| Autore |
Messaggio |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
17-11-2010, 20:20 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Cita |
|
Ciao,
sto ancora lottando - da 30.000 km - contro un fastidioso rumore metallico quando accelero... sembra che ci sia un pannello del sottoscocca allentato che sbatte contro il serbatoio dell'olio.
Questo rumore si verifica solo quando accelero, e anche quando sono in folle a velocità molto basse, ad esempio negli ultimi chilometri prima di fermarmi al semaforo.
La situazione è peggiore quando la climatizzazione è accesa.
Già controllato, rimosso e senza pericoli:
- Parafanghi
- Copertura motore
- Paraurti
- Paraurti laterale
- Paraurti smontato
- Nuovi cuscinetti radiatore (sinistro e destro)
- Soffioni verso lo specchietto
- Specchietti smontati
- Tubazioni di aspirazione del motore rivestite con schiuma per test
- Tutte le componenti nel vano motore controllate su supporti (liquido di raffreddamento, acqua per i tergicristalli, servosterzo, ecc.)
- Nuova supporta motore (la "spina dorsale" del blocco motore verso l'asse), poiché uno dei cuscinetti idraulici era danneggiato e quindi doveva essere sostituito
- Sistema di scarico da anteriore a posteriore
- Alberi di trasmissione e i loro giunti (entrambi i giunti interni sostituiti a causa di gioco)
- Spostamento del cofano (anche quando il cofano è aperto)
- Copertura del radiatore smontata
"Beh, ho già eliminato alcune cose."
Oggi ha continuato a fare rumori, e ho potuto verificare che il rumore proveniva anche al minimo, con un leggero aumento. Quindi, sicuramente, il problema è da qualche parte nel sistema a cinghia o nel suo supporto.
L'indicatore del regolatore di tensione della cinghia oscilla leggermente, circa 5 mm - potrebbe essere il regolatore? Ma perché è più rumoroso quando il climatizzatore è in funzione?
Inoltre, ho notato che il cuscinetto del motore destro sembra "danneggiato". Non riesco a individuare altri possibili guasti dei cuscinetti del motore (rumori, motore traballante, vibrazioni eccessive, ecc.). Solo che l'auto fa un "rumore" quando si accelera, ma questo è normale rispetto al mio ASV più silenzioso, grazie alla tecnologia del collettore a rumore...
Avete qualche idea? Questo rumore mi sta davvero infastidendo.
Ho allegato delle foto del maggiore, è il maggiore a destra direttamente accanto all'albero della cinghia? Se pensate che un maggiore possa causare questi rumori, allora lo sostituirei. Spero che si possa capire che il maggiore è danneggiato, anche la scritta (che non si vede bene nelle foto) è deformata a causa del danno.
Vorrei solo evitare di sostituire inutilmente parti. Ciò che ho finora realizzato mi ha solo richiesto tempo, e non denaro, a parte i componenti effettivamente danneggiati a causa dell'usura che ho scoperto, come le articolazioni A, ma non è un problema. L'importante è che non mi faccia spendere 50€ per il deposito se non risolve il problema. Saluti,
Georg
| Descrizione: |
| 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
|
| Dimensione file: |
270.55 KB |
| Visualizzato: |
10352 volte |

|
|
309.83 KB |
14401 volte |

|
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
17-11-2010, 21:27 Oggetto: Re: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Cita |
|
Octavia_4x4 ha scritto: | Oggi ha continuato a fare rumori strani, quindi ho provato, e il rumore del sistema a cinghia è arrivato anche a un livello leggermente più alto al minimo. Sicuramente il problema è da qualche parte nel sistema a cinghia, o nella sua sospensione.
L'indicatore del regolatore di tensione della cinghia si muove leggermente, circa 5 mm - potrebbe essere il regolatore? Ma perché è più rumoroso quando il climatizzatore è in funzione? Maggior carico? | Allora, semplicemente, togli la cinghia e fai un giro. In questo modo, capirai subito se stai seguendo la strada giusta. 
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Devilseye503 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-11-2010, 21:46 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]könnts evtl auch vom zms rappeln??
|
|
| Torna su |
|
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
17-11-2010, 21:47 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] nein. zms ist geprüft. riemen runter ist so ganz ohne werkzeug momentan problematisch ^^
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
17-11-2010, 23:37 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hey, bei an unseren atd rappelts auch leicht beim anfahren, ich schiebs aufs zms. basta aus. Ähm, wenn der Riemenspanner schlägt, hat die Lima sehr große Last bzw. könnte der Freilauf dieser nicht mehr i.O. sein.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
18-11-2010, 17:15 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Lima-Freilauf ist vor 30tkm gemacht worden, da er übelst gerappelt hat.
Schlagen tut der Riemenspanner nicht, der oben ersichtliche Spannhebel tänzelt etwa 5mm vor und zurück.
Mir gefällt halt das nasse und leicht eingesunkene Gummilager von der Motoraufhängung garnicht.
Außerdem mysteriös: Mal ist das Problem da, mal nicht. und das ZMS kanns nicht sein, das scheppern entsteht rechts am Motorblock... definitiv.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
19-11-2010, 0:13 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hey, es soll zwar nichts geben was es nicht gibt, aber diese Motorlager sind eigentlich unproblematisch. Als orig Neuteil halt auch nich billig, Lager re 74€, Lager li 75€, Stuetze unten 49€.
Abgasrohr Flexstück io? Zahnriemen +Spannrolle ok?-Abdeckung o. ab und dann sichtprüfen auch mit Motorlauf
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7786 Karma: +1076 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
19-11-2010, 7:59 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Noch was ganz banales: Schlaegt eventuell die Abgasanlage irgendwo an? Das ergibt gewoehnlich aber ein klopfendes Geraeusch. Metallisches Geschepper koennten ggf. auch Waermeschutzverblendungen (bei VAG meist aus Alu, oder?) verursachen. Die Haltbarkeit der Steckbefestigung ist auch bei anderen Herstellern Glueckssache. Mal haelt sie und mal nicht. Lustig an diesen Waermeschutz"blechen" ist, dass die Dinger ziemlich resonanzanfaellig sind, also auf bestimmte Vibrationsfrequenzen reagieren und erst dann zu schwingen beginnen. Wenn's also nichts am Motor ist, dann sind die Dinger eventuell mal einen Blick wert. Sofern sie etwas stabiler sind (und nicht nur gepraegte Folie), dann kann man jeweils einen Holzkeil dahinterklemmen und sie damit vorspannen. Vielleicht findet sich der Poltergeist ja dort?!
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)| |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
19-11-2010, 15:33 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] RedR32 ha scritto: | Hey, es soll zwar nichts geben was es nicht gibt, aber diese Motorlager sind eigentlich unproblematisch. Als orig Neuteil halt auch nich billig, Lager re 74€, Lager li 75€, Stuetze unten 49€.
Abgasrohr Flexstück io? Zahnriemen +Spannrolle ok?-Abdeckung o. ab und dann sichtprüfen auch mit Motorlauf |
Naja, im EK kostet das MEYLE-Lager rechts rund 35€, wäre zu verschmerzen.
Abgasanlage incl. Flexstück okay. Zahnriemen sichtgeprüft, sollte okay sein, muss ihn mir aber nochmal genau angucken.
Nur seltsam, dass dieses Geräusch halt nicht schlimmer wird, sondern gleichbleibend ist. Wärs die ZR-Spannrolle, so hätte es mir die doch nach 30tkm vermutlich längst zerlegt.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

|
19-11-2010, 18:54 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hey,
Citazione: | Das was ich bisher ausgebaut habe, hat mich ja nur Zeit und kein Geld gekostet
|
Also dann ausbauen und auf Risse prüfen 
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
19-11-2010, 20:43 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] naja, beim Motorlager ists so, dass ich auf Werkstatthilfe zurückgreife, weil ich selber keinen Motorabhängungsbalken hab  aber denke es wird das sinnvollste sein.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
20-11-2010, 14:38 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Aufhängebalken?! Wie wärs mit Holz und ein paar Wagenhebern gepaart mit Verstand, den Du reichlich hast?
Hast Du alle(!) Lagerpunkte und Lager der Abgasanlage geprüft?
Monolith im Katalysatorgehäuse eventuell locker?
BKD GRF
AHF EBF |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
20-11-2010, 21:58 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] nene, fahr zu nem Freund in die Werkstatt, sowas is mir zu riskant...
Aufhängepunkte sind definitiv alle i.O., Kat scheppert beim Draufklopfen nicht.
Es kommt definitiv von rechts, zahnriemenseitig...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bartheho Blaumann

Iscritto il: 13/01/2007 Messaggi: 63 Karma: +2 / -0 Località: Michendorf bei Berlin
Supporto
|
21-11-2010, 17:05 Oggetto: il mio motore personalizzato... |
Cita |
|
Nel caso in cui fosse di vostro interesse...
Ho assemblato tutto per il cambio ZR. Si tratta di profili a scatola da 40 mm. Le due estremità regolabili sono in profilo a scatola da 35 mm. Ho trovato 2 aste filettate, una catena e un gancio nel negozio di ferramenta. Le staffe per il carrozzeria sono realizzate con un tubo di ossigeno tagliato...
E mia figlia l'ha dipinta di blu...
Saluti, Holger
|
80.73 KB |
8380 volte |

|
Passat Bj. 2014, MKB CAYC
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-11-2010, 17:32 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Octavia_4x4 ha scritto: | | ... weil ich selber keinen Motorabhängungsbalken hab ... |
Kauf dir einen!
http://www.fixversand.de/product_info.php?products_id=4092
Kostet nicht die Welt und ist aber Gold wert!
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
21-11-2010, 18:39 Oggetto: 1.9 TDI ATD: Rumore all'avvio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] wow, der eigenbau sieht ja mal richtig gut aus.
Problem, ich mach zahnriemenseitig garnix selber... von daher brauch ich den Balken jetzt exakt einmal - und bin die woche eh in Bayreuth und kann es bei meinem Bekannten machen lassen.
Was noch mysteriöser wird, seit ein paar Tagen hat er ein Geräusch, was im letzten Winter schon auftrat wieder: kalt extreme Fauch-/Rauschgeräusche aus dem Ladeluftkreislauf. definitiv nicht allein drehzahlabhängig, sondern lastabhängig.
Sprich untertourig vollgas geben >> anschwellendes Rauschen, Gas schlagartig wegnehmen >> rauschen weg.
Ladeluftstrecke ist aber von vorn bis hinten dicht, LLK ebenfalls, nirgends Ölnebel, kein Rußen, kein Mehrverbrauch...
Bei warmem Motor ists so gut wie weg... einziger Verdächtiger bleibt hier eine auf offen pappende AGR... und ja, ich werde sie jetzt endlich mal ausbauen und untersuchen... ob ich sie zumache bleibt mein Geheimnis *scherz*
EDIT: was mir so einfällt: vor 2 Wochen gabs beim Beschleunigen nen Ruck und dann Notlauf, Fehlereintrag war "Regeldifferenz Ladedruckregelung - Regelgrenze überschritten"... kam nach dem löschen nie wieder...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |