VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Momento frenante Girling 54 (256x13/20 G3)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-06-2006, 22:06    Oggetto: Momento frenante Girling 54 (256x13/20 G3) Cita

Ciao.

Ho capito bene che la coppia frenante totale nel sistema frenante Girling 54 viene trasmessa interamente tramite la forza di taglio attraverso le due "viti a cresta" dei supporti delle pastiglie freno?

Il vecchio sistema frenante VW-II ha dei supporti delle pastiglie che si appoggiano direttamente sull'alloggiamento del cuscinetto della ruota, quindi è chiaro come viene trasmessa la forza.
I modelli 54 sono disponibili con dischi completi da 13 pollici e dischi interni ventilati da 20 pollici, pertanto sono dotati di due supporti per dischi diversi, intercambiabili tra loro, fissati con 2 viti "vite a testa cava M12x1,5x35" e una coppia di serraggio di 125 Nm.

In qualche modo, mi preoccupa il fatto che quelle quattro viti debbano resistere a una frenata di emergenza...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 10-09-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP Garage
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-06-2006, 7:11    Oggetto: Momento frenante Girling 54 (256x13/20 G3) Cita

Ciao,

Sono sorpreso, e lo sarei ancora di più, di come le sospensioni anteriori riescano a resistere. Avrei progettato il giunto di collegamento in modo diverso.
Le forze durante la frenata non vengono trasmesse al corpo del cuscinetto della ruota attraverso la pressione superficiale?
Gruss Oliver.

GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 10-09-2026, 21:27.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio08-06-2006, 7:37    Oggetto: Momento frenante Girling 54 (256x13/20 G3) Cita

Ciao.

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin: Bella foto! icon_cool.gif

Sono d'accordo, sembra che sia tenuto solo da due viti. Nel Scirocco 2 16V (con lo stesso sistema frenante), addirittura si usano solo due viti M10 con una resistenza di 12, e con una distanza leggermente inferiore tra le viti. Non ho idea di quali forze debbano agire su una vite del genere perché si spezzi...

Saluti.

Tradotto il 10-09-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP Garage
Arno
Ospite

Messaggio08-06-2006, 9:56    Oggetto: Momento frenante Girling 54 (256x13/20 G3) Cita

Mi preoccupa un po' il fatto che quelle quattro viti debbano resistere a una frenata brusca...
Lo fanno, però. E lo fanno da anni, con automobili di tutto il mondo icon_exclaim.gif.
Mi ha anche fatto sorgere dei dubbi, ma non sono l'unico che guida per il paese con una macchina del genere icon_smile.gif. Meraviglie della tecnologia........
Forse qualcuno con una formazione specifica potrebbe calcolare le forze in gioco.

Tradotto il 10-09-2026, 21:29.
Torna su
tdi-schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-06-2006, 21:22    Oggetto: Momento frenante Girling 54: dati e specifiche Cita

Ciao!

dieselmartin ha scritto:
Ciao,
In qualche modo, mi preoccupa il fatto che quelle quattro viti debbano resistere a una frenata di emergenza...

Ti sei mai fatto questa domanda anche tu riguardo ai bulloni delle ruote?
Oppure il supporto dell'asse (giunto sferico, ecc.)?

Un'altra considerazione utile per chi è ansioso: come rimane fissato il freno al supporto?

BYE.
Meccanici specializzati in motori TDI.

Tradotto il 10-09-2026, 21:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Cambio freni Golf: da 256x13 a 256x20 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Codice articolo Girling 60 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituzione freno anteriore Golf III Girling Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bremsbeläge für 54 Girling Bremssattel zu gross Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: