VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pkw Diesel als Schiffsdiesel umrüsten | Messaggi 64+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio26-11-2004, 18:06    Oggetto: Cita

Ciao,

Cosa c'è di sbagliato nell'inventare semplicemente degli impulsi del tachimetro o nel generarli a partire dagli impulsi della velocità di rotazione, e poi far funzionare il sistema in modalità cruise control? In questo modo si otterrebbe la regolazione desiderata con una velocità costante, senza alcuna modifica alle curve caratteristiche.

Se si desidera una soluzione più sofisticata, è possibile inserire un microcontrollore AVR che regola la velocità in base alla posizione di un potenziometro collegato al sistema di controllo della velocità.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-07-2026, 3:51.
Torna su Profilo MP
schnappi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-11-2004, 18:34    Oggetto: Cita

Riguardo al radiatore a serpentina: il sistema di raffreddamento liquido standard ha solo una grande superficie esterna, e all'interno ci sono solo pochi 'canali' attraverso cui scorre il liquido. Dato che l'acqua offre una migliore trasmissione del calore, un piccolo radiatore a serpentina con una superficie interna simile dovrebbe essere sufficiente.

Tradotto il 26-07-2026, 3:51.
Torna su
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria

Messaggio27-11-2004, 0:09    Oggetto: Cita

Jens 16syncro ha scritto:
Ciao,

Wasser-Wasser-LLK gibts reichlich "von der Stange", das muß gar nix gefrickelt werden. Saluti.
Jens
.

Dove si possono trovare i liquidi di raffreddamento a base d'acqua?
Gruß Wolfgang //www.smilies-world.de/smilies/smilies_Picture/sonstige_Smilies/matrose.gif

Der mit dem Schiffsdiesel

Eins kann mir keiner nehmen,
und das ist die pure Lust am Leben

Tradotto il 26-07-2026, 3:52.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria

Messaggio27-11-2004, 21:45    Oggetto: Cita

È un caricabatterie raffreddato ad acqua e potrebbe essere compatibile anche con motori 1.9 TDI?
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=7937589385&ssPageName=STRK:MEWA:IT
Gruß Wolfgang //www.smilies-world.de/smilies/smilies_Picture/sonstige_Smilies/matrose.gif

Tradotto il 26-07-2026, 3:52.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-11-2004, 14:35    Oggetto: Cita

Certo, allora brindiamo con questa turbina. Sei consapevole che si tratta di un turbocompressore a geometria variabile (VTG) e che necessita di una valvola wastegate esterna? Ci sono molti motori TDI con compressori VTG e questo può causare problemi di controllo. E diciamocelo, è davvero enorme. Io non lo monterei... ma questa è solo la mia opinione.

Tradotto il 26-07-2026, 3:53.
Torna su Profilo MP
literschwein
Ospite

Messaggio28-11-2004, 17:59    Oggetto: Cita

ciao,

Ecco una domanda diversa, sicuramente interessante.

In questa zona, sono sempre stati utilizzati motori con potenze comprese tra 80 e 180 cavalli, e mi è venuto il dubbio su quale fosse la potenza massima consentita per un motore installabile su una barca di queste dimensioni.

Per quanto riguarda le autovetture, è necessario installare un sistema frenante diverso quando si superano determinate prestazioni.
Nelle automobili, le dimensioni di diverse componenti variano notevolmente a seconda della potenza del motore, che può variare da 80 a 180 cavalli.

Esiste qualcosa di simile anche nel settore nautico?
Probabilmente ci sono anche centri TÜV che offrono questo servizio, vero?

Saluti, G.

Tradotto il 26-07-2026, 3:55.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-11-2004, 19:06    Oggetto: Cita

Ciao,

Se non ricordo male la pagina di Wolfgang (il link è da qualche parte qui sopra), il suo motore a benzina Volvo-Penta ha 204 cavalli. Quindi, non dovrebbe essere un problema utilizzare un diesel con meno di 200 cavalli.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-07-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-11-2004, 21:24    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Allora, brindiamo alla turbina. Capisci che si tratta di un turbocompressore dotato di una valvola wastegate esterna? Ci sono molti motori TDI con turbocompressori a geometria variabile (VTG), e in questi casi possono sorgere problemi di controllo. E diciamocelo, questa cosa è davvero enorme. Non la monterei... ma devi decidere tu.

Ciao Matthias,
Non voglio acquistare questo turbocompressore. Ho semplicemente cercato su eBay dei compressori raffreddati a liquido. Al momento, ho solo una vaga idea di come funzionino i turbocompressori. Devo ancora imparare molto in merito. Inoltre, quest'inverno monteremo un motore OM 601 sulla nostra barca. La successiva conversione a un TDI richiederà più tempo e probabilmente si protrarrà per un altro anno. Prima di installare il motore OM 601, dovrò apportare molte modifiche fondamentali alla barca, che non dovranno essere ripetute quando passeremo al motore TDI.
Ecco:
Restituzione per l'alimentazione diesel.
Sostituire il sistema di scarico.
Convertire l'alloggiamento del cambio in un attacco standard.
Sostituzione delle basi del motore in barca.
Convertire il cruscotto con strumenti standard VDO; sono disponibili sensori per tutti i tipi di motore.

Dato che a Berlino possiamo viaggiare solo a 12 km/h, ad eccezione del tratto vicino al lago Müggelsee dove sono consenti i 25 km/h, ce la faremo per i prossimi due anni con il motore OM 601.
Dopo, ripartiremo per la Croazia, sull'isola di Krk. Da qui inizieremo il nostro tour estivo. Se il tempo non sarà buono, ci fermeremo a Zadar; se invece il tempo sarà perfetto, raggiungeremo Dubrovnik e torneremo a Krk. Saranno quattro settimane immerse nella natura.

Tradotto il 26-07-2026, 4:00.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-11-2004, 21:25    Oggetto: Cita

Jan6K ha scritto:
Ciao,

Se non ricordo male la pagina di Wolfgang (il link è da qualche parte qui sopra), il suo motore a benzina Volvo-Penta ha 204 cavalli. Quindi, dovrebbe essere possibile utilizzare un diesel con meno di 200 cavalli senza problemi.

Cordiali saluti,

Jan
.
Certo, fino a 8,5 litri con 350 cavalli va tutto bene.

Tradotto il 26-07-2026, 4:01.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-11-2004, 23:00    Oggetto: Cita

Oggi ho caricato alcune nuove immagini sul mio sito web.
Chi lo desidera può dare un'occhiata.
Le prime immagini del motore OM 602.
http://home.arcor.de/duwbiedermann/Dieselumruest/Dieselumruestung_OM_601.htm
Ecco il nostro modello AQ 205.
http://home.arcor.de/duwbiedermann/sealine/sealine_motor.htm
Ecco il nostro nuovo fornello a gasolio e la prua con l'ancora nuova da 15 kg (marca Jumbo).
http://home.arcor.de/duwbiedermann/sealine/sealine_Ausstattung.htm

Tradotto il 26-07-2026, 4:02.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio29-11-2004, 10:00    Oggetto: Raffreddamento a liquido: vantaggi e soluzioni Cita

Ciao Wolfgang,

I sistemi di raffreddamento a liquido sono disponibili di serie nell'Audi A8 V6 TDI (a un costo elevato) o erano già presenti negli anni '90 nelle vetture Peugeot.
Dati relativi al liquido di raffreddamento nel sistema del motore (Franzosen).
Valeo 816790.
Montato su modelli come la Citroen XM 2.2 TD, la Peugeot 405 2.2 TD e la 605 2.5 TD.
Costa circa 300-350 euro nuovo.
Dimensioni: 407 x 227 x 105 mm.

Questo radiatore è spesso utilizzato dai proprietari di furgoni T3 che effettuano la conversione a motore TDI, ma solo con motori TDI a 4 cilindri. Tuttavia, per il raffreddamento ad acqua di mare, dovrebbe essere adatto anche ai motori a 5 cilindri, dato che originariamente era stato progettato per un motore 2.5 TD.

In alternativa, si possono consultare i preparatori che offrono anche pompe di raffreddamento elettriche adatte. Il serbatoio di compensazione può essere recuperato da qualsiasi auto demolita; la Golf 2 ne ha uno particolarmente carino (indipendentemente dalla versione del motore). Un esempio di preparatore:
http://www.busschmiede.de/ersatzteile_zubehoer/ladeluftkuehler_vw-bus.htm
I sistemi di climatizzazione aria-acqua per l'anteriore dell'auto non sono ovviamente utilizzabili in barca, ma i singoli componenti possono essere acquistati separatamente presso la "Busschmiede".

Ancora riguardo al controllo della velocità:
In acque calme e poco profonde, un sistema di controllo del carico del motore potrebbe funzionare bene. In mare mosso, invece, si verificano costanti variazioni di carico dovute al movimento delle onde, quindi un sistema di controllo della velocità sarebbe molto utile. La proposta di simulare un segnale di velocità per controllare il motore tramite il regolatore di velocità mi sembra una buona soluzione.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 26-07-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-01-2005, 22:27    Oggetto: Motore OM 601: Conversione a motore marino Cita

Non mi facevo sentire da un po', ma ecco alcune nuove foto dei lavori di modifica per l'installazione del motore OM 601 sull'unità di trasmissione AQ 290 di Volvo Penta. La pompa dell'acqua di mare è stata collegata alla pompa del servosterzo.
Le immagini sono disponibili qui:

Tradotto il 26-07-2026, 4:07.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-02-2007, 23:05    Oggetto: Cita

Bene, è di nuovo tempo di partire per la campagna.
Il motore Mercedes ha funzionato senza problemi per quasi tre anni.
Sul mio sito web ho aggiunto ulteriori informazioni riguardanti le modifiche apportate.

Ora mi sto occupando della prossima fase di sviluppo.
Contrariamente ai miei primi piani, non modificherò un motore VW TDI per l'uso nautico.
Ho deciso di utilizzare il motore Mercedes a 5 cilindri da 2,9 litri, modello OM602A.
marinare.
Ecco i primi dati che ho raccolto.
http://home.arcor.de/duwbiedermann/Dieselumruest/OM_Dieselumruestung/MB_Dieselumruestung.htm
L'azienda DMV di Rastede offre questo motore marino con una potenza di 140 cavalli.
Ecco le mie domande: il motore è stato installato nelle classi E, nei modelli Sprinter e nei fuoristrada. In questi casi, si trattava delle serie OM602.980/981/982/983/984.
Viene prodotto anche come motore industriale. In questa versione, offre una potenza di 122 o 129 cavalli.
I motori sono dotati di iniezione elettronica e centralina motore.
Sembra che il motore DMV non abbia l'iniezione elettronica.
Qualcuno sa dir quale pompa di iniezione meccanica potrebbe essere montata qui?
Esistono turbocompressori e intercooler raffreddati ad acqua per questo motore?

Tradotto il 26-07-2026, 4:11.
Torna su Profilo MP
Buddy
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-02-2007, 12:05    Oggetto: Cita

Ciao,

Il modello 602.982 è già abbastanza elettrificato. L'ESP (unità di controllo) è controllata elettricamente e da essa provengono anche altri segnali di controllo. Preferirei cercare di rendere la spina impermeabile.

È stata installata una pompa modello VE5/11E 2000 R642.

V = Pompa di iniezione distributrice.
E = Dimensione.
5 = Numero di cilindri.
11 = Diametro del pistone della pompa in mm.
E = Elettronicamente controllato.
2000 giri al minuto.
R = direzione di rotazione.
642 = Esecuzione.

Spero di esserti stato d'aiuto con questo.
Grüße Buddy

Golf3 Variant TDI Bj95 90PS und 203000km ohne Reparaturen

s202 C220 CDI T Bj98 125PS 133000 mit vielen Reparaturen

Tradotto il 26-07-2026, 4:13.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-02-2007, 14:09    Oggetto: Cita

Ciao amico,

ich weiß dass der 2,9 L eine EDC in den PkW Modellen hat. Das Motorsteuergerät wertet nicht nur das Signal vom Sollwertgeben (elektrisches Gaspedal) aus. Er hat einen Luftmassenmesser, einen Kurbelwellengeben. WContinueremo noi.
Temperatura dell'aria aspirata.
Temperatura del liquido di raffreddamento.
Temperatura, carburante.
analizzati e controllato il sistema di ricircolo dei gas di scarico.
E inoltre, era necessario installare il dispositivo antifurto.
Sembra che il motore marinizato prodotto dalla ditta DMV non abbia l'iniezione elettronica.
Inoltre, offre 10 cavalli vapore in più.
http://www.dmv-bootsdiesel.de/Deutscher%20Index/deutscher_index.html
nella serie 058 del listino prezzi.
Se trovassi un'auto incidentata a buon prezzo, da cui potrei ricavare pezzi di ricambio, ne prenderei sicuramente una anche io.
Installare l'iniezione elettronica.
Visto che questo motore è stato utilizzato anche come propulsore industriale, potrei immaginare che in questo caso sia stato realizzato con un sistema di iniezione meccanica.

Tradotto il 26-07-2026, 4:15.
Torna su Profilo MP
Buddy
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-02-2007, 14:26    Oggetto: Cita

Ciao,

Se si rimuovono tutti i sensori e si sostituisce il regolatore elettronico dell'ESP con uno manuale, dovrebbe funzionare, giusto? Penso che sia un metodo abbastanza semplice.

Altrimenti, prova a chiedere a Bosch cosa ne pensano, se sia opportuno meccanizzare l'impianto di trattamento rifiuti o se abbiano eventualmente una soluzione più economica disponibile.

Posso anche inviarti via email i disegni tecnici e la descrizione del sistema ESP. In questo modo, potrai valutare tu stesso se l'intervento di modifica è possibile.

Oppure prova a ottenere il codice motore di quel motore industriale. Posso controllare se c'è qualcosa al riguardo nel WIS (sistema informativo tecnico). Altrimenti, chiedi direttamente alla Mercedes. Se hai una concessionaria cordiale nelle vicinanze che effettua riparazioni su veicoli commerciali, probabilmente potranno aiutarti.

Ciao amico.
Grüße Buddy

Golf3 Variant TDI Bj95 90PS und 203000km ohne Reparaturen

s202 C220 CDI T Bj98 125PS 133000 mit vielen Reparaturen

Tradotto il 26-07-2026, 4:17.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BUKH DV20 ME Schiffsdiesel - Änderung im Ansaugtrakt - F... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio UHV Low auf Premium umrüsten Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio TD aus Typ 89/B3 umrüsten auf Quattro Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI Sport Tacho umrüsten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: