Ciao,
ho riscontrato il seguente problema con il mio 2.5 TDI, BDG, chilometraggio 164 TKM:
Durante un controllo 'standard' con VAGCOm, ho notato che il punto di iniezione statico viene indicato in modo prematuro, circa 3° rispetto al tempo ottimale.
Durante la manutenzione, ho informato il concessionario, chiedendo di correggere il punto di iniezione statico (avrei fatto subito io, se avessi saputo che anche questo era possibile senza dover portare il veicolo in posizione di servizio).
Dopo il ritiro, ho notato che l'auto ha una risposta all'acceleratore più scarsa e che, quando si accelera leggermente nell'intervallo di giri inferiore fino a 3000 giri/min, l'accelerazione è peggiore, mentre nell'intervallo di giri superiore è normale. gcom ora ha impostato correttamente il punto di iniezione iniziale sulla linea a 2° n.OT.
Ho provato a riportare il punto di iniezione iniziale al valore precedente, più basso, ruotando l'albero dell'ESP, ma questo ha dato solo un miglioramento minimo. Ho quindi impostato il valore a 0°, ovvero al limite superiore.
I valori per l'iniezione iniziale dinamica sono conformi alle specifiche.
È possibile che l'officina abbia modificato l'impostazione tramite un software, anziché ruotando l'albero dell'ESP, come mi aspettavo, e che di conseguenza anche i valori per la modifica dinamica del tempo di iniezione siano stati spostati internamente?
Prima di tornare in officina, sarebbe utile avere un consiglio.
Grazie in anticipo. |