Ciao.
Ho installato un motore AHF proveniente da una Bora del 1998 nel mio VW T3 e ho gli stessi problemi di rumore assordante e vibrazioni.
Il rumore si manifesta sotto carico tra i 3000 e i 3900 giri al minuto, e poi scompare. Inoltre, si verifica anche quando si rilascia l'acceleratore in quel range di giri, utilizzando la frenata del motore.
Ecco cosa ho già fatto per capire la causa del problema.
- Scarico staccato dal turbocompressore e veicolo guidato senza ---- Nessuna modifica riscontrata.
- Filtro dell'aria rimosso e reinstallato senza problemi. --------------- Nessuna modifica.
-Modifica e isolamento del sistema di aspirazione dell'aria-----------------Leggero miglioramento nella riduzione del rumore.
- Sostituiti i supporti motore in gomma con supporti idraulici ------- Nessuna modifica.
-Support del cambio montato su gomma----------------------Nessuna modifica.
- Ho rimosso i supporti del motore e ho sospeso il motore utilizzando dei cavi, fissandoli a una traversa del vano motore.
Miglioramento minimo nel rumore.
Isolamento del vano motore potenziato: miglioramento significativo della riduzione delle vibrazioni.
ZMS con disco e cambio automatico smontati e sostituiti con una frizione tradizionale proveniente da una Golf 1.6 TD. -----------------------------------Leggera diminuzione della rumorosità (ma la frizione è molto leggera

).
Come sta l'albero motore? Sarebbe opportuno bilanciarlo finemente con l'ammortizzatore di vibrazioni? Qualcuno ha esperienza in merito? Cosa potrebbe causare le vibrazioni?