| Autore |
Messaggio |
avoso Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-10-2002, 22:38 Oggetto: Aumento pressione sovralimentazione motore AKN |
Cita |
|
Se qualcuno fosse interessato!
Qualche tempo fa ho acquistato un dispositivo chiamato 'BlackBoxx' per aumentare le prestazioni del mio veicolo. Purtroppo, ho dovuto ridurre la potenza a causa di un'eccessiva formazione di fuliggine. Il problema che ho descritto in questo forum ha rivelato che la causa è una mancanza di aria, e quindi è necessario aumentare la pressione di sovralimentazione!
L'approccio consiste ora nel ridurre leggermente la tensione di misurazione del sensore di pressione del collettore di aspirazione, in modo che l'unità di controllo riceva un valore di pressione di sovralimentazione inferiore rispetto a quello effettivo.
Poiché questo sensore di pressione del collettore di aspirazione è essenzialmente un semplice divisore di tensione non carico, le modifiche necessarie possono essere calcolate con precisione.
Per favore, non abbiate l'idea di inserire un diodo nel circuito di controllo del sensore di pressione di questo motore! Ci sono diversi problemi che ne deriverebbero immediatamente:
La resistenza di ingresso dell'unità di controllo è molto alta (non misurabile con il mio strumento!), quindi scorre praticamente nessuna corrente. Pertanto, non si può verificare una caduta di tensione sulla diodo, a prescindere dal fatto che una variazione lineare della curva caratteristica si verifica solo a partire da circa 40mA. Inoltre, non consiglio di collegare una resistenza a massa dopo la diodo, poiché ciò aumenterebbe la corrente attraverso il divisore di tensione a un minimo di 48mA!
Non dovete fare altro che inserire una resistenza da 100 Ohm nel circuito di alimentazione del divisore di tensione (il cavo con la marcatura bianca). I miei calcoli sono molto vicini ai valori pratici, quindi, dopo la modifica, è possibile aumentare la pressione di sovralimentazione fino a 0,135 bar (con una resistenza da 100 Ohm). La corrente che attraversa il divisore di tensione si riduce a 6,89 mA!
Attualmente, sto aspettando che la mia BlackBoxx venga riprogrammata con le impostazioni predefinite. Sono curioso di sapere di quanto dovrò aumentare definitivamente la pressione di sovralimentazione per evitare che si formino più nuvole di fumo nero!
Cordiali saluti, Achim.
Tradotto il 10-09-2026, 11:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-10-2002, 7:25 Oggetto: Aumento pressione турбо: info motore AKN |
Cita |
|
Ciao,
avoso ha scritto: | ...Per favore, non abbiate l'idea di inserire un diodo nel circuito di controllo del sensore di pressione in questo motore!! Ci sono subito diversi problemi:
La resistenza di ingresso dell'unità di controllo è molto alta (non misurabile con il mio strumento!), quindi scorre praticamente nessuna corrente. Pertanto, non può verificarsi una caduta di tensione sulla diodo, a prescindere dal fatto che una variazione lineare della curva caratteristica si verifica solo a partire da circa 40mA. Inoltre, non consiglierei di collegare una resistenza a massa dopo il diodo, poiché ciò aumenterebbe la corrente attraverso il divisore di tensione a un minimo di 48mA!! |
Funziona perfettamente nel mio caso. Consulta il datasheet di Conrad, è la tua guida. Le diodi di demodulazione funzionano bene; basta scegliere 2-3 modelli in base al datasheet e selezionare quello più adatto.
Se non si verifica una significativa caduta di tensione fino a 40mA, probabilmente hai acquistato il tipo sbagliato.
Saluti, Rainer.
PS: non mi è del tutto chiaro il tuo schema  .
Tradotto il 10-09-2026, 11:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
avoso Ospite
|
14-10-2002, 15:16 Oggetto: Aumento pressione sovralimentazione motore AKN |
Cita |
|
Ciao,
Ho utilizzato un diodo 1N4148, ma a quanto pare ce ne sono di migliori!
Non capisco perché dovrei utilizzare più componenti del necessario e, inoltre, aumentare la corrente che passa attraverso il sensore di pressione del collettore di aspirazione?
Considero il mio metodo molto più valido, poiché i miei calcoli si avvicinano molto ai valori reali! Inoltre, si mantiene una relazione lineare tra la tensione misurata e la pressione di carica effettiva.
Niente da dire! / Non c'è niente da dire!
Saluti, Achim.
P.S. Le informazioni sulla struttura e il funzionamento dei divisori di tensione non carichi dovrebbero essere facilmente reperibili (verificherò su Conrad  ).
Tradotto il 10-09-2026, 11:09.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-10-2002, 15:33 Oggetto: Aumento pressione sovralimentazione motore AKN |
Cita |
|
Ciao Achim,
Capisco come funziona un partitore di tensione, ma non ho capito esattamente quale tensione vuoi dividere e dove.
La tensione di alimentazione del sensore di pressione?
La tensione di uscita?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 10-09-2026, 11:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
avoso Ospite
|
14-10-2002, 18:41 Oggetto: Aumento pressione sovralimentazione motore AKN |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Il sensore di pressione che ho io ha 3 connessioni: un ingresso di tensione (contrassegnato di bianco), un 'uscita di tensione' o massa (contrassegnata di marrone) e una tensione di uscita o di misurazione (contrassegnata di rosso).
Tra il cavo con la marcatura bianca e quello con la marcatura marrone, è presente una resistenza fissa. La connessione con la marcatura rossa può essere immaginata (a livello concettuale) come uno 'shunt', che crea un partitore di tensione.
In definitiva, spetta a ciascuno scegliere il metodo più adatto.
Ecco una piccola equazione che indica quale resistenza è necessaria per ottenere l'aumento di pressione di sovralimentazione desiderato:
Resistenza necessaria = 100 * aumento desiderato della pressione di sovralimentazione! / 0,135
Attenzione! Inserire il valore 'aumento desiderato della pressione di sovralimentazione' nell'unità di misura 'bar'!
Il valore non dovrebbe (a mio parere!) superare 0,13. Sarò lieto di essere corretto su questa affermazione!!
Saluti, Achim.
Tradotto il 10-09-2026, 11:12.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
14-10-2002, 21:34 Oggetto: Aumento pressione sovralimentazione motore AKN |
Cita |
|
Ciao,
E dove vuoi impostare il valore sul potenziometro? Ricorda che la corrente di uscita del sensore di pressione è limitata e, per quanto mi ricordo, è inferiore a 10 mA. Hai misurato l'aumento della pressione di sovralimentazione di 0,135 bar? Qual è l'entità dell'overshoot durante la regolazione?
La ragione della mia diffidenza: tempo fa, ho inserito un partitore di tensione nel segnale di uscita del sensore di pressione, ma la corrente assorbita è diventata troppo elevata per il sensore di pressione, rendendo il sistema di controllo inutilizzabile.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 10-09-2026, 11:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
avoso Ospite
|
15-10-2002, 0:47 Oggetto: Aumento pressione sovralimentazione motore AKN |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Ho tagliato il cavo con il segno bianco e ho inserito qui la resistenza variabile. Dato che la resistenza totale è ora maggiore, la corrente non può aumentare! Sulla resistenza variabile si verifica ora una caduta di tensione, quindi la tensione di ingresso attuale al sensore di pressione diminuisce.
Ho calcolato il valore di 0,135 bar, e inoltre, l'ho potuto leggere nell'output del dispositivo di misurazione (il valore si è quindi ridotto di conseguenza).
Mi dispiace, ma al momento non posso fornirti informazioni sul comportamento di regolazione.
Forse questa modifica può essere applicata anche ad altri modelli di motore, dato che ho riscontrato valori simili nel mio. Ad esempio, la corrente era originariamente anch'essa di 8mA!
Cordiali saluti, Achim.
Tradotto il 10-09-2026, 11:14.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
15-10-2002, 9:58 Oggetto: Aumento pressione sovralimentazione motore AKN |
Cita |
|
Mmm, mi piacerebbe molto vedere come hai fatto i tuoi calcoli.
Poiché il tuo metodo funziona in modo riproducibile solo se il consumo di corrente del sensore di pressione specifico è sempre costante, hai misurato il flusso di corrente nell'alimentazione?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 10-09-2026, 11:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
avoso Ospite
|
15-10-2002, 17:19 Oggetto: Aumento pressione sovralimentazione motore AKN |
Cita |
|
Ciao,
Certo che la corrente rimane costante!! La resistenza totale non cambia, dopotutto!
Ecco, ora vi spiego il mio metodo e i miei calcoli:
Innanzitutto, abbiamo di nuovo il nostro divisore di tensione (che è il sensore di pressione) con 3 connessioni.
1. Ue - Tensione di ingresso.
2. Ua - Tensione di riferimento o di misurazione.
3. Massa.
Per chiarezza: la resistenza R1 è collegata tra Ue e Ua, mentre R2 è collegata tra Ua e massa (si prega di disegnare il circuito per una migliore comprensione! Ricordate, il sensore di pressione stesso è un partitore di tensione!).
Ho interrotto l'alimentazione elettrica (il cavo con la marcatura bianca) e ho misurato la corrente qui.
I = 8 mA
La tensione di ingresso Ue è di 5V.
Ue = 5V
UA = UR2 = 1,853 V (misurato).
Da risulta la caduta di tensione su R1.
UR1 = Ue - Ur2 = 3,147 V.
e quindi i valori di resistenza.
R1 = UR1 / I = 1,853 V / 8 mA = 393 Ohm.
R2 = UR2 / I = 3,147 V / mA = 232 Ohm.
Dann habe ich ein Poti zwischen R2 und Masse eingebaut und somit UR2 langsam angehoben. Habe Ua = UR2 gemessen und den Ladedruck mit VAGcom ausgelesen. Motore spento!
979 mbar - 1,853 V
1061 mbar - 2,005 V
1142 millibar - 2,149 volt.
1265 mbar - 2,383 V
Da si può anche notare l'andamento lineare.
Collegando una resistenza da 100 Ohm, indicata con R3, in serie a R1, si ottiene una resistenza totale di:
Rg = R3 + R1 + R2 = 100 Ohm + 393 Ohm + 232 Ohm = 725 Ohm.
E un flusso di:
I = Ue / Rg = 5V / 725 Ohm = 6,89 mA.
e quindi si verifica una caduta di tensione pari a Ua = UR2.
Ua = R2 * I = 232 Ohm * 6,89 mA = 1,598 V
Ora, prendendo i valori in mbar/Ua, possiamo formulare un'equazione:
979 mbar / 1,853 V. Rapporto precedente.
X mbar / 1,598V. Rapporto successivo.
979 mbar / 1,853 V = X mbar / 1,598 V
x = 979 mbar * 1,598 V / 1,853 V = 844,27 mbar
Risultato:
L'utilizzo di una resistenza da 100 Ohm comporta ora una riduzione della pressione di sovralimentazione misurata di:
979 mbar - 844,27 mbar = 135 mbar!
È abbastanza chiaro?
Saluti, Achim.
Tradotto il 10-09-2026, 11:23.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
15-10-2002, 17:30 Oggetto: Aumento pressione sovralimentazione motore AKN |
Cita |
|
Ciao, sì, tutto chiaro. Non mi aspettavo che funzionasse così facilmente, e soprattutto che il consumo di energia del sensore di pressione rimanesse relativamente costante...
Saluti, Rainer.
Tradotto il 10-09-2026, 11:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|