VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Domande frequenti: risposte semplici e utili.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
merlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-10-2002, 18:19    Oggetto: Domande frequenti: risposte semplici e utili. Cita

Ho avuto un altro incidente con un animale selvatico e ora, dopo la riparazione, molte cose mi sembrano strane e penso che l'auto non funzioni più bene come prima. Il danno è stato di circa 6500€. Sono fuoriusciti olio motore e liquido dei freni, ho colpito il cervo nella parte anteriore sinistra, quindi c'è bisogno di un nuovo faro, ammortizzatore, serbatoio dell'acqua, servosterzo, il climatizzatore è andato, cofano, paraurti... e molto altro (A4 B5 2.5 TDI 150 CV).

Bene, passiamo alle domande: (tutto inattivo).

- È normale che la regolazione del turbocompressore si muova lentamente fino al massimo dopo l'avviamento?

- È normale che, dopo aver spento il motore, senta un sibilo provenire dalle tubazioni nel serbatoio dell'acqua per circa 30 secondi (ci sono due regolatori collegati)?

- È normale che, quando il connettore del sensore di massa d'aria (LMM) è scollegato, non compaia un messaggio di errore visivo (come una spia lampeggiante o qualcosa del genere), ma solo venga registrato un codice di errore nella centralina?

- Come si comporta il mio motore se, con il filtro dell'aria aperto, copro l'apertura del tubo che va al turbocompressore con un panno pulito e della pellicola? (no, questa domanda non è una barzelletta, perché nel mio caso il motore fa un po' più di rumore, ma niente di più! Da dove prende aria?)

Grazie a tutti coloro che si sono preoccupati dei miei problemi!

merlino

Tradotto il 06-08-2026, 14:21.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-10-2002, 19:09    Oggetto: Domande frequenti: risposte semplici e utili. Cita

Sei sicuro che le tubazioni del turbocompressore e il sistema di controllo elettronico del turbocompressore (LLK) siano in buone condizioni? Considerando l'impatto descritto, almeno sull'Ibiza ci sarebbero state delle possibilità di sopravvivenza. Non so però dove si trovi questo componente sulla tua Audi.

Se c'è una perdita, l'aria che entra è assolutamente evidente.

Aumenta la fumosità durante l'accelerazione più decisa? Si sente un rumore di soffio quando si sviluppa la pressione di sovralimentazione?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 06-08-2026, 14:23.
Torna su Profilo MP
merlin
Ospite

Messaggio24-10-2002, 20:16    Oggetto: Domande frequenti: risposte semplici e utili. Cita

Sì, la valvola di livello del liquido era difettosa ed è stata sostituita! Tuttavia, non riesco a individuare eventuali altri problemi.
allego il link a una foto: http://www.markus-merk.de/audi/wildschaden/IMG_9849.JPG

Beh, c'erano molte cose rotte, anche se non si vede a prima vista!

Tradotto il 06-08-2026, 14:23.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-10-2002, 20:47    Oggetto: Domande frequenti: risposte semplici e utili. Cita

Mmm... quanto è affidabile l'officina? Perché, se il liquido di raffreddamento ha causato davvero molti danni, potrebbero esserci residui che sono finiti nel sistema di ricarica...

Hai controllato tutti i tubi e cavi per assicurarti che siano collegati correttamente?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 06-08-2026, 14:24.
Torna su Profilo MP
merlin
Ospite

Messaggio24-10-2002, 21:27    Oggetto: Domande frequenti: risposte semplici e utili. Cita

Finora, purtroppo, no. Lo spazio motore è così pieno che bisogna smontare il paraurti e altre cose icon_smile.gif. Comunque, è un miracolo che abbiano fatto entrare il motore in quello spazio! Ho VAG-COM e l'ho provato, la pressione di sovralimentazione è perfetta... Il radiatore intermedio è stato solo leggermente ammaccato, penso sia improbabile che qualcosa sia finito nel motore }! Hai altri consigli per le mie altre domande? Comunque, grazie mille per la risposta così veloce!

M.

Tradotto il 06-08-2026, 14:25.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-10-2002, 14:14    Oggetto: Domande frequenti: risposte semplici e utili. Cita

Ciao Merlin,

Direi subito che il problema potrebbe essere nel sistema di ventilazione del carter motore.
Di solito, terminano in questo tubo situato davanti al caricatore.
Pertanto, potrebbe avere bisogno di fare un respiro profondo.
Ma in realtà dovrebbe girare più velocemente.
... nel mio caso, invece, la situazione si fa più seria.

Qualcuno ha paragonato questa cosa a un aspirapolvere: quando lo si avvicina, la sua velocità aumenta.

Riguardo al LMM.
Una volta, durante la sostituzione del filtro dell'aria, ho dimenticato di ricollegare il connettore. Ho notato solo la perdita di potenza. Non c'era nessuna spia accesa né nessun altro segnale.

Ecco fatto. / Questo è tutto.
Spero di essere stato d'aiuto.

Saluti,
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 06-08-2026, 14:28.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-10-2002, 14:20    Oggetto: Domande frequenti: risposte semplici e utili. Cita

Citazione:
Ma in realtà dovrebbe girare più velocemente.
... il mio invece si eccita di più.

Qualcuno ha fatto il paragone con l'aspirapolvere: quando si tiene questo oggetto vicino, notoriamente la sua velocità aumenta.

Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Motore o turbocompressore? Il motore è inutile; se si intendeva il turbocompressore, nemmeno Merlin può essere d'aiuto.
Fintanto che il motore non si spegne quando il condotto di aspirazione è bloccato, aspira aria attraverso una perdita, semplicemente. Chi cerca trova icon_wink.gif.
Anche se il sistema EGR è attivo e il motore aspira aria dallo scarico, prima o poi l'ossigeno nel circuito viene consumato e il motore si spegne.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-08-2026, 14:30.
Torna su Profilo MP WWW Garage
merlin
Ospite

Messaggio25-10-2002, 15:21    Oggetto: Domande frequenti: risposte semplici e utili. Cita

Ok, questo è tutto riguardo alle perdite d'aria! Ora mi metterò alla ricerca. Avete altri suggerimenti relativi alle mie domande su sensore di massa dell'aria, climatizzatore, ecc.?

Tradotto il 06-08-2026, 14:30.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-10-2002, 23:15    Oggetto: Domande frequenti: risposte semplici e utili. Cita

Ciao a tutti,

@Rainer
Non importa se il caricatore aumenta i giri o se il motore si spegne più tardi.
Entrambe le situazioni potrebbero indicare che il collettore di aspirazione presenta delle perdite.
Se il caricabatterie non aumenta la velocità, significa che c'è una perdita d'aria nel sistema. Beh, in questo caso, chi cerca trova.
Per questo ho pensato al sistema di ventilazione del carter motore (o, se aperto, all'EGR). Sono comunque delle "fonti d'aria".

@merlin

Non ho riscontrato messaggi di errore visibili relativi al connettore del sensore di massa d'aria.

Saluti,
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 06-08-2026, 14:32.
Torna su Profilo MP
merlin
Ospite

Messaggio29-10-2002, 17:42    Oggetto: Domande frequenti: risposte semplici e utili. Cita

erstmal Danke für euer Feedback! Cerco ancora.

Qualcuno può darmi maggiori informazioni riguardo alla tecnologia VTG e alle tubazioni/valvole di regolazione del clima nel serbatoio dell'acqua? (vedi il primo post sopra).

Grazie a tutti voi.

merlin icon_smile.gif

Tradotto il 06-08-2026, 14:33.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-10-2002, 21:30    Oggetto: Domande frequenti: risposte semplici e utili. Cita

Ciao Merlin,

È normale che la valvola a farfalla (VTG) sia completamente aperta durante l'avviamento e al minimo del motore. Purtroppo, per quanto riguarda gli altri punti, non posso esserti d'aiuto.
Nonostante ciò, è fondamentale controllare attentamente il sistema di sovralimentazione per eventuali perdite.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-08-2026, 14:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Domande fondamentali sulla "ottimizzazione" dei motori CR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore VAG 17970 e alcune domande Tecnologia Motori Diesel
Vai a: