VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Mehrverbrauch nach Zahnriemenwechsel 1.9TDI AVF | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-12-2018, 10:05    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
Diagnosi rapida: EDC15 (unità di controllo motore obsoleta) potrebbe essere la causa.

Hmm, peccato, allora sarà ovviamente difficile... icon_rolleyes.gif
Was nehme ich von der Pumpe-Düse-Kabel? Ho sostituito il cavo VDD durante la manutenzione, non ho notato nulla di anomalo esternamente e non mi sembra che ci sia stato alcun problema o che sia correlato al consumo. Ma appena abbiamo sostituito il cablaggio del motore PD in un 2.0TDI 16V e ha iniziato a funzionare meglio e a fare meno rumori...

Forse anche questo potrebbe essermi utile?

Cordiali saluti

Tobias
Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-02-2019, 17:48    Oggetto: Cita

Anche io continuo a scrivere qui... icon_smile_thumb_up.gif

Il problema relativo al consumo persiste, e ora ho percorso oltre 8000 km. Gli elementi PD sono stati smontati e il cablaggio PD è stato sostituito. I sensori di temperatura sono stati controllati più volte per verificarne la validità. Il sistema di memorizzazione dei codici di errore è ancora vuoto.

Cosa però mi ha colpito:

Se quando percorro una breve distanza (circa 10-15 minuti) e poi lascio l'auto ferma per diverse ore, il consumo di carburante diminuisce notevolmente durante un viaggio più lungo. Ad esempio, l'auto rimane per un giorno, poi la mattina dopo percorro 250 km --> Consumo di circa 6,5 litri.
Quindi, se faccio un breve tragitto nel pomeriggio e poi, la sera, percorro 250 km (il motore è acceso, ma non si scalda più), il consumo è di circa 6 litri. Questo mi è già successo più volte, quindi non lo attribuisco a un caso. (Secondo me, le condizioni meteorologiche, le temperature, la pressione degli pneumatici, ecc., possono essere escluse, dato che ho effettuato un numero sufficiente di misurazioni/osservazioni comparabili)

Forse questo suggerimento può aiutare qualcuno, e in ultima analisi anche a me icon_biggrin.gif

Cordiali saluti dalla soleggiata Svizzera

Tobias

Ultima modifica il 25-02-2019, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
qwnz

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-02-2020, 9:38    Oggetto: Cita

Mi dispiace di riaprire questo thread dopo un anno, ma ho esattamente lo stesso problema:

A4 B6 1,9 TDI AVF. Cinghia di distribuzione / Rolle / Pompa dell'acqua sostituite, angolo di sincronizzazione impostato a 0° e da allora consumo di carburante significativamente più alto. Esattamente come per il creatore del tema, circa 1 litro / 100 km in autostrada, e anche in città, il consumo è ancora maggiore.

Il motore funziona perfettamente, senza vibrazioni, ottimo avviamento a freddo, piena potenza. Tutti i valori misurati sono plausibili e senza anomalie.

È come se fosse una maledizione.

Ultima modifica il 13-02-2020, 9:39, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio13-02-2020, 10:22    Oggetto: Cita

Misurato su quanti chilometri?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Steffen W piace questo.
Messaggio15-02-2020, 9:18    Oggetto: Cita

Un suggerimento piuttosto strano.

Se, dopo la sostituzione solo della cinghia, il motore funziona in modo diverso, ciò può essere dovuto solo a un'errata (o diversa) regolazione del gioco delle valvole.
Dietto possono essere cause di malfunzionamento, come un'errata lettura del sensore di posizione della pompa (KW), un'errata sincronizzazione, ma anche un sensore di posizione della pompa danneggiato o deformato durante la riparazione.
A meno che non si siano manomesso altri componenti che influenzano il funzionamento del motore (sensore di temperatura, regolazione della pressione del turbo, sistema EGR), e non abbiano prestato attenzione.
Rimane solo quello di procedere punto per punto, anche ogni spina estratta.
Altrimenti
/viewtopic.php?t=5408
Io, però, lasterei le PDE.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Herbert piace questo.
Messaggio15-02-2020, 11:20    Oggetto: Cita

Se qualcosa è cambiato dopo l'intervento sul motore, l'unico modo per avere successo è confrontare tutti i componenti interessati prima e dopo. Anche solo durante la messa in servizio degli elementi PD, possono essersi verificate modifiche significative (non si sa mai come erano prima) e ci sono molte possibili fonti di errore e cose che si possono sbagliare.

Diagnosi aggiuntiva nell'unità di controllo del motore per verificare se ci siano I valori sono errati, ovvero, in un certo momento, hanno smesso di funzionare correttamente.

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 16-02-2020, 21:03, modificato 4 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e tobias_ piace questo.
Messaggio15-02-2020, 11:29    Oggetto: Cita

Ciao,
un segno di domanda: È stato mai considerato se i rotoli di tessuto troppo morbidi potrebbero causare problemi?
Sappiamo che le bobine sono soggette a vibrazioni e oscillazioni quando il motore è in funzione con carichi variabili. Con l'aumento della velocità, l'angolo di sincronizzazione nel rullo può variare in modo diverso a seconda delle caratteristiche della molla.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-02-2020, 11:33    Oggetto: Cita

O o o...

Citazione:
Tuttavia, se percorro circa 10-15 km nel pomeriggio e poi, la sera, percorro 250 km (il motore non si scalda nemmeno al minimo), il consumo è di circa 6 litri.

Il fatto che un motore caldo giri più facilmente di uno freddo non è davvero una sorpresa.

Sarebbe anche possibile che fosse stato utilizzato un altro olio motore, che risulta più denso all'avvio a freddo, ecc.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-02-2020, 20:58    Oggetto: Cita

Trovo l'idea della cinghia di distribuzione interessante. Ho installato il kit di distribuzione di Contitech (CT1028WP4) sulla mia auto. L'auto si comporta ancora come un anno fa, da quando ho effettuato la sostituzione, ho percorso circa 32.000 km. L'olio è lo stesso di prima e sono stato sostituito anche successivamente. Mi sono ormai rassegnato, dato che nessuno sapeva più come risolvere il problema. Il motore funziona ancora bene, si avvia bene, ecc. Quando avrò l'occasione, installerò la vecchia cinghia di distribuzione per fare un confronto, sarebbe interessante trovare la soluzione icon_biggrin.gif

@qwnzVisualizzazione profilo: qwnz: Qual è il kit di distribuzione che hai installato?

Saluti, Tobias
Audi A4 B6 Avant 1.9TDI (AVF) Quattro S-line komplett
Torna su Profilo MP
qwnz

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-02-2020, 8:34    Oggetto: Cita

@Rüdi: Sono già stati completati quasi 5 tank.

Il consumo reale è di circa 6,5 l/100 km per pieno. Il computer di bordo mostra attualmente un consumo di 6,2 l/100 km.

Prima dei 240.000 km, in realtà consumavo 5,0-5,5 l/100km, mentre secondo FIS, in autostrada, il consumo era sempre inferiore a 5 litri. Non riesco proprio più a farlo.

Tuttavia, anche io sono un guidatore prudente e utilizzo l'auto solo per gli spostamenti casa-lavoro (quasi nessun traffico cittadino, solo strade extraurbane e una parte di autostrada a 120 km/h).

@tobias_Visualizzazione profilo: tobias_: È un Contitech CT1028WP2 (L'A4 è MJ2004). L'avevo anche lì l'ultima volta icon_wink.gif
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-02-2020, 13:37    Oggetto: Cita

Sono stati sostituiti i pneumatici in concomitanza con la sostituzione della cinghia?

"Avevo una volta un set di pneumatiche, il cui diametro era circa 1 cm più piccolo rispetto alle vecchie (quindi sicuramente di 2 cm in più rispetto a quando erano nuove). Le vecchie e le nuove gomme avevano la stessa dimensione stampata, ma erano di produttori diversi (credo che fossero Michelin e Fulda). Dopo, la mia auto ha consumato in modo sorprendente meno sia secondo i dati MFA che al momento del rifornimento. Non è stato un caso, dato che l'auto pensava che la distanza percorsa fosse diventata più lunga. Inoltre, ho percorso la stessa distanza a velocità inferiore (meno resistenza al vento), nonostante l'indicazione del tachimetro fosse la stessa. Non ricordo esattamente di quanto, ma nel complesso è stato notevole." Quindi, se hai cambiato (inconsciamente) le gomme con un raggio maggiore o con maggiore resistenza al rotolamento, ecc.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel Audi A6 4F, BRE Motor 2.0 TDI PD Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel PD Motor Quereinbau Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Hilfe!!!! Mehrverbrauch nach Zahnriemenwechsel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z messbarer Mehrverbrauch nach Ausbau des Tuning-Steuerteil Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Difficoltà di avviamento dopo il riscaldamento, Passat 1... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASV 1,9TDI kein Start nach Einspritzpumpentausch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: