VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spannrollente: Problemi dopo la sostituzione cinghia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-04-2010, 19:57    Oggetto: Spannrollente: Problemi dopo la sostituzione cinghia Cita

Ciao a tutti,
Ho un problema, o meglio, sono confuso. Ho sostituito la cinghia di distribuzione con il tenditore, ecc., a 271.000 km. Durante il montaggio, ho teso la cinghia in modo che la parte sporgente del tenditore fosse esattamente sopra l'incavo e l'ho fissata. Ora ho percorso circa 1500 km e oggi ho controllato la cinghia. Purtroppo, ho notato che la parte sporgente del tenditore non è più esattamente sopra l'incavo, ma è spostata di circa 2 mm. Cosa significa questo? È normale o devo risostituire il tenditore? Come può essere che il tenditore si sia allentato? Ho serrato la vite correttamente con 20 Nm.

Grazie e saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 18-09-2026, 14:46.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-04-2010, 20:19    Oggetto: Spannrollente: Problemi dopo la sostituzione cinghia Cita

Non credo che la vite si sia allentata. Piuttosto, dopo aver effettuato le regolazioni, avresti dovuto far girare il motore 2-3 volte e, eventualmente, correggere la tensione.
Tuttavia, è anche possibile che una nuova cinghia di distribuzione si installi correttamente dopo un breve periodo di rodaggio.
Per sicurezza, controllerei di nuovo i tempi di fasatura e, se necessario, li regolerei o li tenderei.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 18-09-2026, 14:47.
Torna su Profilo MP Garage
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-04-2010, 7:34    Oggetto: Spannrollente: Problemi dopo la sostituzione cinghia Cita

Ciao RedR32,

Dopo aver regolato la tensione della cinghia, avevo fatto girare il motore due volte e allora tutto era a posto. Potrei anche immaginare che la cinghia si sia leggermente assestata, dato che era già piuttosto rigida. Per essere chiari, si trattava di un kit Conti, non di un prodotto di scarsa qualità.
Le fasce di sincronizzazione sono effettivamente ancora corrette, ma comunque stringerò di nuovo la cinghia.

Saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 18-09-2026, 14:48.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio15-04-2010, 7:51    Oggetto: Spannrollente: Problemi dopo la sostituzione cinghia Cita

Il motore era completamente freddo durante il cambio?
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 18-09-2026, 14:49.
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-04-2010, 8:44    Oggetto: Spannrollente: Problemi dopo la sostituzione cinghia Cita

Ciao,
L'auto era rimasta ferma durante la notte, quindi era fredda. Tuttavia, il controllo di ieri è stato effettuato con il motore caldo. Potrebbe essere dovuto a questo?

Saluti.
Reuselkopp.

Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio15-04-2010, 8:59    Oggetto: Spannrollente: Problemi dopo la sostituzione cinghia Cita

Controlla se è freddo.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-04-2010, 9:11    Oggetto: Spannrollente: Problemi dopo la sostituzione cinghia Cita

Ciao,
La tensione della cinghia, o l'indicazione presente sul rullo, dipende naturalmente dalla temperatura. Il motore si espande maggiormente della cinghia quando si riscalda. Una parte del carico della cinghia di distribuzione viene compensata dal rullo di tensione (semi-)automatico, la cui molla interna viene sottoposta a una maggiore sollecitazione con l'aumentare della temperatura del motore. Questo si manifesta attraverso una piccola variazione nell'indicazione.
Ho osservato personalmente lo stesso effetto. Dato che Audi, nel mio modello (B4 1Z), non fornisce informazioni sulla temperatura del motore durante la calibrazione, ipotizzo una temperatura ambiente di produzione compresa tra 20°C e 25°C e imposto di conseguenza.
Piccole correzioni, apportate nel tempo, sono normali.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.

Tradotto il 18-09-2026, 14:51.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione Audi A6 4F, motore ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione motore trasversale Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio dopo al cambio della cinghia di distribuzione, perdita di... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione continua del filtro antiparticolato dopo la... Dieselschrauber Bar
Nessun nuovo messaggio nach Zahnriemenwechsel leichtes Pfeifen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: