VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AVB zeitweise LuMa-Mangel (Lösung: VTG schließt zu weit) | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-08-2012, 22:07    Oggetto: Cita

haithamina ha scritto:

Se il sensore di massa dell'aria è a posto, penso che il problema sia la valvola di controllo del turbocompressore (VTG) o il suo sistema di controllo.

Strike! icon_wink.gif
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 30-07-2026, 6:53.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-08-2012, 23:34    Oggetto: Cita

Citazione:
Grazie per la soluzione e per la storia interessante!
Ora sappiamo come appaiono i dati di log quando la valvola di sicurezza si chiude eccessivamente.

Ciò che mi ha sorpreso di più è l'errore commesso da chi si è lasciato trasportare dagli eccessi, quindi ho sicuramente imparato qualcosa.

Sì, è interessante e positivo che i sintomi siano scomparsi.

Che l'errore sia stato eliminato, oppure che venga semplicemente aggirato grazie alla minore resistenza aerodinamica nel TL, purtroppo rimane un mistero. icon_wink.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 30-07-2026, 6:55.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-08-2012, 7:52    Oggetto: Cita

Autoservice ha scritto:
Che l'errore sia stato eliminato, oppure che venga semplicemente aggirato grazie alla minore resistenza aerodinamica nel TL, purtroppo rimane un mistero. icon_wink.gif
Per me, entrambe le situazioni sono equivalenti: la minima apertura totale per il flusso dei gas di scarico (la somma delle aree tra tutte le pale del VTG) è ora stata aumentata tramite la regolazione della vite di arresto, il che significa che l'origine dell'errore "ostruzione dei gas di scarico" non può più verificarsi.

A proposito, è interessante notare che una regolazione del sistema di controllo della velocità trasversale (VTG) spostata in modo significativo verso la zona di errore può essere riparata con una correzione stimata fin dal primo tentativo, anche quando il caricatore è montato, riportando il carrello a un funzionamento normale e senza problemi.
Garrett, d'altra parte, vuole far controllare e regolare tutti i VTG presso la sede centrale, perché anche le aziende specializzate nella riparazione di turbocompressori non riescono apparentemente a farlo correttamente... icon_rolleyes.gif
Oppure, queste informazioni sono ormai obsolete?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-07-2026, 6:57.
Torna su Profilo MP Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-08-2012, 9:02    Oggetto: Cita

È stato installato un turbocompressore revisionato, non so di quale azienda.

Forse avrebbe funzionato anche girandolo. Volevo però assicurarmi che non ci fossero cambiamenti. Lo lascio così com'è, ho già passato abbastanza tempo in macchina.
VCDS

Tradotto il 30-07-2026, 6:57.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-08-2012, 10:02    Oggetto: Cita

chli1976 ha scritto:
È stato montato un turbocompressore revisionato, non so di quale azienda.

Forse avrebbe funzionato anche girandolo. Volevo però essere sicuro che non cambiasse qualcosa. Lo lascio così com'è, ho già passato abbastanza ore in macchina.

Purtroppo, alcuni anni fa, ho dovuto fare esperienze simili con veicoli di proprietà dei clienti. A un certo punto, ho iniziato a rifiutare tutti i caricabatterie che non provenivano da fonti affidabili o mi facevo pagare per il tempo impiegato. icon_biggrin.gif

In una giornata di lavoro completa, con una seconda chiamata per la risoluzione dei problemi o per un nuovo allineamento, soprattutto quando si tratta di un caricatore che funziona effettivamente, non è più economicamente vantaggioso dedicarsi alla riparazione di "caricatori artigianali". icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 6:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, il vetro non si chiude Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Schiebetüre schließt schlecht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore mantiene temporaneamente il regime di giri e ac... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 320d Leistungsmangel LuMa / Ladedruck Verhältnis (GELÖST) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio A quale altezza posizionare la quantità iniziale di part... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bremse lässt sich weit reintreten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Diesel o benzina... un classico del latino colloquiale Tecnologia Motori Diesel
Vai a: