| Autore |
Messaggio |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
01-07-2006, 21:19 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
Ciao,
Potrebbe qualcuno di voi dirmi quanti ampere consuma la batteria della mia Golf quando l'auto è spenta (con tutti i consumatori disattivati)? Oggi ho avuto una batteria scarica. Negli ultimi giorni, quando ho acceso l'auto, ho notato che il motorino di avviamento sembrava avere poca forza.
Volevo verificare se qualcosa potesse scaricare la batteria, quindi ho misurato il flusso di corrente e ho rilevato circa 0,4-0,55 A, che continuano a essere assorbiti per circa 1 minuto dopo lo spegnimento. Penso che sia normale, vero? L'auto ha tutte le dotazioni possibili, ma non dovrebbe comunque assorbire corrente in modo eccessivo, giusto?
Ho ancora la batteria originale VW "Long Life" da 70Ah. Ha l'indicatore di carica, che di solito è nero. Circa 2 mesi fa, l'ho collegata al caricabatterie e il giorno dopo l'indicatore era diventato leggermente verdognolo. Dovrebbe essere questa la finestra che indica se la batteria è in buone condizioni, mostrando un colore bianco o giallo?
Grazie mille per i vostri consigli.
Cordiali saluti. Audi SQ5 8R Cvub |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
GTDi Blaumann

Supporto Premium
|
01-07-2006, 22:52 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
Ciao,
L'indicatore è verde quando la batteria è carica. Qualsiasi altra indicazione suggerisce uno stato di carica insufficiente. Probabilmente la batteria dovrà essere sostituita dopo 4 anni, è quello che è successo anche a me.
Saluti, Peer. 87\' Golf2 GTD AFN
07\' Ibiza BUK
13\' C350T CDI
13\' Viano 3.0 CDI
65\' AWE 311 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-07-2006, 9:15 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
L'ho già avuto sulla mia Golf del 2002... l'avevo già postato qui. Nel mio caso, il problema era il sistema di navigazione MFD. Avevo una versione C installata, che è stata sostituita con una versione D, e da allora non ho più avuto problemi. Tuttavia, il mio consumo non era così elevato, circa 0,3A, anche se comunque era troppo...
Anche tu hai dovuto aspettare a lungo? Perché le centraline non interrompono immediatamente l'assorbimento di energia quando si gira la chiave. Sfortunatamente. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-07-2006, 9:59 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
... Circa 100mA nel mio AXR. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
02-07-2006, 11:59 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | L'ho già avuto sulla mia Golf del 2002... l'avevo già postato qui. Nel mio caso, il sistema di navigazione MFD era il colpevole. Avevo una versione C installata, che è stata sostituita con una versione D, e da allora non ci sono stati più problemi. Tuttavia, il mio consumo non era così elevato, circa 0,3A, anche se comunque era troppo...
Anche tu hai dovuto aspettare a lungo? Perché le centraline non interrompono immediatamente l'assorbimento di energia quando si gira la chiave. Sfortunatamente. |
Ciao, quanto tempo dovrei aspettare? Fino a quando viene raggiunta la tensione più bassa?
Ho misurato da solo il consumo del navigatore e ho riscontrato che scende a 0,27 A.
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto CAN
|
02-07-2006, 14:50 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
Fino a circa 0,06A (60mA) è assolutamente normale.
Tuttavia, questi valori dovrebbero essere misurati solo con il veicolo completamente fermo e dopo aver disattivato tutti i sistemi di controllo elettronico.
Le centraline rimangono "attive" per un massimo di 2 ore (a seconda del veicolo), ma in genere si disattivano dopo 30-60 minuti.
Tutto ciò che viene raggiunto in precedenza non è realmente significativo, poiché dipende dalle caratteristiche specifiche. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen_145 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-07-2006, 22:04 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
Fino a circa 0,06A (60mA) sono valori assolutamente normali.
Tuttavia, questi valori dovrebbero essere misurati solo con il veicolo completamente fermo e dopo aver disattivato tutti i sistemi di controllo elettronico.
È corretto che le centraline si disattivano gradualmente, ma questo vale solo per i veicoli più recenti.
In una Golf 4, solo la funzione di sblocco a distanza (e, eventualmente, l'antifurto) dovrebbe rimanere attiva dopo 5 minuti.
Per quanto riguarda il consumo di energia, ti do assolutamente ragione. Qualsiasi cosa che consumi più del dovuto non è collegata correttamente o presenta altri problemi.
Se hai una batteria da 70Ah, con una corrente di riposo misurata di 0,27A, potresti lasciare l'auto ferma con le luci spente solo per circa 11 giorni. L'avvio non sarà più possibile.
E questo è decisamente troppo poco.
Ciao Jochen, |
|
| Torna su |
|
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
02-07-2006, 23:13 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
Ciao.
Non capisco, cosa potrebbe assorbire così tanta paglia qui? Sto diventando veramente pazzo.
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-07-2006, 23:45 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
pa-mm6 ha scritto: | Ciao
Non capisco, cosa potrebbe assorbire così tanta paglia qui? Sto diventando veramente pazzo.
MFG |
Misurare la corrente e interrompere l'alimentazione per ogni interruttore. Allora, troverai molto rapidamente il colpevole.
EDIT: Nel caso del modello G4, però, è un po' scomodo, perché la porta deve rimanere aperta. Devi far credere al sistema di controllo (o al modulo comfort, a seconda delle dotazioni) che la porta sia chiusa. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
03-07-2006, 5:26 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
Ciao.
Certo, lo farò.
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto CAN
|
04-07-2006, 11:03 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
Controlla la luce del bagagliaio.
Scollega lì la spina.
Quattro anni per una batteria originale sono davvero pochi. --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
04-07-2006, 11:50 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
Holger247 ha scritto: | | 4 anni per una batteria originale è davvero poco | .
Sarei stato contento se fosse durata più a lungo. Dopo 3,5 anni, era già finita. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-07-2006, 12:30 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
Roger ha scritto: | | Mi sarei rallegrato se la mia fosse durata più a lungo. Dopo 3,5 anni, era già finita la turno. |
Ciao Roger,
Potrebbe esserci anche un "ladro" di corrente a bordo che sta scaricando la batteria troppo velocemente dopo ogni viaggio, portandola in uno stato di carica parziale che favorisce la solfatazione? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
04-07-2006, 13:46 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
No.
Lo ritengo improbabile. Dopo 3 settimane e mezza di inattività, si avvia perfettamente e funziona al primo colpo. Ho misurato la corrente di dispersione subito dopo il guasto della batteria, e, per quanto ricordo, dopo 2 minuti era già scesa ben al di sotto dei 100 mA.
La funzione di autospegnimento del timer TIM è disattivata, e comunque a casa, in garage e in ufficio (parcheggio sotterraneo) non si ricevono punti, dato che non c'è copertura  . Tuttavia, è comunque utile poter riascoltare l'annuncio vocale (VF) con un volume più alto. Quando la trasmissione radiofonica è in corso, gli ultimi minuti vengono sempre registrati. Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
18-07-2007, 15:24 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
Ciao.
Dopo circa sei mesi di inattività, la batteria della mia auto si è scaricata di nuovo ieri. Ho subito misurato di nuovo il consumo di corrente, spero di fare la cosa giusta: sulla batteria della mia Golf 4 c'è un cavo rosso collegato nella parte anteriore, che poi va alla scatola dei fusibili sulla batteria. L'ho scollegato dalla morsetto e ho inserito l'amperometro tra i due. Faccio tutto correttamente in questo modo? In questo modo, si dovrebbe misurare l'intero consumo di energia del veicolo, giusto? La batteria ha circa un anno.
Sto diventando pazzo. Secondo le misurazioni, anche il navigatore non dovrebbe più essere necessario? Non sono sicuro al 100% se, misurando, l'indicatore mostri un valore di 500 mA o di 50 mA.
Ho chiamato un'officina Bosch, e mi hanno detto che un'auto non dovrebbe consumare più di 30-40 milliampere di corrente a riposo.
Forse qualcuno può ancora aiutarmi qui? Se necessario, posso scattare una foto del mio amperometro durante la misurazione.
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
18-07-2007, 15:50 Oggetto: Consumo di corrente Golf 4 TDI, anno 2002 |
Cita |
|
Ciao,
per quanto riguarda la misurazione vera e propria:
Preferirei collegare il misuratore direttamente al cablaggio principale, in modo da poter rilevare tutti i consumatori. Spesso, dal polo positivo della batteria, partono diverse (rosse) linee. Pertanto, c'è la possibilità che, misurando solo il cavo principale, non si riesca comunque a individuare la causa del problema. Attenzione: la maggior parte dei misuratori non è in grado di gestire le correnti elevate che scorrono brevemente direttamente sulla batteria nel settore automobilistico. Se si collega il misuratore al circuito della batteria, potrebbero verificarsi diversi problemi. Le centraline si attivano, e questo, insieme ad altri dispositivi che assorbono energia, può già sovraccaricare il misuratore.
Per questo motivo, inizialmente collegherei un ponticello al dispositivo di misurazione e rimuoverei il ponticello solo dopo alcuni minuti, in modo che solo le relativamente piccole correnti di dispersione continue gravino sul dispositivo di misurazione stesso. Se  fai questo sul lato della massa, riduce anche lo stress/il rischio di cortocircuiti con i contatti scoperti, nel caso in cui tocchi accidentalmente parti metalliche del veicolo.
L'assistenza Bosch ha già indicato correttamente l'ordine di grandezza della corrente di riposo. Il valore dovrebbe essere sicuramente inferiore a 100 mA. Tuttavia, dovresti anche sapere cosa stai leggendo sul tuo strumento di misurazione (e se è abbastanza preciso), altrimenti puoi anche evitare del tutto la misurazione  .
Si può effettuare la misurazione della corrente di riposo in modo molto elegante, se si dispone di una pinza amperometrica DC  . In questo caso, non è necessario aprire i circuiti. Di solito, faccio così. Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|