pneumatici invernali che abbiamo montato sulla nostra Polo, con cui ci sentivamo piuttosto insicuri su ghiaccio e neve, erano i Goodyear Ultragrip Performance.
In entrambi i test collegati, il Goodyear UltraGrip 8 si è posizionato al di sopra del Dunlop 4D, quindi un eventuale passaggio al Dunlop 4D rappresenterebbe un ulteriore peggioramento delle prestazioni; a meno che il Goodyear UG 8 non sia stato notevolmente migliorato rispetto al modello UG Performance.
Beh, la situazione rimane confusa... per ottenere una risposta, bisogna prima aspettare che le condizioni stradali siano quelle che in realtà non si vorrebbero  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 17:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
jörg schmidt Blaumann

Iscritto il: 25/03/2005 Messaggi: 311 Karma: +21 / -0 Località: Oberaula/Hessen
Supporto Premium
|
08-10-2011, 11:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Sinceramente, non riesco a capire i vostri problemi.
Vivo anch'io in una zona collinare a più di 400 metri di altitudine e qui noi...
Più neve rispetto alle altre zone circostanti.
La mia regola è quella di montare pneumatici nuovi. Penso che in questo segmento i pneumatici non differiscano molto tra loro.
Da diversi anni utilizzo pneumatici Pirelli Snowsport o Snowcontrol modello 195/55-15 sulla mia Ibiza 6L con motore ASZ. Prima, avevo montato pneumatici Fulda.
Quando sono passato da Michelin a Pirelli, ho notato una differenza significativa, ovvero un grip molto maggiore sull'asciutto e sul bagnato, così come sulla neve.
L'inverno scorso, sono riuscito ad affrontare anche l'ultima ondata di neve con pneumatici invernali che avevano un battistrada residuo di circa 2 mm sull'asse anteriore. A volte mi sorprendevo persino io stesso di dove riuscivo ad arrivare. Quindi, rimarrò fedele a Pirelli, seguendo il motto "non cambiare una squadra vincente", anche se questi pneumatici non sono eccezionali in termini di usura.
Durante il montaggio, seguo sempre la stessa procedura: monto i pneumatici migliori sull'asse posteriore. Ci sono ancora molte persone che sono convinte che i pneumatici migliori debbano essere montati sull'asse anteriore in caso di trazione anteriore. Forse questo è il problema di alcuni o di altri.
Essendo un ciclista che percorre molte distanze, i miei pneumatici non durano a lungo. Inoltre, la gomma nuova offre una maggiore aderenza rispetto a quella vecchia.
Quindi, devo acquistare ogni stagione due nuovi pneumatici estivi e anche due pneumatici invernali per l'asse posteriore.
Gli pneumatici che hanno completato una stagione sull'asse posteriore possono ancora durare un'altra stagione sull'asse anteriore, se utilizzati con uno stile di guida ragionevole.
Quindi, a me piace molto guidare in inverno  .
Saluti, Jörg.
Tradotto il 24-07-2026, 17:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|