| Autore |
Messaggio |
smith2 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-08-2006, 10:26 Oggetto: Modifica dell'adattamento per l'attivazione e la disattivazione del cruise control adattivo |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Non mi piace affatto l'implementazione standard delle funzioni di cruise control. Ogni volta che, ad esempio, si viaggia a 150 km/h in autostrada e poi si disattiva il cruise control (anche solo toccando brevemente il freno o tramite la levetta sul volante), tutti i passeggeri si sporgono in avanti. Allo stesso modo, è fastidioso quando si riattiva il cruise control e si accelera rapidamente fino a, ad esempio, 150 km/h: una breve scossa al collo provoca disagio sia nei passeggeri che in me.Mi piace molto di più l'adattamento della BMW, perché semplicemente tutto è meno brusco.
Kann man daran etwas ändern? Con VAGCOM?
Grazie per i vostri consigli.
smith2
Tradotto il 23-07-2026, 8:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
07-08-2006, 10:31 Oggetto: Modifica dell'adattamento per l'attivazione e la disattivazione del cruise control adattivo |
Cita |
|
Non ne sono a conoscenza.
Solo il mio cruise control funziona in modo diverso:
Quando si preme il freno o la frizione, è NECESSARIO rilasciare immediatamente completamente l'acceleratore; qualsiasi altra cosa sarebbe tecnicamente inutile. Quando lo spengo dalla leva, riduce gradualmente l'accelerazione, senza sussulti né colpi.
La funzione di ripresa del cruise control è diversa nei modelli MSA12 e MSA15 (anche se il tuo modello è molto più recente):
MSA12: La ripresa inizia a 0 mg/h, il che significa un rallentamento iniziale seguito da una successiva accelerazione, ma solo se si toglie immediatamente il piede dall'acceleratore dopo la risposta (RES). Tuttavia, alla fine, il sistema GRA interviene con tutta la sua potenza.
MSA15: La ripresa inizia con la quantità di energia elettrica attuale e avviene "immediatamente". L'accelerazione del sistema RES è graduale e, apparentemente, non viene utilizzata al massimo della potenza.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 23-07-2026, 8:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
makrospex Blaumann

Supporto Premium
|
07-08-2006, 17:11 Oggetto: Modifica dell'adattamento per l'attivazione e la disattivazione del cruise control adattivo |
Cita |
|
Oppure così:
Mantenendo il cruise control attivo, premere l'acceleratore, disattivare il cruise control e poi rilasciare gradualmente l'acceleratore.
Durante il reset, il motore dovrebbe accelerare gradualmente o aumentare il carico lentamente, non raggiungere immediatamente il 100%.
Potrebbe esserci qualcosa che non va se si sente un sussulto.
Saluti,
macro
Tradotto il 23-07-2026, 8:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-08-2006, 10:07 Oggetto: Modifica dell'adattamento per l'attivazione e la disattivazione del cruise control adattivo |
Cita |
|
Nel mio ASZ della Golf IV, posso confermare le osservazioni di Martin. È vero che rilascia immediatamente l'acceleratore quando si frena, e non c'è alcun "balzo" quando si disattiva tramite il pulsante sul volante. Durante l'accelerazione, mantenendo premuto il tasto "+", si può notare un aumento graduale del consumo istantaneo, e ci vogliono alcuni secondi prima che raggiunga la massima potenza. (Stimo circa 3 secondi), e per questo motivo non c'è alcun "balzo".
Tradotto il 23-07-2026, 8:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
smith2 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-08-2006, 9:38 Oggetto: Modifica dell'adattamento per l'attivazione e la disattivazione del cruise control adattivo |
Cita |
|
Sì, avete ragione.
Ho fatto altri esperimenti approfonditi con la GRA. Le vostre esperienze coincidono con le mie attuali.
Thema ist also erledigt. Grazie.
smith2
Tradotto il 23-07-2026, 8:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
|