VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hollari
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-08-2006, 21:28    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

Ciao!

Seguo diverse attività da un po' di tempo.
di olio vegetale - per conducenti e fornitori di kit di conversione.
Purtroppo, si trovano pochissime o nessuna informazione specifica.
riguardo al motore VP-TDI, come quello che ho io.

La maggior parte delle persone sostiene che sia sufficiente posizionare il carburante tra il filtro e...
Preriscaldare l'ESP (elettricamente e, eventualmente, tramite uno scambiatore di calore).
Inoltre, sarebbe utile avere un preriscaldamento elettrico prima del filtro.

Ma in qualche modo, non lo capisco del tutto.

O oppure si può ancora fare il pieno di carburante, in tal caso ne avrei bisogno anch'io.
Non è necessario preriscaldare nulla, giusto? Il carburante si riscalda già all'interno del sistema di controllo delle emissioni.

Se non è più possibile far fluire il carburante, a cosa serve comunque?
Preriscaldamento inutile. In ogni caso, non si può più avviare. Oppure mi sono perso qualcosa?

Sarebbe più sensato utilizzare semplicemente tubi di alimentazione del carburante più spessi che partono dal serbatoio?
e, eventualmente, riscaldare elettricamente il filtro?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-08-2006, 21:47    Oggetto: Oggetto: Cosa comporta esattamente la preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

hollari ha scritto:
O il carburante può ancora essere pompato, in tal caso ne avrei bisogno anche io.
Non è necessario preriscaldare nulla, giusto? Il carburante si riscalda già all'interno del sistema di controllo delle emissioni.

Se non è più possibile far fluire il carburante, a cosa serve comunque?
Preriscaldamento inutile. In ogni caso, non si può più avviare. Oppure mi sfugge qualcosa?

Anche se le tue considerazioni di base sono corrette, il preriscaldamento aiuta a ridurre il carico sull'ESP. L'utilizzo con catalizzatore freddo (PÖL) si trova al di fuori delle specifiche dell'ESP, ma può essere evitato solo con notevoli sforzi durante l'avviamento; durante il funzionamento, è più semplice grazie al ricircolo dei gas di scarico (KGR) e al preriscaldamento.

Saluti.
Mi piace.

Torna su Profilo MP Garage
hollari
Ospite

Messaggio30-08-2006, 9:59    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

Certo, ma nel momento in cui inizio.
Il carburante nelle tubazioni e anche nel filtro è freddo.

Questo non cambia nulla, anche se si aggiunge un sistema di riscaldamento supplementare.

Anche se il carburante sta già circolando, bisogna comunque prima...
riscaldare l'intero contenuto del serbatoio, fino alla tubazione di alimentazione del carburante.
Il combustibile caldo scorre. Ciò che, però, dubito, perché le tubature...
si trovano nella parte inferiore dell'auto, all'esterno, e vengono...
così raffreddati dalla corrente d'aria.

-> Cioè, nel punto in cui lo sforzo è maggiore, ovvero durante la fase di avviamento.
Non serve a niente.

E più tardi, i benefici (per me) rimangono ancora piuttosto incerti.

Secondo me, l'effetto principale è che la batteria si scarica semplicemente prima.
si arrende -> partenza ancora più incerta!

Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio30-08-2006, 10:32    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

Anche se il carburante sta già circolando, allora bisogna prima...
riscaldare l'intero contenuto del serbatoio, fino alla tubazione di alimentazione del carburante.
Il combustibile caldo scorre.http://bilder50.parsimony.net/forum200532/TempMessungen_Ergebnis_c.pdf

No, in tutti i motori diesel più recenti (a partire dal 90) è presente il sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico a circuito breve, noto anche come 'malattia del ricircolo' a causa della frequente aspirazione di aria).

Torna su
hollari
Ospite

Messaggio30-08-2006, 20:34    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

Sembra piuttosto complicato, per quanto ne capisco, ma conferma la mia ipotesi.

La temperatura degli iniettori non cambia.
L'iniezione del carburante avviene solo quando l'acqua di raffreddamento è calda.

Anche senza lo scambiatore di calore, il carico non è così elevato.

-> È assolutamente inutile installare una cosa del genere.

Per favore, correggetemi se sbaglio.

Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio31-08-2006, 9:17    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

È assolutamente inutile installare una cosa del genere.

Per favore, correggimi se sbaglio.

Se icon_exclaim.gif ti sei mai trovato fermo in inverno a causa di un ESP malfunzionante o di un sistema di iniezione sporco, allora sai quanto possa essere utile una cosa del genere icon_wink.gif .

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio31-08-2006, 10:25    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

Ecco la mia misurazione di questa mattina.

Un sistema di turbina a vapore avrebbe potuto risparmiare una quantità significativa di energia al sistema di controllo delle emissioni.

temps.gif
 Descrizione:
 Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna?
 Dimensione file:  23.55 KB
 Visualizzato:  4335 volte

temps.gif

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

DocSnydor
Ospite

Messaggio31-08-2006, 12:33    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

La ragione principale per cui si riscalda la polpa di frutta è la sua capacità di essere filtrata.
Il riscaldamento elettrico è davvero inutile (ho installato un riscaldatore diesel Bosch che, con i suoi 150 watt, non serve a nulla).

Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio31-08-2006, 13:19    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

La ragione principale per cui si riscalda il polenta è la facilità con cui si filtra!

Se hai mai avuto problemi con il DiFi, o sei stato censurato per qualche motivo, allora sai quanto sia importante una cosa del genere.

Certo, cercherò di esprimerlo in modo più chiaro.

Il preriscaldamento elettrico è davvero una sciocchezza (ho installato un riscaldatore diesel Bosch che, con i suoi 150 watt, non serve a nulla)

Certo, il mio riscaldatore a candele da 150 watt (fatto da me) funziona molto bene. L'olio in uscita è percepibilmente più caldo di quello in entrata, e il blocco di ottone si riscalda durante la fase di preriscaldamento, fornendo così immediatamente olio riscaldato dopo l'avviamento.

Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio31-08-2006, 15:30    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

Quindi, il mio riscaldatore a candela da 150 watt (fatto da me) funziona davvero bene. Il liquido di raffreddamento esce dal motore con una temperatura sensibilmente più alta rispetto a quando vi entra, e il blocco in ottone :wink:si riscalda durante la fase di preriscaldamento, per poi fornire immediatamente dopo l'avviamento un liquido di raffreddamento riscaldato.

Questo dispositivo offrirà sicuramente alcuni vantaggi nella fase di raffreddamento, ma a differenza del modello 'Eckes' con i suoi circa 2 kW, la sua potenza di riscaldamento è decisamente inferiore. Volevo semplicemente esprimere che, in ogni caso, si dovrebbe sempre dare la priorità a uno scambiatore di calore a energia solare rispetto a qualsiasi sistema di riscaldamento elettrico.

Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio31-08-2006, 15:44    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

Volevo semplicemente esprimere che a un scambiatore di calore a circuito chiuso si dovrebbe sempre dare la priorità rispetto a qualsiasi tipo di riscaldatore elettrico.

Il solo fatto che gli scambiatori di calore KW utilizzino il calore di scarto ti dà ragione. Tuttavia, dopo l'avvio a freddo durante i mesi invernali, il sistema ESP potrebbe aver bisogno di quasi il 100% della potenza termica disponibile, indipendentemente dalla sua origine.

Il mio riscaldatore elettrico si spegne a 50°C nella parte superiore (HD) o a 65°C nel blocco di ottone.

Torna su
hollari
Ospite

Messaggio31-08-2006, 20:47    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

Certo, è chiaro che dà risultati già pochi minuti dopo l'avvio.

Ma:

Perché il filtro non è 'intasato' durante l'avviamento a freddo e poi si 'intasà' successivamente?
quando la fase critica di avviamento a freddo è già terminata?!

Ho già provato, sul mio veicolo (Golf 3 TDI del 1995), ad utilizzare olio di colza al 70%.
(e con un veicolo raffreddato) per avviarlo a circa icon_smile_thumb_up.gif0 gradi.

Anche con la pre-accensione 'manuale' (ho installato un pulsante), è quasi impossibile.

Non credo che abbia nulla a che vedere con la qualità del filtro o simili, o mi sbaglio?

Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio01-09-2006, 9:07    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

Perché il filtro non è 'intasato' all'avvio a freddo e poi si 'intasata' successivamente?
se il periodo di avviamento critico è già terminato?!

Immaginate un colino che si intasa gradualmente quando si versa la zuppa con le erbe (porri, ecc.) al suo interno (magari osservate durante la cottura icon_lol.gif).

Il filtro si comporta in modo simile.

Ho già provato, sul mio veicolo (Golf 3 TDI del 1995), ad utilizzare una miscela al 70% di olio di colza.
(e con l'auto fredda) per avviarla a circa icon_smile_thumb_up.gif0 gradi.

Anche con la pre-riscaldatura 'manuale' (ho installato un pulsante), è quasi impossibile.

Stat. Inizio dell'iniezione del carburante troppo tardivo, ugelli usurati, candele difettose, scarsa compressione? Ci sono molte possibili cause.

Probabilmente non ha nulla a che vedere con la precisione del filtro o simili, oppure mi sbaglio?

Sì, di solito non c'entra niente, a meno che il filtro non sia completamente ostruito (punto di intasamento), quindi a temperature tra -10 e -20°C.

Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio01-09-2006, 10:13    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

Il mio riscaldatore elettrico si spegne a 50°C nella parte HD, oppure a 65°C nel blocco di ottone.
Il mio Bosch fa già così di fabbrica, ma preferisco utilizzare un semplice interruttore manuale che posso accendere e spegnere a mio piacimento.

Il tuo riscaldatore elettrico è anch'esso posizionato prima del filtro? Misuro la temperatura del tubo, tra le altre cose, poco prima dell'ingresso nell'ESP, e non riesco a rilevare alcuna differenza, sia che il riscaldatore sia acceso o meno...
Forse dovrei anche isolare il mio filtro.
Finora, devo dire che è andato tutto abbastanza bene. Con queste fantastiche temperature di agosto (oggi mattina 10°C), ho riscontrato la presenza di condensa al 100% a circa 0,4 bar...

La cosa migliore sarebbe, ovviamente, poter riscaldare direttamente il sistema ESP.

Torna su
hollari
Ospite

Messaggio01-09-2006, 16:19    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

@Nebelwerfer_TDI:

Spero vivamente che nel mio serbatoio non ci sia una zuppa con erbe o altro.
icon_smile.gif

Seriamente:
Ho già fatto alcuni 'tentativi di congelamento' con PÖL e RAPSÖL.

Temperatura nel mio congelatore: circa -20 gradi.

Olio di semi di lino al 100%: Congela. Diventa solido come la cera quando si scioglie.
Si scioglie come la cera di una candela accesa.

Olio vegetale (acquistato al supermercato): Diventa denso, come il miele. Durante lo scongelamento.
diventa improvvisamente di nuovo fluido.

Miscela 50/50%: Si comporta esattamente come l'olio di rapsolo al 100%. C'è ancora.
un po' più denso -> si amalgama perfettamente, non si separa.

Di conseguenza, direi che con l'olio extra vergine venduto nei supermercati, questo potrebbe accadere.
Non ostruisce assolutamente; o passa, o semplicemente non passa più.
Allora, l'unica soluzione è riscaldare direttamente il filtro.
(Elettricamente o tramite riscaldamento ausiliario; ma in ogni caso PRIMA di avviare), perché...
L'olio preriscaldato proveniente dallo scambiatore di calore non veniva più pompato fino al filtro.
può essere tradotto.

Per quanto riguarda le condizioni del motore:
Le candele di accensione sono a posto.
Il motore ha circa 200.000 km.
Avvia in meno di 1 secondo a -30 gradi senza preriscaldamento (utilizzando il 100% di gasolio).
Dove dovrei iniziare a cercare?
È possibile regolare il punto di iniezione statica responsabile dell'avviamento?

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-09-2006, 17:03    Oggetto: Qual è esattamente il vantaggio del preriscaldamento quando si utilizza una stufa a legna? Cita

Citazione:
È possibile regolare il momento di iniezione statico responsabile dell'avviamento?

Certo.

Ruotare la pompa, impostare il blocco 000 sui valori predefiniti e posizionarlo sulla linea superiore.
/viewtopic.php?t=12788&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=früh%20heisst%20oben

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio H&R Stabi beim Golf 4 4 Motion ? bringt das was ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo im... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Wo genau ist der bekannte Riss im ZK beim 16V PD TDI? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cosa offre un kit di sollevamento? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: