VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo OBD: Verifica la corretta funzionalità.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
53i

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-11-2006, 12:21    Oggetto: Controllo OBD: Verifica la corretta funzionalità. Cita

Ciao a tutti!

Innanzitutto: sono assolutamente allergico all'elettricità, quindi vi prego di non stupirvi delle mie domande!

Ho modificato una Corrado con motore 1Z proveniente da una Passat del '96, inclusi il sistema WFS e la presa diagnostica OBD. Avendo quasi completato i collegamenti elettrici, vorrei verificare che la presa OBD funzioni correttamente. Sembra che sulla presa siano presenti positivo, massa e il cavo di diagnostica. Come posso controllare se tutti i cablaggi sono corretti? Ho a disposizione un multimetro e un appassionato di meccanica che non ha molta esperienza con l'elettricità. Questo è importante perché un mio conoscente deve regolare la centralina motore e il sistema WFS con uno strumento diagnostico, e per farlo dice che la presa OBD deve funzionare. Il positivo e la massa sono chiari (anche se: come posso verificarli?), ma dove devo misurare il cavo di diagnostica (cavo grigio-bianco)? Devo effettuare le misure tra la presa OBD e la centralina motore? Come devo collegare il multimetro...?

Domanda aggiuntiva: è corretto che l'originale quadro strumenti del Passat station wagon venga collegato ai connettori grigi nella scatola dei fusibili? Se sì, a cosa serve? Per resettare l'indicatore dell'intervallo di manutenzione o qualcosa di simile?

Scusa per le domande stupide, ma la mia competenza è più orientata verso la meccanica...

Grazie!

Tradotto il 19-08-2026, 10:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-11-2006, 11:12    Oggetto: Controllo OBD: Verifica la corretta funzionalità. Cita

Ciao,

Mmm, da muss man ja irgendwo anfangen. In realtà, bisogna capire cos'è la corrente elettrica e come si usa un multimetro...
http://www.elektronikinfo.de/strom/strom.htm#Allgemeines
http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/products_id/118

La linea K dovrebbe avere una tensione di +12V e può essere collegata a massa tramite una resistenza da 100 ohm.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 19-08-2026, 10:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Iniezione TDI: Controllo con VCDS (Common Rail) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Iniezione diretta: funzionamento e vantaggi Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Come verificare la funzione GRA? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterdruckventil für AGR ? Funktion prüfen ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie AGR-Funktion prüfen? Differenzdruck Partikelfilter h... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: