VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniettori ASV: Vendita e Ricambi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
81kW-TDI
Blaumann
Blaumann

2002 Skoda Octavia
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-02-2009, 21:35    Oggetto: Iniettori ASV: Vendita e Ricambi Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.

Sono da oltre 6 anni proprietario di una Skoda Octavia 1.9 TDI, con motore da 81 kW (ASV), e in questo periodo ho percorso quasi 184.000 chilometri al volante.
Finora, a parte un guasto alla pompa dovuto all'utilizzo di biodiesel, non ho riscontrato alcun problema nell'area del motore.

Questa settimana ho smontato per la prima volta gli iniettori e li ho fatti pulire. Durante l'operazione, è emerso che tutti e quattro hanno ancora una pressione di apertura di 215 bar.
Di fabbrica, il valore è di 220 bar, secondo Bosch è di 221 bar.

Ora alla mia domanda.

Esiste un intervallo di tolleranza? E qual è il limite inferiore al di sotto del quale diventa necessario far revisionare o sostituire la combinazione ugello/supporto ugello?
Anche se non sono un principiante quando si tratta di riparazioni, in questo specifico campo non ho molta esperienza.

Grazie in anticipo! icon_wink.gif

Cordiali saluti.
...wenn der Klügere nachgibt, haben die Dummen das Sagen...

Octavia 1U2; 1.9TDi; ASV; 81kW; Black-Magic

Tradotto il 20-08-2026, 12:16.
Torna su Profilo MP Garage
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-02-2009, 1:43    Oggetto: Iniettori ASV: Vendita e Ricambi Cita

Ciao!

Dovrei prestare molta più attenzione al getto o al modello di spruzzo degli ugelli che alla pressione di apertura!
Un paio di volte avanti e indietro non è affatto così male come una punta che perde liquido invece di nebulizzarlo icon_wink.gif.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 20-08-2026, 12:18.
Torna su Profilo MP
81kW-TDI
Blaumann
Blaumann

2002 Skoda Octavia

Messaggio25-02-2009, 15:12    Oggetto: Iniettori ASV: Vendita e Ricambi Cita

L'immagine di spruzzo è perfetta per tutte e 4 le ugelli. Come ho detto, quello che mi interessa è la questione delle "barre accoppiate", ovvero se e quando ha senso sostituirle.

Cordiali saluti.

Tradotto il 20-08-2026, 12:19.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-02-2009, 15:20    Oggetto: Iniettori ASV: Vendita e Ricambi Cita

Ciao,

Secondo la tua descrizione, non avrebbe molto senso sostituirle.

Ricorda che il valore di riferimento dei 160.000 km è fortemente dipendente dallo stile di guida e dalla quantità di carburante nel serbatoio. Probabilmente, anche con nuovi iniettori, consumeresti comunque un po' meno carburante, ma dovresti fare delle calcolazioni per capire se ne vale la pena.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-08-2026, 12:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
81kW-TDI
Blaumann
Blaumann

2002 Skoda Octavia

Messaggio26-02-2009, 23:15    Oggetto: Iniettori ASV: Vendita e Ricambi Cita

Quando abbiamo esaminato gli iniettori all'esterno, sia io che il gentile tecnico della Bosch abbiamo constatato che, nonostante il chilometraggio percorso, erano ancora in condizioni piuttosto buone.

Ecco perché ho fatto la mia domanda. Perché non ho ancora bisogno di uno nuovo. Il motore dovrebbe funzionare di nuovo "quasi" come nuovo. Infatti, sembra che la potenza originale sia diminuita. Raggiunge ancora la velocità massima, ma ci mette in qualche modo più tempo del solito (almeno così sembra icon_confused.gif).
Rainer K. ha scritto:
Ciao,

Secondo la tua descrizione, non avrebbe molto senso sostituirle.

Ricorda che il valore di riferimento dei 160.000 km è fortemente dipendente dallo stile di guida e dalla quantità di carburante nel serbatoio. Probabilmente, anche con nuovi iniettori, consumeresti comunque un po' meno carburante, ma dovresti fare delle calcolazioni per capire se ne vale la pena.

Cordiali saluti, Rainer

"Lo dici come se non fosse vero, ma quando ho chiesto il prezzo per un set di nuovi ugelli, mi sono sentito subito preso in giro." icon_confused.gif

Cordiali saluti.

Tradotto il 20-08-2026, 12:25.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Wechsel der Einspritzdüsen/Düsenhalter eines VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen ausbauen beim V6 2.5TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Erfahrungen beim Tausch von Einspritzdüsen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione iniettori 1Z: guida e consigli utili. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Coppia di serraggio per gli iniettori nel motore Audi TDI... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: