VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento supplementare a stelo riscaldante: installazione?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Dirk67
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-01-2003, 12:15    Oggetto: Riscaldamento supplementare a stelo riscaldante: installazione? Cita

Posso montare...? (o: Posso installare...?) sul mio Audi 100 C4 TDI 2.5 litri a 5 cilindri (motore AAT)?
Installare un sistema di riscaldamento supplementare a resistenza?

Successivamente, era presente anche nell'A6 C4...

Pensavo che fosse controllata dalla centralina del motore.

Certo, ecco la traduzione:

'Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.'

Tradotto il 03-08-2026, 4:09.
Torna su
Kusi

Messaggio07-01-2003, 13:27    Oggetto: Golf 3: Funziona anche per questa auto? Cita

Ciao,

Con le temperature fredde attuali, mi piacerebbe anche io avere un sistema di riscaldamento supplementare. È possibile installarlo su una Golf III del 1994 con motore 1Z senza troppi problemi? Qualcuno l'ha già fatto?

Grazie e cordiali saluti, anche se fa freddo.

Mi dispiace, ma non ho capito cosa intendi con "Kusi". Potresti riformulare la domanda o fornirmi maggiori informazioni?

Tradotto il 03-08-2026, 4:10.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio07-01-2003, 14:32    Oggetto: Golf 3: Funziona anche su questo modello? Cita

Ciao,

Con le temperature fredde attuali, mi piacerebbe anche io avere un sistema di riscaldamento supplementare. È possibile installarlo su una Golf III del 1994 con motore 1Z senza troppi problemi? Qualcuno l'ha già fatto?

Grazie e cordiali saluti, anche se fa freddo.

Kusi.

Ciao Kusi,

Nel modello G3 1Z del 1994, il sistema di riscaldamento dovrebbe essere già integrato.
Ho acquistato una volta un motore 1Z usato del 1994 che già aveva installato il riscaldatore supplementare.
Ecco come puoi identificarlo: apri il cofano, posizionati davanti all'auto, sul lato destro della testata del motore c'è un flangia da cui parte un tubo di gomma spesso circa 3 cm che va verso la paratia tagliafuoco (verso lo scambiatore di calore nell'auto). In questa flangia sono avvitate 3 candelette che riscaldano ulteriormente l'acqua che scorre verso il sistema di riscaldamento (solo quando il motore è freddo e non quando sono attivi molti dispositivi elettrici).

Saluti.

Eike.

Tradotto il 03-08-2026, 4:13.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio07-01-2003, 22:32    Oggetto: Riscaldamento AAT: Guida e Soluzioni Cita

Ciao Dirk,

Non so se sia possibile installare un sistema di riscaldamento a candela.

ASSOLUTAMENTE, è possibile installare un sistema di riscaldamento supplementare, prodotto da Calix o Waeco. Il dispositivo di Waeco si chiama 'Warm-Up'. A sinistra c'è un articolo su Calix; dateci un'occhiata.
È possibile installarlo da soli, ma è anche possibile rivolgersi al servizio di assistenza Bosch.
Naturalmente, è necessaria una presa di corrente nelle vicinanze.
Ho questo tipo di pezzo nel sistema AAT da ieri. Tuttavia, bisogna preriscaldare per un tempo piuttosto lungo, il 'big-block' icon_lol.gif semplicemente non vuole scaldarsi!!
Questa mattina ho corso per 20 minuti, ed è andato molto bene; domani proverò a correre per più di 30 minuti.

Tradotto il 03-08-2026, 4:15.
Torna su
Kusi

Messaggio08-01-2003, 14:08    Oggetto: Nessuna resistenza di preriscaldamento Cita

Ciao,

Oggi ho controllato nel vano motore: i flangia e i tubi sono presenti; purtroppo, però, non ci sono ulteriori connettori che permettano di collegare le candele di preriscaldamento. Probabilmente è dovuto al fatto che l'ho acquistato all'inizio del 1994, cioè a febbraio. È possibile montare le candele di preriscaldamento anche successivamente?

Saluti.

Mi dispiace, ma non ho capito cosa intendi con "Kusi". Potresti riformulare la domanda o fornirmi maggiori informazioni?

Tradotto il 03-08-2026, 4:17.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-01-2003, 16:50    Oggetto: Riscaldamento supplementare a stelo riscaldante: installazione? Cita

Ciao,

Il codice articolo per il flangia con resistenza di riscaldamento è 028 121 145 B e dovrebbe costare circa 20 euro. La candela corrispondente (ne servono 3) ha il codice N103 021 023 e costa circa 29 euro per pezzo.
Non dimenticatevi nemmeno dell'anello di tenuta 037 121 687.
I numeri provengono da una Golf MJ del 1995 con codice motore 1Z e dovrebbero essere compatibili.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 03-08-2026, 4:18.
Torna su Profilo MP
Dirk67
Ospite

Messaggio08-01-2003, 20:38    Oggetto: Riscaldamento supplementare a stelo riscaldante: installazione? Cita

ehm *tosse* icon_exclaim.gif

nessuno pensa più a me? icon_lol.gif
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.

Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.'

@ Michael II:

E come si controlla, in questo caso?

Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 03-08-2026, 4:19.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-01-2003, 20:59    Oggetto: Riscaldamento supplementare a stelo riscaldante: installazione? Cita

Ciao Dirk,

Arriverà presto.
Cominciamo prima di tutto a finire il campo da golf:

Per il controllo, si può realizzare qualcosa da soli (utilizzando relè, interruttori, ecc.) oppure si può utilizzare l'interruttore già pronto modello 191 911 261 B (che costa circa 70 euro). Quest'ultimo deve essere collegato alla batteria, alle candele di preriscaldamento e all'unità di controllo del motore. Se l'unità di controllo del motore non supporta questa funzionalità, si può realizzare un circuito a seconda della temperatura che alimenta i due conduttori con 12V+ (per una potenza di riscaldamento ridotta e una maggiore). In alternativa, si possono utilizzare due interruttori normali...

@KusiVisualizzazione profilo: Kusi: Se sei interessato, posso anche cercare altri componenti come gli alloggiamenti dei connettori, ecc.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 03-08-2026, 4:21.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-01-2003, 12:07    Oggetto: Riscaldamento supplementare a stelo riscaldante: installazione? Cita

Ciao Dirk,

A quanto mi risulta, nel modello A6 AAT è presente un elemento riscaldante supplementare (Z35) nello scambiatore di calore, e non un sistema di riscaldamento a candele incandescenti.
L'aggiornamento è un po' più complesso e anche molto costoso (circa 440 euro solo per la resistenza riscaldante).
Tschüss

Michael II

Tradotto il 03-08-2026, 4:22.
Torna su Profilo MP
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio09-01-2003, 12:59    Oggetto: Riscaldamento supplementare a stelo riscaldante: installazione? Cita

@ Kusi

Ho un modello del 1994 (data di produzione marzo), e ha le candele di preriscaldamento per il liquido di raffreddamento.

@ Michael II

In un deposito di rottami automobilistici, una volta ho trovato un pezzo di alluminio con tre candele di preriscaldamento avvitate. Secondo il numero di parte, quel pezzo proveniva da un'Audi. Si poteva semplicemente inserire in un tubo dell'acqua. Vedo se riesco a trovare la foto.

Tradotto il 03-08-2026, 4:23.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-01-2003, 13:09    Oggetto: Riscaldamento supplementare a stelo riscaldante: installazione? Cita

Ciao,

Ci sono modelli Audi dotati di preriscaldamento delle candele (ad esempio, l'A3).
A quanto mi risulta, la soluzione è diversa solo nel caso dell'A6.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 03-08-2026, 4:24.
Torna su Profilo MP
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio09-01-2003, 13:28    Oggetto: Riscaldamento supplementare a stelo riscaldante: installazione? Cita

Ecco la foto.

http://www.jagiella.net/dirk/bilder/heizer.jpg

Tradotto il 03-08-2026, 4:24.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-01-2003, 13:41    Oggetto: Riscaldamento supplementare a stelo riscaldante: installazione? Cita

Ciao Dirk,

Il numero di parte è un po' difficile da leggere. Potresti pubblicarlo separatamente?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 03-08-2026, 4:25.
Torna su Profilo MP
Kusi

Messaggio09-01-2003, 13:54    Oggetto: Candele incandescenza: guida e prezzi Cita

@ Dirk

Ho ricontrollato attentamente la mia auto, ma non ho visto nulla. Forse a causa del freddo non riesco a vedere bene, oppure ho guardato nel posto sbagliato. Dato che sembra tu abbia una macchina fotografica digitale, sarebbe fantastico se potessi fare una foto della parte interessata. Sarebbe davvero molto utile.

@ Michael II

Grazie per le informazioni. Questi componenti sono soggetti a guasti frequenti? Oppure posso dare un'occhiata in un deposito di rottami per vedere se riesco a trovare i pezzi usati? Purtroppo, mi mancano alcune conoscenze di base sull'elettronica per poterli riparare da solo. Riesco ancora a saldare, ma quando si tratta di costruire circuiti... ???
Se dovessi procurarmi i pezzi, usati o nuovi, posso collegarli direttamente alla centralina del motore? Cioè, semplicemente collegando un connettore all'altro?
Come posso scoprire se la centralina del motore supporta questo circuito?

Grazie mille per il vostro impegno.

Saluti.

Tradotto il 03-08-2026, 4:27.
Torna su Profilo MP
Dirk67
Ospite

Messaggio09-01-2003, 14:05    Oggetto: Riscaldamento supplementare a stelo riscaldante: installazione? Cita

@Diesel-Dirk:

volere avere! icon_rolleyes.gif

oppure, mi dia il numero di parte che è stampigliato lì? icon_eek.gif
Qual è il diametro del flangio?

(per favore, per favore)

Tradotto il 03-08-2026, 4:28.
Torna su
Kusi

Messaggio09-01-2003, 14:09    Oggetto: Scoperte: Scuse, scuse, scuse Cita

@ Dirk
@ Michael II

Ho controllato di nuovo e ho osservato più attentamente questa flangia, e guarda caso, le ho trovate: i tre filamenti. In qualche modo, il freddo sembra aver influito sulla mia vista icon_eek.gif. Dato che la mia auto impiega molto tempo per scaldarsi, è possibile controllare in qualche modo questi filamenti? Forse come le candele di accensione con una lampadina?

Saluti.

Tradotto il 03-08-2026, 4:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann ich an einem Pumpe Düse Element die "Spitzen&q... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: