VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sch.....rott Elektronik im Auto | Messaggi 64+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-12-2003, 20:12    Oggetto: Cita

Ciao,

Purtroppo, i giroscopi sono dispositivi estremamente sensibili e, durante il passaggio attraverso le zone calde, forniscono valori di misurazione estremamente variabili (anche in posizione di riposo!). Inoltre, le tolleranze sono molto ampie e nessun sensore è esattamente uguale all'altro. Pertanto, non mi affiderei a un segnale proveniente dal giroscopio.
Il mio navigatore a volte si perdeva e attraversava i campi, ma dopo la terza calibrazione con i giroscopi, finalmente ha funzionato correttamente. Proprio perché questo giroscopio viene utilizzato anche nel sistema ESP, ho delle serie preoccupazioni al riguardo.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio16-12-2003, 16:40    Oggetto: Cita

Ciao,

Dopo che sembra che tutti mettano in discussione l'ESP, ecco le mie esperienze personali con l'ASZ su una Golf IV Sport Edition del 2002 con pneumatici da 225.

Con circa 24.000 km percorsi, ho avuto solo poche occasioni di attivare l'ESP. Precisamente, due volte. Una volta, ho deliberatamente inserito l'auto, con troppa velocità, in una rotonda umida, a più corsie (e vuota). L'ESP è intervenuto relativamente tardi, in un momento in cui stavo quasi per togliere il piede dall'acceleratore di mia spontanea volontà. Quindi, a differenza di altri sistemi, funziona davvero. Quando è intervenuto, c'è stato un sussulto, simile a quando si supera il limite di aderenza e si passa sopra un'onda sulla strada (un punto che percorro ogni giorno, ed è perfettamente pianeggiante). In quel momento, l'auto è stata stabilizzata e ha frenato leggermente. Questo è tutto. Non c'è traccia di reazioni avverse, non si può chiedere di meglio. Forse il software è stato aggiornato, ma io non riesco a individuare alcun miglioramento.

La seconda volta, il sistema ESP è intervenuto alcune settimane fa, quando un tubo dell'acqua si è rotto nel centro città e ho sterzato, finendo direttamente in una zona ghiacciata. L'auto ha iniziato a sottosterzare in modo incontrollabile. Tuttavia, il sistema ESP è intervenuto rapidamente, anche se in modo meno brusco rispetto al test sull'asfalto bagnato di cui ho parlato all'inizio. Tuttavia, andavo piuttosto lentamente. Ma senza il sistema ESP, sicuramente avrei urtato il cordolo alto, che grazie all'ESP è stato appena evitato.

Altrimenti, devo ancora ringraziare l'assistente alla frenata per avermi evitato un tamponamento, quando una donna davanti a me, nel traffico intenso, ha frenato bruscamente proprio mentre il semaforo stava passando al giallo. Ero abbastanza lento, ma senza il BAS (sistema di assistenza alla frenata), in quel breve lasso di tempo non sarei mai stato in grado di premere così forte sull'acceleratore. Ce l'ha fatta giusto in tempo...

Mi dispiace che l'ESP venga così negativamente percepito in questo forum, altrimenti molto competente. Considero il problema descritto da Bertil come un caso assolutamente isolato. Se non fosse così e l'ESP rappresentasse invece un pericolo, sicuramente Volkswagen e gli altri produttori non avrebbero rilasciato l'omologazione per l'ESP. Il fatto che un malfunzionamento, evidentemente, non venga rilevato a livello di sistema, mi porta a riflettere icon_sad.gif.

In ogni caso, quanto affermato qui è in totale contrasto con tutti gli articoli e i report della stampa specializzata. Questi sono scritti da persone che, giorno dopo giorno, hanno a che fare con automobili di tutte le categorie e che spesso le guidano ai limiti o oltre. A quanto ne so, non è mai apparso alcun rapporto di pericolo causato da ESP o addirittura da ABS in quella zona.

Il fatto che, oltretutto, anche l'ABS, un sistema collaudato da molti anni, venga ora messo in discussione, è qualcosa che non riesco proprio a capire. In ogni manuale di istruzioni delle autovetture si fa notare che, in determinate condizioni, le distanze di frenata potrebbero allungarsi. Ormai, quasi tutti i bambini lo sanno. La differenza fondamentale rispetto alla frenata bloccante è proprio la possibilità di STERZARE durante la frenata. Dove è scritto che si DEVE necessariamente impattare contro l'ostacolo senza possibilità di sterzare? Anche l'automobilista medio cerca di sterzare anche durante una frenata bloccante. Ed è proprio qui che interviene l'ABS; esso aiuta a evitare l'ostacolo in modo intuitivo durante la frenata. Insegnato praticamente in ogni corso per patenti di guida.

Mi dispiace, sopportatemi, ma non posso assolutamente vedere questi moderni sistemi di assistenza alla guida in modo così negativo. Forse non sono la soluzione in tutti i casi, ma rappresentano almeno un'ultima risorsa per molte situazioni e sono sicuramente migliori di un'auto con equipaggiamento convenzionale. Peccato per Ulf, quei pochi chili sarebbero stati un buon investimento icon_wink.gif ...

@olbetecVisualizzazione profilo: olbetec:

Nelle versioni più piccole della Polo 9N, anche con l'ESP, non sono disponibili i dischi dei freni posteriori. Trovo eccessivamente parsimonioso che la Skoda equipaggi l'Octavia, un'auto piuttosto grande e pesante, con la sua capacità di carico e l'ingombro posteriore, solo con freni a tamburo. Forse questo può andare bene per le auto più piccole, ma un sistema frenante deve essere in grado di frenare rapidamente una station wagon completamente carica (e non solo con un carico limitato!). Naturalmente, un semplice sistema di bloccaggio non è sufficiente, soprattutto con l'ABS, e i dischi possono sicuramente dissipare una quantità di calore molto maggiore. Inoltre, i dischi sono vantaggiosi in discesa, quando si frena frequentemente, mentre i tamburi, a causa della pretesa delle molle, iniziano a contribuire solo con una certa pressione sul pedale. In questo modo, i vetri anteriori rischiano di essere sottoposti a un carico eccessivo.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-12-2003, 18:50    Oggetto: Cita

Ciao Roger,

Roger ha scritto:
... Una volta, ho deliberatamente accelerato troppo in un rotonda umida, a più corsie (e vuota)...

Non ho criticato il comportamento sull'asfalto bagnato, perché anche nel mio caso è accettabile (non eccezionale... ne parleremo più avanti).
Citazione:

Altrimenti, devo ancora ringraziare l'assistente di frenata per aver evitato un incidente
.
Non ne ho uno. Considero il sistema di assistenza alla frenata (soprattutto quello meccanico utilizzato da VW) una cosa positiva.
Citazione:

Mi dispiace che ESP venga trattato in modo così negativo e parziale in questo forum, altrimenti molto competente. Considero soprattutto il problema descritto da Bertil come un caso assolutamente isolato.

... Purtroppo, come puoi vedere dalle risposte al mio post, non si tratta di un caso isolato.
Citazione:

Se non fosse così, e se l'ESP rappresentasse invece un pericolo, sicuramente VW e gli altri produttori non avrebbero concesso l'omologazione per l'ESP.

Non ho parlato di un pericolo. Ho semplicemente avvertito di non sentirsi troppo al sicuro a causa del sistema ESP.
Citazione:

Il fatto che un malfunzionamento, evidentemente, non venga rilevato a livello di sistema, mi porta a riflettere icon_sad.gif.

Esattamente quello era il mio punto di vista!!
Citazione:

In ogni caso, quanto affermato qui è in totale contrasto con tutti gli articoli e i report della stampa specializzata. Questi sono scritti da persone che, giorno dopo giorno, hanno a che fare con automobili di tutte le categorie e che spesso le guidano ai limiti o oltre. A quanto ne so, non è mai apparso alcun rapporto di pericolo causato da ESP o addirittura da ABS in quella zona.

Oh, mi ricordo di un articolo dell'AMS e di un rapporto dell'ADAC in cui il sistema ESP della Golf è stato criticato.
Citazione:

Considerando che, oltretutto, anche l'ABS, un sistema collaudato da molti anni, venga ora messo in discussione, non riesco proprio a capire.

Lo so? Beh, non ne sono a conoscenza. Personalmente, potrei farne a meno, ma lo consiglierei a tutti gli altri.
Citazione:
Scusate, ora venite e prendetemi a male, ma non posso assolutamente accettare che questi sistemi di assistenza alla guida siano così sbilanciati.

No, non lo farò, hai espresso la tua opinione a riguardo ed è tutto giusto.
Non voglio criticare questi ausili per la mobilità. Per un "utente medio", il sistema potrebbe valere molto, come hai giustamente notato.
Citazione:

Potrebbero non essere la soluzione ideale in tutte le situazioni, ma rappresentano almeno un'ultima risorsa per molte circostanze e sono sicuramente una scelta migliore rispetto a un'auto con un telaio convenzionale.

Esattamente quello che intendevo.
Citazione:

Peccato per Ulf, quei pochi chili sarebbero stati un buon investimento icon_wink.gif ...

Ognuno deve decidere da solo.

Piccolo aggiornamento sul mio ESP:
Ho installato una nuova centralina una settimana fa. Sembra che anche il software sia stato notevolmente migliorato, perché il comportamento anomalo che avevo descritto è stato notevolmente migliorato. Il sistema ora reagisce in modo più sensibile e tempestivo anche a un'improvvisa perdita di aderenza del posteriore, soprattutto su superfici asciutte.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-12-2003, 20:35    Oggetto: Cita

Cosa fa esattamente l'assistente alla frenata?

Ciao WarLord.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-12-2003, 20:43    Oggetto: Cita

WarLord ha scritto:
Cosa fa esattamente l'assistente alla frenata?

In poche parole:
Ottimizzare/aumentare la forza frenante in base a una specifica velocità di pressione sul pedale.
I sistemi di assistenza alla guida elettronici possono rilevare situazioni di emergenza anche analizzando la velocità con cui il pedale dell'acceleratore è stato rilasciato e, successivamente, premuto il pedale del freno.
Il risultato è una riduzione della distanza di arresto.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio16-12-2003, 20:55    Oggetto: Cita

Quindi, l'amplificatore di frenata o qualcosa del genere?

Ciao WarLord.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-12-2003, 21:13    Oggetto: Cita

WarLord ha scritto:
Quindi, il servofreno o qualcosa del genere?

Sì e no...

Si presume che alcuni incidenti sarebbero potuti essere evitati se l'autista avesse premuto più velocemente e con più forza sul freno. Questo compito è svolto dall'assistente di frenata.

È meglio dare un'occhiata qui:
http://www.kfztech.de/kfztechnik/fahrwerk/bremsen/bremsassistent.htm
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio16-12-2003, 21:18    Oggetto: Cita

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil:

Questo commento si riferisce al post di vagtuning.

Hai per caso un link con gli articoli pubblicati sull'ams o sul mot? Sarei molto interessato.

Leggo regolarmente le riviste "mot", "ams", "GF" e altre pubblicazioni simili. Finora, non mi sono imbattuto in nulla di negativo riguardo al sistema ESP, ecco perché ero davvero sorpreso di leggere questo thread.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-12-2003, 22:10    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
Il discorso sull'ABS era riferito al contributo di vagtuning.

Mi dispiace, non me lo ero più ricordato.
Citazione:
Hai per caso un link con gli articoli pubblicati sull'ams o sul mot? Mi interesserebbe molto.

Purtroppo, no.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-12-2003, 23:04    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:

È assolutamente incomprensibile che, oltretutto, ora si metta in discussione l'ABS, un sistema collaudato da molti anni. In ogni manuale di istruzioni delle autovetture si specifica che, in determinate condizioni, le distanze di frenata potrebbero aumentare. Ormai, quasi tutti i bambini lo sanno. Tuttavia, la differenza fondamentale rispetto alla frenata bloccante è proprio la possibilità di STERZARE durante la frenata. Dove è scritto che si DEVE necessariamente impattare contro l'ostacolo senza cercare di evitarlo? Anche l'automobilista medio cerca di sterzare durante una frenata bloccante. Ed è qui che entra in gioco l'ABS; esso aiuta a evitare intuitivamente l'ostacolo durante la frenata.

Le distanze di frenata non si allungano in circostanze sospette, ma sempre in presenza di neve e ghiaccio, e non di poco, ma in modo significativo. Nella mia vecchia Audi 100, potevo disattivare l'ABS e ho fatto dei test su neve: l'allungamento della distanza di frenata era di circa il 50%. Schivare gli ostacoli è ottimo, ma presuppone che ci sia anche spazio per farlo. In autostrada, si ha spesso spazio per schivare, ma in città o su strade di campagna, quando si viene sorpresi da un incrocio ghiacciato, di solito non c'è spazio per evitare l'ostacolo. A parte il fatto che, quando la neve è compatta, è anche difficile piantare dei paletti.
Anche il selciato bagnato a volte può creare effetti piacevoli...
Perché, mai, l'ABS era disattivabile?
L'ABS è spesso utile, ma purtroppo non sempre come molti credono, e certamente non è una cosa sacra.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-12-2003, 23:09    Oggetto: Cita

Perché l'ABS dovrebbe allungare la distanza di frenata proprio su ghiaccio? Mi sembra illogico. In tal caso, anche la distanza di frenata si allungherebbe in caso di pioggia, ecc.

Stavo pensando che, sul ghiaccio, si potrebbe fermare più velocemente con l'ABS. Infatti, una volta che le ruote si bloccano, si perde aderenza e si potrebbe andare avanti anche con delle conche al posto delle ruote, senza differenza. L'ABS evita il bloccaggio delle ruote, permettendo quindi di frenare in modo più efficace. Lo stesso vale quando piove: senza l'ABS, le ruote possono bloccarsi rapidamente a causa del sottile strato d'acqua presente sulla strada.

Capisco la cosa quando c'è la neve, perché in quelle condizioni manca il cuneo di neve che aiuta a frenare, e l'auto è costruita senza ABS. Comunque, guido ogni giorno senza l'ABS e mi sarebbe utile averlo in certe situazioni, come quando la strada è bagnata a causa della pioggia in autunno, o adesso, con le strade leggermente ghiacciate.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-12-2003, 23:19    Oggetto: Cita

x world one ha scritto:
Perché l'ABS dovrebbe proprio sul ghiaccio allungare la distanza di frenata? Mi sembra illogico. Allora, anche in caso di pioggia, eccetera,
la distanza di frenata dovrebbe allungarsi.
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Che sia logico o meno, non fa differenza.
2. Tende a verificarsi lo stesso fenomeno anche quando è umido. Non ho effettuato alcuna misurazione, preferivo non rovinare i pneumatici.
Suppongo che il ciclo di blocco e sblocco delle ruote, anche su strade lisce, richieda troppo tempo a causa del momento di inerzia delle ruote. A differenza di un guidatore esperto, l'ABS non mantiene uno stato appena prima del bloccaggio grazie al "feeling", ma alterna invece continuamente tra i due stati.
L'ABS "manuale" presenta uno svantaggio quando le condizioni stradali variano notevolmente tra destra, sinistra, anteriore e posteriore. L'ABS della Vectra A, tra l'altro, funzionava anche così, regolando la pressione solo con la modalità "select low".
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto CAN

Messaggio16-12-2003, 23:40    Oggetto: Cita

Ciao,

Per ampliare ulteriormente questa discussione, vorrei anch'io condividere le mie esperienze e porre le mie domande:
Ho guidato una Golf II, senza ausili elettronici, per circa 2,5 anni e 40.000 km. L'auto, così com'era, era abbastanza facile da guidare (nella guida quotidiana). I problemi principali erano, da un lato, la paura di un bloccaggio improvviso dei freni in situazioni critiche, e, dall'altro, il fatto che la ruota posteriore destra tendesse a bloccarsi per prima durante una frenata brusca, causando di conseguenza una leggera deviazione verso l'esterno della parte posteriore del veicolo.
Poi, per poco più di 6 anni e circa 140.000 km, ho utilizzato una Golf III Variant con ABS. I problemi di frenata e la tendenza al sottosterzo erano spariti, ma, in generale, ero piuttosto deluso dall'ABS. Tutti conoscono quel momento (soprattutto sulla neve o sul ghiaccio si nota molto bene) in cui, frenando, l'attrito statico si trasforma in attrito dinamico e si ha la sensazione di ricevere una piccola spinta in più. Questa perdita di aderenza era quasi peggiore con l'ABS rispetto a quando non c'era. Le distanze di frenata più lunghe su ghiaccio o neve confermano questa ipotesi. Tuttavia, almeno si veniva preparati con quella piccola frase contenuta nel manuale d'uso: "La distanza di frenata con l'ABS potrebbe non essere sempre più breve." (o qualcosa di simile). Molto più fuorviante fu l'affermazione che, grazie all'ABS, il veicolo rimanga sterzabile in caso di frenata brusca. Forse questa affermazione era vera su una strada asciutta (e io non ho mai dovuto metterla alla prova con la mia auto, e non l'ho mai testata volontariamente), ma su una strada bagnata era sicuramente falsa. L'unica soluzione era rilasciare il freno, aspettare che la traiettoria si raddrizzasse e poi frenare di nuovo.
Da metà di quest'anno ho una Passat Variant con ABS ed ESP. Nei circa 10.000 km che abbiamo percorso insieme, non ho ancora potuto fare molte esperienze. Ho sicuramente la sensazione che l'ABS intervenga molto più velocemente (con una frequenza maggiore). L'ASR e l'ESP mi hanno finora lasciato un'impressione contrastante. In situazioni veramente estreme, non ho ancora avuto modo di testarli/metterli alla prova. Ad esempio, lunedì, uscendo da una rotonda su una strada molto scivolosa, nonostante la sterzata, sono scivolato dritto verso un cartello senza che, a mio parere, l'ESP ritenesse necessario intervenire. Forse stavo andando troppo lentamente (circa 20 km/h). D'altra parte, in seguito, su un parcheggio fangoso, ho effettuato una manovra di inversione a velocità simile, questa volta con l'aiuto dell'ESP. In modo simile, il comportamento di ASR è incoerente: sembra che aderisca rapidamente a superfici ben aderenti, mentre su superfici lisce lo fa solo più tardi (il che, in effetti, avrebbe senso se questa tendenza si confermasse anche quest'inverno).
Tuttavia, preoccupato da tutta la discussione sull'ESP, sorge la domanda importante: come si reagisce correttamente? In tutte le animazioni sull'ESP, ricordo solo cose come: il guidatore vuole andare lì, l'auto vuole andare là, quindi l'ESP frena questa o quella ruota, ecc. Non si è mai parlato del funzionamento (e soprattutto dell'efficienza residua) del sistema durante la controsterzata. Tuttavia, in alcuni post, sembra che si debba sterzare energicamente in senso opposto. Cosa dice l'istruttore durante l'addestramento alla sicurezza? Qualcuno conosce un rapporto che tratti questo argomento in dettaglio? Oppure si può solo fare affidamento sulla sperimentazione e sperare che il veicolo reagisca "come l'ultima volta"?

pace

Ultima modifica il 17-12-2003, 8:58, modificato 1 volta in totale.
leolotus
Ospite

Messaggio16-12-2003, 23:54    Oggetto: Cita

Un computer non fa quello che si desidera.
ma solo quello che gli viene detto.
Ma chi dice cosa vuole icon_wink.gif?
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-12-2003, 8:26    Oggetto: Cita

pax ha scritto:
...per far sì che questa discussione diventi ancora più lunga.

Ognuno può e dovrebbe condividere le proprie esperienze a riguardo. Per questo esiste questo thread.
Citazione:

Ma, preoccupati da tutta la discussione sull'ESP, sorge la domanda importante: come si dovrebbe reagire, in realtà?

Proprio come faresti senza l'ESP. Tuttavia, è sempre il modo migliore per proteggersi dai danni, evitando che si verifichino.
Le prove che ho effettuato includevano, in parte, anche "azioni violente". Non voglio negare di aver eventualmente sovraccaricato il sistema con questa azione.
Citazione:

In tutte le animazioni relative all'ESP, ricordo solo cose come: il guidatore vuole andare in una direzione, l'auto vuole andare in un'altra, quindi l'ESP frena questa o quella ruota, ecc. Non si è mai parlato del funzionamento (e soprattutto dell'efficacia residua) del sistema durante la controsterzata. Tuttavia, in alcuni commenti, sembra che si debba sterzare energicamente in senso opposto. Cosa dice l'istruttore durante la formazione sulla sicurezza?

Secondo la mia opinione, non bisogna affidarsi ciecamente all'elettronica e bisogna sempre essere pronti a controsterzare. Il sistema ESP potrebbe interferire anche con la manovra di controsterzata. Tuttavia, poiché un guidatore normale di solito non corregge abbastanza, l'ESP interviene in modo di supporto. Bisogna sempre aspettarsi reazioni apparentemente illogiche. Non c'è niente che l'elettronica non possa fare.
Citazione:
Qualcuno conosce un rapporto che tratti questo argomento in modo approfondito?

Citazione:

Oppure, http://www.kfztech.de/kfztechnik/sicherheit/ESP.htm aiuta solo provare e sperare che il veicolo reagisca "come l'ultima volta"?
Dovrebbe essere una cosa che si fa comunque durante un corso di formazione sulla sicurezza.

Anche io ho guidato la prima auto con l'ABS nel 1985 (il sistema è stato introdotto nel 1979 dalla DC sulla Classe S). Quindi, un sistema che all'epoca era ancora in fase di sviluppo. La regolamentazione era rigida, lenta e poco utile.
Il sistema era progettato esclusivamente per garantire la maneggevolezza del veicolo, e non per ottimizzare le prestazioni dei freni o la distanza di frenata. In determinate condizioni, soprattutto su strade asciutte, ciò poteva aumentare significativamente la distanza di frenata. I sistemi moderni sono molto più efficienti in questo senso, anche grazie alla maggiore potenza di calcolo ora disponibile nei sistemi. Tuttavia, è chiaro che in determinate situazioni la distanza di frenata può comunque aumentare. Anche questo si dovrebbe provare prima (per favore, non sulla strada pubblica).

Penso che i sistemi ESP continueranno a migliorare. La potenza di calcolo che ESP richiede è enorme, quindi sicuramente ci saranno ancora molti sviluppi in questo ambito.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio17-12-2003, 16:38    Oggetto: Cita

Citazione:

[...] mi fa pensare, però, che tu possa essere stata contenta di aver avuto l'ABS! Senza ABS, su una strada ghiacciata, è impossibile fermarsi, è un dato di fatto!
Installerò anche l'ABS sulla mia Golf 3 del 1996, perché è quasi insopportabile guidare quell'auto senza ABS.

Ciao,
Risparmiate fatica e costi con l'ABS!
Ritengo che l'ABS possa essere pericoloso in inverno. Guardo, tra le altre cose, un T3 Doka syncro con ABS, che ho reso disattivabile (è abbastanza semplice, basta inserire un interruttore nel circuito di alimentazione della centralina) perché questo veicolo semplicemente non riesce a fermarsi sulla neve icon_eek.gif.
Ho fatto un confronto tra frenate con e senza ABS su neve e ghiaccio:
con ABS: "distanza di frenata" infinita, lo sterzo non funziona, proprio come con le ruote bloccate, quindi non serve a niente.
Senza ABS: la frenata avviene in modo "normale", la sterzata non è possibile.
Non ho misurato direttamente le distanze di frenata, ma la percentuale del 50% di cui si parla potrebbe essere corretta.
L'ABS può essere utile a volte, ma la funzione di disattivazione è essenziale. In una T3 Syncro, l'ABS potrebbe addirittura causare problemi! Infatti, quando si scende da pendii ripidi su terreno instabile (cosa che si può fare tranquillamente con una T3 Syncro), con l'ABS attivo non si riesce a frenare! Si scende inevitabilmente a valle, quasi senza frenare icon_eek.gif icon_evil.gif. Fermarsi è impossibile!
L'ho vissuto una volta, e questo mi basta per il resto della vita.
Proprio come con l'ASR. L'altro giorno, una Touareg era ferma su una salita dell'80% e voleva salire. Purtroppo, aveva l'ASR, e dato che le ruote hanno leggermente slittato, l'ASR ha ridotto così drasticamente la potenza del motore che era impossibile proseguire. Fantastico, quando si hanno 650 Nm di coppia e non si vuole usarne neanche una piccola parte per salire in montagna icon_razz.gif.
Un T3 syncro (del 1989), considerato "antico" rispetto al Touareg, con pneumatici "ridicoli" da 185R14 e una coppia "ancora più ridicola" di 170 Nm, riesce facilmente a salire la salita, mentre l'equipaggio del Touareg era quasi sul punto di vomitare icon_razz.gif.
Il manto della salita era costituito da piastrelle in griglia di erba, quindi non c'era alcun sottofondo instabile.

Mi sento comunque molto a mio agio nei miei veicoli, che sono tutti progettati in modo da non permettere alcuna interferenza elettronica nella dinamica di guida. Almeno, sono complete, perché...
la maggior parte delle auto sono state consegnate incomplete, è stato dimenticato di collegare tutti i ruotoni al motore/al cambio icon_wink.gif.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Link di argomenti relativi all'automotive e all'ingegneri... Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ölfleck unterm Auto - Getriebeöl oder Bremsflüssigkeit? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf V - Auto-Lock und Auto-Unlock Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Messwertblock 13, 09 Zentral Elektronik Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Elettronica - un sistema di blocco rudimentale?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Elektronik Problem: Tacho spinnt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: