VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Reset centralina motore: come riportare ai valori di fabbrica.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
vel_tins

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-07-2006, 23:20    Oggetto: Reset centralina motore: come riportare ai valori di fabbrica. Cita

Ciao a tutti,
Ho apportato modifiche all'adattamento del canale 1 (MSG) utilizzando VAG-Com.
Ho modificato il valore "ori" sia aumentandolo che diminuendolo... purtroppo, non ho...
ho pensato che la mia centralina icon_rolleyes.gif potrebbe alterare il valore...
Ora, anche dopo aver ripristinato le impostazioni predefinite (con il decoder collegato), non riesco più a ottenere la piena potenza.

È sufficiente scollegare la centralina, reinserire i valori e salvarli, oppure posso in qualche modo riportare il sistema MSG alle impostazioni di fabbrica quando la centralina è scollegata?
Certo, si tratta di un'Octavia 1, con motore ASV (81 kW TDI), immatricolata nel 2002.

Cordiali saluti.

Tradotto il 21-09-2026, 22:23.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio15-07-2006, 22:23    Oggetto: Reset centralina motore: come riportare ai valori di fabbrica. Cita

Ciao,
Una scatola altera solo i valori dei sensori, ma non interferisce in alcun modo con il sistema di controllo della centralina.
Quindi, tutte le modifiche che effettui con VAG-Com sono inizialmente indipendenti dalla centralina aggiuntiva... (vengono modificate solo le impostazioni desiderate).

Se la tua auto, dopo essere stata riportata ai valori di fabbrica tramite il modulo, non ha più potenza, allora il problema è probabilmente dovuto al modulo stesso, oppure non hai effettivamente salvato i valori di fabbrica.

Saluti.

Tradotto il 21-09-2026, 22:25.
Torna su
vel_tins

Messaggio16-07-2006, 8:29    Oggetto: Reset centralina motore: come riportare ai valori di fabbrica. Cita

Sì, avevo inserito di nuovo il valore predefinito (32768)...forse, però, non era stato salvato. icon_question.gif

Beh, ho scollegato la centralina, ho inserito nuovamente il valore 32768 in tutti i canali modificati, ho salvato tutto e ho fatto una prova. Funziona di nuovo, poi ho ricollegato la centralina e tutto è a posto.

Avrei ancora una domanda: se salvo il valore "000" nel canale di adattamento "0", non dovrebbero essere ripristinati ai valori di fabbrica anche tutti gli altri canali?

Tradotto il 21-09-2026, 22:26.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio16-07-2006, 9:35    Oggetto: Reset centralina motore: come riportare ai valori di fabbrica. Cita

Radio Eriwan... In linea di principio, sì - tutti i canali di adattamento (che apprendono autonomamente la centralina).
Poiché il tuo TDI non ha canali di adattamento simili, icon_wink.gif non succede nulla.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 21-09-2026, 22:27.
Torna su
vel_tins

Messaggio16-07-2006, 12:36    Oggetto: Reset centralina motore: come riportare ai valori di fabbrica. Cita

Citazione:
Radio Eriwan... In linea di principio, sì - tutti i canali di adattamento (che apprendono autonomamente le impostazioni).
Poiché il tuo motore TDI non dispone di tali canali di adattamento, non succede nulla. X

Ah, solo quelli "appresi autonomamente"... pensavo "tutti".
di nuovo ho imparato qualcosa icon_razz.gif
Grazie.

Tradotto il 21-09-2026, 22:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku, n.löschb. Fehler im Motorsteuergerät 2.5l V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aggiornamenti software, centralina motore, valutazione e ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LMM-Sollwert nach oben setzen nicht möglich Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Set di dati centralina motore, personalizzabile su richiesta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Centralina motore: problema comunicazione dopo aggiorname... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorsteuergerät 600 km nach Austausch Injektoren defekt Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: