VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

2.5 TDi ACV: Problemi dopo cambio filtro?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Markus-B

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-04-2021, 9:39    Oggetto: 2.5 TDi ACV: Problemi dopo cambio filtro? Cita

Ciao a tutti. Sono nuovo qui e, purtroppo, non sono un esperto.
Ma sono disperato e vi chiedo aiuto/guida.
Il mio problema:
Ho sostituito il filtro del carburante sul mio VW T4, 2.5 TDI / ACV, con 400.000 km.
Purtroppo, non ho fatto il pieno di gasolio al nuovo veicolo. Dopo aver scaricato la batteria cercando di avviarlo, ho comunque aggiunto carburante nel filtro.
Da allora, ho la sensazione che uno dei cilindri non funzioni più correttamente.
L'auto si avvia bene. Non produce fumo e riesco a raggiungere i 155 km/h.
Cosa ho fatto finora: ho sostituito nuovamente i filtri e tutte le tubazioni. Ho sostituito gli iniettori, e ho fatto sostituire la frizione e il disco della frizione.
Le officine dicono che il motore funziona bene.
Ma conosco il mio motore e so che il suo funzionamento non è più regolare e che la potenza erogata è diminuita.
Possiedo un dispositivo VCDS, ma non so davvero come usarlo. Non ci sono errori memorizzati nella centralina.
Potrebbe essere l'ESP?
Non voglio scambiare questo oggetto con un altro.
Potrebbe essere che la pompa su un cilindro non stia funzionando correttamente?
Per favore, aiutatemi. Prima della sostituzione del filtro del carburante, il motore funzionava ancora perfettamente, nonostante avesse 400.000 chilometri.
La ringrazio in anticipo e le chiedo gentilmente di comprendere che ho ancora bisogno di supporto per il VCDS.
Ciao Markus,

Tradotto il 16-09-2026, 2:15.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-04-2021, 10:42    Oggetto: 2.5 TDi ACV: Problemi dopo cambio filtro? Cita

Ciao,

Hai una pompa di iniezione a distributore a pistoni assiali, che in pratica è un pistone rotante che esegue movimenti lineari e, nel processo, inietta carburante nei singoli cilindri.

Normalmente, questo tipo di pompa di iniezione è molto robusta e, se ci sono problemi, è molto probabile che siano interessati tutti i cilindri.

Se un singolo cilindro non funziona correttamente, tendo a sospettare che il problema sia legato a quel cilindro specifico, piuttosto che all'iniezione. Non sarebbe la prima volta che un guasto si manifesta casualmente in concomitanza con lavori di manutenzione.

Il mio consiglio sarebbe di controllare, tramite VCDS, il sistema di gestione della valvola a minimo e di valutare la possibilità di effettuare una misurazione della compressione.

Con un chilometraggio così elevato, è molto probabile che gli iniettori siano completamente usurati.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di VCDS e sulle possibili cause di errore, vi invito a consultare la funzione di ricerca.
Citazione:
Ti invitiamo calorosamente a partecipare. Per avere accesso completo, è necessario...I clienti Dieselschrauber ricevono un supporto esteso (assistenza di esperti) e accesso completo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 2:18.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Markus-B

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-04-2021, 11:13    Oggetto: 2.5 TDi ACV: Problemi dopo cambio filtro? Cita

Grazie per la risposta.

Gli iniettori sono stati sostituiti.
Ho trovato una soluzione per la regolazione del minimo a vuoto ieri.
Purtroppo, mi dice poco:
1 diviso 3 è uguale a -1,41.
2 più 3 uguale a -1,95.
4 diviso 3 è uguale a -1,60.
5 diviso 3 è uguale a -0,68.

I valori sono sospetti?

Tradotto il 16-09-2026, 2:20.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-04-2021, 11:28    Oggetto: 2.5 TDi ACV: Problemi dopo cambio filtro? Cita

Ciao,

La somma delle deviazioni del sistema di controllo a vuoto è uguale a 0.
In altre parole, il cilindro mancante nella tua lista ha un valore positivo elevato. È necessario iniettare una quantità molto maggiore di prodotto in quel punto.

Si prega di contattare il supporto tramite ticket.

LG.

Tradotto il 16-09-2026, 2:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Interruzioni di combustione, motore 2.0 TDI, funzionament... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Absterben nach 5 Minuten Lauf bei Kälte! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo blu e andamento molto irregolare dopo la riparazione... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio odore di scarico alterato Tecnologia Motori Diesel
Vai a: