VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Soluzioni problemi di massa: guida pratica.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
moby
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2008, 16:05    Oggetto: Soluzioni problemi di massa: guida pratica. Cita

Ciao, visto che continuano a verificarsi problemi diversi e che in precedenza l'officina mi aveva detto di avere un problema di massa, ma senza individuare la causa precisa, vorrei provare a indagare da solo. Il problema è iniziato chiaramente fin dall'inizio, quando avevo percorso 500 km con l'auto e il portabibite era difettoso. Per questo motivo, hanno dovuto smontare parzialmente (non completamente) lo stereo. Successivamente, lo stereo si è bloccato quasi esattamente 24 ore dopo (anche la seconda volta che è stato smontato). Curiosamente, non subito dopo. Sono comparsi errori sporadici nella comunicazione CAN-Bus, registrati come tali nella centralina, così come errori sporadici dei sensori ESP su entrambi i lati posteriori. Ad esempio, il mio sistema di assistenza al parcheggio ha problemi da tempo (non emette sempre il segnale acustico o lo emette troppo tardi), così come anche lo stereo/lettore CD (si spegne o si accende ogni 10 secondi). Inoltre, l'ESP non si attiva sempre (la spia, in ogni caso, non si illumina), anche se le ruote stanno girando quando si accelera troppo. Tuttavia, c'è tempo sufficiente perché il sistema possa intervenire.

Infine, la mia domanda: esiste un metodo per individuare il colpevole?

con Moby.

Tradotto il 25-08-2026, 2:53.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-12-2008, 20:40    Oggetto: Soluzioni problemi di massa: guida pratica. Cita

moby ha scritto:
....
Infine, la mia domanda: esiste un metodo per individuare il colpevole?

Misurare la tensione. icon_wink.gif

Vorrei innanzitutto misurare i componenti principali come il telaio, il motore e la batteria. Se riesci a misurare una differenza di potenziale tra il polo negativo della batteria e il telaio o il motore, allora hai già individuato la causa del problema.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 25-08-2026, 2:54.
Torna su Profilo MP
moby
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-12-2008, 1:21    Oggetto: Soluzioni problemi di massa: guida pratica. Cita

Ciao, grazie mille… lo farò sicuramente icon_smile.gif.

con Moby.

Tradotto il 25-08-2026, 2:54.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice errore 005399 / P1517 - Cortocircuito a massa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Corrispondenza tra massa del generatore e massa del cabla... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Masse flexrohr 1Z vs AHU/AFN/ALE Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Massa dei tubi del turbocompressore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gemeinsame Masse Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: