VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni forti motore AFN potenziato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TomKri78
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-01-2003, 10:16    Oggetto: Vibrazioni forti motore AFN potenziato Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!

Ho un problema con la mia auto. Si tratta di una Golf 3 AFN del 1997, con una centralina rimappata da Tuneline (145 CV/305 Nm).
Chilometraggio attuale: 107.000 (il chip è stato installato a 70.000).
'Quando viaggio senza attivare la modalità di potenza, tutto funziona correttamente (almeno per ora). Ma non appena attivo la modalità di potenza, a pieno regime, nell'intervallo di giri da 2000 a 2500, si avvertono forti vibrazioni e un'oscillazione molto intensa. Tutto questo è accompagnato da un suono molto profondo e rimbombante. Si percepisce chiaramente dalla terza marcia. Più alta è la marcia, più lunga è ovviamente la fase di vibrazione, dato che il motore rimane più a lungo in quell'intervallo. Questo fenomeno si è manifestato solo da circa sei mesi, quindi non era sempre presente. Potrebbe essere che la frizione sia così usurata da non aderire più al 100% in quell'intervallo, dove la coppia è naturalmente al suo massimo? Oppure potrebbe essere un problema del motore stesso?'

Sarei molto grato per qualche commento.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Cordiali saluti,
Thomas.

Tradotto il 10-09-2026, 19:49.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-01-2003, 11:11    Oggetto: Vibrazioni forti motore AFN potenziato Cita

Ciao,

Se il tuo problema è comparso contemporaneamente all'installazione del kit di potenziamento, ne sono a conoscenza. Purtroppo, non ho ancora individuato la causa esatta.
Le ipotesi riguardavano risonanze nel collettore di aspirazione, nel cambio, nei supporti del motore, ecc.
Al momento, mi sembrano ancora i supporti del motore i più probabili; teoricamente, un aumento della coppia potrebbe far inclinare il motore così tanto da causare un contatto meccanico tra diverse parti.
Controlla i supporti motore.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 10-09-2026, 19:50.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TomKri78
Ospite

Messaggio30-01-2003, 11:20    Oggetto: Vibrazioni forti motore AFN potenziato Cita

Ciao Rainer!

Grazie per la risposta rapida.
Queste vibrazioni, purtroppo, si sono manifestate solo un anno dopo l'aumento di potenza. Prima di allora, tutto funzionava perfettamente. Comunque, controllerò i cuscinetti del motore.

Cordiali saluti,
Thomas.

Tradotto il 10-09-2026, 19:51.
Torna su
TDII
Ospite

Messaggio17-02-2003, 2:52    Oggetto: Vibrazioni forti motore AFN potenziato Cita

Il fenomeno si verifica in tutte le Golf III TDI 'potenziate'! Le vibrazioni sono causate dal volano a due masse, che ruota al massimo e crea uno squilibrio! Nel mio caso, sono riuscito a risolvere il problema sostituendo il volano con uno del VR6 e la frizione corrispondente.

Saluti, Holger.

Tradotto il 10-09-2026, 19:52.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio17-02-2003, 12:05    Oggetto: Vibrazioni forti motore AFN potenziato Cita

È interessante... Avevo già posto questa domanda in precedenza.

Questo fine settimana abbiamo fatto provare la nostra macchina sul palco proprio per questo motivo e abbiamo controllato attentamente ogni parte alla ricerca di segni di contatto. Abbiamo anche fatto delle prove durante il funzionamento (una persona è seduta sopra il palco e aziona rapidamente frizione e freno), ma purtroppo non siamo riusciti a rilevare alcun segno di contatto.

Tuttavia, ho installato il volano del G60, che non dovrebbe differire significativamente da quello del VR. Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo?

Inoltre, nel mio caso, la situazione è aggravata dal fatto che ho installato i supporti motore del G60, poiché quelli del TDI non si adattavano all'asse. Molte persone hanno cercato di capire la causa delle vibrazioni, e finora tutti hanno individuato la frizione del G60 come la causa principale...

arne

Tradotto il 10-09-2026, 19:53.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2003, 21:47    Oggetto: Vibrazioni forti motore AFN potenziato Cita

Ciao!

Ho una AHF e una AJM, entrambe con tuning della centralina. Queste vibrazioni si verificano in entrambi i veicoli.
È probabile che tu abbia notato l'effetto solo di recente a causa della temperatura esterna. Le vibrazioni si verificano nel mio caso solo a temperature inferiori a circa 7 gradi Celsius. In compenso, il motore ha più coppia a temperature più basse. Questo sembra essere la causa del diverso comportamento a temperature diverse. Più coppia significa più vibrazioni.
Purtroppo, non so dire altro sulla causa.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 10-09-2026, 19:55.
Torna su Profilo MP
Dieselmike
Ospite

Messaggio18-05-2005, 22:29    Oggetto: Vibrazioni forti motore AFN potenziato Cita

Ciao.

Ho installato un motore AHF proveniente da una Bora del 1998 nel mio VW T3 e ho gli stessi problemi di rumore assordante e vibrazioni.
Il rumore si manifesta sotto carico tra i 3000 e i 3900 giri al minuto, e poi scompare. Inoltre, si verifica anche quando si rilascia l'acceleratore in quel range di giri, utilizzando la frenata del motore.
Ecco cosa ho già fatto per capire la causa del problema.

- Scarico staccato dal turbocompressore e veicolo guidato senza ---- Nessuna modifica riscontrata.
- Filtro dell'aria rimosso e reinstallato senza problemi. --------------- Nessuna modifica.
-Modifica e isolamento del sistema di aspirazione dell'aria-----------------Leggero miglioramento nella riduzione del rumore.
- Sostituiti i supporti motore in gomma con supporti idraulici ------- Nessuna modifica.
-Support del cambio montato su gomma----------------------Nessuna modifica.
- Ho rimosso i supporti del motore e ho sospeso il motore utilizzando dei cavi, fissandoli a una traversa del vano motore.
Miglioramento minimo nel rumore.
Isolamento del vano motore potenziato: miglioramento significativo della riduzione delle vibrazioni.
ZMS con disco e cambio automatico smontati e sostituiti con una frizione tradizionale proveniente da una Golf 1.6 TD. -----------------------------------Leggera diminuzione della rumorosità (ma la frizione è molto leggera icon_surprised.gif).

Come sta l'albero motore? Sarebbe opportuno bilanciarlo finemente con l'ammortizzatore di vibrazioni? Qualcuno ha esperienza in merito? Cosa potrebbe causare le vibrazioni?

Tradotto il 10-09-2026, 19:58.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio CD per la localizzazione di rumori, vibrazioni e scricchi... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni forti nel Golf 3 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Starkes Motorvibrieren Golf 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore forte a 2500 giri/min: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo eccessivo e problemi all'avviamento Upload
Vai a: