VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi di prestazioni su Golf 4 TDI (codice motore: AJM)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
gonzo6666

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-11-2007, 19:33    Oggetto: Problemi di prestazioni su Golf 4 TDI (codice motore: AJM) Cita

Ciao a tutti,

Seguo da tempo diverse discussioni in questo forum, ho anche letto diversi articoli specializzati e, dato che ora ho un piccolo problema, ho pensato di rivolgermi a voi.
Da qualche giorno, forse qualche settimana, ho la sensazione che la mia auto non abbia una trazione ottimale e ho l'impressione che, a volte, durante l'accelerazione, perda momentaneamente potenza e poi riprenda.
Ho quindi effettuato alcune misurazioni e spero di averle presentate in modo chiaro e comprensibile.
Nella tabella Excel, potete trovare i blocchi 8 e 10, nonché i blocchi 3 e 10.

Sarebbe davvero utile se qualcuno che ne capisce potesse darmi un consiglio. Inizialmente avevo pensato al LMM, ma i valori, che in realtà sono buoni, mi fanno dubitare.

Cordiali saluti.

icon_eek.gif

[url][/url]http://www.file-upload.net/download-479765/Log.xls.html{MARKER}

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio07-11-2007, 20:42    Oggetto: Problemi di prestazioni su Golf 4 TDI (codice motore: AJM) Cita

Ciao.

Allora, secondo me, il sistema di misurazione del flusso di massa (LMM) sembra buono. Però, quando si accelera, si verifica un picco di sovrapressione fino a 2400 mbar, e un secondo dopo si scende a soli 1880 mbar. Questo valore si stabilizza entro 3 secondi a 2100 mbar. Credo che si tratti della pressione di sovralimentazione nel motore AJM.
Vorrei controllare se l'albero delle valvole a geometria variabile (VTG) del turbocompressore scorre liberamente. La prossima volta, si prega di registrare il rapporto di duty cycle del chip N 75 (o di non cancellare le informazioni).

Ciao Charly.
Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...

Torna su Profilo MP Garage
gonzo6666

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-11-2007, 22:33    Oggetto: Problemi di prestazioni su Golf 4 TDI (codice motore: AJM) Cita

Ciao,

Proverò ancora domani con la questione del rapporto di lavoro. È bello sapere che qualcuno la pensa come me. La pressione di sovralimentazione si vede bene sul mio indicatore di pressione. Quando accelero, l'indicatore solitamente sale a 1,2-1,5 bar e poi ricade a poco meno di 1 bar; a quel punto, non ci sono ulteriori variazioni finché non si rilascia l'acceleratore.

Mi faccio risentire quando avrò l'altro valore.

Cordiali saluti e grazie.

icon_eek.gif

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsproblem Golf 3,5 Cabrio Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leistungsproblem Golf 4 110 PS Pumpe Düse Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW T4, AUF, Leistungsproblem Upload
Nessun nuovo messaggio AEL mit Leistungsproblem Tecnologia Motori Diesel
Vai a: