VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

CR TDI: Consumi bassi, prestazioni elevate!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-01-2011, 13:12    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi, prestazioni elevate! Cita

Ciao,

Come fa il produttore OEM a ottimizzare, ad esempio, il motore 2.0 CR-TDI (143 CV) nell'Ibiza 6J (peso a vuoto di catalogo: 1170 kg senza conducente), nonostante i limiti imposti, per raggiungere un consumo complessivo di 4,6 l/100km e un valore di CO2 di 119 g?

Per confronto:
Il motore 1.9 TDI da 130 CV (codice BLT) montato sulla versione precedente 6L (peso a vuoto di 1180 kg senza conducente), e privo di dispositivi antimanomissione, ha un consumo dichiarato di 5,2 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 139 g.

I motori diesel Common Rail hanno intrinsecamente un rendimento più elevato (a causa di minori perdite nel sistema di iniezione)? È così che funzionano, oppure i motori TDI a iniezione diretta potrebbero essere altrettanto efficienti, ma non sarebbero in grado di rispettare gli standard sulle emissioni?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-08-2026, 11:46.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-01-2011, 14:12    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi, prestazioni elevate! Cita

Ciao Ulf,

Citazione:
oppure i motori PD-TDI potrebbero funzionare in modo altrettanto efficiente, ma in quel caso non soddisferebbero i requisiti di emissioni previsti?

Corretto.

Per un Audi A3 8P con motore 2.0 TDI CR da 140 CV (norma antinquinamento EU5, filtro antiparticolato) e cambio manuale a 6 marce, i consumi reali sono di circa 5,5 litri per 100 km. Con optional (alzacristalli elettrici, ecc.), climatizzatore automatico sempre attivo, come nel modello 8L, il consumo aumenta su terreni collinari o tortuosi.

Il consumo è praticamente identico a quello della mia vecchia A3 8L con motore 1.9 TDI da 110 CV, senza filtro antiparticolato, ma con modifiche per ridurre il consumo.

Per quanto riguarda il motore e il cambio, non c'è niente di cui lamentarsi, si tratta di un chiaro miglioramento.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 22-08-2026, 11:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-01-2011, 15:29    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi, prestazioni elevate! Cita

Come stanno le versioni "Blue TDI" che vengono offerte da circa un anno? Hanno già il sistema SCR? Forse questo è il motivo dei bassi consumi e, in alcuni casi, della conformità alla normativa Euro 6.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 22-08-2026, 11:49.
Torna su Profilo MP
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-01-2011, 15:39    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi, prestazioni elevate! Cita

Quello che noto dei nuovi motori è che la gamma di giri in cui funzionano in modo efficiente sta diventando sempre più ristretta.

Il nostro VEP da 90 CV può essere guidato come si desidera, ma è difficile mantenerlo al di sotto dei 6,5 litri/100 km in media. Anche con il mio motore a iniezione diretta (PD) e l'utilizzo del "tappo" (limitatore di velocità), posso guidare in modo parsimonioso, ma devo fare molta attenzione. Lo stesso vale per i motori CR che ho provato.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Tradotto il 22-08-2026, 11:50.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-01-2011, 15:58    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi, prestazioni elevate! Cita

Sì,

I motori 2.0 CR BlueTDI da 143 CV sono dotati di serbatoi per l'urea e catalizzatori SCR.
Vedi SSP 424.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 22-08-2026, 11:51.
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-01-2011, 18:01    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi, prestazioni elevate! Cita

Pertanto, la domanda di ulf sul perché i CR siano improvvisamente diventati così efficienti, sarebbe stata risposta icon_smile.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 22-08-2026, 11:51.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-01-2011, 18:23    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi, prestazioni elevate! Cita

vwSchrauber ha scritto:
Pertanto, la domanda di ulf sul perché i modelli CR siano improvvisamente così efficienti icon_smile.gif
, secondo me, non è del tutto risolta, poiché nel PDF o catalogo dei modelli Seat per la serie 6J, non c'è alcuna menzione di un motore BlueTDI icon_eek.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-08-2026, 11:52.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-01-2011, 19:08    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi, prestazioni elevate! Cita

Sono ancora indeciso/a.

Perché non considererei la potenza come una prova inequivocabile delle caratteristiche di un motore; questa è una convinzione superata da tempo.

Il motore 1.4 TSI ha una potenza di 110 kW anche nella versione 6J, mentre nel Golf ne ha 118; nonostante ciò, si tratta fondamentalmente degli stessi motori.
Potrebbe essere anche un semplice motore TDI da 140 cavalli, leggermente potenziato.
Il sito seat.de, quando si effettua una ricerca con il termine "SCR", mostra solo il modello Alhambra.

A meno che non si trovino il catalizzatore SCR o il serbatoio dell'urea tra i componenti specifici per la serie 6J.
Il codice 2E0 919 050 S è presente esclusivamente nel modello Alhambra.

Nel 6J, il motore CFHD sviluppa una potenza di 140 cavalli, lo stesso valore che si riscontra nelle altre versioni del motore CFH.

90% su NON SCRITTO icon_wink.gif

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 22-08-2026, 11:54.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2011, 19:43    Oggetto: CR TDI economici: risparmio e prestazioni! Cita

ulf ha scritto:
...
I motori CR-Diesel hanno, per loro natura, un rendimento più elevato (a causa di minori perdite nel sistema di iniezione)? È così evidente che questo sia il motivo, oppure i PD-TDI potrebbero essere altrettanto efficienti, ma in quel caso non soddisferebbero i requisiti di emissione?

Innanzitutto, il CR (Common Rail) ha intrinsecamente un rendimento inferiore perché impiega più energia nella produzione della pressione rispetto al PD (Pompa di Iniezione Common Rail), a causa della generazione continua dell'alta pressione rispetto alla produzione puntuale dell'iniezione.

Secondo, sarebbe imbarazzante se un veicolo più leggero, con valori di resistenza aerodinamica significativamente migliorati, consumasse di più.

Terzo, nei valori del mix triennale non ci sono più possibilità di confronto... Si utilizzano sistemi start-stop e simili "sciocchezze" per ridurre il consumo urbano, il che influenza significativamente il mix triennale.

Quarto, sarebbe ancora più imbarazzante se un sistema di iniezione ultramoderno risultasse comunque superiore a un sistema che è rimasto fermo nello sviluppo da sette anni. E onestamente, anche con la riduzione dei consumi, questa differenza mi sembra ancora troppo piccola. Il consumo dovrebbe scendere facilmente e significativamente al di sotto della soglia dei 4,3 litri.

Quinto... hai mai provato a ricreare questo mix di tre elementi nella realtà? Beh, ti auguro tanto divertimento icon_twisted.gif.

Sesto... Ne hai mai guidato una CR? Io ne ho guidate diverse e mi manca qualcosa... quella spinta da sotto. Sono così noiose da guidare... icon_eek.gif ... Quindi, Ulf, ti saresti lamentato icon_wink.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 22-08-2026, 11:58.
Torna su Profilo MP
Diesel_Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2011, 21:38    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi, prestazioni elevate! Cita

I sistemi CR attuali funzionano con la ZME (unità di dosaggio). Questa valvola limita la quantità di cristalli (Kst) immessa nella guida (rail). Di conseguenza, la funzione di regolazione presente nella valvola RDR utilizzata in precedenza non è più necessaria. Pertanto, non è più necessario regolare l'immissione di cristalli compressi.

In combinazione con concetti di riduzione delle dimensioni per ottenere una maggiore efficienza (motore da 1.6L), è possibile ottimizzare significativamente le prestazioni, rispettando i limiti attuali. Inoltre, un rapporto di trasmissione più lungo rende il tutto perfetto grazie al ciclo di test.

Tradotto il 22-08-2026, 11:59.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-01-2011, 21:52    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi e prestazioni elevate Cita

Bertil ha scritto:
Innanzitutto, il CR ha intrinsecamente un'efficienza inferiore perché impiega più energia nella produzione di pressione rispetto al PD, e questo è dovuto alla generazione continua di alta pressione rispetto alla generazione puntuale della pressione.
. . . tuttavia, anche il PD (a elevato carico del motore) genera una notevole quantità di calore residuo, che rende necessaria una circolazione di raffreddamento verso il serbatoio.
Secondo i documenti, i motori diesel CR nell'Ibiza 6J non sono più dotati di radiatore per il liquido di raffreddamento del gasolio.

Diesel_Rudi ha scritto:
I sistemi CR attuali funzionano con la ZME (unità di dosaggio). Questa valvola limita la quantità di combustibile iniettato nel rail. Di conseguenza, la quantità di deflusso nel vecchio sistema di valvole RDR non è più necessaria. Pertanto, non è più necessario regolare il flusso del combustibile compresso.
Mmm, secondo i documenti, il 2.0 TDI dell'Ibiza ha ancora una "valvola di regolazione della pressione da 1800 bar" a un'estremità del rail. All'altra estremità si trova il sensore di pressione.

Citazione:
In secondo luogo, sarebbe probabilmente imbarazzante se un veicolo più leggero con valori di resistenza aerodinamica significativamente ottimizzati consumasse di più.
Secondo i cataloghi, la nuova Ibiza con motore 2.0 TDI è solo di 10 kg più leggera della vecchia 6L con il motore BLT.
Una velocità massima di 210 km/h con 143 CV, rispetto a 208 km/h con 130 CV, non mi fanno pensare che ci siano differenze significative nell'aerodinamica icon_rolleyes.gif.

Citazione:
In terzo luogo, con i valori del "Drittelmix", non ci sono più possibilità di confronto... Si utilizzano sistemi start-stop e simili "sciocchezze" per ridurre il consumo in città, il che influenza notevolmente il "Drittelmix".
Sì, nell'Ibiza Ecomotive con un piccolo motore TDI, ma secondo me no nel 2.0l TDI. Anche il suo consumo extraurbano di 3,9 è ancora inferiore al 4,3 del BLT.

Citazione:
Quinto... icon_twisted.gif avete mai provato a riprodurre questo mix di tre componenti nella realtà? Beh, vi auguro buona fortuna.
È più facile raggiungere il valore nominale con i PD-TDI rispetto ai CR? Questo significherebbe che sono progettati in modo più mirato (e meno pratico) per consumare poco, specificamente (solo) nei punti di funzionamento del ciclo standard?

Citazione:
Sesto... Hai mai guidato una CR? Ne ho guidate diverse e mi manca qualcosa... quella spinta che senti provenire dal basso. Sono così noiose da guidare... icon_eek.gif... Quindi, Ulf, saresti furioso icon_wink.gif
. Potrebbe essere assolutamente vero. Questo thread non significa nemmeno che stia pensando di sostituire il mio BUK "obsoleto" con un 2.0 TDI icon_twisted.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-08-2026, 12:06.
Diesel_Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2011, 22:10    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi, prestazioni elevate! Cita

I sistemi CRS moderni sono superiori ai sistemi PD. Purtroppo! Anch'io sostengo che i motori dovrebbero essere ottimizzati in termini di emissioni, e non progettati per soddisfare semplicemente uno standard specifico. Tuttavia, è importante considerare che il sistema CR 1 richiedeva solo 1/9 della coppia necessaria per l'azionamento della pompa. Questo compensa molto.

Confronta i rapporti di compressione effettivi (per la riduzione delle emissioni di NOx). Vedrai inevitabilmente che i motori nuovi, a causa delle normative, non possono essere migliori. Un maggiore consumo è una conseguenza inevitabile nel funzionamento normale, e questo comporta una diminuzione dell'efficienza. Questo può essere facilmente compreso attraverso un semplice diagramma p-V. Cordiali saluti.

Tradotto il 22-08-2026, 12:07.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-01-2011, 1:09    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi e prestazioni elevate Cita

ulf ha scritto:
... tuttavia, il convertitore di potenza (PD), soprattutto a carichi elevati del motore, genera comunque una notevole quantità di calore residuo, che rende necessaria una raffreddamento di ritorno verso il serbatoio.

Quindi, per quanto ne so io, il sistema CR non inietta il carburante direttamente nella camera di combustione come fa il sistema PD. Potrebbe essere che Ulf abbia informazioni diverse icon_wink.gif...

Citazione:

Secondo i documenti, i motori diesel CR nell'Ibiza 6J non sono più dotati di radiatore per il liquido di raffreddamento del gasolio.

Poiché il calore residuo prelevato dal reattore è assente, si potrà comunque gestire il calore residuo proveniente dalla linea di ritorno, anche senza un radiatore per il combustibile.

Citazione:

Secondo i cataloghi, la nuova Ibiza con motore 2.0 TDI è solo di 10 kg più leggera della vecchia versione 6L equipaggiata con il motore BLT.

Anche i piccoli animali fanno la cacca... icon_wink.gif

Citazione:

Una velocità massima di 210 km/h con 143 CV, rispetto a 208 km/h con 130 CV, non mi fanno pensare che ci siano differenze significative nell'aerodinamica icon_rolleyes.gif.

Avete mai confrontato entrambe le marce superiori? Quella della CR è molto più lunga. Per questo motivo, non raggiunge più la velocità massima perché semplicemente non ha abbastanza potenza.

Citazione:

Nel modello Ibiza Ecomotive con il motore TDI più piccolo, sì, ma secondo me non nel 2.0 TDI. Anche il consumo extraurbano di quest'ultimo, con i suoi 3,9 litri, è inferiore ai 4,3 del BLT.

Anche nei motori 2.0 TDI esistono queste tecnologie... Anche se non necessariamente includono la funzione Start&Stop. Invece, offrono una gestione del carico molto più efficiente. Ad esempio, l'alternatore potrebbe non caricare la batteria affatto durante la guida in città, per evitare carichi inutili. In questo caso, è la batteria a compensare. Quando la carica della batteria si esaurisce, viene ricaricata... L'intero sistema di bordo è diventato molto complesso con le sue centraline... Ho già paura dei "malfunzionamenti" che potrebbero verificarsi.

Certo, ecco la traduzione:

"Inoltre, le seguenti traduzioni sono state ottimizzate per massimizzare il risparmio di carburante."

Citazione:

È più facile raggiungere i valori di riferimento con i motori PD-TDI rispetto ai motori CR? Questo significherebbe che questi ultimi sono ottimizzati in modo più mirato (e meno pratico) per consumare poco, specificamente solo nei punti operativi del ciclo standard?

... senza ulteriori commenti da parte mia (immagino che tu possa capire cosa significa!). icon_wink.gif

Citazione:
... Questo thread non significa nemmeno che io stia pensando di sostituire il mio BUK, tecnicamente "obsoleto", con un motore 2.0 TDI icon_twisted.gif
.

Certo, mi avrebbe sorpreso se avessi abbandonato la tua "vecchia auto diesel" icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ..... Neanche io lo farei. O cosa pensi che sia il motivo per cui la mia AXR, ancora più vecchia, è ancora qui... E perché ho una macchina giapponese così antiquata come seconda auto...?

Diesel_Rudi ha scritto:
Moderne CR Syteme sind den PD Systemen überlegen. Purtroppo!

Sì, è così. Questo anche perché nel 2005 lo sviluppo dei sistemi PD è stato in gran parte sospeso, mentre si è continuato a lavorare sui sistemi CR più economici. Purtroppo, il confronto tra i sistemi risulta quindi un po' fuorviante.
Gruß Bertil

Tradotto il 22-08-2026, 12:15.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-01-2011, 11:12    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi e prestazioni elevate Cita

Bertil ha scritto:
Citazione:
Secondo i cataloghi, la nuova Ibiza con il motore 2.0 TDI pesa solo 10 kg in meno rispetto alla vecchia 6L con il motore BLT.

Anche i piccoli animali fanno la cacca... icon_wink.gif
Certo, ma la massa rotazionale rilevante per il consumo, secondo le norme dell'EU-Zyklus, varia di 110 kg negli intervalli di peso delle auto piccole.
Cosa significano questi 110 kg nei modelli TDI?
Secondo il catalogo delle emissioni del KBA, ad esempio, il sistema BLT è stato testato sulla Polo con masse a pieno carico di 1250, 1360 e 1470 kg -> la miscela dei terzi variava di 0,1 litri per ogni livello, mentre le emissioni di CO2 variavano rispettivamente di 3 g/km.
Ipotesi: Anche se la CR-Ibiza, con il peso del veicolo testato, è sfiorata di poco la classe superiore di inerzia, i dati di consumo "più realistici" ottenuti secondo le normative attuali sarebbero probabilmente solo circa dello 0,1 in più.

Citazione:
Avete mai confrontato entrambe le marce superiori? Quella della CR è molto più lunga. Per questo motivo, non raggiunge più quella velocità massima perché semplicemente gli manca la potenza.
E alla quinta marcia, supera il limite teorico di velocità massima e entra in zona di giri eccessivi?

Citazione:
Anche nei motori 2.0 TDI ci sono questi dispositivi... Anche se non necessariamente una funzione Start&Stop. Invece, c'è un sistema di gestione del carico molto più efficace. Ad esempio, l'alternatore viene caricato solo parzialmente nel traffico urbano per evitare carichi inutili. La batteria deve compensare questo. Quando questa carica finisce, la batteria viene ricaricata
... il che, a causa del funzionamento più ciclico, tende a ridurne la durata e quindi richiede una sostituzione costosa in tempi relativamente brevi?
Probabilmente, per ottenere minimi vantaggi in termini di consumo a scapito del conto del cliente, l'OEM non si fa scrupoli di ricorrere a qualsiasi espediente icon_evil.gif.

Citazione:
Citazione:
È più facile raggiungere il valore di riferimento con i motori PD-TDI rispetto ai motori CR? Questo significherebbe, al contrario, che sono ottimizzati (e meno adatti alla pratica) per consumare poco, soprattutto (solo) nei punti operativi del ciclo standard?

... senza ulteriori commenti da parte mia (immagino che tu possa capire cosa significa)! icon_wink.gif
Nessuna punizione = consenso? icon_lol.gif

Citazione:
Sarei rimasto sorpreso se avessi rinunciato alla tua "vecchia auto diesel" icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ... Io non lo farei. O cosa pensi che sia il motivo per cui la mia AXR, ancora più vecchia, è ancora qui... E perché io ho una macchina giapponese così antiquata come seconda auto...?
In un'altra discussione qui nel forum c'è scritto qualcosa del tipo: "Solo chi conosce le nuove auto ama quelle vecchie" icon_confused.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-08-2026, 12:22.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-01-2011, 12:59    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi e prestazioni elevate Cita

Citazione:
E al 5° marcia, raggiunge una velocità massima (Vmx) teoricamente possibile che supera di molto il limite indicato?

Non l'ho provato...

Citazione:
. . . il che fa sì che la batteria si scarichi più rapidamente a causa di un utilizzo più intenso, rendendo necessario un costoso ricambio in tempi relativamente brevi?

Potrebbe essere... icon_evil.gif

Citazione:

Probabilmente, per ottenere minimi vantaggi in termini di consumo a scapito del conto del cliente, l'OEM non si fa scrupoli di ricorrere a qualsiasi espediente icon_evil.gif.

Ahhhh... già sveglio/a icon_wink.gif?

Ma, come si legge sempre nei test automobilistici: "... con questi dettagli di equipaggiamento mancanti, il veicolo non è competitivo...". Quindi, al contrario... i clienti richiedono effettivamente queste caratteristiche (in questo caso... un basso consumo).

Allo stesso tempo, l'elettronica sempre più complessa richiede anche una batteria di maggiore capacità.

Citazione:

Nessuna punizione = consenso? icon_lol.gif

icon_wink.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 22-08-2026, 12:25.
Torna su Profilo MP
Mampf
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-01-2011, 20:17    Oggetto: CR TDI: Consumi bassi e prestazioni elevate Cita

Bertil ha scritto:
ulf ha scritto:

Nel modello Ibiza Ecomotive con il motore TDI più piccolo, sì, ma secondo me non nel 2.0 TDI. Anche il consumo extraurbano di quest'ultimo, con i suoi 3,9 litri, è ancora inferiore ai 4,3 del BLT.

Anche nei motori 2.0 TDI esistono queste tecnologie... anche se non necessariamente includono la funzione Start&Stop. Invece, offrono un sistema di gestione del carico molto più efficiente. Ad esempio, l'alternatore in città potrebbe non caricare affatto la batteria per evitare carichi inutili. La batteria deve quindi compensare questa mancanza. Quando la carica della batteria si esaurisce, viene ricaricata... L'intero sistema elettrico di bordo è diventato estremamente complesso con le sue centraline... Ho già paura dei "malfunzionamenti" che potrebbero verificarsi.

Certo, ecco la traduzione:

"Inoltre, le seguenti traduzioni sono state ottimizzate per massimizzare il risparmio di carburante."

Ciao,

Ciò che non è stato ancora menzionato in questa discussione è che l'Ibiza con il motore 2.0 TDI da 105 kW ha un sistema di "indicazione ottica del rapporto di marcia consigliato" (come molti nuovi veicoli). Ciò significa che il ciclo di prova non deve più essere eseguito con i rapporti di marcia fissati dalla legge, ma può essere cambiato in base alle indicazioni fornite dal veicolo (o come previsto dallo sviluppatore), ad esempio utilizzando la sesta marcia anche a velocità inferiori a 100 km/h.

Cordiali saluti,
Mangiucchiare.

Tradotto il 22-08-2026, 12:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Consigli per controllare le auto usate con motore TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Riparazione dell'albero motore delle pompe dell'olio per ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione forzata DPF: VAG TDI con VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio È possibile guidare un TDI in modalità dry? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Durata del turbo nei motori TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDIs: Guida completa e panoramica Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Abgasrückführventil, diverse 2.0l TDIs Tecnologia Motori Diesel
Vai a: