VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-(

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Kanute
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-09-2005, 9:43    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

Ciao!

La mia Passat mi ha dato qualche problema perché l'indicatore del carburante non si alzava completamente quando il serbatoio era pieno, e anche l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento era troppo basso. Ho scoperto che molto probabilmente il problema è dovuto al regolatore di tensione sull'unità di controllo del cruscotto. Dato che l'auto doveva comunque andare in officina per alcune riparazioni, ho chiesto di sostituire il regolatore di tensione; non volevo farlo io stesso a causa dell'airbag.

L'auto è uscita dalla carrozzeria, ma ora gli indicatori sono ancora più bassi! L'indicatore del carburante si blocca intorno al 30, e l'ago dell'indicatore della temperatura fatica a staccarsi dalla sua posizione.
L'officina mi ha comunicato, secondo le informazioni fornite da VW, che esiste un solo regolatore di tensione per il quadro strumenti (non per il modello MFA). L'officina si è detta disposta a sostituire il quadro strumenti con uno nuovo al prezzo di acquisto, il che, nel mio caso, significherebbe sostituire la scheda elettronica per la somma di 275 euro. Non mi hanno saputo spiegare perché, dopo la sostituzione del regolatore di tensione, il problema fosse addirittura peggiorato rispetto a prima. Il regolatore di tensione non era predisposto per essere inserito e avvitato, ma doveva essere saldato.

Ho notato anche che, quando si accende la prima volta la luce dopo aver sostituito il contagiri, questo scende brevemente a zero e poi torna a visualizzare il valore corretto.

Forse hanno sostituito il pezzo sbagliato.

Grazie mille.
Cordiali saluti.
Florian.
94er VW Passat 35i 1Z 302.520 km
Der Wagen steht aktuell (23.1.2013) zum Verkauf, TÜV 1/2013
Torna su Profilo MP Email
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-09-2005, 10:44    Oggetto: Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione Cita

Kanute ha scritto:
Forse hanno sostituito il pezzo sbagliato?

Ciao,

Dato che i sintomi del problema sono cambiati, è probabile che abbiano lavorato nel posto giusto; tuttavia, potrebbero aver installato un "ricambio" sbagliato o aver commesso un altro errore.

Mi stupisce che un'officina meccanica esegua lavori di saldatura elettronica icon_eek.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Kanute
Blaumann
Blaumann

Messaggio12-09-2005, 11:50    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

Ciao e grazie in anticipo per la risposta.
La officina mi ha detto, tra l'altro, che il regolatore di tensione non era semplicemente da collegare, ma che doveva essere saldato. Altrimenti, leggo qui e, ad esempio, nel forum 35i, che invece dovrebbe essere sufficiente collegarlo. Ho chiesto al servizio di ricambi Volkswagen qui vicino e, secondo loro, esiste un solo regolatore di tensione per il quadro strumenti (KI) per un Passat di quell'anno, al prezzo di 8,87 euro.
Eieiei, che fatica per un pezzo così piccolo. icon_rolleyes.gif
Ringrazio sempre per le conoscenze e i consigli.

Florian.
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio13-09-2005, 10:00    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

Non hai mai dato nemmeno una occhiata allo schermo? Sulla rappresentazione grafica dovrebbe essere indicato se il componente è inserito a pressione o saldato.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
Kanute
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-09-2005, 10:38    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

wolfi_b ha scritto:
Non hai mai dato nemmeno una occhiata allo schermo? Dovrebbe essere visibile anche sul disegno se è stato inserito a pressione o saldato.

Ciao, quello che ha il connettore nel catalogo è appena stato prodotto e ha i piedini dritti. Nel mio, i piedini erano piegati e saldati. Il tecnico della Volkswagen mi ha preso il vecchio regolatore di tensione (con la scritta "M63AF LM2940T 10.0 P+"), l'ha portato al suo elettricista, è tornato e mi ha detto che anche il nuovo pezzo con i piedini dritti può essere utilizzato, basta piegare i piedini e saldare il componente.

Nel negozio di elettronica all'angolo, dove purtroppo al momento non è disponibile il regolatore di tensione, il vecchio componente è stato controllato e la sua tensione di uscita era di 5V.

Potrei dire: "Officina, avete peggiorato la situazione, ora assicuratevi che funzioni come dovrebbe, e in fretta". Ho bisogno dell'auto venerdì e con il display della velocità di crociera funzionante, perché ho in programma un viaggio di vacanza più lungo. Ma penso che forse potrebbero risolverlo più velocemente se io stesso cercassi la causa. Però, le mie conoscenze sono limitate, dove potrebbe essere il problema?

Cordiali saluti.
Florian.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-09-2005, 11:11    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

Kanute ha scritto:
L'addetto ai ricambi della VW mi ha preso il vecchio regolatore di tensione (con la scritta "M63AF LM2940T 10.0 P+"), l'ha portato al suo elettricista, è tornato e mi ha detto che anche il pezzo nuovo con i piedini dritti poteva essere utilizzato, semplicemente piegando i piedini e saldando il pezzo.

Nel negozio di elettronica all'angolo, dove purtroppo al momento non è disponibile il regolatore di tensione, il vecchio componente è stato controllato e la sua tensione di uscita era di 5V.

Ehm... Allora, c'è una cosa che mi sorprende. Secondo la denominazione del componente, sembra che tu ne abbia uno con una tensione di uscita di 10V. Mi sembra strano che, in caso di guasto, escano 5V (misurazione effettuata in un negozio di elettronica).

Cosa c'è scritto sul nuovo regolatore?

Puoi misurare il nuovo regolatore? La scheda tecnica, inclusa la disposizione dei pin, è disponibile qui: [url]http://www.national.com/ds.cgi/LM/LM2940.pdf [/url]

Saluti.
Mi piace.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-09-2005, 11:22    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

Kanute ha scritto:
(Sulla confezione è scritto: M63AF LM2940T 10.0 P+). . . Nel negozio di elettronica all'angolo, dove purtroppo il regolatore di tensione non è attualmente disponibile, il vecchio componente è stato controllato, e la tensione di uscita era di 5V. . . penso che forse potrebbero risolverlo più velocemente se io stessi indagando sulla causa del problema.
Secondo la sigla del componente, dovrebbero uscire 10V... ma anche nei negozi di elettronica non c'è garanzia di misurazioni corrette (nemmeno nelle officine meccaniche).

Ci possono essere molte cause per cui la tua intelligenza artificiale non funziona più correttamente, e purtroppo alcune di queste potrebbero non essere legate al regolatore di tensione e potrebbero essere rilevate solo da tecnici specializzati in elettronica.

I cosiddetti "consumatori medi" possono al massimo...
-> Esaminare attentamente con una lente d'ingrandimento la scheda elettronica per individuare eventuali particelle metalliche (o altri residui potenzialmente conduttivi) che potrebbero non essere presenti lì.
-> cercare eventuali cattive o allentate saldature, oppure rotture o crepe nei circuiti stampati.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Kanute
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-09-2005, 14:56    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

guste100 ha scritto:
Ehm... Allora, c'è una cosa che mi sorprende. Secondo la denominazione del componente, sembra che tu ne abbia uno con una tensione di uscita di 10V. Mi sembra strano che, in caso di guasto, escano 5V (misurazione effettuata in un negozio di elettronica).

Cosa c'è scritto sul nuovo regolatore?

Puoi misurare il nuovo regolatore? La scheda tecnica, inclusa la disposizione dei pin, è disponibile qui: [url]http://www.national.com/ds.cgi/LM/LM2940.pdf [/url]

Saluti.
Guste
.

Ciao e grazie per le risposte!
Il fatto che il dispositivo danneggiato fornisca 5 V non mi sorprende, dato che è danneggiato icon_wink.gif.

Il nuovo regolatore è ancora nell'officina con l'auto. Ora inizia il bello. L'officina mi ha appena chiamato, dicendo che hanno effettuato delle misurazioni e che il nuovo regolatore, quando è installato, fornisce una tensione di 4V (misurata direttamente sul regolatore) e 10V quando è disconnesso. Conclusione: qualcosa sulla scheda elettronica è rotto. Che peccato. Sembra che ora sia proprio una questione di icon_sad.gif svuotare le tasche.

Saluti.
Florian.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-09-2005, 15:02    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

Citazione:
...il nuovo regolatore, quando è installato, fornisce una tensione di 4V (misurata direttamente sul regolatore) e, quando è disinstallato, 10V. Conclusione: Qualcosa nella scheda elettronica è rotto.

Anche se la diagnosi sembra probabile: hanno misurato anche la tensione di ingresso mentre il regolatore era installato? Potrebbe esserci un problema di connessione sul lato dell'ingresso, e la tensione di ingresso di 12V potrebbe crollare. In tal caso, ovviamente, anche la tensione in uscita sarebbe troppo bassa... Si potrebbe anche misurare la corrente assorbita all'avvio, alimentando il dispositivo con 10V utilizzando un'altra fonte di alimentazione (con limitazione di corrente).

Kanute ha scritto:
Qualcosa nella scheda è rotto. Ahi. Sembra che ora sia proprio una questione di icon_sad.gif svuotare le tasche
.
Oppure, se possibile, si potrebbe chiedere aiuto a qualcuno che abbia competenze in elettronica e circuiti, magari qualcuno tra i conoscenti o un negozio di elettronica locale. Non può essere poi così strano, perché nei vecchi contachilometri non c'era niente di così misterioso.

Saluti.
Mi piace.
Kanute
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-09-2005, 15:56    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

guste100 ha scritto:
Anche se la diagnosi è probabile: Hanno misurato anche la tensione di ingresso, mentre il regolatore è installato? Non è che ci sia un cattivo collegamento sul lato dell'ingresso, e la tensione di ingresso di 12V crolla. Allora, ovviamente, anche all'uscita ne verrebbe fuori troppo poco.

Grazie per il consiglio. Anche la tensione di ingresso è stata verificata ed è di 12 V. Se avessi più tempo, potrei portare questo oggetto in un altro posto.

Cordiali saluti.
Florian.
Martin R
Ospite

Messaggio13-09-2005, 21:10    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

Il nuovo regolatore, quando installato, fornisce una tensione di 4V (misurata direttamente sul regolatore) e, quando non installato, 10V.

Potrebbe essere che eroghi 10V quando è in funzione perché non è collegato a nessun carico.

Ho misurato la tensione di uscita di un convertitore di tensione (da 24V a 12V) utilizzando un voltmetro. Risultato: 16V.
Da allora (quando ero ancora in apprendistato), pensavo anche io che fosse rotto.
Poi ho aggiunto un piccolo carico (una resistenza) e immediatamente si è 'stabilizzato' a 13V, come previsto.

Non si tratta solo di un errore di misurazione.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-09-2005, 21:13    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

Martin R ha scritto:
Il fatto che fornisca 10V quando è in funzione potrebbe essere dovuto al fatto che non è sotto carico.
Sembra che il problema sia questo, dato che si tratta di un modello da 10V, il quale dovrebbe mantenere i 10 volt anche sotto carico (fino a 1A).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio14-09-2005, 8:44    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

Ciao a tutti,

Il LM2940T è una serie di regolatori altamente integrati. Che si tratti di condizioni di carico o di assenza di carico, regola la tensione di uscita in pochi millisecondi.
Se il nuovo regolatore eroga 5V, è possibile che ti abbiano venduto un LM2940T-5.0. Avete bisogno di un LM2940T-10.

Se hai un LM2940T-10 e la tensione di uscita continua a diminuire, controlla i condensatori sull'ingresso e sull'uscita del regolatore sulla scheda. Sostituisci i condensatori difettosi con un condensatore ceramico da 100nF e un condensatore elettrolitico da 100uF collegati in parallelo. Alternativa: Vieni a trovarmi e possiamo guardarlo insieme, oppure mandamelo.

Modifica: Ho appena visto che vieni da Amburgo. Beh, questo è probabilmente un po' troppo lontano da Stoccarda...

Saluti.
Micha.
Torna su Profilo MP
Kanute
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-09-2005, 11:03    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

Mephisto ha scritto:
Ciao a tutti,

Il LM2940T è una serie di regolatori altamente integrati. Che si tratti di condizioni di carico o di assenza di carico, regola la tensione di uscita in pochi millisecondi.
Se il nuovo regolatore eroga 5V, è possibile che ti abbiano venduto un LM2940T-5.0. Avete bisogno di un LM2940T-10.

La nuova parte è regolata a 5V quando installata e a 10V quando rimossa. Inoltre, non si tratta di un LM2940T-10 di National Semiconductors, ma di un "ITT G 8932 TCA 700 Y". Ho provato a cercare le schede tecniche, ma non sono riuscito a trovarle.

Grazie mille, Micha, per avermi offerto di dare un'occhiata. È davvero un po' troppo lontano icon_smile.gif

Cordiali saluti.
Florian.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-09-2005, 11:17    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

Kanute ha scritto:
La nuova parte, quando è installata, funziona a 5V e, quando è rimossa, a 10V.
Sarebbe interessante conoscere il consumo di corrente "quando è installata" . . . Secondo me, la tensione viene abbassata casualmente a 5 V per evitare che il regolatore si danneggi a causa della potenza dissipata, probabilmente a seguito di un cortocircuito da qualche parte nel circuito di uscita.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio14-09-2005, 14:25    Oggetto: Indicatore di livello carburante e temperatura; peggiore dopo la riparazione :-( Cita

Ciao,

Mi chiedo solo da dove la officina intenda recuperare il TCA 700 Y. A quanto ne so, questo modello non è più in produzione. Al posto di quelli, avrei optato per il modello 08/15 78S10, che è anche utilizzato negli strumenti di combinazione Audi.

Saluti.
Micha.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku MKB ABC, schlechter Motorstart nach MSG-Wechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione pulsanti per divani Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Riparazione albero motore per pompa olio 2.0 PD TDI con e... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Temp. Annuncio, Verifica ?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore di più sensori di temperatura, cortocircuito a massa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Autoscsan nach Reparatur Tür Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Heulende Klimaanlage nach G65-Sensor-Reparatur Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: