VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Come scoprire i chilometri percorsi da un motore.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
wobedi32

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-04-2007, 18:59    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Ciao!
Avrei bisogno di un consiglio urgente: ho acquistato un motore diesel 1.9 TDI usato, che presumibilmente ha percorso 127.000 km.
Ma in qualche modo ho la sensazione che questo ne abbia di più.
È possibile in qualche modo verificare se questo è vero?
Sarei molto grato se poteste darmi qualche informazione al riguardo.

Saluti da Wobedi32.

Tradotto il 29-07-2026, 10:10.
Torna su Profilo MP
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-04-2007, 20:21    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Impossibile, come potrebbe esserlo?

Tradotto il 29-07-2026, 10:11.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio01-04-2007, 21:49    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Nei modelli più 'recenti', è configurato nella centralina del motore. Nei modelli più 'vecchi', invece, è meno presente icon_confused.gif. In questi casi, l'unica soluzione è la fede, perché con la fede si possono spostare le montagne icon_wink.gif.

Tradotto il 29-07-2026, 10:11.
Torna su
Torfhausracer

Messaggio26-04-2007, 20:59    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Si dice che esistano dei metodi per ricavare i chilometri percorsi tramite l'olio motore. Generalmente, questo servizio costa intorno ai 100€. Potete semplicemente chiedere informazioni presso la DEKRA.

Tradotto il 29-07-2026, 10:12.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-04-2007, 21:51    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Certo, un ottimo consiglio... e se non funziona, puoi anche leggere i fondi del caffè, così potrai immaginare anche le cifre decimali! Dopo una diagnosi dell'olio, sai solo quali componenti di usura del motore sono presenti al suo interno.

Tradotto il 29-07-2026, 10:12.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-04-2007, 21:58    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Probabil si riferisce alla durata del olio motore.

Altrimenti, forse si potrebbe capire quanti figli si hanno icon_lol.gif analizzando un campione di sperma.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 29-07-2026, 10:13.
Torna su Profilo MP
rubberduck
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio26-04-2007, 22:06    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Beh, al mio motore e alla mia auto non si sono notati quei 100.000 km in più. Secondo il contachilometri, la mia avrebbe dovuto avere 170.000 km. Dato che non mi fidavo di quel concessionario automobilistico del sud, ho fatto delle ricerche e ho trovato informazioni nel database VW. L'ultima volta che l'auto era stata in officina VW, sei mesi prima dell'acquisto, aveva un chilometraggio di circa 260.000 km. Forse questa potrebbe essere una soluzione per ottenere qualche informazione, se riesci a recuperare il numero di telaio del veicolo da cui proviene il motore. Altrimenti, potresti andare alla fiera e consultare quella signora con la sfera di cristallo icon_wink.gif.
Wer Rechtschreibfehler findet, kann sie behalten ! icon_wink.gif

Tradotto il 29-07-2026, 10:14.
Torna su Profilo MP
Torfhausracer

Messaggio30-04-2007, 21:51    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Onestamente, non riesco a immaginare esattamente come venga eseguita l'analisi del campione di olio motore, ma so che è riconosciuta come perizia legale in tribunale. Inoltre, è possibile effettuarla anche dopo diversi cambi d'olio, purché l'olio da analizzare sia stato utilizzato nel motore per almeno 1000 km.

Tradotto il 29-07-2026, 10:15.
Torna su Profilo MP
doppelteglasur
Ospite

Messaggio10-05-2007, 18:15    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Ecco un'analisi di un olio motore diesel con il relativo rapporto.

http://www.wearcheck.de/images/pdf/laborberichte/dieselmotor.pdf

Torna su
Torfhausracer

Messaggio10-05-2007, 19:14    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

È stata verificata o controllata l'indicazione del chilometraggio presente sul documento? Quanto costa esattamente? E dove posso farla effettuare?

Grazie in anticipo.

Torna su Profilo MP
tdi-schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-05-2007, 20:21    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Ciao!

wobedi32 ha scritto:

Si può in qualche modo stabilire se questo è vero?

Smontare...

Tutto il resto è incerto...

- nuovo motore installato su una centralina esistente.
- oppure il contrario.
- oppure, oppure, oppure.

ARRIVEDERCI.
Meccanici specializzati in motori TDI.

Tradotto il 29-07-2026, 10:17.
Torna su Profilo MP
doppelteglasur
Ospite

Messaggio10-05-2007, 22:13    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

@ torfhausracer

Puoi farlo tramite il sito web www.wearcheck.de.

I prezzi variano a seconda dell'estensione del servizio e del tipo di motore. Per un diesel, il costo è di circa 60€.

Non è possibile determinare con precisione i chilometri percorsi in questo modo; penso che il valore indicato sia stato letto da qualche indicatore.

Questo test è in realtà pensato per macchinari di grandi dimensioni, dove una sostituzione dell'olio può costare diverse migliaia di euro.
costa.

Secondo me, questo tipo di test è molto più significativo rispetto a qualsiasi indicazione di chilometraggio.
È possibile dedurre con un buon grado di certezza quale componente o sezione presenta usura, ad esempio attraverso l'analisi della presenza di quantità elevate di metalli (come descritto nel rapporto).

Tradotto il 29-07-2026, 10:19.
Torna su
Torfhausracer

Messaggio11-05-2007, 19:07    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Grazie mille, al momento ho il problema che il contachilometri è stato manomesso. Purtroppo, nel mio sistema di gestione del motore (MSg, modello ALH), non sono memorizzati i chilometri percorsi, oppure forse la memoria EEPROM è stata semplicemente rimossa...

Tradotto il 29-07-2026, 10:19.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio11-05-2007, 19:21    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Grazie mille, infatti al momento ho il problema che il contachilometri è stato manomesso. Purtroppo, nel mio sistema di gestione (alh) non è presente alcuna informazione sul chilometraggio, oppure forse la memoria EEPROM è stata semplicemente rimossa.....

Nello stesso spazio si trovano i dati dell'immobilizzatore. Nessuno rimuoverà sicuramente l'EEPROM icon_wink.gif.

Tradotto il 29-07-2026, 10:20.
Torna su
Torfhausracer

Messaggio11-05-2007, 19:49    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Mi è stato comunicato questo da un centro assistenza Bosch, io personalmente non ne so molto in merito, ma sono sempre grato per consigli e suggerimenti. Il chilometraggio non è anche memorizzato nel sistema ABS?

Tradotto il 29-07-2026, 10:21.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio11-05-2007, 20:01    Oggetto: Come scoprire i chilometri percorsi da un motore. Cita

Più o meno sì. icon_wink.gif Bisogna però prima convertirlo.

Tradotto il 29-07-2026, 10:21.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sviluppo del motore 1,9 l TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Steuersignal für ESP (VP37) eines 1Z Motors von VW Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio defekte Ventilführung feststellen! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie Lagerspiel einer Lichtmaschine feststellen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie kann ich feststellen, ob ein Lader kaputt ist? (G2 TD) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: