VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

max Verbrauch 6.Gang beim ASZ? | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-10-2004, 22:50    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
Con una frizione a magneti, non dovrebbe esserci ogni volta un movimento brusco e ben percettibile?

Non si verifica principalmente un'accelerazione quando si stabilisce una connessione meccanica tra una massa e un'altra massa di dimensioni simili, ma con velocità molto diverse?

Ma quale massa può avere un compressore di piccole dimensioni rispetto alle parti in movimento del motore, figuriamoci rispetto a un'intera automobile?

E se anche la frizione magnetica dovesse scivolare leggermente invece di innestarsi come degli ingranaggi (non ho idea di come funzioni una cosa del genere), il minimo sobbalzo previsto sarebbe ancora minore.

Per quanto ne so io... / Questa è la mia teoria...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-10-2004, 10:11    Oggetto: Cita

La frizione magnetica funziona fondamentalmente come una frizione normale, solo che il piatto di pressione viene 'spinto' contro il disco della frizione tramite un campo magnetico e sollevato da una molla.

All'avvio, si avverte un colpo molto forte, perché non solo si mette in moto la massa del compressore, ma soprattutto si deve pressurizzare un circuito di refrigerante con una pressione massima. Il compressore, quindi, parte sotto carico (d'estate, a pieno carico).

Nei modelli come la Polo e simili (ad esempio, la Fabia o l'A4 di Julian), viene utilizzato un compressore esterno. Questo compressore è sempre in funzione e viene regolato tramite PWM (Pulse Width Modulation) da parte dell'unità di controllo del climatizzatore, in un intervallo compreso tra il 2% e il 100%. Ovviamente, la sua velocità viene aumentata gradualmente, quindi non ci sono scatti.

Comunque, la mia climatizzazione si spegne brevemente quando accelero a fondo in salita. Curiosamente, anche se imposto il selettore su '3', si sente un leggero rumore di accensione, ma il cronometro registra lo stesso tempo sia con che senza la climatizzazione attiva... Inoltre, non ho notato alcuna differenza in termini di prestazioni o velocità massima in autostrada.
Controllò occasionalmente le quantità di iniezione.

Ciao Gremlin.

Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio19-10-2004, 14:15    Oggetto: Cita

Ciao,

Oggi ho controllato con il canale 19 visualizzato sul CT. Non viene segnalata alcuna interruzione, e anche con il massimo sforzo per più di 30 secondi, la condizione di interruzione rimane a "0", cioè... Il compressore è in funzione.

Potrebbe essere che il compressore, come nel modello 9N, venga semplicemente disattivato tramite un sistema a disco di controllo?
A causa di, non ho mai percepito vibrazioni, nemmeno con il modello G III con CT in precedenza.
L'unica vibrazione percepibile è quella che si avverte quando si passa dalla modalità "Econ" a quella "Auto". Se ogni volta che si verifica questo a pieno carico, sarebbe decisamente più evidente...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-10-2004, 15:01    Oggetto: Cita

Mi associo a Roger, soprattutto perché io stesso non ho mai sentito un rumore, a parte quando si accende. Il fatto è che la mia LED si spegne per un momento quando è al massimo, e questo fa sì che la frizione del compressore si disinnest. Purtroppo, posso solo dire che a volte si spegne anche durante il funzionamento, ma (a causa della posizione di montaggio al di fuori del campo visivo icon_sad.gif), non ho mai visto esattamente il processo di innesto, a parte quando lo accendo manualmente. Forse, se si collega un notebook e si registra la quantità di iniezione con il clima acceso, e poi si prova a fare la stessa cosa senza, si potrebbe vedere qualcosa. Sì, lo so che è difficile, ma forse ce la farò questo fine settimana, perché a quanto pare finalmente arriverà l'alimentatore per il mio portatile. Con la batteria di quel dispositivo, non riesco nemmeno ad uscire dal garage, poi si scarica, e il nuovo notebook non ha più la porta seriale icon_cry.gif icon_cry.gif.

Torna su Profilo MP
Klima96
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-10-2004, 14:19    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Ora torniamo al tuo argomento principale:

Ieri ho fatto il pieno a 12 gradi, approfittando del prezzo di 99 centesimi al litro.
i dati sono stati registrati.
Il mio sistema di assistenza alla guida con rilevamento della velocità effettiva ha consumato 15,7 litri a una velocità di esattamente 200 km/h, indicata dal tachimetro, e a 3600 giri al minuto.
Golf 4 TDI PD 96 KW 6 Gang ASZ ERF

Jetzt 114 Kw nach *** Chip

Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio22-10-2004, 20:16    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Il mio sistema di assistenza alla guida (ASZ) con rilevamento della velocità effettiva (ERF) ha consumato 15,7 litri a una velocità di esattamente 200 km/h, indicata dal tachimetro, e a 3600 giri al minuto.

Sei andato giù a tutto gas (quindi a più di 200 km/h, con una velocità rilevata di 200 km/h), oppure hai mantenuto i 200 km/h e hai accelerato di meno?

Per quest'ultimo aspetto, mi sembra che il consumo sia eccessivamente alto, dato che l'ASV, con circa 11,5 litri, è decisamente inferiore, e probabilmente le nostre auto non differiscono molto in termini di aerodinamica, così come per la discrepanza indicata dal tachimetro.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Klima96
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-10-2004, 13:08    Oggetto: Cita

Ciao.

Ho dipinto completamente e ho letto una velocità di circa 200 km/h quando ho raggiunto un valore arrotondato.

Il mio sistema di scarico è stato modificato da *** e ora ha una potenza di 164 CV, secondo le specifiche DZR. Certo, anche da lì.

il maggiore consumo di gasolio !?

È normale che il sistema ASZ funzioni con una velocità così bassa rispetto al sistema ERF? "In marcia al sesto rapporto, a pieno gas e in discesa, riesco a malapena a raggiungere i 3800 giri/minuto?"

Ciao Klima96.

Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio23-10-2004, 13:50    Oggetto: Cita

Ciao,

Se hai accelerato al massimo, il consumo è prevedibile... probabilmente, con questa traduzione geniale, raggiungerà i 220 o più.

Quello del rapporto di trasmissione più basso è fantastico... e rende il cambio ERF un capolavoro, perché il motore, alla velocità massima di fabbrica, non raggiunge il regime massimo, come accade con quasi tutti gli altri cambi TDI. Quindi, con le modifiche che puoi apportare, puoi anche aumentare la velocità massima, mentre normalmente è difficile ottenere ulteriori miglioramenti, perché aumentare il numero di giri del motore, anche con le modifiche, è limitato.

L'ASV con il cambio standard a 5 marce (44.000 km circa) in quinta marcia, in discesa, raggiunge il massimo regime, e ho già visto arrivare il contagiri a 4600 giri.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-10-2004, 19:09    Oggetto: Cita

Klima96 ha scritto:
Il mio ASZ con ERF ha consumato 15,7 litri a una velocità di esattamente 200 km/h, secondo il tachimetro, e a 3600 giri/minuto.

Corrisponderebbe a circa 57 mg di dose da iniettare.
Il mio sistema di iniezione di aria supplementare (ASZ) produce circa 49 mg a 3600 giri al minuto, quindi nel tuo caso sarebbero circa il 16% in più.

Proiettando il valore sulla potenza massima nominale, si otterrebbero 151 cavalli invece di 130. Considerando anche la normale variabilità tipica dei motori di serie, il tuo motore potrebbe raggiungere circa 160 cavalli.

Un'altra prova che i circa 180 cavalli di potenza dichiarati erano probabilmente un valore ottimistico, utilizzato per impressionare i clienti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Klima96
Blaumann
Blaumann

Messaggio25-10-2004, 10:39    Oggetto: Cita

Vedi Ulf?

E con i tuoi dati, ho calcolato 164 cavalli. Questo sarebbe quasi perfetto!
Si guida davvero bene. Solo quando si accelera a 1500 giri al minuto si sente un ronzio e un rombo.
nella zona del motore dove interviene il turbocompressore. Circa 1700-2000 giri al minuto.
C'è qualcosa che non va. Ho letto in un forum che forse l'albero motore e l'albero a camme non sono allineati correttamente!

Cordiali saluti, Klima.

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-10-2004, 11:47    Oggetto: Cita

Klima96 ha scritto:
Ho letto in un forum che, eventualmente, l'albero motore e l'albero a camme potrebbero non essere allineati correttamente l'uno rispetto all'altro.

Certo, ecco la traduzione:

"viewtopic.php?t=5408"
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Klima96
Blaumann
Blaumann

Messaggio25-10-2004, 18:32    Oggetto: Cita

Ciao ULF.

Grazie per il link.
È descritto in modo eccellente come si effettua la configurazione.
Tuttavia, scrivi che le prestazioni diminuiscono nella fascia di giri più alta.
Pensi che il forte rumore e il ronzio che sento possano derivare da un albero a camme mal regolato?
Da qualche parte ho letto qualcosa a proposito dell'albero a camme e del mio problema.
(Non voglio aprire una nuova sezione a causa di questo.)

Saluti, clima 96.

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-10-2004, 18:46    Oggetto: Cita

Klima96 ha scritto:
Pensi che il forte rumore e il ronzio che sento provengano anche dalla fasatura errata dell'albero a camme?

Faccio fatica a immaginarlo, probabilmente si tratta di pressioni più alte dovute alle modifiche apportate.

Test: guidare solo con una potenza tale che l'accelerazione sia simile a quella della versione standard.
Se il ronzio diminuisce, allora la mia ipotesi potrebbe essere corretta.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Calvin
Ospite

Messaggio20-02-2006, 9:19    Oggetto: Cita

Vorrei riprendere brevemente le esperienze relative al consumo attuale visualizzato.
La mia auto ha superato i 66.000 km e, in qualche modo, ho la sensazione che sia diventata incredibilmente lenta.
Recentemente, l'auto ha subito la revisione dei 60.000 km, con cambio dell'olio, dei filtri e così via. Pensavo che dopo questa manutenzione le prestazioni sarebbero migliorate, ma soggettivamente, sembra che siano leggermente peggiori rispetto a prima.
In numeri:
L'accelerazione da 1600 a 2500 giri al minuto viene indicata dal misuratore di flusso massico (MFA) con valori di 14,5, a volte 14,6. Il valore viene raggiunto a partire da circa 2000 giri al minuto.
Inizialmente, non c'è alcuna differenza rispetto al valore che ho menzionato all'inizio di questa discussione.
Tuttavia, al sesto tentativo... Durante un viaggio in autostrada a velocità sostenuta, il consumo di carburante è sceso a 13,3 litri per 100 km, invece dei precedenti 13,7 litri per 100 km. Ora mi chiedo se questo possa essere correlato alla temperatura esterna, oppure se ci sia effettivamente qualcosa che non va e se io mi stia solo illudendo.
Il mio amico sente già l'odore del carbone e mi ha invitato a fare un'ora di volo in mongolfiera per 60 euro. Adesso vorrei sentire ancora una volta se i 13,3 non fossero effettivamente un valore corretto e se non mi sto preoccupando inutilmente icon_question.gif.

Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio20-02-2006, 10:05    Oggetto: Cita

Ciao,

Non mi preoccuperei affatto. Il consumo di carburante a velocità autostradale dipende da così tanti fattori che una differenza di 13,7 contro 13,3 è assolutamente irrilevante. Raggiunge ancora più o meno la vecchia velocità massima?

Anche se non si tratta di un PD, nel mio ASV il consumo varia sensibilmente, anche di più di un litro, a velocità massima, a seconda delle condizioni ambientali. Dipende da quanto si entra nella zona in cui la quantità di iniezione del carburante diminuisce. Potrebbe essere che questo fenomeno non si verifichi nel tuo caso, dato che la maggior parte degli ASZ ha quel lungo albero a camme. Non riesce a raggiungere la potenza massima e non si avvicina nemmeno al regime di giri massimo (il sistema di controllo della trazione disinserisce quasi completamente la trazione posteriore in quinta marcia, a pieno carico e in salita... ho raggiunto i 4500 giri in quelle condizioni, con un consumo di circa 11 litri, invece dei soliti 13 litri).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Calvin
Ospite

Messaggio20-02-2006, 10:25    Oggetto: Cita

Beh, la velocità massima è una cosa complicata. In piano, si raggiungono circa 205 km/h in sesta marcia. Velocità di rotazione circa 3700 giri al minuto, fine.
Di solito, la macchina andava tra i 210 e i 215 km/h, ma questo era con i pneumatici estivi. Ora ho montato i pneumatici invernali da 195.

Credo che proverò a fare il test di tenuta. Mi ero dimenticato di farlo, ero troppo concentrato sui sensori di massa d'aria. Se il DZR è corretto, allora le cose andrebbero bene per il mio sistema.

Pubblicherò di nuovo l'orario, magari qualcuno potrà dare la sua opinione sui risultati.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alto consumo Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 5-Gang Getriebe auf 6-Gang Getriebe erweitern beim G3 AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsmangel und ultrahoher Verbrauch beim AEL-Motor Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Minore consumo grazie all'aggiunta di olio nel motore 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo elevato CR Diesel: cause e soluzioni Upload
Vai a: