VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Calcolatore di portata

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
alexso
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-05-2002, 16:55    Oggetto: Calcolatore di portata Cita

Ciao.
Ho un problema nel calcolo relativo alla velocità in terza marcia a 2000 giri al minuto.
Dopo aver effettuato il calcolo della circonferenza del pneumatico, ottengo una velocità di 54,34 km/h (se la trasmissione è corretta).
Oggi, il display del mio sistema di climatizzazione indicava esattamente 49 km/h.
Poiché questi diversi valori influenzano notevolmente il risultato, vorrei sapere a quale valore devo fare riferimento.
Forse conosci la mia traduzione.

Passat, anno di produzione 05/1998.
AFN.
110 cavalli vapore.
orig. Velocità massima: 196 km/h.
Peso: 1430 kg.
Pneumatici 225/50/16.
Si presume un aumento di circa 25 cavalli grazie al sistema BOX.

Grazie mille.

Tradotto il 14-07-2026, 23:32.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-05-2002, 17:09    Oggetto: Traduzione? Cita

Ciao.

Non conosco la traduzione relativa alla Volkswagen Passat prodotta in Sud Africa (AFN).

Partendo dalla velocità dell'AFN nella Golf 3, che con pneumatici da 185 (nella misura standard!!) raggiunge i 49,7 km/h, considererei una velocità di 54 km/h nel Passat, essendo più pesante, troppo alta e mi fiderei maggiormente del sistema Climatronic.

Se vuoi essere sicuro, consulta una fonte affidabile per i dati del cambio o determina il valore effettivo con un'analisi approfondita.
Portare il motore al punto morto superiore (PMS), quindi spingere l'acceleratore per raggiungere il massimo numero di giri possibili in terza marcia (fino a tornare esattamente al PMS) e misurare con precisione al centimetro la distanza percorsa. Da questi dati, è possibile calcolare la velocità effettiva a 2000 giri/min, tenendo conto anche di eventuali differenze rispetto alle specifiche del produttore relative agli pneumatici.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 23:34.
Torna su Profilo MP Garage
alexso
Ospite

Messaggio07-05-2002, 17:19    Oggetto: Calcolatore di portata Cita

Grazie mille, ULF, per la tua risposta.
Mi farò misurare.
Ma, secondo la tabella di Excel, i valori corrispondono più o meno a quelli ottenuti a circa 49 km/h.
Ciò significa circa il 26% di potenza in più.

Ciao Alex.

Tradotto il 14-07-2026, 23:35.
Torna su
alexso
Ospite

Messaggio07-05-2002, 17:31    Oggetto: Calcolatore di portata Cita

Ciao di nuovo.

Ho ora le esatte specifiche dei rapporti di trasmissione del Passat.

Terza marcia: rapporto di trasmissione 1,226:1.
Albero di trasmissione: rapporto 3,889:1.

Questo significa che il valore del climatizzatore è corretto.
A mio parere, il test di tenuta è perfetto.

Ciao Alex.

Tradotto il 14-07-2026, 23:36.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-05-2002, 17:48    Oggetto: Perfetto? Beh... Cita

Ciao.

Citazione:
Questo significa che il valore del climatizzatore è corretto.
Somit ist der Durchzugstest nach meiner Meinung perfekt.

Se se consideri le incertezze, soprattutto quelle riguardanti le tolleranze ammissibili relative al perimetro di rotolamento del pneumatico (la dispersione viene calcolata contemporaneamente, quindi inserisci il valore minimo e massimo...), come irrilevanti icon_wink.gif, probabilmente hai ragione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 23:38.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Calcolatore di portata / Test di potenza 2000-4000 rpm Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Resistenza al rotolamento dei pneumatici nel calcolatore ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neuer Durchzugsrechner online Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tentativo di caricamento del calcolatore di flusso di Ulf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Masse rotante eccessiva nel calcolatore di flusso? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: