VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Allarme: Risoluzione problemi e assistenza

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Highliner_01

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-01-2006, 22:42    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Ciao a tutti.

Nella mia Passat 3B6 1.9 TDI da 130 CV, immatricolata a giugno 2001, con motore AVF, ho riscontrato il seguente problema da alcune settimane:
Chiusura porte tramite telecomando -> Attivazione monitoraggio interno -> Apertura tramite telecomando -> Sistema di allarme attivo.

-Memoria degli errori già letta, nessuna voce presente.
Ho l'impressione che il problema si verifichi più frequentemente a temperature esterne più basse.
- L'officina è in difficoltà.
- Il sistema MFA non segnala porte o portellone posteriore aperti durante la guida, il che suggerisce che i microinterruttori funzionano correttamente (?).

Il problema potrebbe essere causato da una batteria difettosa del modulo di controllo del motore?

Tradotto il 08-09-2026, 13:03.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio10-01-2006, 13:42    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

No, se le porte vengono sbloccate, allora il segnale del sistema di controllo del telaio viene trasmesso e ricevuto correttamente.

Il modulo DWA (sistema di rilevamento furto), l'unità di controllo centralizzata e il ricevitore FFB sono integrati nell'unità di controllo centrale per le funzioni di comfort.
Si trova sotto il tappeto, davanti al sedile del conducente.

Secondo la tua descrizione, dovrebbe scattare l'allarme ogni volta che si aprono le porte, o come devo interpretare questa cosa?

Tradotto il 08-09-2026, 13:04.
Torna su
Highliner_01

Messaggio10-01-2006, 23:16    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Ciao,

Il processo si svolge così:
Premere una volta il pulsante "FFB" (chiusura) -> le porte si bloccano e il sistema di monitoraggio interno si attiva (conferma tramite breve segnale acustico), quindi premere due volte il pulsante "FFB" (apertura) -> le porte si sbloccano.
Contemporaneamente, l'allarme si attiva senza che io apra una porta.

Tradotto il 08-09-2026, 13:05.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio10-01-2006, 23:28    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Wieso 2x mal betätigen ? Die original FFB hat doch einen knopf für auf und einen für zu ? WoAprire con doppio clic?

Oppure hai programmato l'apertura di una singola porta e in questo modo apri l'intera auto?

Tradotto il 08-09-2026, 13:06.
Torna su
Highliner_01

Messaggio10-01-2006, 23:44    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Ciao.

Sì, ho programmato l'apertura della singola porta.
Premendo una volta il pulsante "Apri" sul telecomando, si sblocca solo la portiera del conducente.
Premi due volte il pulsante "Apri" sul telecomando -> tutte le porte si sbloccano.

Funzionava perfettamente da 3 anni, senza alcuna modifica, e ora sta dando problemi...

Tradotto il 08-09-2026, 13:07.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio10-01-2006, 23:48    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Cosa succede se lo sblocchi solo una volta? Succede la stessa cosa?

Tradotto il 08-09-2026, 13:07.
Torna su
Highliner_01

Messaggio10-01-2006, 23:59    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

...ho appena provato:

Premendo una volta il pulsante "Entriegen", l'allarme si attiva, ma le altre porte rimangono chiuse (grazie alle linguette inferiori).

Quando l'allarme suona, premere un'altra volta "bloccare" e poi "sbloccare". In questo modo, la portiera del conducente si sblocca, mentre le altre porte rimangono bloccate. L'allarme non si attiva, quindi si tratta di una situazione normale.

Tradotto il 08-09-2026, 13:08.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio11-01-2006, 0:02    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Sarei molto interessato a leggere gli ultimi 4 messaggi di errore del sistema di allarme, prelevati direttamente dalla diagnostica interna. Devono esserci informazioni sulla causa dell'allarme. Per sicurezza, simulerei un altro tipo di evento e poi controllerei di nuovo. Se viene registrato lo stesso errore, continuerei a indagare. Se non viene rilevato nulla di diverso, nella maggior parte dei casi (99%), il problema è legato alla centralina di comfort.

Tradotto il 08-09-2026, 13:08.
Torna su
Highliner_01

Messaggio11-01-2006, 0:12    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Potresti dirmi, per favore, come posso accedere a queste informazioni tramite uno strumento di diagnostica?
Controllero' la situazione nei prossimi giorni.

Grazie mille per le informazioni.

Tradotto il 08-09-2026, 13:09.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio11-01-2006, 0:16    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Gli ultimi 4 trigger si trovano nel sistema di comfort, all'indirizzo 46, tramite il comando 08 (lettura del blocco di valori) nel blocco 015...

possibili fonti di allarme.
Annuncio.

Interruttore di contatto del portellone posteriore.
1.

Interruttore rotante a scatto.
2

Interruttore rotativo a scatto.
4

Interruttore di emergenza BFT.
8

14.

Accensione.
16.

Monitoraggio degli interni.
32.

Interruttore di contatto del cofano.
64.

128.

nessun allarme.
255

Presumo semplicemente che tutte le altre possibili cause che potrebbero innescare il problema, così come le serrature delle porte in entrambe le posizioni, i pulsanti, i contatti del vano motore e del bagagliaio, siano già state verificate o, in caso contrario, verranno controllate immediatamente e i valori rilevati saranno verificati per verificarne la plausibilità.

Tradotto il 08-09-2026, 13:12.
Torna su
Highliner_01

Messaggio12-01-2006, 22:49    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Ciao.
Oggi sono stato dal concessionario Volkswagen. Purtroppo, anche dopo diversi tentativi, non è riuscito a stabilire una connessione con l'unità di controllo comfort utilizzando lo strumento di diagnostica.
Anche scollegare la radio aftermarket non ha dato risultati.
L'amico pensa che il KSG (unità di controllo motore) si sia bagnato sotto il tappetino del pedale dell'acceleratore e che, di conseguenza, potrebbe essersi formata corrosione su un connettore.

Anche ulteriori tentativi con VAG_COM 409-1 si sono rivelati infruttuosi, non è stato possibile stabilire una connessione.

Tradotto il 08-09-2026, 13:13.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio13-01-2006, 0:16    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Innanzitutto, sullo schermo era scritto 'memoria degli errori vuota', giusto?
Sembra che ci fosse ancora una possibilità.

Prova a scollegare completamente la batteria per un minuto.

Probabilmente, la soluzione migliore è semplicemente acquistarne uno nuovo.

Tradotto il 08-09-2026, 13:14.
Torna su
Highliner_01

Messaggio17-01-2006, 21:59    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Ciao.

Oggi ho smontato il KSG e non ho riscontrato alcuna traccia di umidità o corrosione.
La batteria è stata scollegata per 8 ore, ma il problema descritto persiste.
L'accesso al sistema KSG (46) tramite il tester VAG non è ancora possibile; non è possibile stabilire una connessione con l'unità di controllo.

Tradotto il 08-09-2026, 13:15.
Torna su Profilo MP
Highliner_01

Messaggio18-01-2006, 20:51    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Oggi c'è stata un'altra sorpresa:
Quando il mio collega chiude la sua Skoda Octavia con il sistema FFB, l'allarme della mia Passat parcheggiata accanto si attiva (non è una barzelletta, l'ho provato oggi per 5 volte).
C'è qualcuno che riesce a trovare un senso in questo?

Tradotto il 08-09-2026, 13:16.
Torna su Profilo MP
Highliner_01

Messaggio10-03-2006, 21:22    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Ho recentemente acquistato un nuovo gruppo di componenti (KSG) e l'ho già installato. Il numero di parte è identico a quello del gruppo di componenti originale.
Successivamente, il sistema FFB (probabilmente un sistema di apertura/chiusura) non funzionava più, e quando chiudevo e riaprivo le porte con la chiave, il portellone posteriore si apriva. Pensavo che il problema fosse legato alla codifica.

Quindi, oggi andrò a farmi codificare il Friendly e il KSG.
Successivamente, sono state programmate le chiavi radio.

Conclusione:
Aprire con FFB -> si sbloccano 4 porte.
Con la chiusura tramite FFB (sistema di chiusura automatica), l'auto si blocca, l'allarme si attiva, la LED nel pulsante della porta lampeggia e il portellone posteriore si apre!!! Il portellone si apre fino alla prima posizione di blocco della serratura, contemporaneamente si attivano le luci di emergenza. Il meccanismo di sblocco del portellone posteriore quindi funziona esattamente al contrario.
Inoltre, il sistema di sblocco del portellone posteriore tramite la maniglia non funziona affatto...
Memoria degli errori letta: nessuna voce presente.

Amichevole e perplesso.
Anche voi?

Tradotto il 08-09-2026, 13:18.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-03-2006, 21:45    Oggetto: Allarme: Risoluzione problemi e assistenza Cita

Numero di parte, versione vecchia/nuova?

Tradotto il 08-09-2026, 13:18.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Problem mit ZV/ Funk Fb und Alarmanlage Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Allarme: Segnali di errore e risoluzione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Alarmanlage Golf R32 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sistema di allarme Lupo 6X Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: