| Autore |
Messaggio |
Jericho Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-05-2008, 21:28 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Ciao!
Dopo aver percorso un tratto di autostrada a una velocità leggermente superiore al solito, il sistema di monitoraggio del mio AJM ha segnalato poco prima di raggiungere il parcheggio: 'STOP! Controllare il liquido di raffreddamento!' (o qualcosa di simile). Ho seguito le indicazioni del sistema e ho scoperto che gran parte del liquido di raffreddamento era aderita alla paratia posteriore o galleggiava nel vano immediatamente sotto il serbatoio del liquido di raffreddamento. A quanto pare, si è accumulata troppa pressione e il liquido è stato scaricato attraverso una valvola di sicurezza o simile. In passato ho già avuto questo problema, e la soluzione era un sensore/attuatore difettoso che controlla il passaggio tra il circuito di regolazione piccolo e quello grande.
Dove si trova questo sensore?
Viene memorizzata una voce di errore nella memoria?
Esiste un'altra possibile fonte di errore che potrebbe essere responsabile?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Tradotto il 21-08-2026, 13:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jericho Ospite
|
03-05-2008, 22:13 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Oggi sono tornato a casa dal lavoro in modalità 'risparmio': 120 km/h in autostrada e 90 km/h su strada statale. E ovviamente, subito dopo, è comparso l'avviso sul cruscotto: 'Controllare il livello del liquido di raffreddamento!'. Ancora una volta, a pochi chilometri da casa. Non ho ancora controllato, ma penso che nel vano motore troverò la stessa situazione di ieri.
Cosa si può dire a riguardo?
Tradotto il 21-08-2026, 13:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18096 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-05-2008, 22:21 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Come sarebbe con una funzione di ricerca e un sistema di gestione della conoscenza?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 21-08-2026, 13:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jericho Ospite
|
04-05-2008, 18:06 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Ho cercato, ma non sono riuscito a trovare un problema simile al mio. Sembra che, quando viene segnalata una quantità insufficiente di liquido refrigerante, i due contatti non raggiungano più il livello del liquido e, secondo l'indicazione, il livello si trova circa 1 cm sotto la linea MIN. Tuttavia, se apro il tappo del serbatoio del liquido refrigerante, il livello sale con un sibilo fino a 0,5 cm sopra la linea MAX. Ma dove è finito tutto questo liquido nel frattempo?
Sembra che non ci siano tracce di olio nel liquido.
Tradotto il 21-08-2026, 13:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
wingmaster Blaumann

Iscritto il: 25/12/2007 Messaggi: 100 Karma: +4 / -0 Località: Köln
|
04-05-2008, 21:21 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Prova a sostituire il tappo di chiusura dell'accumulo. Potrebbe essere difettato e non aprirsi, causando un accumulo eccessivo di pressione che fa espandere tutti i tubi, permettendo così l'ingresso di più acqua. Se la pressione diminuisce aprendo il sistema, i tubi si ritraggono e l'acqua ritorna nell'accumulo.
Tradotto il 21-08-2026, 13:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
05-05-2008, 11:22 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Quando la pressione è troppo alta e il sistema si è già surriscaldato, i tubi si dilatano così tanto che l'acqua viene spinta verso di essi e, logicamente, quando la pressione viene rilasciata, l'acqua rifluisce da quei tubi nel serbatoio principale.
Verifica ZKD - Funzione di ricerca come già indicato.
Sostituire il coperchio.
Kühlerlüfter laufen prüfen/ lassen 1.+ 2. StMi dispiace, non capisco.
Il motore si surriscalda, spesso all'inizio solo sotto carico. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 21-08-2026, 13:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Jericho Ospite
|
05-05-2008, 14:26 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Grazie per i consigli. Quindi, il motore si surriscalda sia in condizioni di guida normale che a pieno carico. Ho scoperto casualmente che, dopo 40 km, il tubo superiore del radiatore è caldo, mentre quello inferiore è freddo (lato destro). Non può essere una cosa voluta, lo stesso vale per il radiatore: la parte superiore è calda, quella inferiore è fredda.
Tradotto il 21-08-2026, 13:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
05-05-2008, 15:29 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Probabilmente il termostato è difettoso.
e ancora: la ventola funziona quando è in funzione, o no?
Il radiatore del sistema di riscaldamento emette aria calda quando si surriscalda?
Dopo 40 chilometri, non è detto che sia molto; si può anche risparmiare energia e riscaldare l'interno, nel qual caso l'esterno rimane freddo.
Ma come funziona la visualizzazione della temperatura nell'intelligenza artificiale? Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 21-08-2026, 14:00.
|
|
| Torna su |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
05-05-2008, 17:29 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
In questo caso, si potrebbe evitare di fare tutte queste verifiche controllando se, dopo un lungo periodo di raffreddamento (ad esempio, durante la notte), è ancora presente pressione nel sistema di raffreddamento.
Se sì --> probabilità del 99,9% di successo. Se no --> continuare la ricerca (come già detto innumerevoli volte in questo forum).
Secondo la sigla, penso che si tratti di un prodotto ZKD. Quanto tempo è che questa macchina è in uso? 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 21-08-2026, 14:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jericho Ospite
|
05-05-2008, 20:17 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Adesso l'auto ha percorso 188.000 km e, finora, non ha subito riparazioni importanti. Ho sempre rispettato la fase di riscaldamento e quella di raffreddamento. Oggi ho sostituito il maledetto termostato. Che grattacapi quella vite inferiore! Senza parlare dell'acqua del radiatore che è fuoriuscita. Ma c'è sempre una prima volta. Quindi, con il motore in funzione, ho aggiunto circa 2-3 litri di liquido refrigerante e ho osservato attentamente come veniva immesso nel circuito, fino a quando non è stato più necessario aggiungere altro.
Prova su strada, avviso, imprecazioni.
@teileklaus
Non so, inoltre, quando l'ultima volta che la ventola sia stata in funzione. Quindi: no. Sono quasi sicuro che la ventola non stesse funzionando. L'indicatore di temperatura nella cabina è bloccato a 90°C. Attualmente, però, sembra che l'acqua venga spinta nei tubi, che diventano molto rigidi, facendo sì che i sensori del livello del liquido rimangano esposti all'aria. Durante gli ultimi viaggi, non si sono riscontrate anomalie nella parete di spruzzo. Il coperchio dell'AGB (cambio automatico delle marce) è in ordine. Tuttavia, il tubo inferiore si è surriscaldato. Forse si tratta solo di un problema di spurgo?
@BM
Suppongo che il commento riguardante la SIG in relazione al sistema di lubrificazione a circuito chiuso (ZKD) si riferisse alla modifica (tuning), giusto? Sì, è possibile. Ma c'erano anche molti motori AJM non modificati con questo problema, vero?
Domani mattina controllerò la pressione nel sistema dopo la stampa per vedere se è ancora alta.
Tradotto il 21-08-2026, 14:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
05-05-2008, 20:45 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Citazione: | @BM
Suppongo che l'osservazione riguardante la SIG in relazione a ZKD si riferisse al tuning, giusto? Sì, è molto probabile. Ma c'erano anche molti motori AJM non modificati con lo stesso problema, vero? |
L'AJM presenta gli stessi problemi degli altri motori, più o meno. È importante sapere che tutti i motori 1.9 litri a iniezione diretta (ad eccezione dell'ARL) hanno la stessa testata e le stesse guarnizioni/viti. Solo il materiale del blocco motore (versione da 130 CV) differisce rispetto all'AJM.
Personalmente, considero la guarnizione della testata ormai come un componente soggetto a usura nei motori diesel. E con quasi 200.000 km, è possibile che si verifichi questo tipo di problema. La mia AJM (il proprietario precedente era noto per guidare in modo aggressivo) ha avuto danni alla guarnizione della testata rispettivamente a 63.000 e 142.000 km. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 21-08-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jericho Ospite
|
05-05-2008, 20:55 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Capisco. Sì, anche io mi sto facendo un'idea della nuova ZKD. Beh, almeno a livello di pensiero... i prezzi sono intorno ai 500 euro, giusto?
Tradotto il 21-08-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
teileklaus Schrauber

|
05-05-2008, 21:27 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Ciao, se per caso il termostato dovesse funzionare correttamente, mi dispiace molto. Mi spiace anche se ti sei fatto male alle dita, ma se dici che il radiatore non si scalda e la ventola non funziona...
Quasi ogni volta che installo un nuovo termostato, smonto anche quello vecchio per capire cosa non funzionava.
Jetzt fülle erstmal auf und dann wird man sehen. Forse c'è ancora spazio.
Domani mattina, come scritto da BM, ci sarà ancora una piccola quantità disponibile. Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 21-08-2026, 14:09.
|
|
| Torna su |
 |
wingmaster Blaumann

Iscritto il: 25/12/2007 Messaggi: 100 Karma: +4 / -0 Località: Köln
|
05-05-2008, 21:50 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Fai semplicemente un test dei gas di scarico sull'AGB (albero a gomiti) e così saprai se il problema è dovuto alla guarnizione della testa del cilindro.
Tradotto il 21-08-2026, 14:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jericho Ospite
|
07-05-2008, 9:37 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
Bene, l'auto problematica è ora nella officina (da un ex-meccanico) e viene ispezionata. Si sta verificando il motivo per cui la ridicola ventola non si avvia e, in relazione a questo, il problema della sovrapressione nel sistema di raffreddamento. Temo che si tratti di una guarnizione della testata difettosa, come già accennato più volte.
Comunicherò il risultato non appena sarà definitivo.
Tradotto il 21-08-2026, 14:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jericho Ospite
|
08-05-2008, 22:14 Oggetto: Perdita liquido refrigerante: sensori per controllo |
Cita |
|
*sospiro* Bene, il test di compatibilità (CO) proposto da Wingmaster ha confermato quanto segue:
La testata è danneggiata. Va bene, non si può fare molto. Ultima domanda: ci sono delle cose da considerare quando si sostituisce la guarnizione della testa del cilindro a causa di un possibile intervento di ottimizzazione della centralina (chip tuning), nel caso in cui sia necessario rettificare la testata? A causa dell'aumento potenziale della compressione? Oppure è trascurabile?
Tradotto il 21-08-2026, 14:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
|