VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatizzatore: odore sgradevole? Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-05-2007, 12:16    Oggetto: Climatizzatore: odore sgradevole? Soluzioni Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Anche per me è arrivato il momento: l'aria condizionata puzza!

Ho letto diversi articoli sulla pulizia (di Rainer K.: Febreze e pulitore a vapore). Li trovo semplici, efficaci ed economici.

Purtroppo, nella mia Audi A4, l'evaporatore non è posizionato direttamente sotto il filtro dell'abitacolo, quindi non ho accesso diretto all'evaporatore.

Mi resta ora solo il famoso metodo delle 'candele di fumo' (all'interno viene posizionata una bomboletta spray che rilascia sostanze icon_eek.gif e l'auto viene fatta funzionare per un po' in modalità ricircolo dell'aria)?

Cordiali saluti, K. Oldewurtel.

Tradotto il 21-08-2026, 6:56.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-05-2007, 16:18    Oggetto: Climatizzatore: odore sgradevole? Soluzioni Cita

Citazione:
Mi resta ora solo il famoso metodo delle "candele fumogene"
.

Esistono anche dispositivi con un tubo lungo per raggiungere il sistema di riscaldamento. A volte, la semplice sostituzione del filtro antipolline può essere sufficiente.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 21-08-2026, 6:56.
Torna su Profilo MP
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-05-2007, 22:13    Oggetto: Climatizzatore: odore sgradevole? Soluzioni Cita

Ciao.

Acquisto sempre una bottiglia spray di Sagrotan. Poi rimuovo il filtro antipolline, accendo il climatizzatore con la ventola a velocità media e spruzzo circa metà della bottiglia nel beccuccio. L'auto puzzerà come uno studio medico per un giorno, ma poi l'odore scompare sempre. Inoltre, è utile impostare il sistema Climatronic su ECON/off 10 minuti prima di spegnere il motore, in modo che l'evaporatore possa asciugarsi. In questo modo si evita la formazione rapida di muffe, che possono causare un odore strano e sgradevole.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 21-08-2026, 6:58.
Torna su Profilo MP Email
oldewurtel
Ospite

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-05-2007, 13:05    Oggetto: Climatizzatore: odore sgradevole? Soluzioni Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Grazie mille per le risposte.

Ave anche acquistato una bomboletta di Sagrotan e volevo semplicemente spruzzarla nella parte di aspirazione (dove si trova il filtro antipolline) mentre l'aria era in movimento. Tuttavia, dopo aver letto gli avvertimenti (altamente infiammabile), ho rinunciato alla mia idea...
Voglio pulire la superficie dell'evaporatore e non farla esplodere icon_eek.gif!
Sono andato al negozio di ricambi auto e ho acquistato il detergente per climatizzatore della Liqui Moly (a 17 euro!).
La parte ha un tubo piuttosto sottile e lungo circa 50 cm, che però non passa attraverso le lamelle della ventola, impedendo di raggiungere direttamente l'evaporatore:evil:.

Si fa tutto questo trambusto solo per pulire la superficie di evaporazione dei batteri, quindi mettiamoci subito al lavoro con l'evaporatore.

Smontare il vano portaoggetti.
2.) Con attenzione (tenendo presente la profondità di foratura), praticare due o più fori nel contenitore in plastica (l'atomizzatore è posizionato inclinato all'interno del contenitore, vedere l'allegato).
3.) Spruzzare il prodotto LM per la pulizia dell'aria condizionata (attenzione! La bomboletta si svuota in circa 5-10 secondi, quindi distribuire uniformemente entro questo tempo icon_wink.gif).
4.) Sigillare i fori con un nastro adesivo largo.
5.) Dopo 10 minuti di contatto, non si percepisce più alcun odore icon_idea.gif icon_idea.gif.

Probabilmente ora si sarebbe potuto usare anche Sagrotan icon_eek.gif, in ogni caso conservo il lungo tubo sottile del depuratore d'aria LM.

Cordiali saluti, Kassen (quello con l'aria condizionata che ora profuma bene).

Verdampfer.png
 Descrizione:
 Explosionszeichnung vom Verdampfergehäuse. Man kann sehr schön die schräge Lage erkennen.
 Dimensione file:  21.25 KB
 Visualizzato:  24182 volte

Verdampfer.png

Tradotto il 21-08-2026, 7:03.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-05-2007, 20:18    Oggetto: Climatizzatore: odore sgradevole? Soluzioni Cita

Perché non hai semplicemente rimosso il motore della ventola?
Forare è "un po'" pericoloso. Un dispositivo di questo tipo costa abbastanza e l'installazione richiede molto lavoro.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 21-08-2026, 7:03.
Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio07-05-2007, 18:04    Oggetto: Climatizzatore: odore sgradevole? Soluzioni Cita

Ciao Wolfi,

Anche a me è venuto subito in mente lo stesso (dopo aver visto che era stato spruzzato dalla ventola).
Avevo già preso il cacciavite TORX in mano, ma era un po' difficile raggiungere le viti superiori. Inoltre, ho installato i crossover degli altoparlanti nella parte superiore e avrei dovuto smontare diverse cose per poter intervenire.
In quel caso, la tecnica più semplice era quella di forare con cautela.

Saluti da Kassen.

Tradotto il 21-08-2026, 7:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Svuotare l'aria condizionata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'aria condizionata puzza Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'AVF ha un odore sgradevole Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consigli per l'aria condizionata Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: