VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Errore nel sensore di quantità nel buffer di errori

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
tobi124
Blaumann
Blaumann

1995 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio25-10-2007, 16:24    Oggetto: Errore nel sensore di quantità nel buffer di errori Cita

Ciao a tutti!
Sono nuovo qui e devo dire che questo è un forum fantastico!

Ho trovato questo forum perché sono alla ricerca di una soluzione ai miei "problemi con i motori TDI".
Mi chiedevo se qualcuno volesse darmi un consiglio.

Per prima cosa, parliamo della mia auto: una Golf 3, prodotta nel 1995, con un motore 1.9 TDI (1Z) da 90 cavalli, ma con una rimappatura della centralina che lo porta a 115 cavalli (così mi ha detto il precedente proprietario), e circa 265.000 km.

Un mese fa, la spia di preriscaldamento nella plancia ha iniziato a lampeggiare. Avevo letto che in questi casi, probabilmente, c'era un errore memorizzato. Quindi, sono andato da VW per far controllare la centralina. L'errore sembra essere legato al misuratore di quantità. Non ricordo esattamente, ma sembra che ci sia un problema con il misuratore di quantità. È un errore intermittente. Inizialmente, ho pensato che la pompa di iniezione fosse impostata in modo errato. Ora ho regolato al 100% la centralina del motore e la pompa di iniezione. Ho sostituito le candele di preriscaldamento perché una era difettosa. Ma la spia continua a lampeggiare. Di solito, inizia a lampeggiare circa 30 secondi dopo aver acceso il quadro, indipendentemente dal fatto che il motore venga avviato o meno. In rari casi, non lampeggia affatto. Inoltre, mi sorprende che il motore faccia molta fatica ad avviarsi. Cioè, impiega molto tempo, anche quando è caldo. Molto più a lungo di prima.

Ho installato anche un nuovo alternatore e una nuova autoradio, non so se questo abbia importanza.

In officina mi avevano detto che avrebbero dovuto controllare la pompa di iniezione per individuare il guasto. Dovrebbe costare 200 €.

Forse qualcuno sa una soluzione? Sarei felice.

Mfg Fibu 124.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-10-2007, 18:00    Oggetto: Errore nel sensore di quantità nel buffer di errori Cita

Ciao,

Se si tratta di una vera e propria rimappatura della centralina, puoi ignorare le seguenti tre frasi. Alcuni fornitori, purtroppo, vendono delle cosiddette "powerbox" come se fossero dispositivi di ottimizzazione della centralina, il che è, purtroppo, una denominazione errata.
Comunque, una scatola di questo tipo, se attivata troppo presto, potrebbe interferire con il test di regolazione della quantità di carburante dell'unità di controllo del motore. Allo stesso modo, se è regolata in modo "eccessivo". Vedi anche articoli specializzati con il confronto tra chip e box.

Purtroppo, in caso di questo tipo di problema, potrebbero verificarsi conseguenze indesiderate, come la presenza di schegge o detriti nella pompa di iniezione.

È meglio trascrivere esattamente l'errore rilevato, così com'è riportato nel rapporto di diagnosi dell'officina, per evitare qualsiasi malinteso riguardo al problema dell'auto.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
tobi124
Blaumann
Blaumann

1995 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio25-10-2007, 18:18    Oggetto: Errore nel sensore di quantità nel buffer di errori Cita

Grazie per la risposta rapida!
Il chip è stato impiantato anni fa e non ho mai avuto problemi. L'unica cosa è che non ho la documentazione relativa al chip. Ma la fede è comunque qualcosa di concreto.
L'errore, in qualche modo, sembra essere legato agli iniettori... si verifica in modo sporadico.
Ma se hai bisogno di una diagnosi più precisa, potresti anche far controllare direttamente da Volkswagen.
Posso regolare qualcosa anche sul dosatore? Oppure, si può escludere che l'errore abbia altre cause?
Ho anche la sensazione che l'errore dipenda dalla temperatura.

Patru

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-10-2007, 18:22    Oggetto: Errore nel sensore di quantità nel buffer di errori Cita

Ciao, ho avuto lo stesso problema con la mia A4 1.9 da 110 CV, immatricolata nel 1998.
Tuttavia, non sono riuscito a eliminare l'errore. Così, secondo tutti (avevo ricevuto l'opinione di tre officine diverse), la pompa di iniezione è difettosa.
Quindi, ho sostituito la pompa E.Pumpe, ma l'errore è ancora presente.
Allora, non restava che una sola cosa da fare.
L'unità di controllo del motore. Fortunatamente, ho trovato un oggetto usato a soli 75€.
A proposito, se il contatore di quantità è difettoso, è possibile sostituirlo (tramite il servizio Bosch), anche se non è una soluzione economica.
È possibile misurare autonomamente un contattore di potenza con un multimetro, se si dispone di uno.

Torna su Profilo MP
tobi124
Blaumann
Blaumann

1995 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-10-2007, 18:19    Oggetto: Errore nel sensore di quantità nel buffer di errori Cita

Questa è già una risposta!
Certo, ho un multimetro!
Ma come si fa?
Oppure, dove posso trovare informazioni su come fare?

Patru

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-10-2007, 18:40    Oggetto: Errore nel sensore di quantità nel buffer di errori Cita

Mandami il tuo indirizzo email.

Torna su Profilo MP
tobi124
Blaumann
Blaumann

1995 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio09-11-2007, 16:01    Oggetto: Errore nel sensore di quantità nel buffer di errori Cita

Ciao!
Sono appena tornato da Volkswagen e mi hanno fatto leggere la memoria degli errori.

L'errore è: Mengensteller sporadisch N146.

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lettura della memoria di errore - Climatronic VW di Hella Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0148 - Errore alimentazione carburante Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Fehler Mengensteller -N146 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore: limite inferiore del regolatore di quantità per AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 01268 Regolatore di quantità (arresto superiore), proble... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio neuer Fehler: 17970 - Mengensteller (N146) oberer Anschlag Tecnologia Motori Diesel
Vai a: