VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat 3C: Spia preriscaldamento lampeggia, modalità di emergenza

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
la gringo

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-12-2010, 11:49    Oggetto: Passat 3C: Spia preriscaldamento lampeggia, modalità di emergenza Cita

Ciao a tutti.

Ho il seguente problema con la mia Passat 2.0 TDI BMR da 170 CV con filtro antiparticolato (DPF):

La spia di preriscaldamento lampeggiava a volte e l'auto entrava in modalità di emergenza. Dopo averla spenta e riavviata, tutto tornava a funzionare correttamente.
Tre settimane fa, dopo alcuni avviamenti consecutivi, la spia di controllo è rimasta accesa in modo permanente e lo è tuttora; l'auto ora funziona continuamente in modalità di emergenza.

Dopo aver consultato tutte le officine nella mia zona, mi rivolgo a voi perché sono davvero disperato e non so più a chi chiedere aiuto.

L'auto è stata diagnosticata più volte e la memoria degli errori è vuota!!!

Sarei grato per qualsiasi aiuto. Ho studiato meccanica per biciclette, quindi la tecnologia non mi è estranea.

Tradotto il 08-09-2026, 21:52.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-12-2010, 12:40    Oggetto: Passat 3C: Lampada preriscaldamento difettosa, modalità di emergenza Cita

la gringo ha scritto:
L'AUTO È STATA DIAGNOSTICATA PIÙ VOLTE E LA MEMORIA DEGLI ERRORI È VUOTA!!!
È impossibile se la spia è accesa. Cercare un'altra officina, rivolgersi al concessionario o acquistare un VCDS e cercare l'errore da soli. Altrimenti, non si risolverà nulla.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 08-09-2026, 21:53.
Torna su Profilo MP Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-12-2010, 13:02    Oggetto: Passat 3C: Spia preriscaldamento lampeggia, modalità di emergenza Cita

Certo che è possibile! Questo accade quando qualcuno ha rimosso il filtro antiparticolato (DPF) dal sistema. In questi casi, spesso anche la visualizzazione dei codici di errore viene completamente disattivata.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 08-09-2026, 21:54.
Torna su Profilo MP
la gringo

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-12-2010, 13:17    Oggetto: Passat 3C: Spia preriscaldamento lampeggia, modalità di emergenza Cita

Sono già stato 4 volte dal meccanico. Mi hanno sostituito e calibrato il sensore di pressione differenziale.

A un certo punto, anche la spia del DPF e la spia del motore si sono accese.

Errori rilevati: efficienza del filtro antiparticolato al di sotto del minimo e valvola del collettore di aspirazione.
Il filtro antiparticolato è carico al 20%, quindi è ancora entro i limiti accettabili.

"Questi errori sono stati eliminati con successo... ora Volkswagen vuole effettuare un controllo completo di tutto l'impianto cablaggio, il che comporterebbe costi elevati."

E in qualche modo, non riesco proprio a capire cosa sia. Io sospetto che si tratti di un relè o di qualche altro componente elettronico, magari un sensore...?

Inizialmente, come descritto, l'errore si verificava in modo sporadico, ma ora si presenta in modo permanente!

Tradotto il 08-09-2026, 21:56.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-12-2010, 15:15    Oggetto: Passat 3C: Spia preriscaldamento lampeggia, modalità di emergenza Cita

Citazione:
Il DPF è carico al 20%, quindi è ancora nell'intervallo di funzionamento normale...

Se assumendo che tu non abbia commesso errori di battitura, questa affermazione è priva di senso.

Il BMR indica in percentuale il grado di riempimento, che diminuisce a 0% tramite un processo di rigenerazione a partire da circa il 40% (il che avviene dopo circa 400 km). Ciò significa che dopo soli 2 km si avrà già una percentuale diversa.
Probabilmente intendi 20 grammi di massa di cenere.

Certo, ecco la traduzione:

"Presta molta attenzione, è importante non fraintendere."

Se tutto il resto è originale, allora anch'io non credo nell'idea di "nessun errore nella memoria".
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-09-2026, 21:57.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-12-2010, 22:57    Oggetto: Passat 3C: Spia preriscaldamento lampeggia, modalità di emergenza Cita

Leggere correttamente i codici di errore... non c'è altro da aggiungere.

Tradotto il 08-09-2026, 21:57.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La spia di preriscaldamento lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2001, l'indicatore della Climatronic lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lampadina di preriscaldamento lampeggiante, motore TDI PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Powerstecker / Vorglühlampe blinkt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6 2,5 TDI, la spia della lampadina ausente (AAT) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Spia preriscaldamento lampeggia: problemi FAP e motore? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: