VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 4 AHF: Problemi ad avviamento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
teffen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-01-2009, 19:30    Oggetto: Golf 4 AHF: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao,
La mia Golf 4 con motore AHF, immatricolata nel 4/98, non si avvia. Il motorino di avviamento gira. Ho avuto lo stesso problema due settimane fa, ma dopo un po' il motore si è riavviato. Oggi abbiamo comunque provato a farla partire con il traino (in seconda marcia, fino a 25 km/h), ma non si avvia. Ho provato a scollegare il tubo di ritorno del filtro diesel (non è stato possibile collegare il tubo di mandata per mancanza di attrezzi) e, durante il tentativo di avviamento, ne esce quasi niente. Ho sentito dire che il motore AHF non ha una pompa diesel nel serbatoio, e infatti non si sente nemmeno la pompa che si avvia per un breve istante. Non ci sono codici di errore memorizzati.
Cosa potrei controllare ancora?
Grazie per l'aiuto.

Tradotto il 27-08-2026, 9:34.
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-01-2009, 16:14    Oggetto: Golf 4 AHF: Problemi ad avviamento? Cita

È possibile disattivare il sistema di antifurto?
La batteria è ancora in buone condizioni (gira al minimo)?
Aprire il bocchettone di pre-carico non è una buona idea, perché non c'è nessuna pompa nel serbatoio. Invece, si rischia di far entrare aria nella pompa di iniezione.
Puoi scollegare un tubo di alimentazione di un iniettore per verificare se il gasolio arriva durante l'avviamento.

Tradotto il 27-08-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP
teffen
Ospite

Messaggio25-01-2009, 16:39    Oggetto: Golf 4 AHF: Problemi ad avviamento? Cita

La batteria ha un anno e, inizialmente, si sospettava solo il motorino di avviamento, quindi ho percorso un breve tratto usando solo il motorino di avviamento icon_biggrin.gif e ha funzionato.

aggiornamento:
Ho controllato tutti i connettori alla pompa, icon_biggrin.gif sembra tutto normale, niente corrosione o simili. Abbiamo aperto una delle quattro uscite della pompa e il diesel è spruzzato in modo evidente nel vano motore } - e il motore si è avviato. Quindi abbiamo ricollegato il tubo e il motore funziona. Naturalmente, è frustrante non sapere cosa sia successo. Si vedono bolle d'aria nel tubo di alimentazione del diesel dopo il filtro, } ma è possibile che questo sia il motivo per cui il motore non si avvia affatto? Potrebbe essere che la pompa fosse piena d'aria, e che aprendo l'uscita e avviando il motore, l'aria sia stata espulsa e sia tornato abbastanza diesel nella pompa? Dopo un breve giro di prova, si vedono ancora delle bolle d'aria, } ma davvero poche.
Considerando i ripetuti tentativi di avviamento, non darei troppa importanza al fumo bianco che è uscito dallo scarico all'avvio e durante il primo giro di prova, giusto?

Come posso disattivare l'immobilizzatore che a volte 'funziona male'? Dovrebbe esserci un codice di errore relativo a questo problema nella memoria diagnostica?

Tradotto il 27-08-2026, 9:38.
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-01-2009, 18:34    Oggetto: Golf 4 AHF: Problemi ad avviamento? Cita

La teoria più probabile in questo caso è che ci fosse dell'aria nel circuito. Scollegando il tubo, hai fatto uscire l'aria dalla pompa. Si potrebbe anche provare ad avviare il motore ripetutamente finché non arriva il meccanico, ma ci vorrebbe un'eternità e scaricherebbe la batteria.

Il fumo bianco sarà probabilmente dovuto a gasolio non completamente bruciato. Non gli attribuirei troppa importanza, a condizione che scompaia nei prossimi tentativi di avviamento (riusciti).

Se il problema è l'immobilizzatore, lo si capisce principalmente perché il motore si avvia e si spegne dopo un breve istante. In ogni caso, il motore si avvia almeno per un momento.

Non è affatto negativo che funzioni dopo aver rilasciato l'aria; ora sai dov'è il problema. Quindi, cerca la perdita e sigillala. Inizierò controllando il filtro...

Cordiali saluti.

Tradotto il 27-08-2026, 9:40.
Torna su Profilo MP
teffen
Ospite

Messaggio26-01-2009, 9:14    Oggetto: Golf 4 AHF: Problemi ad avviamento? Cita

La tubazione che collega il serbatoio al filtro è continua? È complicato sostituirla?

Tradotto il 27-08-2026, 9:40.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codierung Tacho Golf4 nicht änderbar! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio kontrollleuchten gehen nicht, únd wagen springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6, motore a 5 cilindri. Il motore TDI non si avvia Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI 2.5 V6: Problemi ad avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: