VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore temperatura Golf III AFN: Problemi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
AFN Pilot

1996 Volkswagen Golf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-06-2009, 17:52    Oggetto: Sensore temperatura Golf III AFN: Problemi? Cita

Ciao!

Da quando ho la Golf (circa un anno), ho avuto problemi con il sensore di temperatura a 4 pin.

Ho sempre questo errore durante la lettura dei codici di errore. La definizione precisa non è disponibile, solo che l'errore è sporadico. Di conseguenza, ho sostituito il sensore. Tuttavia, l'errore ricompare continuamente nella memoria.

È stato installato un sensore con un anello blu, e ne ho rimontato uno con lo stesso anello blu! Tuttavia, non sono sicuro che sia corretto, non so cosa abbia fatto il precedente proprietario! A quanto pare, esistono anche sensori con un anello giallo.

Ho installato una centralina programmabile (chip Tunline). L'ho acquistata di seconda mano da un collega, che prima non aveva riscontrato problemi. Io, invece, ho già avuto dei problemi. Una possibile causa potrebbe essere questo sensore, a causa di un eccessivo arricchimento della miscela.

Finora ho controllato solo visivamente il cablaggio e i pin.

Qualcuno ha mai avuto esperienze simili con questo sintomo?

Cordiali saluti, Chris.

Tradotto il 27-09-2026, 3:13.
Torna su Profilo MP Garage
AFN Pilot

1996 Volkswagen Golf

Messaggio12-06-2009, 23:43    Oggetto: Sensore temperatura Golf III AFN: Problemi? Cita

Nessuno ha un'idea? Non voglio assolutamente fare spam qui!!! Scusate per il doppio messaggio.

Tradotto il 27-09-2026, 3:13.
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-06-2009, 10:53    Oggetto: Sensore temperatura Golf III AFN: Problemi? Cita

Scopri qual è il codice VAG del tuo sensore di temperatura e qual è il codice originale che dovrebbe essere montato sulla tua auto. Dato che questi componenti provengono da diversi fornitori, non dare troppa importanza al colore. Il codice corretto è noto o a qualcuno qui nel forum o al tuo meccanico di fiducia.

Dovresti controllare il cablaggio tra il sensore e l'unità di controllo. Cerca eventuali punti di usura, quindi controlla con un multimetro. Durante il controllo, muovi anche il cavo per verificare eventuali interruzioni.

Se il problema della fuliggine persiste, rimonta la centralina originale e verifica i valori di riferimento con VAG-COM. In altre parole, controlla se i valori di temperatura sono plausibili, se la quantità di iniezione e la pressione di sovralimentazione sono corrette, ecc. Se non riesci a capire da solo, pubblica un log qui.

I valori di riferimento e le istruzioni per una registrazione accurata li troverai negli articoli specializzati.

Buona fortuna!

Tradotto il 27-09-2026, 3:15.
Torna su Profilo MP
AFN Pilot

1996 Volkswagen Golf

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-06-2009, 11:17    Oggetto: Sensore temperatura Golf III AFN: Problemi? Cita

Bene icon_biggrin.gif

Innanzitutto, grazie mille. Ho controllato i pin con Autodata e ho riscontrato che a volte c'era alimentazione e altre volte no. Il problema era un cavo che si era sfilacciato e che, a volte, entrava in contatto con la massa, causando quindi un problema intermittente.

Cordiali saluti, Chris.

Tradotto il 27-09-2026, 3:16.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio21-06-2009, 16:00    Oggetto: Sensore temperatura Golf III AFN: Problemi? Cita

Bene, sono contento che tu l'abbia trovato.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 27-09-2026, 3:16.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema: Funzionamento della frizione elettrica S-Tronic... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV: Problemi ESP? Soluzioni e riparazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi Golf 3 TDI 110 CV (AFN) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema con frizione/motorino di avviamento Golf 4 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico (CKZ) Golf 3, problema a 215.000 km Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: